Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Attenuare tweeter e midrange con delle resistenze
  • richy00richy00
    Salve a tutti, dovrei attenuare un tweeter e un midrange messi in serie tra di loro.
    Ho visto che per farlo servono due resistenze messe una in serie e l'altra in parallelo ad ogni altoparlante ma non riesco a capire come posizionarle in questo schema senza modificare i filtri.
    image
    Grazie in anticipo per le risposte.
  • smilesmile
    Ti ho già risposto.
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • stefaninostefanino
    richy00 said:

Salve a tutti, dovrei attenuare un tweeter e un midrange messi in serie tra di loro.

Ho visto che per farlo servono due resistenze messe una in serie e l'altra in parallelo ad ogni altoparlante ma non riesco a capire come posizionarle in questo schema senza modificare i filtri.
    image
    Grazie in anticipo per le risposte.
    puoi attenuare il gruppo nel suo assieme

(per attenuare in maniera indipendente i due altop devi separare i due circuiti quindi di fatto avrai due C e due L)

per attenuare il gruppo una resistenza in serie (esempio sul +) e una in parallelo (tra + e -)

se sai quanta attenuazione vuoi mettere e conosci il valore di impedenza nominale dei due altop si possono fare due conti

Post edited by stefanino at 2017-03-07 15:26:34
    Ciao. Stefanino
  • smilesmile
    Nessun testo alternativo automatico disponibile.
    Dove: la resistenza in serie all'altoparlante è quella di attenuazione vera e propria, mentre quella in parallelo, che la precede, riporta il carico visto da L e C a quello nominale.

PS
    son disegnate così per gradevole simmetria, ma è la stessa medesima cosa...

Post edited by smile at 2017-03-07 17:41:09
  • richy00richy00
    Raga ho cercato in rete ma non sono riuscito a capire come in questo collegamento in serie il tweeter riceve solo le frequenze del condensatore e il medio le frequenze dell'induttanza.
    Qualcuno che mi puo' illuminare sull'argomento? 
    Grazie ancora
  • smilesmile
    Per capire come funziona un crossover serie occorre avere ben chiari i principi tecnici del funzionamento di condensatori, induttanze, resistenze e operare sui circuiti equivalenti... per un neofita ci vogliono ore e ore...
  • sm63sm63
    richy00 said:

Raga ho cercato in rete ma non sono riuscito a capire come in questo collegamento in serie il tweeter riceve solo le frequenze del condensatore e il medio le frequenze dell'induttanza.

Qualcuno che mi puo' illuminare sull'argomento? 
    Grazie ancora

Cerco di spiegarti in modo semplice ....prendiamo l'immagine spostata per comprendere il funzionamento analizza il circuito con un solo altoparlante alla volta ...ti apparica chiaro che non si discosta cosi tanto rispetto una rete crossover di secondo ordine tradizionale ...

Esempio escludi il mid bass ...ti ritrovi un condensatore serie e una bobina parallela verso il TW ottenedo cosi un normale passa alto  del secondo ordine ...idem per l'altro ,escludendo  il TW ti ritrovi un filtro sempre di secondo ordine passa basso composta dalla bobina serie e il condensatore parallelo ...

Ovviamente nella configurazione serie cosi come si vede ,vanno  tenute in considerazioni altri fattore come .

Per il condensatore C1 serie al TW va considerato il parallelo del circuito equivalente dell'altoparlante Mid Bass viceversa per L1 va considerato il circuito equivalente del TW ..
    Salvatore
  • martinogallmartinogall
    E' lo stesso principio di funzionamento del crossover parallelo, ma i componenti sono in serie, la reattanza di L e C determina  sostanzialmente  la pendenza del filtro.
    Ad essere precisi è un crossover di primo ordine elettrico, essendo i componenti in serie  per particolari condizioni può diventare quasi un secondo ordine con doppia pendenza.
    E' un crossover poco utilizzato perché sotto certi aspetti è meno versatile di quello parallelo ma ha i suoi vantaggi.
  • smilesmile
    Non ha alcun vero vantaggio, anzi ha parecchie controindicazioni perchè il taglio di un altoparlante influenza il taglio dell'altro.
    Inoltre l'impedenza di un altoparlante influenza il taglio dell'altro.
    Ciò, se si vuol porre rimedio a tutto questo, porta a complicare il filtro con compensazioni e riequalizzazioni oltre ogni termine di ragionevolezza e butta a mare la presunta semplicità.
    Inoltre la bassa/variabile pendenza di questo filtro (presunta base di maggior "musicalità", baggianata in nome della quale viene accettato di tutto), è ottenibile diversamente.
    A dimostrazione di ciò, se in un normale filtro del primo ordine sarebbe bastata una resistenza in serie agli altoparlanti per attenuarli, qui ne servono due per ognuno di essi perchè se cambia il carico di un altoparlante cambia l'intero crossover.
    In pratica risulta consigliabile solo in quei rarissimi casi di fortuita combinazione nei quali la risposta complessiva risulta ottimizzata con facilità.
    In tutti gli altri è fuffa in salsa audiofiga.
  • AlfonsoDAlfonsoD
    smile said:

Non ha alcun vero vantaggio, anzi ha parecchie controindicazioni perchè il taglio di un altoparlante influenza il taglio dell'altro.

Inoltre l'impedenza di un altoparlante influenza il taglio dell'altro.
    Ciò, se si vuol porre rimedio a tutto questo, porta a complicare il filtro con compensazioni e riequalizzazioni oltre ogni termine di ragionevolezza e butta a mare la presunta semplicità.
    Inoltre la bassa/variabile pendenza di questo filtro (presunta base di maggior "musicalità", baggianata in nome della quale viene accettato di tutto), è ottenibile diversamente.
    A dimostrazione di ciò, se in un normale filtro del primo ordine sarebbe bastata una resistenza in serie agli altoparlanti per attenuarli, qui ne servono due per ognuno di essi perchè se cambia il carico di un altoparlante cambia l'intero crossover.
    In pratica risulta consigliabile solo in quei rarissimi casi di fortuita combinazione nei quali la risposta complessiva risulta ottimizzata con facilità.
    In tutti gli altri è fuffa in salsa audiofiga.

=D>
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • smilesmile
    Grazie... grazie... all'epoca scrissi anche un completo articolo in merito su CHF... numeri 83 e 85
  • goodmaxgoodmax
    Ho sempre snobbato i cross serie, forse perché non li ho mai capiti
  • smilesmile
    goodmax said:

Ma il problema, amico mio, non è CAPIRLI... il problema è APPLICARLI.
    Mai come in questo caso servirebbero risposte e impedenze piatte... che nella realtà non esistono.
  • sm63sm63
    Infatti non vedo alcun vantaggio serve solo per complicarsi l'esistenza .
    Salvatore
  • martinogallmartinogall
    smile said:

Grazie... grazie... all'epoca scrissi anche un completo articolo in merito su CHF... numeri 83 e 85

E molti numeri prima di te qualcuno progettò un diffusore con crossover serie vantandone i pregi. ;)
  • goodmaxgoodmax
    smile said:

goodmax said:

Ma il problema, amico mio, non è CAPIRLI... il problema è APPLICARLI.
    Mai come in questo caso servirebbero risposte e impedenze piatte... che nella realtà non esistono.

Amico mio se non li capisco non so nemmeno applicarli

:D
  • smilesmile
    Per capirli ti tracci il circuito equivalente... per applicarli... auguri...  :))

Esempio del passa-alto.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
    Post edited by smile at 2017-03-08 14:07:32
  • smilesmile
    Ovviamente la resistenza del valore nominale di impedenza è una semplificazione assoluta... l'altoparlante ha una sua Fs, un suo picco più o meno pronunciato e più o meno ampio a Fs, più picchi se in cassa accordata, una sua induttanza, piuttosto elevata se si tratta di un woofer, e il circuito equivalente si complica... quello disegnato è solo la base minima.
  • richy00richy00
    in pratica ho messo un midrange da 4 ohm in serie con un tweeter sempre da 4 ohm per collegarli ad un amplificatore con uscita ad  8 ohm.
    Il mio unico intendo era quello di filtrare il tweeter per non farlo bruciare ed ho messo un condensatore da 3.3uF ed un induttanza da 0.1mH per il midrange
    dite che i valori che ho calcolato dei filtri per i due altoparlanti si discostano molto da rischiare di far bruciare il tweeter?

Post edited by richy00 at 2017-03-08 21:52:04
  • martinogallmartinogall
    Intanto la potenza sopportabile dipende dal tweeter  che hai messo, dalla frequenza e dalla pendenza del taglio, sono caratteristiche dichiarate dalla casa.  
    Quello che rischia di più potrebbe essere il midrange, lo vedo troppo affaticato...
    Ma come li hai calcolati quei valori?
    Post edited by martinogall at 2017-03-08 22:57:43
  • sm63sm63
    Richy00

Se l'intento era quello di aumentare l'impedenza visto dall'ampli con il filtro serie ..ti sei spagliato di grosso ....se mai l'impedenza potrebbe diminuire se andiamo a considera l'imprevedibilita' del circuito equivalente posto in parallelo tra C1 e L1 ..in ogni caso nella migliore delle ipotesi rimane quella tipica di un filtro utilizzando altoparlanti a 4 ohm
    Salvatore
  • richy00richy00
    capito... a questo punto c'è qualche modo per portare l'impedenza ad 8 ohm o mi conviene prendere un amplificatore a 2 ohm e collegare tweeter e medio in parallelo?
  • richy00richy00

Intanto la potenza sopportabile dipende dal tweeter  che hai messo, dalla frequenza e dalla pendenza del taglio, sono caratteristiche dichiarate dalla casa.  

Quello che rischia di più potrebbe essere il midrange, lo vedo troppo affaticato...

con un calcolatore online di filtri di primo ordine.

Post edited by richy00 at 2017-03-09 00:16:54
  • sm63sm63
    richy00 said:

capito... a questo punto c'è qualche modo per portare l'impedenza ad 8 ohm o mi conviene prendere un amplificatore a 2 ohm e collegare tweeter e medio in parallelo?

Se mi dai i valori esatti dei componenti ( L1-C1) compreso i paramentri  degli altoparlanti cerco di  simulare  il carico ...non dimenticare anche il valore delle  resistenze serie parallelo  che servono per attenuare sia il TW e Mid ,posizionati in quel punto incidono pure sul carico ...

La mia grossa perplessita in questi filtri consiste nel fatto ,ampli vede un carico non propriamente resistivo se presti attenzione alle uscite del finale poni una cella  LC composta da L1 serie a C1 senza considerare il modello equivalente posto in parallelo su L1 e C1 ,al dire il vero indipendentemente dall'impedenza non tutti gli ampli potrebbero gradire una situazione del .genere ..
    Post edited by sm63 at 2017-03-09 08:32:02
    Salvatore
  • smilesmile
    richy00 said:

in pratica ho messo un midrange da 4 ohm in serie con un tweeter sempre da 4 ohm per collegarli ad un amplificatore con uscita ad  8 ohm.

Il mio unico intendo era quello di filtrare il tweeter per non farlo bruciare ed ho messo un condensatore da 3.3uF ed un induttanza da 0.1mH per il midrange
    dite che i valori che ho calcolato dei filtri per i due altoparlanti si discostano molto da rischiare di far bruciare il tweeter?

Con il filtro serie usato senza minimamente sapere cosa si sta facendo si ottiene questo...  X_X

NON OTTIENI UN CARICO DA 8 OHM... 
    è il filtro che ha una configurazione particolare, ma il carico RESTA da 4 Ohm.

STUDIARE I CIRCUITI, non andare con gli occhi bendati.
  • smilesmile

Li ha messi totalmente a casaccio... NON SA NEMMENO COME FUNZIONA IL FILTRO.
  • smilesmile
    richy00 said:

con un calcolatore online di filtri di primo ordine.

Che non c'entra un BEATO ANGELICO con quello che hai fatto.
  • smilesmile
    richy00 said:

NON SAI NULLA DI QUELLO CHE FAI e insisti ancora??? 
    Interessante...
  • sm63sm63
    richy00 said:

Secondo me quando ti riferisci alle connessione serie parallelo ,confondi la resistenza DC con l'impedenza ...nella seconda la resistenza  è in funzione della frequenza .... 

imageimageimage

A questo punto mi sorge il dubbio  tu abbia calcolato pure male l'incrocio del  filtro, se nei calcoli  inserisci l'impedenza tipica degli altoparlanti come  nel tuo caso 4 ohm e non il valore resistivo reale corrispondente alla frequenza d'incrocio vedi il grafico sopra ...fino a circa  1khz sei nella zona resistiva ammetti l'incrocio decidi di farlo a 5 khz ,non sono piu 4 siamo arrivati a  8 ohm .
    Post edited by sm63 at 2017-03-09 09:58:13
    Salvatore
  • martinogallmartinogall
    Qui ci sono due strade da seguire, o gli progettiamo tutto dalla a alla z e gli facciamo gettare via questo crossover serie...  oppure è meglio lasciar perdere.
  • richy00richy00
    https://ibb.co/f19CVa questo é il midrarge

sul tweeter ho trovato solo queste caratteristiche:

3.75'' Aluminum Horn
    1’’ Super Tweeter
    20 oz Magnet Structure
    1’’ High Temperature Kapton Voice Coil
    Ferro Fluid Enhanced Voice Coil
    150 Watts RMS/300 Watts Peak
    Sensitivity: 98dB
    Frequency Response: 2 kHz - 25 kHz
    Mylar Crossover Capacitor Included