Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Disturbi sulla USB
  • nerkinnerkin
    Salve a tutti.
    Ascolto via pc e la sostituzione dell'integrato Unison Research Triode 25 (in vendita) con dei finali mono Primaluna ha evidenziato il problema dei disturbi sulla usb.
    A livello alimentazione ho filtrato le ciabatte con dei condensatori X2 e modulo Shaffner a monte degli switching dei componenti non audio (led, ecc)
    Lo Shaffner a monte di dac e ampli incideva negativamente sul suono, l'ho dovuto togliere. 
    Diciamo che il silenzio è buono ma quando attacco la usb si scatena l'inferno.
    Ho visto questo gadget
    mi chiedevo se qualcuno lo conosce e se può essere utile.
    Oppure altre soluzioni.

Flavio
    Sorg. Asus Vivo PC i5 / Foobar - Dac Wadia DI122 - Finali Primaluna Prologue Premium Mono KT120 - Diff. Focal 826W 30th edition - Cavi alimentazione e diffusori autocostruiti.
  • _Diablo__Diablo_
    Benvenuto nel club dei problemi di loop di massa. Risolsi con un cavo privo della messa a terra e infilandolo diretto nel PC, per ora non è esploso nulla. Puoi anche provare a toglierlo dalla sorgente o dal preamp/dac dipende dagli apparecchi. Nonostante qualcuno lo sconsigli paventando morte e distruzione di fatto è il metodo più efficace per risolverli.

Per quanto riguarda gli oggetti che si frappongono alla USB devono fungere da isolamento galvanico (ES: Intona, ifi micro – iUSB3.0).
    Post edited by _Diablo_ at 2017-03-07 10:14:24
  • muromuro
    mah..

provato con a valle il dac Dragonfly non impediva di sentire il rumore in cassa dell'alimentatore di rete collegato al pc portatile (togliendo il jack di alimentazione il rumore spariva).

In altre configurazioni qualche beneficio lo portava.

Mauro.
  • newtonnewton
    La Ifi fa anche una chiavetta che isola galvanicamente la usb, mi pare idefender.

• giannifocusgiannifocus
    Uso la Jetterbug ma non credo possa fare al tuo caso, hai provato con un altro cavo usb tipo un Wireworld?
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • nerkinnerkin
    La chiavetta iDefender non costa molto, come prima cosa penso di prendere quella.
    Poi nel caso provo ad eliminare qualche terra, in effetti specialmente con gli switching che non hanno trasformatore questa operazione dal punto di vista della sicurezza non è il massimo.
    Il cavo è Wireworld.
    Sorg. Asus Vivo PC i5 / Foobar - Dac Wadia DI122 - Finali Primaluna Prologue Premium Mono KT120 - Diff. Focal 826W 30th edition - Cavi alimentazione e diffusori autocostruiti.
  • zampexzampex
    nerkin said:

questa operazione dal punto di vista della sicurezza non è il massimo.

Se sono a doppio isolamento (ad es. alimentatori notebook o saponette degli hard disk) non c'e' nessun rischio.
    Se invece non sono a doppio isolamento meglio trovare altre soluzioni.
    Questo è il simbolo che deve essere presente su un alimentatore a doppio isolamento

image
    Post edited by zampex at 2017-03-07 22:34:47
  • nerkinnerkin
    Sono elettrotecnico conosco il simbolo. Contenitore a parte ho sempre saputo che gli switching non sono tutti uguali come design circuitale. Quelli a bassa potenza tipo da cellulare non prevedono terra in quanto dotati di disaccoppiamento capacitivo che garantisce isolamento galvanico fra carico DC e rete mentre altri la prevedono.
    Ad ogni modo in queste settimane avevo acquistato la IFI iDefender che non ha portato alcun beneficio. Successivamente ho acquistato un alimentatore lineare (cinese, niente di esoterico) per il PC. Il rumore è diminuito di molto ma non abbastanza per potere ascoltare musica. Con il notebook a batteria non ci sono ronzii. ero certo che la colpa fosse del mini pc Asus ma probabilmente non tutta della sua alimentazione.
    Fatto sta che sono tornato mestamente al cavetto ottico.

• dankan73dankan73
    nerkin said:

Sono elettrotecnico conosco il simbolo. Contenitore a parte ho sempre saputo che gli switching non sono tutti uguali come design circuitale. Quelli a bassa potenza tipo da cellulare non prevedono terra in quanto dotati di disaccoppiamento capacitivo che garantisce isolamento galvanico fra carico DC e rete mentre altri la prevedono.

Ad ogni modo in queste settimane avevo acquistato la IFI iDefender che non ha portato alcun beneficio. Successivamente ho acquistato un alimentatore lineare (cinese, niente di esoterico) per il PC. Il rumore è diminuito di molto ma non abbastanza per potere ascoltare musica. Con il notebook a batteria non ci sono ronzii. ero certo che la colpa fosse del mini pc Asus ma probabilmente non tutta della sua alimentazione.

Se il dac non necessita dei 5v prova a bloccare il piedino sul cavo con lo scotch e vedere se migliora.
  • leon77leon77
    Prova con un questo semplice circuito, l'ho integrato nel mio dac diy, mette il dac ad un gradino di potenziale più alto rispetto alla terra, evitando che entri dc o altro rumore attraverso essa.

http://ep.yimg.com/ay/glass-ware/house-gnd-7.gif
  • nerkinnerkin
    Posso anche provare ma sul dac ho sostituito lo switcing con un lineare con trasformatore. La terra in questo caso si ferma sullo chassis.
    Flavio
  • sm63sm63
    nerkin said:

Isola il filo di terra solo lato pc . .
    Salvatore
  • leon77leon77
    nerkin said:

Posso anche provare ma sul dac ho sostituito lo switcing con un lineare con trasformatore. La terra in questo caso si ferma sullo chassis.
    Flavio

Il riferimento della massa del dac deve essere collegato a terra attraverso quel circuito.

Una curiosità, prima con lo switching avevi lo stesso il problema o è arrivato dopo?
  • nerkinnerkin
    leon77 said:

nerkin said:

Il riferimento della massa del dac deve essere collegato a terra attraverso quel circuito.

Una curiosità, prima con lo switching avevi lo stesso il problema o è arrivato dopo?

Ho capito appena posso provo il circuito.

Con il dac sotto switching dalla usb il rumore era lo stesso ma benchè filtrato causava disturbo alla rete. Inoltre secondo me il dac sotto lineare suona meglio, più corposo meno elettrico.

Ho preso un vecchio cavetto usb ed ho tagliato il +5V ma non ha avuto alcun effetto.

Grazie a tutti intanto.
  • leon77leon77
    Per una prova a volo, senza distruggere il cavo, potevi mettere due striscette di nastro adesivo in corrispondenza dei due Pin di alimentazione dei cavi usb.

Per i loop di massa, prova a cercare di tenere la terra collegata solo su un apparecchio per volta, puoi usare un trasformatore di isolamento, ovviamente per una questione di sicurezza assicurati che almeno uno è collegato, e ci sia continuità tra loro sul negativo degli Rca.
  • leon77leon77
    Puoi pensare anche successivamente di utilizzare questo isolatore industriale.

http://intona.eu/de/products

Questo funziona bene, è stato provato da un nostro forumer con misure alla mano, riduceva il rumore di almeno il 60%
  • sm63sm63
    Ripeto il problema sta nel filo di terra lato pc una volta isolata il rumore sparisce ...
    Salvatore
  • zampexzampex
    sm63 said:

Ripeto il problema sta nel filo di terra lato pc una volta isolata il rumore sparisce ...

quoto.
  • nerkinnerkin
    Ho già provato a togliere la terra alla alimentazione del pc che preciso è un mini alimentato con switching esterno a 19V. Ora con LPS.
    Post edited by nerkin at 2017-04-23 19:47:18
  • leon77leon77
    Se vuoi essere aiutato devi descrivere il prima e dopo, perché stanno uscendo molte variabili.

Hai fatto una prova con un altro PC?

La terra non va staccate su tutto 'impianto, per un semplice motivo si perde il riferimento, e quindi i vari disturbi indotti all'interno degli apparecchi girano in maniera incontrollata dal potenziale più alto a quello più basso, creando dei loop.
  • nerkinnerkin
    Ho già scritto di avere provato un notebook in modalità batteria ed il ronzio non c'è.
    Quello che non mi spiego è che ora con dei lineari su pc e dac, per giunta con la iDefender sulla usb quale terra ancora puo' causare i disturbi? Sto pensando che il mini pc Asus non sia adatto allo scopo o difettoso.
  • sm63sm63
    Se il ronzio non cè  con la batteria ,solo la connessione a terra dell'alimentatore puo' provocare  questi disturbi ...

Puoi provare di tutto defender lineari dac il problema continuera a persistere ...perche la causa puo essere solo la connessione a terra tra PC con il resto delle elettroniche ...

Io rifarei la prova con un cavo senza il filo di terra .

PS :non vorrei  tu stia commettendo l'errore  isolando la terra dalla ciabatta verso la presa a muro e conservi la terra verso gli apparecchi ...se cosi questo il problema ...la terra deve essere isolata dal solo cavo verso il PC .
    Post edited by sm63 at 2017-04-24 18:11:03
    Salvatore
  • dankan73dankan73
    Visto che si tratta di un pc portatile prendi un alimentatore lineare di buona fattura e risolvi il problema migliorando anche la resa della liquida.
  • nerkinnerkin
    Clamorosi sviluppi:
    la causa del ronzio è la connessione HDMI dal PC al TV.
    Avevo provato tutto meno questa.
    Il TV è un led Telefunken che non va male ma decisamente economico.
    Ho ordinato su Amazon un dongle compatibile Miracast per arrivare al TV in wireless. 
    Vediamo...
  • MAXXIMAXXI
    Se il cavo HDMI è economico come il Telefunken possibilissimo. E' proprio sulle schermature che si differenziano i vari cavi HDMI. Senza andare su inutili , costosi ed esoterici cavi , proverei con qualcosa sui 30-40 euro nei cataloghi Audioquest o QED.
  • saltatosaltato
    MAXXI said:

Se il cavo HDMI è economico come il Telefunken possibilissimo. E' proprio sulle schermature che si differenziano i vari cavi HDMI. Senza andare su inutili , costosi ed esoterici cavi , proverei con qualcosa sui 30-40 euro nei cataloghi Audioquest o QED.

non penso che sia la schermatura
    ma al 99% è un loop di massa
  • MAXXIMAXXI
    saltato said:

MAXXI said:

non penso che sia la schermatura
    ma al 99% è un loop di massa

e magari il cavetto economico contribuisce..... ;)
  • _Diablo__Diablo_

nerkin said:

Clamorosi sviluppi:

la causa del ronzio è la connessione HDMI dal PC al TV.
    Avevo provato tutto meno questa.
    Il TV è un led Telefunken che non va male ma decisamente economico.
    Ho ordinato su Amazon un dongle compatibile Miracast per arrivare al TV in wireless. 
    Vediamo...

Prova a disattivare l'ARC o ad usare un'entrata HDMI dal televisore senza.
    Comunque è quasi sicuramente un loop di massa.
  • nerkinnerkin
    Mi sono fatto prestare un cavo di qualita' superiore. Nessuna differenza orecchiometrica.
    Ho collegato un TV di qualita' superiore, ronza molto molto meno ma ancora fastidioso.
    Resta il tentativo di arrivare al TV in wireless con un trasmettitore USB-HDMI che dovrebbe arrivare la prox settimana, non ho potuto usare Microsoft miracast in quanto il pc non lo supporta.