Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Mistero cassetta Sony EF 90
  • nirone95nirone95
    tempo fa  mi registrai una cassetta una sony FX 90, lato  A dire straits, lato B i Beatles, la cassetta è stata registrata con una Denon DRM700 A che funziona e si sente dignitosamente, la cassetta la comprai in un negozio che ne aveva una riserva (prese tutte e 5 a 1 €). Oggi ho provato ad ascoltarla con la nakamichi 480. messo il lato A e...sorpresa!!! non si sente una mazza, solo fruscio....i vumeters restano fermi e nessun suono esce dalle casse. Provo a sentire il lato B dei Beatles, con abbey road e invece si sente una meraviglia. Incuriosito da questa cosa ho rimesso in funzione la denon e il lato A si sente, come può succedere? provate tutte le altre che sono state registrate sempre con la Denon piu o meno nello stesso periodo (inverno-estate 2015) e funzionano tutte su entrambi i lati, sia con la naka che con la denon....bho.....a qualcuno è successa una cosa simile?
    Giovanni. Quando o mare è calm ogni strunz è marenare...
  • v15v15
    Boh...alla Naka forse non piacciono i Dire Straits!  :D
    Scherzi a parte, usando la Denon il lato incriminato si sente bene oppure rispetto al lato dove sono incisi i Beatles la qualità è inferiore?
    Hai riprovato quella stessa cassetta in seguito con la Naka? E' ancora muta? Eventuali problemi di incompatibilità di azimuth tra le due (anche fossero grossolani) non penso possano zittire completamente una piastra...
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • ediateediate
    Più che altro, penserei ad un irregolare contatto della testina col nastro. Potrebbe essere colpa del feltrino pressore, che funziona correttamente sul lato b e non sul lato a. Io proverei a cambiarlo, nella considerazione che le Sony EF sono cassette estremamente economiche (anche quando erano in produzione) e potrebbero avere feltrini di non eccelsa qualità o parzialmente scollati o invecchiati...
    Post edited by ediate at 2017-03-05 22:25:08
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • nirone95nirone95
    Ciao V15, la cassetta è una delle migliori registrate, sia in termini di volume che bias, per questo volevo provarla. la qualità del lato b è ottima e si sente bene su tutte e due i deck, mentre communique dei dire si sente solo sulla denon, ho provato anche su un altra piastra ( pioneer ct 333) e si sentono bene tutti e due i lati, mentre sulla naka continua a non funzionare,,,, ciao  @ ediate quello che dici tu potrebbe essere, il fatto strano è che il nastro sembra non registrato.....proverò a pulire o sostituire con un altro feltrino la cassetta...
  • v15v15
    Stranissimo...qui ci vuole il parere dei "maghi" @libra e @lufranz
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • debug1debug1
    Azzardo: non può essere una di quelle lamelle plastiche che si tolgono per evitare le registrazioni accidentali o selezionare il tipo di cassetta? Ricordo che alcuni deck rilevavano la presenza per l'auto play
    Cordialità. Brunello IZ2CDN
  • poeta_m1poeta_m1
    nirone95 said:

tempo fa  mi registrai una cassetta una sony FX 90, lato  A dire straits, lato B i Beatles, la cassetta è stata registrata con una Denon DRM700 A che funziona e si sente dignitosamente, la cassetta la comprai in un negozio che ne aveva una riserva (prese tutte e 5 a 1 €). Oggi ho provato ad ascoltarla con la nakamichi 480. messo il lato A e...sorpresa!!! non si sente una mazza, solo fruscio....i vumeters restano fermi e nessun suono esce dalle casse. Provo a sentire il lato B dei Beatles, con abbey road e invece si sente una meraviglia. Incuriosito da questa cosa ho rimesso in funzione la denon e il lato A si sente, come può succedere? provate tutte le altre che sono state registrate sempre con la Denon piu o meno nello stesso periodo (inverno-estate 2015) e funzionano tutte su entrambi i lati, sia con la naka che con la denon....bho.....a qualcuno è successa una cosa simile?

Io riproverei la cassetta sulla Naka, lato A.
    Magari il problema è stato "contingente", per qualche ragione (falso contatto elettrico, etc.).
    Post edited by poeta_m1 at 2017-03-06 12:42:16
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • smilesmile
    Quoto poeta_m1
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • Peppa PigPeppa Pig
    Nella 480 come in molte altre Nakamichi , il feltro pressore viene sollevato.
    la tensione del nastro e' governata dai due capstan+pinch roller. 
    E' possibile che il pinch roller in entrata (quello di sinistra) , non faccia ben contatto con il relativo capstan.
    Conseguentemente la backtension del nastro risulta bassisma e dipendente solo dal peso ed attrito della bobina debitrice.
    Se si cambia lato della cassetta  , la bobina debitrice risulta molto piu' leggera e con meno attrito nel guscio della
    cassetta stessa.
    In questo caso la backtension risulta quasi nulla come anche il contatto nastro-testa.
    Forse mi sbaglio , ma io controllerei che i due braccetti che ospitano i pinchroller , siano liberi di muoversi
    in tutta la corsa.

Saluti da Edimburgo
  • nirone95nirone95
    @debug 1, la piastra non ha interruttori automatici tipo per il nastro, tranne che per quello della registrazione
    @poeta_m1 ho riprovato piu volte, ma niente....adesso riprovo a distanza di 24 h e vediamo.....
    @peppa pig, in effetti ho notato che il braccetto di destra (guardando la meccanica di fronte) si muove con un tempo piu lento rispetto a quello di sinistra quando si aziona il play....resta sempre il mistero che le stesse cassette del pacco acquistato funzionano bene su entrambi i lati......male che va registro nuovamente il disco....
  • LibraLibra
    nirone95 said:

in effetti ho notato che il braccetto di destra (guardando la meccanica di fronte) si muove con un tempo piu lento rispetto a quello di sinistra quando si aziona il play....resta sempre il mistero che le stesse cassette del pacco acquistato funzionano bene su entrambi i lati......male che va registro nuovamente il disco....

Smonta e pulisci i braccetti.

カセットデッキのスペシャリスト。
    βVTRスペシャリスト。
  • metal_1076metal_1076
    mmhhh, poi ti voglio a regolare la giusta altezza dei braccetti, senza gauge o mirror cassette ;-)
  • nirone95nirone95

mmhhh, poi ti voglio a regolare la giusta altezza dei braccetti, senza gauge o mirror cassette ;-)

si faccio prima a comprare una bella cassetta metal e registro nuovamente lato A e lato B.....
  • aresmarte73aresmarte73
    in mancanza di nastri campione potresti sacrficare la sony ef che difetta tagliando la parte di plastica in prossimita delle testine per osservare il corretto allienamento
    Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare)
  • JimmyhaflingerJimmyhaflinger
    Anche in caso di contatto scarso del nastro sulle testine si dovrebbe comunque sentire un'accenno di basso...
  • aresmarte73aresmarte73

Anche in caso di contatto scarso del nastro sulle testine si dovrebbe comunque sentire un'accenno di basso...

evidentemente il nastro rimane sollevato del tutto

Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare)
  • nirone95nirone95

evidentemente il nastro rimane sollevato del tutto

la cosa strana, è che su una 40 ina di nastri che ho solo quello ha mostrato il difetto........adesso in questo preciso istante suona una vecchia TDK AR del 1989, registrata una seconda volta nel 2014  vi dico uno spettacolo.......su entrambi i lati :D
  • parehouseparehouse
    Ma il nastro a vederlo come si presenta?
    Ho visto nastri molto curvi causa sole
  • nirone95nirone95
    parehouse said:

Ma il nastro a vederlo come si presenta?
    Ho visto nastri molto curvi causa sole

Si infatti ho notato che il foglio di plastica interno è deformato...appena ho un attimo la smonto e vediamo....
  • nirone95nirone95
    Grande Matteo, e Peppa, era il pinch di destra....pulito ed ecco i direstraits in grande forma. Ho notato che con nastri economici la naka mostra dei limiti, in riproduzione e avanzamento rapido è rumorosa mentre con nastri di livello si comporta molto meglio, del resto il manuale lo dice, o meglio lo fa capire, l apparecchio essendo di livello deve avere cassette di pari livello , anzi consiglia in caso di utilizzo di cassette economiche una pulizia per ogni volta che ascolti e non ogni 10 ore.....grazie a tutti
    Post edited by nirone95 at 2017-03-07 23:33:00
    Allora è il deck ideale per me che sono pieno di cassette marce trovate nella rumenta :D
  • LibraLibra

Allora è il deck ideale per me che sono pieno di cassette marce trovate nella rumenta :D

No, non te lo consiglio Jimmy, è tutto di plastichina.

カセットデッキのスペシャリスト。
    βVTRスペシャリスト。
    Infatti lo dicevo come battuta ;)

A me piacciono i deck all'estremo opposto... semplici, spartani e indistruttibili... tipo la akai gxc710 o gli orizzontali dei primi 70
  • LibraLibra

Infatti lo dicevo come battuta ;)

A me piacciono i deck all'estremo opposto... semplici, spartani e indistruttibili... tipo la akai gxc710 o gli orizzontali dei primi 70

Infatti, non sbilanciamoci.
    カセットデッキのスペシャリスト。
    βVTRスペシャリスト。
  • aresmarte73aresmarte73
    ,per i nastri zombi vanno bene deck zombi...
    :-))
    BATTUTA
    :D

• aresmarte73aresmarte73
    nirone95 said:

Grande Matteo, e Peppa, era il pinch di destra....pulito ed ecco i direstraits in grande forma. Ho notato che con nastri economici la naka mostra dei limiti, in riproduzione e avanzamento rapido è rumorosa mentre con nastri di livello si comporta molto meglio, del resto il manuale lo dice, o meglio lo fa capire, l apparecchio essendo di livello deve avere cassette di pari livello , anzi consiglia in caso di utilizzo di cassette economiche una pulizia per ogni volta che ascolti e non ogni 10 ore.....grazie a tutti

è come nel film di checco zalone: aveva una porche ma con l'impianto a gas..anche il revox b 215 è cosi: con le sony hfs diventa silenziosissimo, e con le tdk ad si trova molto piu a suo agio rispetto alle tdk d, nonostante qualcuno abbia osannato la calibrazione automatica... ma è che sempre la stessa per tutti i nastri di tipo 1.
    :))
    Post edited by aresmarte73 at 2017-03-08 07:54:39
  • nirone95nirone95
    Libra said:

No, non te lo consiglio Jimmy, è tutto di plastichina.

Hai ragione Matteo, ho gia fatto 2 modifiche alla plastichina , i supporti dei cavi che azionano il vano cassetta e il circuito record sono andati a farsi benedire, pero con una TDK FE balordissima ha un suono pazzesco.....figuriamoci con altri supporti.....