Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. VI RACCOMANDIAMO DI NON ACCEDERE AL NUOVO SITO DURANTE QUESTE ORE.
Una scelta migliorativa: UN ALTRO GIRADISCHI
  • orfeo73orfeo73
    Rieccomi, vi contatto nuovamente perché sto balenando l'idea di un nuovo ascolto e quindi di un altro giradischi. il mio thorens 160 mi piace e mi ha dato sempre buone soddisfazioni, nonostante tutto. Qualche mese fa cercavo un secondo giradischi a modiche cifre e in tal senso mi guardo ancora giro; ma qui il discorso è diverso, se pur non imminente. Vorrei trovare qualcosa che risulti, nel suo complesso, superiore al mio Thorens, la cosa non è affatto facile, visto le quotazioni che girano, ma la vostra competenza potrebbe illuminarmi e delinearmi verso mondi ancora poco esplorati; nel senso che non credo di poter investire, se pur con margini di tempo, cifre spropositate. Ad esempio oggi, stando alle quotazioni, alla testina(audiotechnica at 120) e al cavo vdh, dovrei vendere il mio a non meno di 400 euro. MA IO, per avere performance migliori difficilmente potrei mettere sul piatto certe cifre, considerando che il 160 vorrei tenerlo. Facciamo un giochino, giusto per dare una parvenza diversa a questo post e non ripeterci perennemente: provate a postare immagini di giradischi in vendita sui vari siti che potrebbero fare del caso l'occasione giusta.  GRAZIE
  • nirone95nirone95
    io dico questo.....rispetto al tuo vincolo economico...

ce l'ho da un anno con grandissima soddisfazione......ciao
  • orfeo73orfeo73
    nirone95 said:

io dico questo.....rispetto al tuo vincolo economico...

ce l'ho da un anno con grandissima soddisfazione......ciao

Soluzione intrigante e da prendere seriamente in considerazione. GRAZIE
    Post edited by orfeo73 at 2017-03-06 00:00:57
  • orfeo73orfeo73
    Sull'editoriale di Bebo Moroni viene messo in prima fila il td 166 rispetto al 160. Sinceramente non pensavo all'evidente superiorità del 166 sul 160, ma forse il direttore si riferiva solo alla versione MK V. IL TD 321 si colloca decisamente più in alto, a prescindere dal braccio, almeno credo. Potrei anche orientarmi su un 166 mk v se la differenza risulta cosi evidente..   
  • ediateediate
    Prendi un TD320 che è una macchina eccellente... Sia MK I che MK II. Non mi aspetterei però grandi stravolgimenti nel suono, perché sono sempre stato molto scettico sul "suono" dei giradischi. Conta più la testina di tutto il resto e forse il braccio, ovviamente imho.
  • psercipserci
    Se ci si orienta su un TD320, meglio scegliere la seconda versione. Il braccio è nettamente migliore del TP16, anche se nell'ultima versione. Ma penso che per il nostro amico, siamo ben fuori il suo budget
  • psicoprog
    Non è detto... nel senso che potrei anche vendere il mio thorens. Ma vorrei capire se davvero il 320 è nettamente superiore al 160 e se la macchina risulta essere anche più, come dire, dinamica. Ho dato un'occhiata è si trovano dei 125 con braccio sme a 800 e penso che 320/321 si aggirano sui 500. Il braccio dovrebbe fare la differenza. Ho notato che i 320 si trovano con alcune tipologie di braccio ad esempio ne ho visti uno con braccio mission. Vorrei sapere se quel braccio era in dotazione ed eventualmente con quale braccio sarebbe preferibile il 320. (Orfeo73 )
    Post edited by psicoprog at 2017-03-06 09:46:34
  • cactus_atomocactus_atomo
    se hai il td 160, non affiancargli un altor thorens, non avrebbe senso, ma punta a qualcosa di decisamente differente per esempio un trazione diretta, ottimi i dual, puoi vedere anche questo sanyo tp 1020, un dd che monta pure in ottimo braccio
    se invece ti dai via il 160, allora puoi pensare ad un alto thorens, ma vai direttamente ad un td 125 (però i prezzi sono i ascesa e se il braccio è uno sme o simili, le quotazioni salgono assai)
    il 320 era venduto in diverse combinazioni, senza braccio, con braccio thorens, con braccio mission, con braccio sme
    Post edited by cactus_atomo at 2017-03-06 09:54:32
  • bic196060
    credo che un TD125 con braccio SME rappresenti un passo in avanti sicuro rispetto al TD160, e anche il TD320 con il braccio TP90, pero' la tipologia di suono non cambia.
    Il passaggio ha senso IMO se si vende il TD160.
    Se si vuole affiancare al buon TD160 un'altro gira dalle sonorita' diverse (piu' dinamiche) io suggerisco di cambiare completamente approccio e andare verso un telaio rigido e DD di buona sostanza, o in alternativa un indistruttibile Dual a puleggia, il 1229 e' il top e se ben tenuto e' un signor giradischi (lo preferisco nettamente al TD160).
  • bic196060
    intervento contemporaneo e pressoche' fotocopia a cactus
    :D
  • long playing
    orfeo73 said:

Sull'editoriale di Bebo Moroni viene messo in prima fila il td 166 rispetto al 160. Sinceramente non pensavo all'evidente superiorità del 166 sul 160, ma forse il direttore si riferiva solo alla versione MK V. IL TD 321 si colloca decisamente più in alto, a prescindere dal braccio, almeno credo. Potrei anche orientarmi su un 166 mk v se la differenza risulta cosi evidente..   

A quale editoriale ti riferisci ? Su quale numero? Grazie
  • orfeo73orfeo73

orfeo73 said:

Tu sei qui:HomeMagazineNumero 23Rubriche         addirittura il 160 super mk v con sme è al primo posto tra i torens..   meglio del 125 e dell'osannato 124 , questi vengono superati dal 166 mk v   il 160 non viene citato
  • orfeo73orfeo73

se hai il td 160, non affiancargli un altor thorens, non avrebbe senso, ma punta a qualcosa di decisamente differente per esempio un trazione diretta, ottimi i dual, puoi vedere anche questo sanyo tp 1020, un dd che monta pure in ottimo braccio
    se invece ti dai via il 160, allora puoi pensare ad un alto thorens, ma vai direttamente ad un td 125 (però i prezzi sono i ascesa e se il braccio è uno sme o simili, le quotazioni salgono assai)
    il 320 era venduto in diverse combinazioni, senza braccio, con braccio thorens, con braccio mission, con braccio sme

GRAZIE CACTUS, il concetto è chiaro... Quel sanyo è molto bello ed il suo braccio, oltre il tuo trova altri riscontri. Ma varrebbe la pena sostituirlo col mio thorens?  intanto SEGNO
    8->
  • orfeo73orfeo73
    bic196060 said:

credo che un TD125 con braccio SME rappresenti un passo in avanti sicuro rispetto al TD160, e anche il TD320 con il braccio TP90, pero' la tipologia di suono non cambia.
    Se si vuole affiancare al buon TD160 un'altro gira dalle sonorita' diverse (piu' dinamiche) io suggerisco di cambiare completamente approccio e andare verso un telaio rigido e DD di buona sostanza, o in alternativa un indistruttibile Dual a puleggia, il 1229 e' il top e se ben tenuto e' un signor giradischi (lo preferisco nettamente al TD160).

Ciao Bic, anni fa, prima del thorens, stavo prendendo il 1219.. pensi ci sia differenza col 1229? GRAZIE
  • bic196060
    orfeo73 said:

orfeo73 said:

Tu sei qui:HomeMagazineNumero 23Rubriche         addirittura il 160 super mk v con sme è al primo posto tra i torens..   meglio del 125 e dell'osannato 124 , questi vengono superati dal 166 mk v   il 160 non viene citato

il 166 e' posto notevolmente piu' in basso rispetto al 160 super con bracci sme, in quella rubrica.
    Poi personalmente non condivido diverse posizioni tra quelle citate in quella classifica, comunque credo sia indiscutibile che il 166 sia meno pregiato del 160.
    IL 125 e 124 non sono citati in quella classifica, non significa che siano peggiori (e ovviamente non lo sono IMO, e credo sia opinione ampiamente condivisa) ma solo che non rientrano tra i prodotti considerati per quella classifica.

• bic196060
    orfeo73 said:

bic196060 said:

Ciao Bic, anni fa, prima del thorens, stavo prendendo il 1219.. pensi ci sia differenza col 1229? GRAZIE
    le differenze ci sono, se non ricordo male il 1229 e' successivo, comunque anche il 1219 e' molto ben considerato. Uno o l'altro, se ben messi, rappresentano una reale alternativa ai Thorens proprio in termini di diversita' di suono, ovviamente sei vincolato al loro braccio, che almeno nel 1229 e' comunque eccellente (ottimo con testine di cedevolezza media e alta).
  • poeta_m1poeta_m1

se hai il td 160, non affiancargli un altor thorens, non avrebbe senso, ma punta a qualcosa di decisamente differente per esempio un trazione diretta
    Quotissimo, stavo per scriverlo.
  • orfeo73orfeo73
    Devo dire che quel sanyo 1020 mi intriga e dalle informazioni ricavate effettivamente pare un ottima macchina; il dual è oggetto che va verificato con cura e vorrei anche ricordare un modello quotatissimo, di cui non ricordo la sigla(500/700). Ma l'idea TECHNICS mi affascina e qui riposto alcuni modelli visionati. Spero di essere supportato con delle informazioni... Le immagini sono del tutto casuali... GRAZIE
    Post edited by orfeo73 at 2017-03-07 11:14:51
  • orfeo73orfeo73
    Risultato immagine per technics sl 1300SL 1300
  • orfeo73orfeo73
    Risultato immagine per technics sl 1900SL 1900
  • orfeo73orfeo73
    Risultato immagine per technics sl- q 2SSL- Q 2
    Post edited by orfeo73 at 2017-03-07 11:28:45
  • orfeo73orfeo73
    Risultato immagine per technics sl D 1SL D1
  • poeta_m1poeta_m1
    Dei vari Technics d.d. ne ho parlato abbondantemente in passato.
    Prova a fare delle ricerche ;)
  • orfeo73orfeo73
    poeta_m1 said:

Dei vari Technics d.d. ne ho parlato abbondantemente in passato.
    Prova a fare delle ricerche ;)

Mi ricordo in una discussione, piuttosto recente, che parlavi di un modello, forse IL 1500 o 1600. ricordo bene? tra l'altro avevo visionato, seguendo le tue indicazioni recenti, qualcosa che si avvicinava a queste sigle, ma chiedevano più di 450 euro..  Ovviamente farò delle ricerche, seguendo le tue indicazioni. Pensando a technics mi sei venuto in mente e ricordavo, se pur vagamente, alcune indicazioni. Mi pare che tu sia un esperto, se posso dire così, del marchio e mi farebbe piacere un tuo giudizio sui modelli indicati. Questi sarebbero a portata di mano e facilmente raggiungibili; sai, non possiedo auto e non ho mai usufruito delle spedizioni. Potresti, se ti fa piacere, indicarmi i tuoi riferimenti(modelli)  su questo post, giusto per avere un quadro completo.. Grazie della tua disponibilità, come sempre..
    Post edited by orfeo73 at 2017-03-07 12:04:28
  • lynyrd82lynyrd82
    I buoni Technics a trazione diretta stanno subendo un'impennata di prezzi non da poco.In parecchi si avvicinano alle quotazioni dll'Sl 1200/10
  • orfeo73orfeo73
    Si, infatti... Da qualche tempo sto visionando queste macchine e quelle che dovrebbero comunque essere delle oneste macchine superano le 200 euro..
  • poeta_m1poeta_m1
    Allora, l'SL-1300 è la versione full-automatic dell'SL-1500 che ti ha suggerito Edilio.
    Buona macchina, trattandosi di un modello completamente automatico devi sincerarti che gli automatismi funzionino, il limite di questo modello (come anche per l'SL-1500 e l'SL-1400) risiede nel controllo della velocità di rotazione del piatto, che grava sulle condizioni dei vari switch e potenziometri (on/off, pitch...): se questi non sono in perfetto stato la velocità inizia ad oscillare, di fatto ogni tanto richiedono di essere puliti.
    Altro punto debole sono i piedini, la cui gomma deperisce, ma non ci vuole molto a soppiantarli.
    Per il resto, macchina molto valida, pesante e con il solito braccio Technics a ridottissimo attrito.

L'SL-1900 è una macchina più economica, con chassis interamente in plastica, sempre interamente automatica.
    Ha però il vantaggio di un integrato che sovrintende alla velocità di rotazione del motore (lo stesso poi adottato su SL-1600/1700/1800), che dovrebbe quindi risultare più costante nel tempo.

L'SL-Q2 è un semiautomatico un poco più recente, con il controllo della velocità al quarzo, un'assoluta garanzia per quanto riguarda la costanza di rotazione del piatto.

L'SL-D1 è un manuale, mi sembra di basso lignaggio (mi sembra simile all'SL-2000), onesto, senza infamia e senza lode.

Prima ancora di decidere quale scegliere, devi capire come lo vuoi... manuale, semi-auto o full-auto.
    Bisognerebbe anche capire quale è il tetto del budget.
    Inoltre preparati ad attendere lungo la riva del fiume, il 90% dei prezzi sono gonfiati, per trovare l'occasione giusta devi pazientare e saper essere veloce al momento giusto... e anche saper trattare, eventualmente.
    Poi c'è il discorso spedizione sì, spedizione no, che è soggettivo e dipende in massima parte dalla competenza di chi vende (imballare un giradischi per la spedizione si può fare, ma bisogna sapere come farlo)... come vedi i parametri sono molteplici, mettersi a cercare giradischi così alla rinfusa non porta da nessuna parte ;)
  • orfeo73orfeo73
    Hai ragione poeta, ma ora viaggio miratamente e con metodo, dato che non si tratta di un acquisto immediato.. poi abbiamo già parlato dei prezzi.. comunque, gradirei un semiautomatico. Credo sia importante che il disco si fermi... non ne posso più di alzarmi continuamente = mentre mangio/mentre dormo/mentre penso/mentre scrivo/ dal divano..... ........  Dai, importante che il braccio si fermi a fine lettura  8-> :). Ok, poeta, ti chiedo, se puoi di postarmi una tua discussione dove citi i modelli, giusto per non dilungarmi nelle ricerche...
    Post edited by orfeo73 at 2017-03-07 13:03:15
  • PIEPPIEP
    troppo comodo il semiauto e x me anche + sicuro per lo stilo .
  • poeta_m1poeta_m1
    orfeo73 said:

Hai ragione poeta, ma ora viaggio miratamente e con metodo, dato che non si tratta di un acquisto immediato.. poi abbiamo già parlato dei prezzi.. comunque, gradirei un semiautomatico. Credo sia importante che il disco si fermi... non ne posso più di alzarmi continuamente = mentre mangio/mentre dormo/mentre penso/mentre scrivo/ dal divano..... ........  Dai, importante che il braccio si fermi a fine lettura  8-> :). Ok, poeta, ti chiedo, se puoi di postarmi una tua discussione dove citi i modelli, giusto per non dilungarmi nelle ricerche...

Riprendo, e rivedo, un mio vecchio intervento :)

L'SL-1300 è un buon giradischi, ho avuto in passato l'SL-1500 che è il medesimo giradischi senza auomatismi.

Più in dettaglio:
    - SL-1300 full automatico
    - SL-1400 semi automatico
    - SL-1500 manuale

Unico neo di questa serie, se switch e potenziometri non sono perfettamente in ordine (puliti e lubrificati), la costanza di rotazione ne risente. Possono necessitare di manutenzione, di tanto in tanto.
    Sotto questo aspetto la cosa migliore sono i modelli al quarzo (precisissimi), ma dovrebbero andar bene anche i modelli che fanno uso del fantomatico "321 element one-chip IC", in questo advertising se ne fa cenno:

image

Volendo contenere il budget e rimanere su modelli non quarzati, la serie SL-1600/1700/1800 è già migliore, fa appunto uso dell'IC-321, e differisce per la presenza del controtelaio.
    In questo caso la suddivisione è la seguente:
    - SL-1600 full automatico
    - SL-1700 semi automatico
    - SL-1800 manuale

Nel tuo caso, visto che sei orientato su un semi-automatico, ti suggerirei un SL-1700, forse nei 200€ di budget lo riesci a trovare... personalmente non lo prenderei a cifre superiori, ma questa è una valutazione soggettiva.

Portando il budget a quota 250~300€ ti suggerirei l'SL-1700 MkII che è veramente ottimo, rispetto all'Mk1 porta in dote il quarzo e la comoda regolazione in altezza del braccio (VTA), più in generale sappi che condivide piatto, motore, elettronica e braccio con il celebre SL-1200 MkII, inoltre rispetto all'Mk1 possiede un motorino dedicato per la movimentazione del braccio... insomma l'MkII è un prodotto assolutamente maturo.

In alternativa, esistono modelli parimenti validi di Pioneer.
    Post edited by poeta_m1 at 2017-03-07 14:19:28
  • orfeo73orfeo73
    Tra l'altro quel 1700 è anche bello esteticamente.  Comunque non necessariamente opto per i semi, importante è lo stop a fine lettura.. questi modelli dovrebbero tutti stopparsi a fine lettura, vero? Per pioneer andrò a rivedere una mia vecchia discussione ben fatta e ben articolata; soprattutto per gli interventi mirati. conosco qualche modello, tipo il 600, decisamente fuori da ogni mio pensiero e la serie 514 che dovrebbe essere un onesto gira e che sta avendo impennate folli e poi il 300 x giradischi che ho venduto mesi fa. per il resto non saprei orientarmi...              GRAZIE poeta 
    Post edited by orfeo73 at 2017-03-07 15:04:23