Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Spotify, internet radio e disturbi da radiofrequenza
  • sbrigliosbriglio
    Buongiorno, vorrei segnalarvi un problema che ho riscontrato all'ascolto dello streaming audio (che sia da Spotify o dalle internet radio è indifferente) da quando ho sostituito il cavo di segnale tra il DAC e l'amplificatore con un ottimo YBA Cristal: spesso e volentieri il segnale audio è disturbato da distorsioni molto evidenti sulle altissime, tali da farmi pensare che ci siano problemi di interferenze da radiofrequenza (il computer è collegato alla rete wifi). Il problema non si manifesta invece con i files archiviati sul computer (indipendentemente dalla risoluzione degli stessi), con i quali la sostituzione del cavo ha migliorato ulteriormente il piacere d'ascolto, ottenendo una maggiore estensione sia in alto che in basso ed una maggiore velocità dei transienti.
    Possibili rimedi? preciso che nella posizione in cui si trova l'impianto stereo non mi è possibile collegare il computer con un cavo al router, che si trova in un'altra stanza.
    Salvatore
  • bluerayblueray

Anche se  hai il router  collegato in un altra stanza  potresti provare a  prendere un Powerline  come quello ,ad esempio, della Netgear, io lo uso da tempo e non ho mai avuto problemi.

• sbrigliosbriglio
    blueray said:

Anche se  hai il router  collegato in un altra stanza  potresti provare a  prendere un Powerline  come quello ,ad esempio, della Netgear, io lo uso da tempo e non ho mai avuto problemi.

Io però non ho problemi di ricezione del segnale wifi, che è forte e chiaro; mentre un apparecchio del genere, se ho capito bene, serve proprio per ovviare a difficoltà di ricezione del segnale wireless.
  • cactus_atomocactus_atomo
    Domanda banale, se il problema è sorto dopo il cambio cavo, hai provato a ripristinare la situazione precedente, ossia rimettere il vecchio cavo?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • sbrigliosbriglio

Domanda banale, se il problema è sorto dopo il cambio cavo, hai provato a ripristinare la situazione precedente, ossia rimettere il vecchio cavo?

Non ancora, lo proverò senz'altro, anche se mi spiacerebbe dover rinunciare ai miglioramenti generali ottenuti con la sostituzione del cavo.
  • bluerayblueray
    sbriglio said:

blueray said:

Io però non ho problemi di ricezione del segnale wifi, che è forte e chiaro; mentre un apparecchio del genere, se ho capito bene, serve proprio per ovviare a difficoltà di ricezione del segnale wireless.
    Per esperienza  io eviterei sempre il wireless  sui PC dedicati all' audio, a mio parere  si avverte un leggero degrado all' ascolto.
  • sbrigliosbriglio
    Allora, ho fatto una prova volante con un monster cable interlink 200 (non avendo al momento sotto mano il vecchio cavo di segnale) ed il problema sembra scomparso.
    Ne deduco pertanto che sia o un problema di insufficiente schermatura del cavo YBA Cristal o di estrrema trasparenza dello stesso, tale da evidenziare i difetti (esistenti comunque) nel segnale.
    Preciso che tra il PC e il DAC uso un cavo usb normalissimo, ma che prima del DAC ho inserito un Ifi Audio ipurifier 2.
    Post edited by sbriglio at 2017-02-28 14:07:36
  • maxfabbrimaxfabbri
    sbriglio said:

Allora, ho fatto una prova volante con un monster cable interlink 200 (non avendo al momento sotto mano il vecchio cavo di segnale) ed il problema sembra scomparso.
    Ne deduco pertanto che sia o un problema di insufficiente schermatura del cavo YBA Cristal o di estrrema trasparenza dello stesso, tale da evidenziare i difetti (esistenti comunque) nel segnale.
    Preciso che tra il PC e il DAC uso un cavo usb normalissimo, ma che prima del DAC ho inserito un Ifi Audio ipurifier 2.

la prima che hai detto o un difetto del cavo  
    Post edited by maxfabbri at 2017-03-01 13:39:48