Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Spotify-Apple music-Tidal-File Aiff
  • ziobob86ziobob86
    Sono abbonato da due anni ad Apple Music, e, malgrado l'ottima integrazione con la mia libreria non sono molto soddisfatto del suono.
    confrontato a Tidal e Spotify suona meno ricco e più asfittico .Avrei dunque deciso di tornare a spotify che mi sembra il compromesso migliore.
    Ma oggi ho voluto fare una prova, ossia la seguente:

Ho confrontato qualche brano cosi:
    -File di Spotify
    -File di Apple Music
    - File originale (in Aiff e dunque non compresso) riprodotto da Itunes
    - File originale riprodotto da Vlc

il risultato?
    il seguente:

Il file originale riprodotto da Itunes suona peggio rispetto a quello suonato da Vlc e in modo molto simile a come suona il file Aac di  Apple music
    Il file originale su entrambi i player suona cmq diverso e meno "eufonico" rispetto alla versione di Spotify premium 
    Il file di Spotify è quello che suona paradossalmente il più musicale di tutti!

dove voglio arrivare?

Chi è che comprime di più? Apple music (in questo caso decomprimendo e asciugando armonicamente il suono) o Spotify , pompandolo un pochino?
    E' proprio Itunes (in quanto player col suo algoritmo) dunque, il vero collo di bottiglia dei file di Apple music ??(perché come ho detto anche i file Aiff riprodotti da itunes suonano peggio di come li suona Vlc)

ps: Ho preso VLC come "terzo player" perché avevo bisogno di un terzo incomodo con un altro suono, ma se avete un altro player per fare il confronto ben venga (certo non mi sparata i soliti amarra ecc dove devo pagare soldi ) :)

Spero abbiate capito il mio enigma senza risultare noioso! anzi vi invito a partecipare !
  • zampexzampex
    Come fai a fare un confronto senza sapere se l'edizione del brano è la medesima e se e quanto ogni piattaforma di streaming equalizza la propria emissione?
  • maxfabbrimaxfabbri
    zampex said:

Come fai a fare un confronto senza sapere se l'edizione del brano è la medesima e se e quanto ogni piattaforma di streaming equalizza la propria emissione?

+ 1

Comunque sono utilizzi secondo me distinti ..... I formati compressi possono andare bene per ascolto in mobilità, la differenza comunque si sente anche in auto o con un paio di cuffiette decorose, o esplorativo in funzione di un eventuale acquisto o di "sottofondo"....... Se si intende usarli per l'ascolto sull'impianto di casa, che per tutti noi che siamo su questo forum ha sicuramente un costo non banale, il problema imho per un delta di 10 euro al mese per passare Tidal o Qobuz non compressi proprio non si pone
    Post edited by maxfabbri at 2017-02-28 06:25:15
  • ziobob86ziobob86
    Ma come fate a rispondere così se :

- neanche sapete se ho avuto l'accortezza di prendere le stesse versioni .( chiaro che l'ho avuta , ad esempio dei led zeppelin ho preso l'unica versione che non è stata mai ristampata , ossia
    Mothership)

- se l'oggetto del thread era proprio questo : ossia .. al di là di quanto comprimano gli streaming player , quanto equalizzano !

Mah ...
    Post edited by ziobob86 at 2017-02-28 11:59:21
  • maxfabbrimaxfabbri
    Vlc è tutto fuorché un player audio....fra i free nelle funzioni base puoi provare vox
  • FelisFelis
    ziobob86 said:

- neanche sapete se ho avuto l'accortezza di prendere le stesse versioni .( chiaro che l'ho avuta , ad esempio dei led zeppelin ho preso l'unica versione che non è stata mai ristampata , ossia
    Mothership)

- se l'oggetto del thread era proprio questo : ossia .. al di là di quanto comprimano gli streaming player , quanto equalizzano !

Mah ...

A parità di brano, non puoi però sapere come esso sia stato compresso (si applicano compressioni ed equalizzazioni) da parte di Apple e Spotify.
    Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali
  • ziobob86ziobob86

A parità di brano, non puoi però sapere come esso sia stato compresso (si applicano compressioni ed equalizzazioni) da parte di Apple e Spotify.

Ma appunto ! Il fulcro del mio discorso era questo ! Quale dei due streaming comprime peggio o chi comunque dei due si avvicina di più al file,originale ed in più :
    Oltre al file che usano, il suono dei due streaming viene dunque influenzato anche ( e oserei dire molto ) dal loro player ?
    Visto che ho notato che un file AIFF riprodotto da iTunes suona molto simile a come iTunes stesso riproduce un file Aac di Apple Music .
    Il collo di bottiglia o pregio di questi streaming player sta anche nel loro algoritmo utilizzato ?

Ps: pensavo fosse l'unico forum dove ne potessi parlare ..
  • FelisFelis
    ziobob86 said:

Ma appunto ! Il fulcro del mio discorso era questo ! Quale dei due streaming comprime peggio o chi comunque dei due si avvicina di più al file,originale ed in più : Oltre al file che usano, il suono dei due streaming viene dunque influenzato anche ( e oserei dire molto ) dal loro player ? Visto che ho notato che un file AIFF riprodotto da iTunes suona molto simile a come iTunes stesso riproduce un file Aac di Apple Music . Il collo di bottiglia o pregio di questi streaming player sta anche nel loro algoritmo utilizzato ? Ps: pensavo fosse l'unico forum dove ne potessi parlare .. 

Spotify è meno lossy (OGG 320 contro AAC 256 di Apple music store). Per me i confronti tra player sono di lana caprina dal momento che non devono mixare più tracce audio, non vedo perché a parità di file debbano suonare diversamente.
    Post edited by Felis at 2017-02-28 15:06:21
  • maxfabbrimaxfabbri
    Felis said:

ziobob86 said:

Ma appunto ! Il fulcro del mio discorso era questo ! Quale dei due streaming comprime peggio o chi comunque dei due si avvicina di più al file,originale ed in più : Oltre al file che usano, il suono dei due streaming viene dunque influenzato anche ( e oserei dire molto ) dal loro player ? Visto che ho notato che un file AIFF riprodotto da iTunes suona molto simile a come iTunes stesso riproduce un file Aac di Apple Music . Il collo di bottiglia o pregio di questi streaming player sta anche nel loro algoritmo utilizzato ? Ps: pensavo fosse l'unico forum dove ne potessi parlare .. 

Spotify è meno lossy (OGG 320 contro AAC 256 di Apple music store). Per me i confronti tra player sono di lana caprina dal momento che non devono mixare più tracce audio, non vedo perché a parità di file debbano suonare diversamente.

se si parla di mac...perchè alcuni non usano core audio ma un protocollo proprietario e anche quelli che usano core audio spesso lo fanno in maniera diversa (al netto di quelli chiaramente e volutamente additivi tipo Amarra per capirci)
    Post edited by maxfabbri at 2017-02-28 15:29:16
  • zampexzampex
    ziobob86 said:

Mothership)

Perchè è oggettivamente impossibile sapere se effettivamente le cose stanno così. Di mothership ad esempio(ma il ragionamento vale per qualsiasi opera), ci sono due Remaster, uno del 2007 ed uno del 2015 sparpagliati in una 30ina di edizioni per il mondo.
    Metteresti la mano sul fuoco sulla effettiva corrispondenza della tua versione con quella di spotify e Apple music?

https://www.discogs.com/Led-Zeppelin-Mothership/master/4787
  • zampexzampex
    Ed inoltre alcune case discografiche (universal per certo) inseriscono nelle versioni distribuite per lo streaming un watermark, che introduce artefatti udibili, cosa che rende inutile qualsiasi tentativo di confronto.

• FelisFelis
    maxfabbri said:

Felis said:

ziobob86 said:

se si parla di mac...perchè alcuni non usano core audio ma un protocollo proprietario e anche quelli che usano core audio spesso lo fanno in maniera diversa (al netto di quelli chiaramente e volutamente additivi tipo Amarra per capirci)

Ho appena fatto un confronto iTunes/Vox. Entrambi usano core audio. Notato 0 differenze su uno stesso file ALAC.
  • ziobob86ziobob86
    Dunque secondo voi:

A parita di Brano (ossia stessa versione discografica), è migliore il file di spotify o apple music?
    e in più...in generale chi dei due sfondo voi ha un player con algoritmo più fedele ?

io mi sono fatto un idea:

-Apple music comprime il file "asciugando le mediobasse del suono"
    -Spotify comprime il file tagliano le altissime frequenze 

-Itunes ha un suono più asciutto
    - Spotify più loudness

ne deriva che i file di Spotify sono più piacevole all'orecchio malgrado generi con forti transienti sono penalizzati.

• FelisFelis
    Notizia bomba!
    Arriva Spotify Hifi con audio lossless CD. Praticamente allo stesso prezzo di Tidal hifi.
  • spectronspectron
    Era ora! Grande notizia!!

• fabio76fabio76
    Ottima notizia!! Rimango dell'idea che Spotify sia il migliore come semplicità d'uso, grafica, e ha il grosso vantaggio di poterlo comandare dallo smartphone
    Fabio
  • HandirHandir
    Tidal è arrivata ai Master... piccola grande differenza con Spotify...
  • ziobob86ziobob86
    Cosa vuol dire che è arrivata ai master ? Beh però spotify come interfaccia e catalogo lo asfalta tidal ..
  • maxfabbrimaxfabbri
    ziobob86 said:

Cosa vuol dire che è arrivata ai master ? Beh però spotify come interfaccia e catalogo lo asfalta tidal ..

Semplicemente che su Tidal sono disponibili ad ora circa 500 album in 24/96 per il solito costo di 20 euro mese.....sulle differenze dei cataloghi Tidal, Spotify, qobuz si è già ampiamente parlato..... Dipende dai generi ecc. Per la classica ad esempio Spotify è buon ultimo
  • FelisFelis
    maxfabbri said:

ziobob86 said:

Semplicemente che su Tidal sono disponibili ad ora circa 500 album in 24/96 per il solito costo di 20 euro mese.....sulle differenze dei cataloghi Tidal, Spotify, qobuz si è già ampiamente parlato..... Dipende dai generi ecc. Per la classica ad esempio Spotify è buon ultimo

Mah, intanto il concerto di Colonia di Jarrett ce l'ha solo Apple Music...
    Poi una veloce ricerca sugli album di Gustav Leonhardt: 
    Tidal 74 album
    Spotify 75 album
    Apple Music 100 album
  • ziobob86ziobob86
    Felis tu hai Apple Music ?
  • FelisFelis
    ziobob86 said:

Felis tu hai Apple Music ?

No ma basta fare una veloce ricerca su iTunes per vedere quello che c'è.
  • ziobob86ziobob86
    Ma tu lo hai provato ? Se si a te come sembra ?
  • maxfabbrimaxfabbri
    Felis said:

maxfabbri said:

ziobob86 said:

Mah, intanto il concerto di Colonia di Jarrett ce l'ha solo Apple Music...
    Poi una veloce ricerca sugli album di Gustav Leonhardt: 
    Tidal 74 album
    Spotify 75 album
    Apple Music 100 album

Si parlava di chi offre od offrirà probabilmente lossless ...... come detto sopra non ritengo di interesse i servizi "compressi"
  • MariettMariett
    Ottima notizia, anche se ormai Tidal offre integrazioni migliori con i software per gli audiofili più diffusi (sto apprezzando molto l'integrazione con Roon in questi giorni).
    Post edited by Mariett at 2017-03-02 11:59:26
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • spectronspectron
    Per me è una notizia davvero positiva, più concorrenza c'è meglio è.
    A questo punto anche Deezer credo che renderà fruibile il lossless a tutti e non solamente agli utenti Sonos (ma quanti sono?).
    Incomprensibile invece Qobuz, a tutt'oggi ufficialmente non è disponibile in Italia! Cose da pazzi, solamente loro hanno problemi  legali?
    Post edited by spectron at 2017-03-02 13:00:27
  • MariettMariett
    E infatti la concorrenza porta con Spotify oltre alla qualità loseless per lo stesso prezzo anche un vinile gratis e degli sconti per le edizioni speciali in vinile. Mi piace questa strategia che coccola gli abbonati che acquistano in vinile, molto logica e sinergica
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G