Tavolino in mezzo ai diffusori
  • gsxf65gsxf65
    Ciao, ho il TNT autocostruito con barre filettate da un metro. Secondo voi, non avendo la possibilità di metterlo da un'altra parte, cosa cambierebbe come resa sonora, se ne facessi due da 50 cm o meno?
    Grazie.
    Post edited by gsxf65 at 2017-02-28 11:04:46
    Virgilio
  • smarmittatoresmarmittatore
    se un metro è l' altezza, due da 50 cm dovrebbero impattare in modo molto minore sulla scena acustica, soprattutto sul fuoco della voce ,generalmente al centro fra i diffusori
    Saluti, Paolo
  • goldeyegoldeye
    Molto meglio bassi....l'ideale sarebbe non avere nulla, ma è impossibile per moltissimi
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Quoto Paolo e goldeye, e aggiungo che il ripiano superiore è meno soggetto a vibrazioni.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • gsxf65gsxf65
    Potrei stare anche più basso, in uno ci andrebbero integrato con il pre phono, nel secondo lettore CD ed eventuale altro componente.
    Virgilio
  • goldeyegoldeye
    gsxf65 said:

Potrei stare anche più basso, in uno ci andrebbero integrato con il pre phono, nel secondo lettore CD ed eventuale altro componente.

Ottimo...i miei sono alti 39 e 34 cm

:)>-
  • gsxf65gsxf65
    Stavo pensando che potrei anche mettere il Nad S300 a terra, sopra una lastra di marmo da quattro cm :-?
    Virgilio
  • goldeyegoldeye
    gsxf65 said:

Stavo pensando che potrei anche mettere il Nad S300 a terra, sopra una lastra di marmo da quattro cm :-?

Proprio così ho il finale ARC D 300 nel mio impianto.

gsxf65 said:

La mia amplificazione "vive" così.
  • jakob1965jakob1965
    Si però li ti becchi molta polvere - non puoi farci nulla 

Inoltre nello sciagurato caso (succede e neanche tanto raramente) di un allagamento ( che so si rompe un rubinetto o un tubo) anche piccolo , butti via tutto 
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D - Parasound Halo ; Diffusori: Canton Reference 7K - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • gsxf65gsxf65
    Caxxo jakob... X_X
    Virgilio
  • jakob1965jakob1965
    Hai ragione - però sono cose che ho pensato e infatti il mio relativo bestione (28 kg) lo ho su un ripiano a 30 centimetri -- sono un poco paranoie - prova in inverno a sederti per terra e a mettere la faccia sul pavimento alla indiana - ti accorgi che c'è un bel giro d'aria proprio laminare al  pavimento - quindi polvere (anche se hai una casa pulita intendiamoci) a tutto spiano  - caggia fà
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D - Parasound Halo ; Diffusori: Canton Reference 7K - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • gsxf65gsxf65
    Si, la polvere può essere un problema, adesso la studio un po. La lastra non mi costa nulla dato che c'è l'ho in casa e dovrebbe essere anche carino da vedere L'alternativa è tagliare le barre filettate da 22 dell'attuale tavolo e farne due da 30/40 cm. Fatto questo non potrei più tornare indietro, anche perché le avevo fatte cromare, vediamo...
    Virgilio
    jakob1965 said:

Inoltre nello sciagurato caso (succede e neanche tanto raramente) di un allagamento ( che so si rompe un rubinetto o un tubo) anche piccolo , butti via tutto 

Polvere sì, allagamento no: mica lo metti giù per terra, lo poggi su una marmetta sollevata di due centimetri.
  • goldeyegoldeye
    Il mio finale "giace"dal 2004 sulla lastra di marmo a pavimento.....nessun problema.
    image
    Post edited by goldeye at 2017-03-02 13:05:47
  • jakob1965jakob1965
    Sono a casa ammalato (sob - almeno ascolto la musica) 

comunque nel caso malaugurato di cui sopra (che non succeda a nessuno-tié con corna) i 2 cm vengono ben superati

basta meno di quello che si pensi - cornetti e cornettini  tripli e toccata alle mammasantissime... 
  • gsxf65gsxf65
    E che caxxo jakob... :-))
    Virgilio
  • gsxf65gsxf65
    Ho capito...hai la febbre e stai delirando... :D
    Post edited by gsxf65 at 2017-03-02 16:45:29
    Virgilio
    Se hai oltre due centimetri dentro casa... altro che preoccuparti dell'amplificazione :O .
  • jakob1965jakob1965
    Si deliro - ora intravedo una bella infermiera che mi sostiene   - oopps  è mia moglie   

E' che mi è successo ma non voglio chiamarla a nessuno
    :D
  • rock56rock56
    jakob1965 said:

Si deliro - ora intravedo una bella infermiera che mi sostiene   - oopps  è mia moglie   

E' che mi è successo ma non voglio chiamarla a nessuno
    :D
    +1: partita la lavatrice, allagato ma senza nessun danno.... (massimo 5mm)
    ....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Al limite, alla piana di marmo a terra si possono aggiungere 4 coni regolabili in altezza (utile per la messa in bolla), che si trovano da 3cm di altezza o superiori - se necessario - e si attaccano semplicemente con biadesivo ai 4 angoli della superficie inferiore (ovvio :D ) della piana, anche se non lavorata.
    L'acqua, eventualmente, scorrerebbe liberamente sotto ;)) ...
    A parte gli scherzi, ritengo anch'io che, non potendo posizionare le elettroniche lateralmente, averle tra i diffusori ma basse sia la miglior soluzione per limitarne l'interferenza, in un punto così importante per la "ricostruzione" del suono.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • gsxf65gsxf65
    Abbiamo lavatrice e affini in garage... ;) :P
    Appena posso vado a tagliare la base in marmo e abbasso così il tutto. Da come mi avete suggerito sembra la cosa migliore da fare. Grazie.

Pensavo di metterci sotto questi:
    https://www.amazon.it/proteggi-pavimento-autoadhesive-diametro-pavimenti-TRASCINAMENTO/dp/B0058GNNLY/ref=pd_sim_60_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=KXZKFPHXBVEQXCGZZXG2
    Post edited by gsxf65 at 2017-03-04 10:28:44
    Virgilio
  • gennaro61gennaro61
    gsxf65 said:

Abbiamo lavatrice e affini in garage... ;) :P
    Appena posso vado a tagliare la base in marmo e abbasso così il tutto. Da come mi avete suggerito sembra la cosa migliore da fare. Grazie.

Pensavo di metterci sotto questi:
    https://www.amazon.it/proteggi-pavimento-autoadhesive-diametro-pavimenti-TRASCINAMENTO/dp/B0058GNNLY/ref=pd_sim_60_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=KXZKFPHXBVEQXCGZZXG2

Io ne ho un tipo diverso , ma ti assicuro che i dischetti in teflon sono veramente ottimi, specialmente quando sei costretto a fare degli spostamenti.
    Saluti. Gennaro
  • gsxf65gsxf65
    Si infatti, li ho sotto il marmo che sorregge i diffusori...ottimi per gli spostamenti.
    Virgilio
  • ernesto62ernesto62
    Anche io ormai da anni ho il mobile elettronicche spostato e non al centro. L ' altezza delle voci , il percussore della batteria e i piatti li senti anche al centro quando i brani lo consentono.
  • ernesto62ernesto62
    Ca

gsxf65 said:

Ciao Fabio. Ma il marmo se non sbaglio mi sembra( sottolineo il "mi sembra") che qualcuno dice non è proprio adatto e sarebbe migliore la pietra marina. Tu che ne dici?
  • ernesto62ernesto62

jakob1965 said:

Inoltre nello sciagurato caso (succede e neanche tanto raramente) di un allagamento ( che so si rompe un rub miinetto o un tubo) anche piccolo , butti via tutto 

Polvere sì, allagamento no: mica lo metti giù per terra, lo poggi su una marmetta sollevata di due centimetri.
    scusa se ti quoto ancora. Purtroppo questo agosto ho avuto la sfortuna che un flessibile nella stanza da bagno si è rotto . Io ero fuori ma fortunatamente sono rientrato in casa dopo una ora e mezza che ero uscito. Non ti dico cosa ho trovato. Ben più di 2 cm di acqua nelle stanze. La fortuna è stata che il.bagno dal salone dove ho posto l' impianto è lontano, tanto che l ' acqua pur aver invaso quasi tutto l : appartamento si è fermata sulla soglia del salone per via della logica pressione che ha preso strada via via dove era più facile ma bastava un ' altra mezz'ora e allagava anche nell' impianto. È vero che ho tutto nei ripiani dei mobili, ma ho i filtri Black mouse e un trafo 1:1 tutti per terra dove ovviamente sono collegati i cavi che alimentano l ' intero impianto. Se non arrivano in tempo non oso pensare i danni. Da allora ogni volta che so devo mancare almeno più di una ora chiudo l ' acqua

ernesto62 said:

Ca

gsxf65 said:

Ciao Fabio. Ma il marmo se non sbaglio mi sembra( sottolineo il "mi sembra") che qualcuno dice non è proprio adatto e sarebbe migliore la pietra marina. Tu che ne dici?

Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-03-07 12:00:23
  • gsxf65gsxf65
    Virgilio
  • jakob1965jakob1965
    Giuro che non volevo aver ragione --

Ernesto ritieniti un miracolato