Nuovo Dac DSD per Mac Mini con Roon e Tidal
  • sandro67sandro67
    Buonasera a tutti,

vorrei sostituire il dac in mio possesso, molto musicale e appagante, (PS Audio Digital Link III collegato al Mac Mini 2011 Yosemite con sua alimentazione esterna tramite M2tech Hiface Two), con uno che possa riprodurre il formato DSD e se possibile anche MQA per i masters di Tidal e collegabile direttamente tramite cavo usb al computer?
    Fra i papabili pensavo al Ps Audio Nuwave (per rimanere su un suono che conosco e che mi piace molto) o il Teac UD 503, ma mi sembra di aver capito che entrambi non abbiano la possibilità di decodificare il formato MQA direttamente...
    Quali i pro e i contro fra i due in relazione alla mia catena di ascolto in firma e inserita in ottimo ambiente di ascolto misure 7x4,5 circa? 
    Quali le alternative nella stessa fascia di prezzo?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Post edited by sandro67 at 2017-03-06 17:46:11
    Project The Classic + Ortofon 2M Silver, Mac Mini + Roon + Tidal, Hiface Two, Ps Audio Digital Link III, Accuphase E-308 + AD-30 + Proac D28
  • Cep63Cep63
    Ciao, io come streamer ho acquistato un Bluesound Node2.....e' Tidal connect, buona app , uscita per cuffia e legge il formato MQA per i Master....costa poco piu' di 500 euro e va alla grande....io ho preferito il collegamento in coax con dac esterno che legge anche il dsd.....
    Integrato Angstrom Stella, dac Eam Lab musica d 101, lettore streaming Bluesound Node2, diffusori Unison Research Max1, cavi e multipresa Caruso Cable, cuffia spirit lab denon d600
  • SankaraSankara
    Io invece da Sabato ho l'Auralic Aries Mini . Stessa cifra ( 499 € ) e lo trovo ottimo. Veloce e stabile. Ottima App di controllo ( per IPad o IPhone ) con la quale puoi fare praticamente tutto quello che ti serve . Hai 90 giorni di abbonamento gratis a Tidal HiFi che potrebbero aiutarti a decidere se attivare poi l'abbonamento. Io tramite Bluetooth faccio suonare anche Deezer Premium che per quanto riguarda L' interfaccia grafica mi gusta molto più che Tidal e in un futuro gli affiancherò l'alimentazione che dovrebbe apportare , a quanto leggo, miglioramenti decisi al tutto ( anche se costa praticamente la metà del Aries Mini ). Facci un pensierino perché io ormai mi sono votato alla liquida e di accendere il Mac Mini che avevo dedicato a questa e aspettare partisse ,mi ero un pochino rotto e bolas..... con l'Aries Mini accendo il tutto da una spina e parte in 10 secondi.
    Un abbraccio
    Post edited by Sankara at 2017-03-06 23:15:40
  • sandro67sandro67
    Grazie ad entrambi, ma non é mia intenzione cambiare il Mac mini che va benissimo, ottimizzato con aumento di memoria e hard disc ssd e con dentro già sia Roon che Tidal, bensì il dac, che possa essere connesso direttamente in usb, che legga i ssd e possibilmente MQA e che abbia le uscite bilanciate per il collegarmento all"ampli accuphase, ma soprattutto che non mi faccia rimpiangere la musicalità del Ps Audio Digital Link che ho ora...
    Post edited by sandro67 at 2017-03-07 09:11:43
    Project The Classic + Ortofon 2M Silver, Mac Mini + Roon + Tidal, Hiface Two, Ps Audio Digital Link III, Accuphase E-308 + AD-30 + Proac D28
  • Cep63Cep63
    Forse mi sbaglio....ma attualmente mi risulta che siano pochi i dac con la codifica mqa......il Bluesound e' uno di questi....
    Integrato Angstrom Stella, dac Eam Lab musica d 101, lettore streaming Bluesound Node2, diffusori Unison Research Max1, cavi e multipresa Caruso Cable, cuffia spirit lab denon d600
  • sandro67sandro67
    ...si infatti, sembra che ce ne siano veramente pochi; ma da quello che ho capito non è un grosso problema in quanto la codifica comunque viene fatta dal software Tidal e probabilmente se il formato prenderà piede potrebbero essere sufficienti degli aggiornamenti software dei Dac in circolazione per poter fare la decodifica. 
     Chiedo conferma eventualmente ad utenti più informati...

• zampexzampex
    sandro67 said:

... se il formato prenderà piede potrebbero essere sufficienti degli aggiornamenti software dei Dac in circolazione...

Non contarci troppo, i signori di MQA per mettere il marchietto (e codifica) vogliono vedere il grano ;)
  • sandro67sandro67
    Ok ragazzi ma un suggerimento per un dac in sostituzione del mio ps audio che mi permetta di ascoltare dsd e non rimpiangere la sua grande musicalità non me lo ha ancora dato nessuno...
  • EspritEsprit
    Perché ognuno ha i suoi riferimenti e le proprie orecchie e non è facile ascoltare decine di DAC
    Ti direi questo ma se non lo ascolti non puoi valutarlo: https://mytekdigital.com/hifi/products/brooklyn/
  • mussomusso
    Auralic Aries mini con alimentatore Sbooster....fantastico!

Lascia perdere con il Mac come ti è stato già descritto sopra...
    Post edited by musso at 2017-03-16 18:07:12
  • sandro67sandro67
    Esprit said:

Perché ognuno ha i suoi riferimenti e le proprie orecchie e non è facile ascoltare decine di DAC

Ti direi questo ma se non lo ascolti non puoi valutarlo: https://mytekdigital.com/hifi/products/brooklyn/

in effetti questo che mi consigli sembra uno dei pochi che abbia tutte le caratteristiche richieste e sembra proprio un bel prodotti. Ti ringrazio per il suggerimento; tuttavia ho già optato per il ps audio nuwave che installerò nel fine settimana, rinunciando al decodifica MQA e restando su una marca che conosco bene e che tante soddisfazione mi ha dato. Vedremo se l'upgrade rispetto al digital link III sia effettivamente importante e comunque l'implementazione al DSD penso di per se faccia la differenza...
  • sandro67sandro67
    musso said:

Auralic Aries mini con alimentatore Sbooster....fantastico!

Lascia perdere con il Mac come ti è stato già descritto sopra...

ragazzi siete proprio forti!!! ma perché dovrei cambiare il mac mini se ho per il momento intenzione di sostituire il dac, soprattutto in ottica DSD (che comunque solo un nuovo dac può permettermi di ascoltarli)???