Problema cavi RCA giradischi: come è possibile?
  • vipporio
    Salve a tutti,
    è ormai più di un mese che ho un problema con braccio-cavo del giradischi. Premetto che il braccio (SME 3009 improved) è stato totalmente ricambiato da Audiosilente (Roma), quindi non dovrebbe avere difetti. Giradischi: Michell Focus One; testina: Ortofon 2m Red.
    Il problema è questo: ho un cavo Van Den Hul D-502 (specifico per connessioni con giradischi) e un QED Performance Audio 40.
    Se il collegamento Amplificatore (che ha il prephono integrato) - gira lo effettuo con uno di questi cavi, ho un altissimo rumore (tipo "Hum") come se ci fossero problemi di messa a terra (ma ho provato a toglierla ambo i lati, solo uno, ecc..e cambia pochissimo), restando insopportabile.
    Il paradosso è che se, invece, effettuo il collegamento con un semplice cavo RCA da discount..il rumore si attenua moltissimo (sopportabile in ascolto, ma comunque presente).
    Se, ancora, sullo stesso giradischi monto un altro braccio (Linn Basik LVX), i rumori spariscono completamente, anche se alzo ad "ore 5".

Come è possibile tutto ciò?
    L'ampli non ha difetti. Il braccio SME è stato ricablato e le connessioni sono corrette.
    Aiutatemi, non so proprio più che fare!
  • corradocorrado
    vipporio said:

Salve a tutti,

è ormai più di un mese che ho un problema con braccio-cavo del giradischi. Premetto che il braccio (SME 3009 improved) è stato totalmente ricambiato da Audiosilente (Roma), quindi non dovrebbe avere difetti. Giradischi: Michell Focus One; testina: Ortofon 2m Red.
    Il problema è questo: ho un cavo Van Den Hul D-502 (specifico per connessioni con giradischi) e un QED Performance Audio 40.
    Se il collegamento Amplificatore (che ha il prephono integrato) - gira lo effettuo con uno di questi cavi, ho un altissimo rumore (tipo "Hum") come se ci fossero problemi di messa a terra (ma ho provato a toglierla ambo i lati, solo uno, ecc..e cambia pochissimo), restando insopportabile.
    Il paradosso è che se, invece, effettuo il collegamento con un semplice cavo RCA da discount..il rumore si attenua moltissimo (sopportabile in ascolto, ma comunque presente).
    Se, ancora, sullo stesso giradischi monto un altro braccio (Linn Basik LVX), i rumori spariscono completamente, anche se alzo ad "ore 5".

Come è possibile tutto ciò?
    L'ampli non ha difetti. Il braccio SME è stato ricablato e le connessioni sono corrette.
    Aiutatemi, non so proprio più che fare!

Non è che sono danneggiati entrambi? Provali tra lettore cd e ampli e vedi se è tutto normale.
  • multioktav
    prova un terzo cavo specifico per fono
    il cavo originale sme che presumo debba funzionare bene con bracci del medesimo brand.è un normale cavo con calza argentata e conduttore per il polo caldo,la capacità è circa 70pf metro.
  • vipporio
    ho provato entrambi i cavi tra lettore di rete e ampli e funzionano perfettamente.

Il braccio è stato ricablato VDH (ma il problema lo faceva anche prima).
  • multioktav
    vipporio said:

ho provato entrambi i cavi tra lettore di rete e ampli e funzionano perfettamente.

ho il dubbio che il cavo vdh pur specifico per fono non sia compatibile con lo sme,come ti dicevo prova un cavo normale ben schermato per uso fono con la classica calza e polo caldo. 
  • vipporio

vipporio said:

ho il dubbio che il cavo vdh pur specifico per fono non sia compatibile con lo sme,come ti dicevo prova un cavo normale ben schermato per uso fono con la classica calza e polo caldo. 

puoi consigliarmene qualcuno? magari su amazon, così lo provo e, se non va bene, lo restituisco
  • multioktav
    vipporio said:

vipporio said:

puoi consigliarmene qualcuno? magari su amazon, così lo provo e, se non va bene, lo restituisco

in verità non saprei cosa consigliare,non hai un negozio di elettronica di riferimento dove puoi appoggiarti?potresti farti consigliare un cavo e terminarlo tu o farlo terminare a loro.
  • vipporio

vipporio said:

vipporio said:

in verità non saprei cosa consigliare,non hai un negozio di elettronica di riferimento dove puoi appoggiarti?potresti farti consigliare un cavo e terminarlo tu o farlo terminare a loro.

come mai pensi sia questo il problema?
  • vipporio
    provato con altro cavo che avevo in casa, autocostruito e...il rumore è quasi svanito..non riesco a capire il perché
  • multioktav
    vipporio said:

vipporio said:

vipporio said:

come mai pensi sia questo il problema?

perchè più volte mi è capitato che con cavi "esoterici" proprio per giustificare il loro stato di cavi d'eccezione utilizzano geometrie costruttive "fantasiose" ,non parlo del van den hul in particolare, che a volte mal si adattano alle varie sorgenti,non sono per cosi dire universali,a maggior ragione su un fono che è molto sensibile alle masse e interferenze varie.
  • walge
    Walter