Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Sennheiser hd598 e Marantz PM6006
  • Shoegazer72Shoegazer72
    Salve a tutti,
    sono Stefano, e volevo aiuto per il seguente problema:
    ho abbinato un lettore cd marantz cd6005 all'ampli pm6006, e comprato le cuffie Senn hd598. 
    sono rimasto delusissimo da queste cuffie; il suono è sempre cupo e sembra non essere mai sul brillante-aperto. ormai sono più di 50 ore di utilizzo, quindi non posso più sperare in un post burn.... 
    incredulo, mi sono buttato sull'acquisto di un ampli cuffie non esagerato, e ho scelto dynavox CSM 112. l'ho collegato all'uscita rec-out dell'ampli e.... peggio me sento!!!! però magari deve rodare un po' anche lui, spero...
    qualcuno può illuminarmi? 
    Grazie
  • MAXXIMAXXI
    Se il CD6005 è simile , nella cuffia , al 6006 dovrebbe avere la possibilità di settare il guadagno dello stadio amplificatore della stessa su : basso/medio/ alto proprio per adattarsi a vari tipi di cuffia. Guarda il libretto per controllare.Mi sembra che anche il PM6006 abbia l'uscita cuffia , l'hai provata anche su questo ?
  • Shoegazer72Shoegazer72
    Ciao MAXXI, entrambe i pezzi hanno l'uscita cuffia, in particolare il cd ha un piccolo potenziometro dedicato. Ma ovviamente la cuffia dal lettore cd non è granché amplificata, per quanto il suono mi sembri più aperto. Invece dall'ampli è veramente molto cupo, per quanto dettagliato. Purtroppo la manualistica dell'ampli non è chiara sull'impedenza dell'uscita cuffie, quindi non so come regolarmi. Adesso provo a vedere se il dynavox per cuffia, rodando un po' (a proposito: gli ampli x cuffie necessitano di molte ore di rodaggio?) possa migliorare la situazione. Naturalmente se qualcuno del forum A COLPO SICURO sappia orientarmi su una cuffia idonea al marantz pm6006, agirò di conseguenza.... grazie
  • MAXXIMAXXI
    Molto strano , tutti i componenti ( il Dynavox però non lo conosco ) presi a se stante sono tutti di buon livello e di suono tutt'altro che cupo. Verrebbe da pensare ad un difetto della Senn .L'hai presa su Amazon o da rivenditore negozio ? E comunque il rodaggio serve a stemperare casomai qualche asprezza ,non certo ad aumentare una resa sulle alte frequenze partendo da un suono "ovattato".

Per mia lunga esperienza è molto più facile abbinare bene un ampli ad una coppia di diffusori che una cuffia alla sorgente che dovrà pilotarla. Vedi se puoi provare la Senn su un altro ampli o sorgente e se ci sono differenze in positivo.
  • homesickhomesick
    Effettivamente come dice maxxi è singolare che una Senn sia cupa.
    Le mie hd 600 sono equilibrate con l'ampli cuffia e troppo brillanti se attaccate al cd6003 , ma qui penso che dipenda dal fatto che non le spinge.a dovere e quel senso di fatica all'ascolto sia distorsione.
    Possiedo anche delle hd380 pro e tutto sono tranne che cupe.
    Guido - Bologna impianto:marantz cd6003,kenwood dp x9010, raspberry pi, matrix mini i-pro 2015 , perraux e160i , jbl L90
  • Shoegazer72Shoegazer72
    Le cuffie sono le special edition prese da Amazon, c'è un codice per verificarne l'originalità, ed ho verificato che sono originali. La mia gamma di ascolti va dalla new wave e pop '80 al prog al metal old school e moderno, così come i generi degli anni '90 quali shoegaze e ambient... debbo dire che il peggio la Senn lo dà proprio nel grunge e metal... avevo anche io delle vecchie senn di cui non ricordo il codice, erano sicuramente aperte, con cavo sostitui ile e padiglioni arancioni sostituibili pagate negli anni 90 circa 150.000 lire... ricordo gli acuti ai limiti della sopportazione ma belli. Pensate il disappunto con 'sto suono smussato, che non riesce a decollare....
  • selby998selby998
    Posseggo le 598 s.e. e tutto si può dire tranne che esprimano un suono cupo. Probabile che l'abbinamento con le uscite cuffia disponibili sia tutt'altro che ideale, tuttavia non si dovrebbe comunque arrivare ad un risultato disastroso come quello che descrivi. Hai citato una vecchia Sennheiser con acuti "al limite della sopportazione": non esattamente un pregio, non è che hai solo bisogno di tempo per abituarti alla nuova cuffia?
  • Shoegazer72Shoegazer72
    a questo punto, come suppone selby, io mi domando perchè comprare un ampli giudicato entry level e una cuffia del valore commerciale di 200eur porti ad un pandemonio simile.... già trovare una cuffia che non sia per cazzate telefoniche è stato un delirio! non riuscivo ad identificare una cuffia "da stereo", bensì tutte cose per supporti informatico-telefonici, o peggio cuffie monitor. di queste ho una sony mdr 7510 (acquistata per l'ampli del basso elettrico che suono) e attaccata al suddetto marantz fa proprio schifo!!! un impasto di suoni senza dettaglio sui bassi. 
    posso citare degli auricolari senn cx II che utilizzo con uno smart huawei p8 lite e sono superlative!!! mi aspettavo quella chiarezza sonora tanto più dettagliata con le 598 e il marantz, e invece sembra di utilizzare una cuffia da 20 euro!!!! anche se l'accostamento tra in-ear e 598 pò risultare inappropriato, il dislivello qualitativo, tenuto conto anche delle sorgenti rispettive, è inquietante. per provare, ho collegato le 598 al pc (un vecchio portatile asus di 8 anni fa) e suonano persino meglio dello stereo. i bassi sono praticamente perfetti. debbo supporre che anche la 598 sia settata per privilegare "altro" dallo stero classico? possibile che una cuffia come quelle da stereo e basta non esistino più se non a prezzi da mutuo?
  • Shoegazer72Shoegazer72
    Potenza di uscita (8 / 4 Ohm RMS)45 W / 60 W
    Risposta in frequenza10 Hz - 70 kHz
    Distorsione armonica totale0.08 %
    Fattore di smorzamento100
    Sensibilità di ingresso: MM2.2 mV / 47 kOhm
    Sensibilità di ingresso: MC-
    Rapporto segnale / rumore: MM / MC83 dB / -
    Sensibilità di ingresso: Alto livello200 mV / 20 kOhm
    Sensibilità di ingresso: Alto livello bilanciato-
    Rapporto segnale / rumore: Alto livello102dB(2V input)
    Sensibilità di ingresso: Ingresso Power Amp Direct-

Rapporto segnale / rumore: Ingresso Power Amp Direct

ditemi voi come posso capire l'impedenza di uscita per le cuffie da queste specifiche tecniche del pm6006 marantz...

• MAXXIMAXXI
    Se hai un minimo di manualità come saldatore potresti fare una prova : compri un jack femmina per cuffia da 6,3 mm e ci saldi due spezzoni di cavetto per altoparlanti , anche il famigerato ( oggi.....) rosso-nero e li colleghi alla uscita b altoparlanti con il nero a comune sia sul jack che sui terminali dell'ampli. poi colleghi i due jack maschio e femmina ovviamente ad ampli spento e volume al minimo . La cuffia è da 50 ohm quindi devi solo agire sul volume dell'ampli partendo da molto attenuato e poi a salire. Però usa un Cd diverso dal solito , più equilibrato dei soliti che sono fortemente caratterizzati nei suoni . E vedi che effetto fa ,se la cuffia è sana dovrebbe anzi essere piuttosto brillante dati i 50 ohm sugli 8 dell'ampli. Se l'effetto che dici persiste c'è qualcosa che non va nella cuffia.

Se va bene vuol dire che l'impedenza di uscita del jack ampli è di valore superiore ai 50 ohm ( nei nad è 68.... ) e quindi potrebbe attufare. Quello che è strano invece è il player dove invece tengono le impedenze basse proprio per facilitare l'ascolto con cuffie a bassa impedenza come auricolari o intraurali.

facci sapere

• lucacassalucacassa
    che sia sempre la questione dell impedenza d uscita dell ampli? le 598 ne vogliono una vicina allo zero.......
    pensierino del giorno. il mondo dovrebbe essere governato da compositori di musica classica. Luca.
  • Shoegazer72Shoegazer72
    @ maxxi: grazie per il suggerimento, ho una pessima manualità ma se riesco proverò quanto mi dici. @ lucacassa: ora ho inviato mail al centro asistenza ufficiale chiedendo l'impedenza dell'uscita cuffie. Spero rispondano adeguatamente. Vi informerò e nel frattempo vi ringrazio per l'interesse e l'aiuto concessomi.
  • danrapdanrap
    Se ti rispondono qualcosa di utile, facci sapere, grazie.