Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Info tecnica su V 281
  • Audeze_83Audeze_83
    Buongiorno!potreste speigarmi per cortesia il discorsodel gain pre-gain?
    a cosa servirebbe? io con le lcd2 non posso andare oltre ore 9...col gain a zero...se lo metto a - 12ho paura di  perderequalità...
    è vero che l'ampli dovrebbe lavorare dopo ore 10 per dare il massimo o sono pippe?
    e poi oltre il gain si può settare altro?
  • guiltyguilty
    Ciao , io con le he400i in full bilanciato, devo mettere il gain a -12 per sfruttare il potenziometro come si deve , e farlo lavorare tra ore 12 ed ore 14 .
    Dac: Matrix Xsabre - ampli cuffie: Violectric V281 - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - Hifiman HE400i - cavi xlr Wireworld silver eclipse 5.2
  • Audeze_83Audeze_83
    eh ma a meno 12 non risulta privo di bassi?secondo me sta storia del potenziometro è una balla...sesuona suona bene anche a ore 8 scusateno?
  • spectronspectron
    Io sono del parere che se il volume è gestibile senza problemi è meglio lasciare il gain a 0 db. Ovvio che solo dopo pochi scatti dell'Alps che è montato nel 281, il volume è già troppo elevato per l'apparato uditivo, il gain va abbassato, ma solamente in questo caso, imho, ovvio.
  • Audeze_83Audeze_83
    quindi a ore 9 va benissimo già giusto?
  • spectronspectron

Audeze_83 said:

quindi a ore 9 va benissimo già giusto?

Si, secondo me si, poi sicuramente ne sentirai di tutti i colori in proposito :-)
  • WillWill
    La regolazione del gain penso serva ad interfacciare le sorgenti collegate agli ingressi con i vari tipi di cuffie, tutte molto diverse sia per efficienza che per impedenza in modo da avere un volume di ascolto soddisfacente. Che questo sia a ore nove, dodici o quattordici secondo me non fa differenza. Però se vuoi toglierti la curiosità potresti provare a regolare a -6, mi pare che ci sia anche questa regolazione se non sbaglio
  • Audeze_83Audeze_83
    si...però si sconsiglia di andare sotto lo zero...io ho n aduze lcd2
  • WillWill
    Chi lo sconsiglia, il costruttore? Dal mio punto di vista se hanno messo queste regolazioni è perché non ci sono controindicazioni nell'utilizzarle. Ma alla fine basta provare, se puoi utilizzare "meglio" la manopola del volume senza perdita di qualità perché no? L'unica è provare.
    Post edited by Will at 2017-03-06 20:21:20