DAP, suggerimenti?
  • JazzloverJazzlover
    Vorrei acquistare un ottimo DAP con relativa cuffia dedicata, cosa mi suggerite?

Jazz, what else?
    Gianni
  • MAXXIMAXXI
    Leggiti la prova comparativa su AudioReview di questo mese di 4 DAP fra i 400 e 700 €.
    Molto interessante , particolareggiata ed esaustiva e fatta da Rocco Patriarca che ha un ottimo orecchio ;)
  • JazzloverJazzlover
    Ok, grazie Maxxi, ho dimenticato però di dire che sono interessato più che altro allo streaming (Tidal).
    Jazz, what else?
    Gianni
  • mattiotalamattiotala
    Se sei interessato allo streaming (Tidal), un DAP che dicono vada molto bene , sia come Dac che come sezione amplificatrice (in bilanciato) , é l'Onkyo DPX1.
    Come cuffie io posseggo le Shure se846 , che assolutamente consiglio senza riserve, ottima sinergia con tutti i dap che posseggo, compreso l'iPhone.
  • JazzloverJazzlover
    Si, in effetti l' Onkyo DP X1 mi interessa, ma sto aspettando che esca anche da noi la versione A, che dovrebbe aver eliminato il difetto dell' uscita cuffia riscontrato su alcune unità di prima generazione.
    Jazz, what else?
    Gianni
  • MCneroneMCnerone
    Io ho affiancato all'onkyo dpx1 e al Questyle l'Acoustic Research mr2, semplicemente strepitoso.
    Qualitativamente un gradino sopra Questyle e molti rispetto ad Onkyo, soprattutto quando si usano cuffie con impedenza non bassissime.
    Sal
  • GRIFONE1973GRIFONE1973
    MCnerone said:

Io ho affiancato all'onkyo dpx1 e al Questyle l'Acoustic Research mr2, semplicemente strepitoso.
    Qualitativamente un gradino sopra Questyle e molti rispetto ad Onkyo, soprattutto quando si usano cuffie con impedenza non bassissime.

Ciao Sal,
    Ma secondo te riesce a pilotare egregiamente le lcd 3 f?

• VictrixVictrix
    Ak e vai sicuro.
    Anche collegamento wifi
  • MCneroneMCnerone

MCnerone said:

Ciao Sal,

Devo ancora provare con la Lcd4, ma la he1000 viene pilotata proprio bene bene.
    Sal
  • lormarlormar
    AK quale in particolare? La he1000 dà dipendenza...
    Post edited by lormar at 2017-03-02 00:37:49
    Saluti
    Marco
  • GRIFONE1973GRIFONE1973
    MCnerone said:

MCnerone said:

Ciao Sal,

Devo ancora provare con la Lcd4, ma la he1000 viene pilotata proprio bene bene.

Bene.
    Fammi sapere,sono molto curioso

• JazzloverJazzlover
    Non dubito che le cuffie che avete nominato siano semplicemente fantastiche, ma sono decisamente oltre il mio budget.

Come è facile intuire, ascolto praticamente solo jazz, con puntatine su rock (progressivo in particolare) e classica. MI dicono che per il mio genere, e la musica acustica in generale, la Sennheiser HD800 sia il top fino a 800 euro (street price). Che ne pensate? E con quale DAP le vedreste meglio?

Se qualcuno può suggerire combinazioni altrettanto valide ad un costo anche più basso, ben vengano!
    Jazz, what else?
    Gianni
  • aficoafico
    io ci vedrei meglio le mitiche HD650 per quei generi..
    DAP ..se vuoi timbrica morbida senza ammazzarti Fiio o Pioneer
  • spectronspectron
    Aspettare il il nuovo Fiio X5 no?
    Se ne parla un gran bene, non devi accendere un mutuo, ed è in consegna anche da noi
    A me arriva la settimana prox.
    Proverò a pilotarci la Focal Elear in bilanciato. Vediamo....
  • MCneroneMCnerone
    Jazzlover said:

Non dubito che le cuffie che avete nominato siano semplicemente fantastiche, ma sono decisamente oltre il mio budget.

Come è facile intuire, ascolto praticamente solo jazz, con puntatine su rock (progressivo in particolare) e classica. MI dicono che per il mio genere, e la musica acustica in generale, la Sennheiser HD800 sia il top fino a 800 euro (street price). Che ne pensate? E con quale DAP le vedreste meglio?

Se qualcuno può suggerire combinazioni altrettanto valide ad un costo anche più basso, ben vengano!

Avevo la hd800s e pilotavo in bilanciato con Onkyo, suono al "top", comodità per lunghi ascolti, e massima versatilità/affidabilità del dap.

Sal
  • 2slow4u2slow4u
    spectron said:

A me arriva la settimana prox.

A me e' arrivato oggi.
    Lo ascolto da pochi minuti ma le prime impressioni sono positive, mi sento gia' di affermare che mi piace piu' del X7 in quanto a suono, ma non ci voleva molto... :p
  • spectronspectron
    Hahaha! Nel senso che l'X7 era una porcheria? Anche con i moduli opzionali?
  • JazzloverJazzlover
    afico said:

io ci vedrei meglio le mitiche HD650 per quei generi..

Perchè? Cosa ha la 650 rispetto alla 800? Tra l' altro, sarebbe un bel risparmio...
    Jazz, what else?
    Gianni
  • MAXXIMAXXI
    allora per il jazz ancora meglio la Shure 940 che possiedo e che quindi conosco bene.
  • mussomusso
    cuffie iSine 10 se hai un iPhone con connettore Lightning e vai con Tidal....lascia perdere i DAP
  • 2slow4u2slow4u
    spectron said:

Hahaha! Nel senso che l'X7 era una porcheria? Anche con i moduli opzionali?

L'X7 l'ho sempre usato col modulo AM0, quindi con ampli esterno, e a parte gli innumerevoli problemi software, sonicamente non mi ha convinto per niente.
    Dovrebbe costare la meta' di quello che costa(va), infatti ora cominciano a tirartelo dietro...
    Sul X5III ho gia' riscontrato problemi software (era scontato), ma contrariamente al X7, sento che vale la pena di aspettare che fixino il tutto, perche' considerato il prezzo e la versatilita' compresa in quel prezzo, devo dire che "suona".
    Sono impressioni preliminari, l'ho ascoltato un oretta, direttamente connesso a una DT880, ma se il buon giorno si vede dal mattino...
  • JazzloverJazzlover
    musso said:

cuffie iSine 10 se hai un iPhone con connettore Lightning e vai con Tidal....lascia perdere i DAP

Preferisco cuffie tradizionali, e poi non sono certo a buon mercato. Cosa non ti piace dei DAP?

Post edited by Jazzlover at 2017-03-02 16:08:47
    Jazz, what else?
    Gianni
  • JazzloverJazzlover
    Vedo che, come al solito, le opinioni sui DAP sono le più svariate e discordanti, si passa dalla promozione a pieni voti alla bocciatura senza appello.

Comunque, volendo fare una sintesi su quanto riportato, per un utilizzo esclusivo in streaming con Tidal, l' Onkyo  sembrerebbe in pole position.

Per le cuffie, c'è meno sicurezza. Vi faccio una domanda specifica: quale suona più naturale e meno enfatizzata tra quelle citate, pensando di doverla collegare all' Onkyo?
    Jazz, what else?
    Gianni
  • MCneroneMCnerone
    Jazzlover said:

Vedo che, come al solito, le opinioni sui DAP sono le più svariate e discordanti, si passa dalla promozione a pieni voti alla bocciatura senza appello.

Comunque, volendo fare una sintesi su quanto riportato, per un utilizzo esclusivo in streaming con Tidal, l' Onkyo  sembrerebbe in pole position.

Per le cuffie, c'è meno sicurezza. Vi faccio una domanda specifica: quale suona più naturale e meno enfatizzata tra quelle citate, pensando di doverla collegare all' Onkyo?

In linea di massima, dipende molto dalle aspettative e da cosa già si possiede per capire realmente se si è fatto un passo avanti, o no.
    Quando presi L'Onkyo, era papabile un deciso passo avanti rispetto al Sony zx1 in termini di pilotabilità delle cuffie, soprattutto usando l'uscita bilanciata, anche se come qualità sonora, non era molto superiore.
    Ora con l'Acoustic Research mr2, sento invece tutti i limiti dell'Onkyo.
    Ciò detto, non conosco il tuo budget, ma una hd800, magari 800s, usando l'uscita bilanciata dell'Onkyo, ti proietta direttamente verso prestazioni al top.
    Comunque, tornando con i piedi per terra, una Vjays o una Grado, ti permette di godere appieno delle qualità del lettore.
    Sal
  • fmr59fmr59
    Cosa ne dite del astell&kern ak70? Sembra molto interessante e con un costo ragionevole.
    Si puo' sia ascoltare tidal sia suonare tracce memorizzate in altri server presenti in casa.
    C'è qualcuno che lo ha?
    Post edited by fmr59 at 2017-03-04 21:16:04
    Cary Audio DMC-600 - Auralic Aries mini - Ayre K-5xeMP - Ayre VX-5 - ProAc D30 ribbon
  • MAXXIMAXXI
    L' AK70 lo sentii l'anno scorso all'Auditorium di Roma in quanto Audiogamma , il distributore , fece una esposizione attiva di DAC , DAP e cuffie Final e B&W . Mi fece un'ottima impressione con una di queste Final e con un volume riproducibile molto alto e senza alcuna distorsione. Il basso di Marcus Miller metteva i brividi.... :)

Comunque sempre di 700 euro si parla ;)
  • marco57marco57
    Quale DAP consigliereste per esclusivo ascolto dì Spotify/Tidal/Qobuz etc. in wi-fi con budget max 500€?
    È conveniente/consigliabile acquistarlo in USA?
    Ciao.
    marco
  • MCneroneMCnerone
    marco57 said:

Quale DAP consigliereste per esclusivo ascolto dì Spotify/Tidal/Qobuz etc. in wi-fi con budget max 500€?
    È conveniente/consigliabile acquistarlo in USA?
    Ciao.
    marco

Sotto i 500€ c'è il nuovo Fiio, che non conosco, ed il Pioneer, di cui mi fido di più.
    Un po' sopra Onkyo e Astell ak70.
    Su tutti ci fai girare le app Android.
    Io non ti consiglio di acquistare in USA, per una questione di assistenza, puoi vedere sempre sull'amazzone Uk o quella tedesca, a volte trovi ottime occasioni.
    Post edited by MCnerone at 2017-03-05 06:18:00
    Sal
  • marco57marco57
    Che ne pensate di iPod Touch? Con iPad mi trovo bene, vorrei solo qualcosa con le dimensioni di un DAP. La qualità audio è così inferiore a quella di un DAP da ca. 500€? Non essendo interessato all'archiviazione con il modello da 16gb me la caverei con poco più 200€. Per quanto riguarda le features credo non ci sia proprio storia. Tra l'altro ho in casa un iPod Classic 160GB ultima versione nuovo ancora sigillato regalatomi poco prima che cessasse la produzione, è sul mercatino.
    Ciao.
    marco

• fmr59fmr59
    Marco, mi hai anticipato...
    Ho la stessa domanda. Sentirei qualche differenza tra un ak70 ed un ipod touch, per lo streaming, e per tracce in aiff o alac?
    Tra l'altro ho installato sul mio ipad l'applicazione AK Connect e con questa riesco anche a sentire gli album che ho sul mio auralic aries! Insomma con un ipod/ipad si riesce a fare proprio di tutto.
    F
    Cary Audio DMC-600 - Auralic Aries mini - Ayre K-5xeMP - Ayre VX-5 - ProAc D30 ribbon
  • marco57marco57
    La praticità di iPad è impagabile. Rinuncio volentieri a un po' di qualità audio ma non avendo mai ascoltato un DAP "serio" mi chiedo cosa mi perdo. Ho un iPad Air 2, l'iPod Touch ultima generazione suona differente?
    Ciao.
    marco