Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Grateful Dead
  • smilesmile
    Ho preso da poco il mitico concerto LIVE/DEAD... devo dire che è anche meglio di quanto già mi aspettassi.
    Questo gruppo mi è sempre piaciuto ma ho poca roba.
    Quali, secondo voi, gli imperdibili?
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • GabrilupoGabrilupo
    American Beauty e Working man's dead, solo perché li ho ascoltati qualche giorno fa. Occhio però, Alberto, sono molto diversi dal live.
    Comunque la loro produzione è vasta e, sicuramente, ti verrà suggerito tanto altro.
  • iciogoodtimemusiciciogoodtimemusic

Bellissimi... Immancabile è Aoxomoxoa, capolavoro assoluto e manifesto di un'epoca!

image

ciao, Icio / Ci vuole la grana per vivere bene. E tanta! (Ben rivolto ad Elita)
  • bluesman74bluesman74
    Come live ti consiglio Sunshine daydream e i vari dave's picks
    Free Bird
  • bluesman74bluesman74
    Non so se lo sapete, sul retro di aoxomoxoa c'è la foto di Courtney Love bambina....
    Post edited by bluesman74 at 2017-03-05 16:06:59
    Free Bird
  • rael71rael71
    Consigliare qualcosa dei Dead è difficile perchè la discografia live è elefantiaca a dir poco.
    la discografia in studio è invece molto piuù risicata sia come numero che come qualità: i migliori ti sono stati già segnalati. Dopo quei tre si può aggiungere Anthem Of The Sun (anche se un po' pasticciato) per il periodo psichedelico e Wake of the Flood e Blues For Allah per gli anni 70.

Per i Live è veramente difficle anche perchè alcuni must (tipo il Dick's Picks Vol. 4) sono moto difficili da reperire.
    Provo comunque a dire 4-5 live (meno non riesco) poi magari il capo Deadhead del forum Icio approverà o meno ;)
    Escludo i Dick's picks per il motivo sopra indicato e cerco di metter dei titoli che dovrebbero essere reperibili e che coprano periodi diversi della band

Fillmore West 69
    ladies And Gentleman Fillmore East 71
    Sunshine Daydream oppure Steppin 'out per il 72
    The Grateful Dead movie (74)
    The Closing of Winterland (1978)
    Ciao! Andrea

imageimage

Tutta roba ottima quella consigliata, però occhio Smile che rischi di finire in un vortice senza fondo. Con questa Band corri il rischio di ipotecare la casa e tutti i beni di tua proprietà

:-S
  • goodmaxgoodmax
    The Closing of Winterland (1978)
  • lormarlormar
    Si occhio!!! Su Tidal ci sono le serie Dick's pick (fino al volume 36!), Europa'72, Road Trips e Download series. Solo cosi siamo sugli 80 live, malcontati! Più tutto il resto che c'è lì più tutto quello che non c'è!!!
    Saluti
    Marco
  • rael71rael71
    Gia solo io, che sono sí un appassionato, ma ne conosco di molto peggio, sono a 52 titoli chissà gli altri....
    Icio non aver paura che rimane fra noi,fai outing e dicci quanti ne hai!
    Eventualmente ci sono poi sempre le riunioni dei deadheads anonimi..... :D
    Ciao! Andrea
  • merlintaigamerlintaiga
    A me piace molto Reckoning, live acustico che ascolto piuttosto spesso.
    Confusion will be my epitaph
  • bluesman74bluesman74
    In sintesi si può dire che qualsiasi live dei Grateful Dead merita di essere ascoltato :D
    Free Bird

Proprio così Blues, e la loro particolarità è che non c'è un concerto uguale a un altro, mai!!!
    "Reckoning" è un altro live stupendo con un sentito omaggio a Elizabeth Cotten con la sua "Freight train".

image LPimage CD

Elizabeth Cotten era amatissima dai Dead, con questo disco registrato a 90 anni (il suo quinto) vinse il "Grammy Award" nella categoria "Ethnic or traditional folk recording".

• smilesmile
    Molto interessante.
    Quindi praticamente ogni live e alcuni riusciti album in studio... bene... bene... grazie mille. :)>-
  • bluesman74bluesman74
    Ma anche gli album in studio meritano, Terrapin station e From the mars hotel ad esempio sono piacevoli anche se non annoverati tra i migliori...

Forse solo gli ultimi lavori in studio, in the dark e buildt to last, sono da considerarsi lavori minori, purtroppo in quel periodo il genio di Garcia si stava spegnendo.

Una band stratosferica che a mio parere non ha avuto il giusto riconoscimento, soprattutto in Europa.
    Post edited by bluesman74 at 2017-03-06 13:23:17
    Free Bird
  • medusamedusa
    Il primo dei Dick's picks (concerto del 1973 a Tampa Florida) è un cd doppio che si trova in genere a prezzo piuttosto alto, ma girando per ebay c'è il caso che se ne trovi una copia abbordabile. Solo le prime due (here comes sunshine  e big river meritano l'acquisto. Nel primo la chitarra di Garcia è ai suoi massimi espressivi, e nel secondo si aggiunge un ritmo che ti impone il tasto repeat quando il pezzo finisce. 

Tra i dischi in studio oltre all'imperdibile Aoxomoxoa già citato da Icio, io metterei American Beauty, che contiene alcune delle gemme della loro carriera (ripple, truckin', friend of the devil).

un sorriso
    enzo
    Post edited by medusa at 2017-03-06 13:36:16
    hai avuto la grazia di essere genoano, vuoi anche vincere? (Pippo Spagnolo)
    VHF runner
  • medusamedusa

Ma anche gli album in studio meritano, Terrapin station e From the mars hotel ad esempio sono piacevoli anche se non annoverati tra i migliori...

Forse solo gli ultimi lavori in studio, in the dark e buildt to last, sono da considerarsi lavori minori, purtroppo in quel periodo il genio di Garcia si stava spegnendo.

Una band stratosferica che a mio parere non ha avuto il giusto riconoscimento, soprattutto in Europa.

Vero, bluesman,, ma in in the dark c'è Shades of grey che è deliziosa. Non trovi?

un sorriso
    enzo
    Post edited by medusa at 2017-03-06 13:39:29
    hai avuto la grazia di essere genoano, vuoi anche vincere? (Pippo Spagnolo)
    VHF runner
  • spersanti276spersanti276
    image

Ma non doveva uscirne una versione remast/remix che ne avrebbe migliorato il suono? 
    :P
    Stefano (marxista - lennonista). "Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi" E.Flaiano.
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • bluesman74bluesman74
    medusa said:

Vero, bluesman,, ma in in the dark c'è Shades of grey che è deliziosa. Non trovi?

un sorriso
    enzo

Si, in effetti molto bella
    Free Bird
  • rael71rael71
    smile said:

Molto interessante.

Quindi praticamente ogni live e alcuni riusciti album in studio... bene... bene... grazie mille. :)>-

Quella dei tutti i live sono buoni è a mio avviso un'esagerazione dovuta alla "fede".

Innanzitutto ogni periodo e diverso dall'altro: ad esempio i live fino al 69 son prettamente acidi e psichedelici poi dal 70 c'è l'introduzione di set acustico e sonorità più roots (vedi gli album workingsman dead e American beauty) e una tipologia di improvvisazione più improntata al jazz e meno acida. La seconda metà degli anni 70 poi vede l'introduzione anche di sonorità più funky (il 77 per molti è uno degli anni migliori), gli anni 80 quella di sonorità e strumentazione più elettroniche (come la chitarra MIDI) etc.

Ci sarebbe poi da parlare dei dead prima e dopo pig pen, l'anima soul blues della band e di tante altre cose .....

Per quello ho indicato titoli che coprano periodi diversi della vita della band

Poi ad esempio per me (gusto personale) il meglio i dead lo danno fino alla fine degli anni 70 (con preferenza per il periodo più psichedelico) poi i concerti buoni e buonissimi non mancano ma per me non è più la stessa cosa

Ciao! Andrea
  • giorgiocana82giorgiocana82
    A me personalmente piace molto anche Europe 72, inoltre su highres audio trovi i cd di American Beauty e Workingman's Dead in alta risoluzione (96/24). 
    A casa ho vari Dick's Picks e i live ai due Fillmore, che mi piacciono davvero tanto e suonano bene. 
    Aoxomoxoa per me è l'album che me li ha fatti scoprire e contiene delle perle del periodo acido.
  • tomcritomcri
    rael71 said:

smile said:

Molto interessante.

Quella dei tutti i live sono buoni è a mio avviso un'esagerazione dovuta alla "fede".

Innanzitutto ogni periodo e diverso dall'altro: ad esempio i live fino al 69 son prettamente acidi e psichedelici poi dal 70 c'è l'introduzione di set acustico e sonorità più roots (vedi gli album workingsman dead e American beauty) e una tipologia di improvvisazione più improntata al jazz e meno acida. La seconda metà degli anni 70 poi vede l'introduzione anche di sonorità più funky (il 77 per molti è uno degli anni migliori), gli anni 80 quella di sonorità e strumentazione più elettroniche (come la chitarra MIDI) etc.

Ci sarebbe poi da parlare dei dead prima e dopo pig pen, l'anima soul blues della band e di tante altre cose .....

Per quello ho indicato titoli che coprano periodi diversi della vita della band

Poi ad esempio per me (gusto personale) il meglio i dead lo danno fino alla fine degli anni 70 (con preferenza per il periodo più psichedelico) poi i concerti buoni e buonissimi non mancano ma per me non è più la stessa cosa

concordo, fino a  Skull  and  Roses  per'altro molto bello, tirato  e con una buona incisione  i Dead  sono a livelli alti (parlo di repertorio musicale), gia'  con il triplo live Europe72  cambiando decisamente genere diventando x i miei gusti + commerciali, lo ascoltavo propio l'altro giorno non e' male ...ma Live Dead e Skull and Roses sono di un'altro pianeta!
  • floyderfloyder
    A parte i soliti noti ecco perchè freno davanti a loro, troppa roba :((
    Antonio
    Pioneer A50 - Pioneer PD50 - Audio Technica At Lp 1240 - Opera Prima 2015 / / Cambridge CXC - Pioneer U-05 - Sennheiser HD650 Balanced
    rael71 said:

smile said:

Molto interessante.

Quella dei tutti i live sono buoni è a mio avviso un'esagerazione dovuta alla "fede". Innanzitutto ogni periodo e diverso dall'altro: ad esempio i live fino al 69 son prettamente acidi e psichedelici poi dal 70 c'è l'introduzione di set acustico e sonorità più roots (vedi gli album workingsman dead e American beauty) e una tipologia di improvvisazione più improntata al jazz e meno acida. La seconda metà degli anni 70 poi vede l'introduzione anche di sonorità più funky (il 77 per molti è uno degli anni migliori), gli anni 80 quella di sonorità e strumentazione più elettroniche (come la chitarra MIDI) etc. Ci sarebbe poi da parlare dei dead prima e dopo pig pen, l'anima soul blues della band e di tante altre cose ..... Per quello ho indicato titoli che coprano periodi diversi della vita della band Poi ad esempio per me (gusto personale) il meglio i dead lo danno fino alla fine degli anni 70 (con preferenza per il periodo più psichedelico) poi i concerti buoni e buonissimi non mancano ma per me non è più la stessa cosa
    Quoto tutto e straquoto il giallo... Io ripongo una FEDE assoluta nella Band, ma l'ho sempre detto, dopo la dipartita di Pig Pen i Dead non erano più loro, anche per il vento che cambiava a livello generale. Sono stati pubblicati buoni album, ma anche alcune schifezze, Go to heaven, anche se prodotto da Lowell George, e Shakedown Street, come non mi piacciono nemmeno gli ultimi due. Nel mio cuore i Grateful Dead erano quelli con Pig Pen. Punto. Poi i live sono tutta un'altra cosa, proprio come dice Andrea.
  • smilesmile
    Non so perchè... ma questa copertina mi sembra dedicata ad alcuni audiofili...  :-? :)) 8-X

Risultati immagini per grateful dead album

:)) guarda qua che roba...

image

• smilesmile
    Bestiale.
  • rael71rael71
    medusa said:

un sorriso
    enzo
    Eh no Enzo sono quasi sempre d'accordo con te, ma in questo caso proprio no!
    Considero Touch Of Grey una delle più brutte canzoni dei Dead (con quelle tastierine...brrr) e una canzone che insieme al successo portò sventura alla band che si trovo a gestire un successo enorme e una pressione che Jerry non era in grado si sostenere.
    In the Dark comunque è nettamente il migliore degli ultimi quattro dischi anche se ci voleva poco perchè uno (Shakedown street) è decisamente brutto e due (Go To Heaven e Built To Last) sono imbarazzanti.
    Il disco contiene due delle migliori canzoni dei tardi Dead di Weir (Hell In a Bucket e Throwing Stone), una buona West L:A. Fadeaway e la migliore canzone del Jerry maturo Black Muddy River (da ascoltare con testo alla mano); purtroppo anche questa canzone è parzialmente rovinata dalle tastiere di Mydland,  che personalmente non ho mai sopportato sia come scelta di suoni che come vocalist (ma qui entriamo nelle idiosincrasie personali)
    Comunque per chi ha amato Jerry comunque rischia di scappare la lacrima

Post edited by rael71 at 2017-03-06 19:40:34
    Ciao! Andrea
  • leoncinoleoncino

Proprio così Blues, e la loro particolarità è che non c'è un concerto uguale a un altro, mai!!!
    "Reckoning" è un altro live stupendo con un sentito omaggio a Elizabeth Cotten con la sua "Freight train".

image LPimage CD

Elizabeth Cotten era amatissima dai Dead, con questo disco registrato a 90 anni (il suo quinto) vinse il "Grammy Award" nella categoria "Ethnic or traditional folk recording".

Un sentito grazie per la segnalazione, non la conoscevo, ma ......
    Biko Franklin
  • redfoxredfox

image

Ma non doveva uscirne una versione remast/remix che ne avrebbe migliorato il suono? 
    :P

Infatti é prevista, così come sono previste le ristampe (tutte in formato deluxe e pageant
    remaster) del catalogo Warner.

Per ora é uscito il primo album omonimo....
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01MXLPL9R/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1488834162&sr=1-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Grateful+Dead
    Post edited by redfox at 2017-03-06 22:03:30
    Daniele
  • zagor333zagor333
    Diavolo di una Volpe.
    Ma si possono prendere e sono la solita bufala?
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."