Assorbire o diffondere?
  • giannifocusgiannifocus
    Salve, l'impianto lo vedete in firma la mia stanzetta ha queste dimensioni:
    L 3,40 mt   P 3,65 mt    H 3,15 mt
    l'impianto è posto sul lato lungo, i diffusori distano dalla parete post ca. 1 mt prendendo le misure dal tweeter, un 40 cm da quelle laterali (lato sx balcone e lato dx una porta scorrevole in vetro e legno), distanza tra i diff ca. 2 mt, punto d'ascolto attaccato purtroppo alla parete post.

Agli angoli dietro i diff ho posizionato due librerie Ikea Billy, con l'arrivo dei nuovi diff avvertivo una leggerissima melma acustica a determinati volumi per questo ho preso 2 pannelli della Oudimmo come bass traps che ho posizionato a 45° dietro di diff.
    Risultato eccellente!!!!!!
    Posso alzare il volume anche a mò di discoteca e la scena rimane ferma, stabile e non avverto il benchè minimo rigonfiamento in basso, anzi sembra che la scena abbia acquisto maggior dimensione sui tre lati, il messaggio è ora intellegibile.

Visto che l'appetito vien mangiando stavo pensando di intervenire anche dietro il punto di ascolto, al momento ho un quadro canvas di 2 cm di spessore riempito con bugnato lungo 1, 60 mt e alto 0,80, poi tra lo schienale del divano e la parte di parete scoperta fino alla base del quadro ho messo una batteria di 4 cuscini.

Ad orecchio sento che va tutto bene ma vorrei 'liberare' un pò la parete post dei cuscini e pensavo di mettere solo dei pannelli, ora la domanda è quali?
    Assorbenti (credo di si)?, diffondenti?...assorbenti/diffondenti?
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Rega Planar 3 + Testina Rega Ania MC - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: 3 X Wireworld Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • virman71virman71
    Visto che come dici l'appetito vien mangiando ,attrezzati per fare delle misure anche non rigorosissime così vedi realmente se le cose vanno bene oppure no,ciao
  • giannifocusgiannifocus
    Appena ne avrò l'opportunità certamente
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Rega Planar 3 + Testina Rega Ania MC - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: 3 X Wireworld Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • ric236ric236
    Con il punto di ascolto a ridosso della parete posteriore l'unica possibilità è assorbire. Il bugnato assorbe poco solo a frequenze alte. Meglio un paio di akupan Oudimmo 120x60x5 in orizzontale se ci stanno.
    Potendo allontanare dalla parete il punto di ascolto almeno 15 cm metterei al centro verticalmente appoggiata a terra un akutrap 120x60x10 (se hai budget meglio una lowmaster stesse dimensioni ma piena - senza air gap) e lateralmente a questa un akupan 60x60x5 sopra la spalliera del divano.
    L'akutrap da 10 ottimizzerà anche la modale di seconda armonica dietro il punto di ascolto, se ci sta mettine anche una al centro della parete frontale tra le due callas
    Se la stanza è dedicata aggiungerei altro.......
    Post edited by ric236 at 2017-03-03 14:11:00
    naim Unitiseve, naim DAC+XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2, Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology, Oudimmo, Vicoustic
  • giannifocusgiannifocus
    Ti ringrazio, diciamo che 15 cm dalla parete il divano posso spostarlo.
    Non ho capito una cosa: mettendo un Akutrap poggiata a terra perderei oltre la metà del pannello coperta dal divano.
    Di Akupan poi ne dovrei mettere uno per lato di fianco il pannello centrale?
    Tra i diff appeso al muro ho un TV da 75", volendo potrei inserire un pannello volante alla bisogna.
  • ric236ric236
    La  akutrap da 10 cm lavora abbastanza bene anche a bassa frequenza, diciamo con coeff. significativi già a 100 Hz, Quindi interviene sulla modale anche con il divano davanti, potendo dvresti posizionarla a circa 20/30 cm dal pavimento.
    e i due akupan esatto lateralmente.
    Ok per il pannello da posizionare davanti alla tv durante gli ascolti.
    naim Unitiseve, naim DAC+XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2, Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology, Oudimmo, Vicoustic
  • giannifocusgiannifocus
    Perfetto mi documento un po' sul sito.
    Per rialzarla una soluzione si trova sempre
    Al momento problemi di basse non ne ho quindi non vorrei 'chiudere' troppo l'ambiente.
    Con questa soluzione vado tranquillo?
  • newtonnewton
    ti consiglio per la tv di provare soluzioni assorbenti e diffusori insieme, (tipo i vicoustic classici quelli con il foam dietro e il legno davanti), non concentrando tutto in mezzo ma provando a spostarli o alternarli con pannelli di altro tipo (il diffuser classico per esempio). Nella giusta configurazione ti allargano la scena, la stabilizzano e aiutano a dare la dimensione giusta, credibile agli strumenti riprodotti.
    Dietro il divano più assorbi meglio è. Teoricamente assorbendo tutto (impossibile in pratica) sarebbe come avere una stanza con molta profondità dietro di te.
  • giannifocusgiannifocus
    Benissimo grazie.
    Aggiudicato l'assorbimento dietro il punto d'ascolto.
    Riguardo la parete dietro i diff come dicevo ho disposto due Kombat a 45' a chiudere gli angoli, tra il TV e la fine della parete ho degli spazi dove ho posto dei quadri, pensavo di poter sostituire questi con dei pannelli diffusori.
  • ric236ric236
    La tua stanza è troppo piccola per ottenere risultati apprezzabili con la diffusione, inoltre (consentimi un suggerimento) il trattamento acustico non andrebbe piazzato dove c'è posto ma dove realmente serve.
    Sarebbe meglio prima capire che frequenze devi/vuoi diffondere.... tieni presente che i vicoustic diffuser per conformazione diffondono praticamente solo le alte frequenze.
  • Paolo_ANPaolo_AN
    A parer mio, considerando ottima l'idea di assorbire, tenterei prima di tutto di utilizzare ciò che hai già a disposizione, ossia il quadro canvas "ripieno", fissandolo però al centro esattamente dietro alla testa (quindi abbassandolo), eliminando così i cuscini. Poiché hai detto di non percepire un benché minimo rigonfiamento in basso, anche a volumi elevati - grazie agli interventi alla parete anteriore -, direi di evitare al momento l'aggiunta di ulteriori elementi. Solo dopo un'attenta valutazione (misura) aggiungerei del trattamento specifico. Questa, lo ripeto è solo la mia opinione.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • giannifocusgiannifocus
    Grazie ragazzi prendo nota di ogni suggerimento.
    Diciamo che il prossimo intervento lo vorrei effettuare quindi sulla parete dietro il punto di ascolto. Fissato che bisogna assorbire come tra l'altro era la strada che avevo intrapreso bisogna studiare solo che pannello e quanti pannelli mettere. Farei così un po' di pulizia togliendo i cuscini e di certo otterrei un risultato migliore del quadro canvas di 2 cm di spessore.
    Peccato non sappia pubblicare le foto così vi renderei meglio l'idea.
  • claravoxclaravox
    image
    Mac Mini- Audioquest JitterBug- M2tech Evo - JRiver22 - Dcs Delius Dcs Purcell - Klimo Merlino Gold TFK Nos - Accuphase P260-Diapason Adamantes II - Meleos Cable
  • claravoxclaravox
    image
    Mac Mini- Audioquest JitterBug- M2tech Evo - JRiver22 - Dcs Delius Dcs Purcell - Klimo Merlino Gold TFK Nos - Accuphase P260-Diapason Adamantes II - Meleos Cable
  • giannifocusgiannifocus
    Prova immagine, da cell non riesco
    Post edited by giannifocus at 2017-03-04 11:05:08
  • claravoxclaravox
    No cellulare, si iPad.
  • giannifocusgiannifocus
    image
  • claravoxclaravox
    Ah, non solo hai punto di ascolto addossato alla parete, come me, ma sei dentro una nicchia...hummm... le cose si complicano.
  • giannifocusgiannifocus
    Si sul lato dx rispetto il punto di ascolto ho una piccola nicchia ma in realtà ho staccato il divano dalla parete post di un 20cm avanzando il punto di ascolto e riducendo la profondità della nicchia. La prospettiva inganna ma diciamo che il punto di ascolto si trova massimo un 20 cm all'interno di essa
  • claravoxclaravox
    Microfono e misurare, dovrebbe essere così sempre ma nel tuo caso ancor di più, imho.
  • giannifocusgiannifocus
    :D
    Devo trovare qualcuno che faccia le misure.
    Però ripeto sarà per un'alchimia magica ma le prestazioni sono molto soddisfacenti
  • Mister66Mister66
    Giannifocus mi ha chiesto di pubblicare la foto del suo ambiente...

image
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex - Lettore di rete Bluesound Node2
  • kk78r1kk78r1

ho preso 2 pannelli della Oudimmo come bass traps che ho posizionato a 45° dietro di diff.
    Risultato eccellente!!!!!!

• kk78r1kk78r1
    scusate il quoting precedente :-D
    Quali pannelli hai preso? riesci a postare una foto di come li hai posizionati?
    Ho un problema molto simile al tuo ;-)
  • giannifocusgiannifocus
    Ho preso dei Kombat 15/10 senza airgap
    Per la foto devi aspettare domani che mi collego da fisso
  • giannifocusgiannifocus
    image
  • kk78r1kk78r1
    Perfetto, grazie mille.:)>-
    Immagino che i miglioramenti li hai avuti sul 2.0 o anche sul 5.1? 
  • giannifocusgiannifocus
    Sul 2.0 certo sul 5.1 non ho provato ancora ma ho un impianto così entry che me ne ero pure dimenticato :D
    Le opera sono collegate solo al Luxman
  • ric236ric236
    Senti Oudimmo, per le misure, ti daranno dei contatti...
  • giannifocusgiannifocus
    Okkkkk dovrei sentire Davide a breve
  • kk78r1kk78r1

Sul 2.0 certo sul 5.1 non ho provato ancora ma ho un impianto così entry che me ne ero pure dimenticato :D
    Le opera sono collegate solo al Luxman

grazie. ;)