Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Daphile, Volumio e M2Tech HIFace. Una piccola prova
  • oisaskinaoisaskina
    Ho fatto un confronto tra queste configurazioni:

1) SonyVaio alim. a batteria + Daphile
    2) SonyVaio alim. a batteria + Volumio
    3) Raspberry PI2 con alimentatore per tablet (5V-1,5A) + Volumio

DAC USB M2Tech HiFace in tutte e tre le soluzioni.

La configurazione più soddisfacente è risultata la 1, seguita dalla 2 con un suono un po' più velato.
    Mi ha deluso la configurazione col Raspberry... suono un po' smorto con poca dinamica.

Peccato perchè, per motivi pratici, preferirei usare il Raspberry...

Dove sta, per voi, il problema? Alimentazione? Antipatia del Raspberry per il DAC USB? Problema di software?

Post edited by oisaskina at 2017-02-27 11:58:40
    Saluti,
    Andrea
  • sfogarsfogar
    Penso che il Raspberry vada meglio con le soluzioni previste apposta di Dac su I2S.
    Inoltre sembra che ci sia necessità di un reclocker per problemi del Raspberry.
    Sinceramente dopo molti sbattimenti con Raspberry e VOlumio uso un Futro450 e Daphile e mi trovo bene.
  • tarmactarmac
    sfogar said:

Sinceramente dopo molti sbattimenti con Raspberry e VOlumio uso un Futro450 e Daphile e mi trovo bene.

Hai provato Volumio sul Futro ? non riesco ad installarlo sulla cf........
    LMS+Daphile> Naim Dac-V1> Naim Nap 200> Audiojam Grand Atlantys
  • Claudio67Claudio67
    I "problemi" del Rasp sono in genere due, la condivisione del bus usb con quello lan e l'oscillatore interno che è tarato sulle frequenze multiple di 48khz.
    Puoi ovviare al primo problema con un dac i2s di tipo hat, il secondo utilizzando una scheda di reclock con gli oscillatori separati per le frequenze multiple di 44.1 e 48 khz.
    Infinity IRS forever!!!
  • sfogarsfogar
    tarmac said:

sfogar said:

Hai provato Volumio sul Futro ? non riesco ad installarlo sulla cf........

No, avevo provato Volumio su Raspberry
  • oisaskinaoisaskina
    sfogar said:

...

si, infatti anch'io ho pensato di passare al Futro+Daphile (purtroppo rinunciando ad usare il raspberry) e per un po' sto tranquillo...

da quanto dev'essere la memoria per funzionare bene?

Post edited by oisaskina at 2017-02-27 19:44:19
    Saluti,
    Andrea
  • sfogarsfogar
    Quella standard, 1 gb è sufficiente, 2 gb sarebbe meglio.
  • muromuro
    con il Raspberry potresti provare questo:

per esperienza ti posso dire che va molto bene. 

Se sei di Roma potrei prestarti la schedina per fare delle prove.

Ciao Mauro.
  • oisaskinaoisaskina
    grazie Mauro, molto gentile; purtroppo sono un bel po' distante e c'è pure il mare di mezzo... :-)

comunque interessante il link; mi studio un po' la situazione

Saluti,
    Andrea
  • raindograindog
    Ciao io ho raspberry con la Digi+ di hifiberry esco in digitale e vado al convertitore dell' 8000 e sono molto soddisfatto...

Lumin T1 - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little
  • supertrichisupertrichi
    raindog said:

Ciao io ho raspberry con la Digi+ di hifiberry esco in digitale e vado al convertitore dell' 8000 e sono molto soddisfatto...

Stessa configurazione con la variande dell 8200 e stessa percezione.
    Ho anche il Futro + Daphile che vs il Rasp appare più musicale e meno freddo.
    Ma la dinamica alle mie orecchie è la medesima.
  • muromuro
    la mia esperienza con le interfacce del Raspberry PI2 sono:

mtech hiface2  (usando quindi la porta USB) con Volumio.
    Hifiberry digi+ pro  (scheda ad innesto uscita spdif) con Moode audio.

In quest'ultima configurazione decisamente più dettaglio e dinamica, minor presenza del registro basso; si potrebbe dire meno calore.

ciao.