Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Caruso Cables......piacevole sorpresa.....
  • Cep63Cep63
    .......mi son detto.....li ho ascoltati a casa di un mio amico audiofilo pistoiese solo un paio di volte....sembrano bei cavi!!! Ma magari e' solo merito degli altri componenti della catena.....poi qualche annuncio pubblicitario su ebay......ma si' ...sara' uno dei tantissimi produttori di cavi che se li vende per conto suo.....poi inizio anno mi sono incontrato col progettista e fondatore.(Corrado Profili)....persona di una gentilezza e disponibilita' unica.....mi comincia a raccontare di tutta la sua produzione...dei materiali usati....della lavorazione artigianale.....con una passione difficile da spiegare.....insomma per farla breve ho acquistato al buio tutti i cavi necessari per l'impianto......e prima di collegarli mi son detto:" ho fatto una cavolata sicuramente.....senza nemmeno provarli"....adesso sono a circa meta' rodaggio e senza entrare troppo nei particolari posso senza dubbio affermare " che piacevole sorpresa" i migliori cavi rapporto qualita'/prezzo che ho avuto.....e li avevo a pochi chilometri da casa........
    Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli o averli nel proprio impianto?
    E' stata solo suggestione la mia?
    Grazie per le vostre opinioni.
    Integrato Angstrom Stella, dac Wadia d122, lettore streaming Bluesound Node2, diffusori Astri Albireo, cavi e multipresa Caruso Cable, cuffia Akg K550
  • _Diablo__Diablo_
    Mai sentiti, questo conferma l'impressione che esistano più produttori di cavi che audiofili. :D
    Ma giudicare un cavo o un set di cavi standalone senza fare confronti? Compito arduo.
  • Cep63Cep63
    il confronto l'ho fatto perchè ho tolto quelli che avevo e inserito i Caruso... e mi sono sembrati da subito più aperti con una scena e un microdettaglio superiori.....magari è solo suggestione....devo considerare però che avendoli presi nuovi hanno bisogno anche di un po' di rodaggio.....
    Integrato Angstrom Stella, dac Wadia d122, lettore streaming Bluesound Node2, diffusori Astri Albireo, cavi e multipresa Caruso Cable, cuffia Akg K550
  • speaktome74speaktome74
    Ciao Orazio.
    Io li conoscevo solo di nome dopo averli visti su e-bay ecc...
    Ora incuriosito dal tuo post ho scoperto che hanno anche un sito internet.
    Non li ho mai posseduti e provati e quindi non posso giudicare.
    A "pelle" dico solo che il nome del brand mi irrita, ma la varietà proposta e la costruzione e finiture sembrano interessanti.
    Che modelli hai comprato esattamente? Puoi descriverci il materiale dei conduttori, le caratteristiche elettriche e fisiche, la geometria, i dielettrici, le terminazioni usate?
    Fanno vendita diretta? Possibilità di provarli con diritto di recesso?

Questa volta quanto tempo li terrai nel tuo impianto prima di cambiarli nuovamente?
    Io ti auguro di cuore di trovare serenità e stabilità col tuo impianto e di non ascoltare troppo i cavi ma la musica :)

Post edited by speaktome74 at 2017-03-07 17:58:55
    Ho perso il lavoro. Sono un disegnatore tecnico del mobile - arredamento moderno. Puoi aiutarmi?
  • Cep63Cep63
    Ciao Antonio.....tranquillo, io ascolto 3/4 ore dimusica al giorno.....e se cambio componenti spesso e solo per "giocare" con questa passione.....per provare cose nuove....ma con molta serenita'...mai con ossessione.....la cosa essenziale resta l'ascolto di buona musica.... Se poi si riesce a migliorare il mezzo per ascoltare a livelli sempre un po' migliori....ben venga...tornando ai cavi Caruso, ho acquistato la serie top di gamma "Platinum" ....potenza, segnale xlr, coassiale e alimentazione.....e multipresa..... Per quanto riguarda i materiali e le geometrie forse sarebbe meglio sentire il progettista Corrado Profili che e' persona molto disponibile e appassionata....(credo siano 40 anni che si occupa di cavi.....prima li vendeva nel suo negozio di hifi ... a Chiesina Uzzanese...poi chiuso il negozio credo si sia occupato interamente alla progettazione e realizzazione dei suoi cavi....e quindi creazione del sito...vendita diretta e non....) comunque i materiali cambiano in base alla serie ....nei cavi top oltre a rame credo ci siano anche rodio, argento.....comunque nel sito e' spiegato tutto molto bene cavo per cavo ...dalla linea piu' economica a quella piu' costosa....
  • speaktome74speaktome74
    Ciao Orazio!
    Ci hai lasciato un capitale allora :)
    Caruso Cable da l'opportunità di provare per 15 giorni con eventuale diritto di recesso?
    Mi incuriosisce il fatto che siano 40 anni che il progettista "mastica" cavi; questo dovrebbe essere sinonimo di competenza e di conseguenza di affidabilità.
    Indagherò.
    ;)
    Ho perso il lavoro. Sono un disegnatore tecnico del mobile - arredamento moderno. Puoi aiutarmi?
  • Cep63Cep63
    O:-) ;) Antonio......sei troppo forte....ti consiglio di chiamare il sig. Corrado....ti toglie sicuramente tutti i dubbi..... :)]
  • Cep63Cep63
    Qualcun altro ha avuto l'occasione di provare questi cavi?
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Appena posso li provo...vorrei confrontarli con i Pavarotto cables  modello Ugola d'oro che possiedo.
  • goodmaxgoodmax
    :D
    "Se Bronson ti fa il gesto col dito indice, puntandolo come una canna di pistola, il colpo parte ugualmente."
  • gsxf65gsxf65
    Non prendete la Brian Jonson...e lo dico da fans...
    :-((
    Virgilio
  • Cep63Cep63
    beh....scherziamoci pure...sul nome...ma di fatto ritengo che siano degli ottimi cavi...a prezzi umani e fatti con competenza e passione da un artigiano che ho conosciuto di persona, che fa cavi almeno da 30 anni e che ha dimostrato oltre che grande esperienza tecnica, anche molta disponibilità e umilta' (due componenti che oggi purtroppo non si riscontrano con molta facilità).....tra l'altro mi è arrivato proprio ieri il coassiale Platinum....e pur essendo in rodaggio mi è parso un gran bel cavo...molto dettagliato e aperto.... :-h
  • Re_FrainRe_Frain
    Cep63 said:

beh....scherziamoci pure...sul nome...ma di fatto ritengo che siano degli ottimi cavi...a prezzi umani e fatti con competenza e passione da un artigiano che ho conosciuto di persona, che fa cavi almeno da 30 anni e che ha dimostrato oltre che grande esperienza tecnica, anche molta disponibilità e umilta' (due componenti che oggi purtroppo non si riscontrano con molta facilità).....tra l'altro mi è arrivato proprio ieri il coassiale Platinum....e pur essendo in rodaggio mi è parso un gran bel cavo...molto dettagliato e aperto.... :-h

a me sembra uno spottone di quelli forti...

• Cep63Cep63
    non ho detto che sono i migliori cavi in circolazione....(anche perchè bisognerebbe fare confronti con milioni di altri cavi)....ho solo raccontato la mia esperienza con una realtà artigianale che ritengo molto positiva.....lungi da me l'intenzione di dover convincere qualcuno.....parliamo spesso solo di nomi risonanti....credo che a volte si possa raccontare anche di micro aziende che onestamente producono buoni prodotti e solo perchè meno conosciute non significa che siano peggiori di altri.....speravo in un riscontro di qualcun altro nel forum che avesse provato questi cavi e che impressione ne avesse ricavato...... :)