Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Technics SB-F1 tweeter bruciato...
  • sebalelesebalele
    Usavo questi piccoli diffusori per i miei test sulle elettroniche o comunque per ascoltare musica in garage ed un canale da qualche mese è più scuro , speravo aprendole di trovare danni riparabili ... sono anche protette da una sorta di relè ma nada , la bobina del tweeter è aperto .
    L'altro segna 6 ohm .
    Di trovare il ricambio non se ne parla , non sono così diffuse e sono state prodotte tra il 78/80 .
    ne ho viste alcune coppie in vendita tra i 70 ed i 150 euri .Trovassi una coppia difettosa farei il trapianto .
    Nel caso volessi sostituire la bobina oppure il tweeter secondo voi può fare ?

dalle specifiche parlano di un 19mm montato su una trombetta , sembra tutto incollato.

Excuse me while I kiss the sky .JH
    Le opinioni sono come le palle , ognuno ha le sue _C.Eastwood
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Si smontano da dentro....ci son pure le viti?!!

Le soluzioni sono 2  o ne compri un paio per ricambi o provi a farlo riparare.

Queste  F2 sono le mie ........verifica se la sigla del tweeter è identica ai tuoi ........se lo è cercati un paio così per avere i ricambi dei soli tweeter o accaparrati qualsiasi dei 2 modelli che trovi a meno sulla baia.

image

• sebalelesebalele
    grazie,
    in effetti le foto non si vedono
    image
  • sebalelesebalele
    la sigla è 6 invece di 7 
    sembra uguale
  • sebalelesebalele
    image
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    sorry 6 non è 7e viceversa  ...quindi NON sono identici...possono essere simili ma NON identici.

Se sembrano incollati prova ad usare ua pistola termica per staccarlo delicatamente .......se si può riparare orientativamente andresti a spendere una cifra tra i 30 e 50 euro.

Valuta se conviene cercarne una coppia uguale anche se esteticamente disastrata per i ricambi....son diffusori che vanno veramente bene ed è un peccato non utilizzarli
  • sebalelesebalele
    si ,si ,  sono diversi stesso principio ma credo che il tweeter montato sulle 2 sia più grande .
    non riesco a dividere la tromba dalla capsula , è un pezzo di plastica che avvolge sia il magnete che la bobina .

è un bel diffosore , equilibrato , dimensioni minime e chassis in alluminio
    guardo per una coppia da recuperare
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Si trovano si trovano.......purtroppo qualcuno spara alto anche per questi splendidi diffusori solo perché sono  ìn alluminio.

Per staccarli non ti posso aiutare molto....se sono fissate tenaci credo ci sia del biadesivo ......se le hanno assemblate si possono anche disassemblare; dopotutto devi provare a far pratica senza far danni altrimenti al momento della sostituzione cosa ti metti a fare?
  • sebalelesebalele
    no ma la parte intera la ho separata dalla cassa , il tweeter lo ho in mano come in foto .
    volevo smontare il cono dalla magnete .
    nel caso di rimpiazzo sostituisco il cono con tutto tweeter direttamente
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    sulla baia ce ne sono 2 paia...una nera e l'altra grigio alluminio...penso che a meno sia impossibile trovarle, purtroppo penalizzano le spese di spedizione.
  • sebalelesebalele
    Ho contattato su un sito olandese di aste un tizio che ne ha in vendita una coppia e mezza .
    Due con numeri progressivi , l'altra spaiata .è disposto a spedire .
    Csî completerei 2 coppie ....vediamo come finisce!
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    auguri 
  • sebalelesebalele
    L'Olandesina , è stata molto disponibile . Ha accettato la mia offerta e ieri è arrivato il pacchetto .
    Devo dire che nonostante tutti i traffichi di compravendita , ho ricevuto in oltre 15 anni solo 2 casi di non consegna , non avevo in mano nulla in garanzia.... c'è tanta gente onesta e continuo ad avere fiducia nel prossimo .
    anyway, ecco le tre cassettine con le mie 2 in testa  .

image

Devo ancora collaudare , ma la ragazza mi ha confermato che suonano (anche la mia guasta suona ) speriamo bene .Comunque a 15euri a cassa ho creduto valesse la pena provare .
  • poeta_m1poeta_m1
    Hai fatto benissimo.

Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Bellissime ma adesso ne possiedi 5?  :O

E pagate 15 euro l'una?   :O :O :O %%- %%- %%-
  • sebalelesebalele
    Si 5 , una sicuramente con tweeter bruciato , la mia .
    Erano in asta a 45 tutte e 3 ma non avevo capito fosse asta , pensavo ad annuncio normale , no intendo olandese .
    Cmq ho chiesto se gli scocciasse inviare in italia , è stata molto cortese ed ha spedito .
    In realta ho speso 65 incluso spedizione quindi 22each .
    Se ne ricavo 2 coppie , ma penso di sì , una la porto in baita e l'altra rimane per le mie prove sul banco , sono piccole e comode da manovrare e mi servono per provare le mie riparazioni .
    Oggi collaudo e faccio una selezione con quelle messe meglio .
    Sono buoni diffusori per quelle dimensioni , non quanto i micro grundig ma ottimi per l'ascolto ravvicinato .
    Il box in alluminio è una chicca
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Allora hai fatto proprio un bel colpo considerato che se erano all'asta la venditrice sperava di ricavarne di più...magari le ha tolte dalla vendita proprio per cedertele senza tante lungaggini.
    Quali sarebbero i micro Grundig bensuonanti a cui accenni?

Di che sito di aste si tratta ...hai un link che lo salvo tra i preferiti?
  • sebalelesebalele
    Probabilmente doveva disfarsene , ma quello che mi ha fatto inc... oggi il mio collega 25 enne a cui avevo fatto acquistare un sanyo per avventurarsi nel mondo vinile , mi fa vedere un gira che gli hanno regalato ieri ...un td126 e che cazzo!

il sito è questo
    i grundig 320  per esempio 
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Le perle ai porci come si dice capitano più di quanto ci si aspetti....chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.   :((

Grazie delle info ...indagherò.

ps. offrgli un sanyo in cambio del 126   http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/ass.gif
  • argonath07argonath07
    Tempo fa le avevo trovate in vendita a 90 euro, mi era sembrato sinceramente troppo...

Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'...
  • poeta_m1poeta_m1

Quali sarebbero i micro Grundig bensuonanti a cui accenni?

http://forum.videohifi.com/discussion/418954/piccolo-grande-capolavoro-grundig-micro-box-320

Ma ne esistono diversi di modelli validi in casa Grundig.
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    sebalele said:

i grundig 320  per esempio 

non le conoscevo ...e affermi che suonano meglio delle F1?  Interessante.   :)

Se hai vvoglia racconti qualcosa in più riguardo le differenze? 
  • sebalelesebalele
    Forse mi sono spiegato male anzi peggio, preferisco le grundig!
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    ehhh l'ho capito benissimo a cosa ti riferivi  l'ho capito :))      .............per quersto chiedevo info al riguardo  :)>-        
  • sebalelesebalele
    La grundig rispetto alla technics sembra un diffusore di altre dimensioni , entrambe a scaffale, tenute a parete la tedesca ha più "punch" . Non che abbiamo risposte alle basse diverse ma più corpose le grundig e le voci si staccano meglio dagli strumenti . Sulle alte forse più brillanti ancora le grundig che , fornite di solo rumore "soffiano" di più ma in questo caso timbricamente mi piacciono entrambe .
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    quindi a trovarle a poco un pensierino si può fare tu dici.....le ho viste in foto con le griglie addosso e la cassa dagli spigoli stondati devo ammettere che sono carine, se poi suonano anche bene come dici.    ^:)^

Montano componentistica Philips..... Itt ..... custom o che altro?
  • v15v15

quindi a trovarle a poco un pensierino si può fare tu dici.....le ho viste in foto con le griglie addosso e la cassa dagli spigoli stondati devo ammettere che sono carine, se poi suonano anche bene come dici.    ^:)^

Montano componentistica Philips..... Itt ..... custom o che altro?

Se ti riferisci alle Grundig, montano componentistica...Grundig!  ;)
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • poeta_m1poeta_m1
    Componentistica autoctona Technics.
    Saluti. Gherardo
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    mi riferisco alle Grundig ovvio...le Techincs già le ho. >:D<