Filtro per eliminare disturbi rete elettrica.
  • gianventugianventu
    Salve, ho un problema di ronzio che proviene dai miei diffusori elettrostatici. Ho provato a cambiare cavi ed elettroniche, ma niente. Vorrei tentare l'ultima carta, vale a dire provare un filtro di rete per verificare se il problema non possa derivare dalla rete elettrica. 
    Sapete consigliarmi qualcosa di economico per fare una prova? 
    Ringrazio chi possa aiutarmi.
    Post edited by cactus_atomo at 2017-02-26 14:00:38
  • martinogallmartinogall
    Fai controllare da un tecnico l'impianto per verificare quale possa essere la causa, di solito sono loop di massa o un guasto all'alimentatore. I filtri non intervengono sul ronzio. 
  • mikefrmikefr
    Il ronzio che hai tu è sempre o un problema di massa (loop),o un problema ad una elettronica, non di rete.
    Michael Moscone
    E' sempre una questione di gusti.........
  • gianventugianventu
    Ok, allora il problema è sulla scheda di alimentazione dei diffusori, perchè se li sposto in un altro impianto, il problema non si risolve. Le schede di alimentazione sono state sostituite in garanzia, questa è la cosa strana....per quello pensavo potesse essere un problema derivante dalla rete elettrica di casa.
  • MAXXIMAXXI
    Hai provato a mettere delle ferriti attorno ai cavi di alimentazione dei diffusori ? E' solo un'ipotesi....
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    mikefr said:

Il ronzio che hai tu è sempre o un problema di massa (loop),o un problema ad una elettronica, non di rete.

Una componente residua di continua?
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • gianventugianventu

mikefr said:

Io non so cosa possa essere, so solo che entrambe le schede di alimentazione mi sono state sostituite e il ronzio non è cessato. Anche se sposto i diffusori in altro impianto, con altre elettroniche e cavi, collegato a prese muro diverse, il ronzio continua...quindi delle due l'una: o le schede che mi hanno sostituito sono anch'esse difettose (ma mi è stato garantito il corretto funzionamento a seguito di prova) oppure qualcosa nella rete elettrica di casa, crea il problema. 
    A naso vedo più probabile la prima ipotesi, ma prima di riportare in assistenza i diffusori, volevo essere sicuro di non dover tentare altro.
    Non puoi portarli da un amico e provarli lì, in un altro impianto elettrico ?
  • goodmaxgoodmax
    A me sembra un problema di masse
  • gianventugianventu

A quel punto faccio prima a riportarle direttamente da Natali. E' a soli 15 km da casa. E se mi dite che non ci sono ulteriori prove che io possa fare direttamente a casa, farò così.
    Mi chiedevo se provare qualcosa del genere potesse avere un senso:
  • gianventugianventu
    goodmax said:

A me sembra un problema di masse

ma ho provato a cambiare ampli, cavi, sorgente..
  • goodmaxgoodmax
    Se colleghi solo 1 cassa essa ronza?
  • gianventugianventu
    goodmax said:

Si, nello stesso identico modo. Provato ora in diretta.
  • kevin34kevin34
    prima di ripresentarmi da Natali, farei come suggerito, ossia provarle in altro impianto (elettrico, intendo), altrimenti rischi di fare la figura del visionario

gianventu said:

A quel punto faccio prima a riportarle direttamente da Natali. E' a soli 15 km da casa. E se mi dite che non ci sono ulteriori prove che io possa fare direttamente a casa, farò così.

Post edited by kevin34 at 2017-02-27 13:23:09
    kevin34 said:

prima di ripresentarmi da Natali, farei come suggerito, ossia provarle in altro impianto (elettrico, intendo), altrimenti rischi di fare la figura del visionario

gianventu said:

Era quello che avevo in mente.
  • mikefrmikefr

mikefr said:

Una componente di continua fa solo vibrare i trafi,a livello di ronzio negli altoparlanti mai verificato,almeno nelle mie esperienze.
    Michael Moscone
    E' sempre una questione di gusti.........
  • goodmaxgoodmax
    gianventu said:

goodmax said:

Non vorrei essere pedante, ma le hai provate entrambe separatamente, cioè una scollegata da rete ed impianto e lo stesso con l' altra?
  • gianventugianventu
    goodmax said:

gianventu said:

goodmax said:

Non vorrei essere pedante, ma le hai provate entrambe separatamente, cioè una scollegata da rete ed impianto e lo stesso con l' altra?
    Figurati! anzi, ti ringrazio per l'aiuto.
    Si. Provate separatamente nell'impianto principale e in quello secondario. Stesso risultato. Per cui avrei circoscritto il problema o alla rete elettrica oppure alle schede di alimentazione, seppur già sostituite.
    Altra cosa strana è che certi giorni si avverte in misura maggiore, altri in misura minore.... ci sto impazzendo!

• goodmaxgoodmax
    dal momento che le schede di alimentazione sono già state sostituite, dal momento che il problema c'è in ogni cassa anche anche se scolleghi l'altra sia dalla rete che dall'impianto... , mi pare che il problema sia proprio la tua rete elettrica.
    un semplice filtro sul tipo schaffner non elimina il ronzìo (che si colloca all'incirca a 100hz, cioè molto più in basso di dove interviene un filtro), per cui devi far controllare la rete, oppure provare provvisoriamente con un condizionatore di rete..

• gianventugianventu
    goodmax said:

dal momento che le schede di alimentazione sono già state sostituite, dal momento che il problema c'è in ogni cassa anche anche se scolleghi l'altra sia dalla rete che dall'impianto... , mi pare che il problema sia proprio la tua rete elettrica.

un semplice filtro sul tipo schaffner non elimina il ronzìo (che si colloca all'incirca a 100hz, cioè molto più in basso di dove interviene un filtro), per cui devi far controllare la rete, oppure provare provvisoriamente con un condizionatore di rete..

Grazie Goodmax, il fatto che tu mi abbia già escluso l'utilità di un flitro tipo Schaffner che intendevo provare, mi è di aiuto. Proverò a testare i diffusori a casa dei miei per vedere se il problema si risolve o meno.
  • goodmaxgoodmax
    non so dove tu abiti ma potrei darti qualche schaffner per provare, che però va inserito in una scatola e fatti i collegamenti di ingresso e di uscita.
    ma per come la penso non apporterebbero alcun risultato in caso di ronzio.

non so, io proverei a collegare i cavo alimentazione senza terra, provvisoriamente, per sentire l'effetto che fa.

Post edited by goodmax at 2017-02-27 18:21:29
  • gianventugianventu
    goodmax said:

non so dove tu abiti ma potrei darti qualche schaffner per provare, che però va inserito in una scatola e fatti i collegamenti di ingresso e di uscita.

ma per come la penso non apporterebbero alcun risultato in caso di ronzio.

non so, io proverei a collegare i cavo alimentazione senza terra, provvisoriamente, per sentire l'effetto che fa.

Ti ringrazio moltissimo ma gli schaffner ho la possibilità di provarli tramite un amico.
    Per il cavo di alimentazione escludendo la terra...ho provato pure quella. Mi resta l'esorcista e lo sciamano
    Post edited by gianventu at 2017-02-27 18:48:26
  • goodmaxgoodmax
    Azz.. una bella rogna
    Vabbe' spero per te che si sbrogli la matassa, che elimini ' sto ronzio presente sulla rete
    ;)
  • cactus_atomocactus_atomo
    ci sono dimmer, lampde a basso consumo, faretti led in casa?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • gianventugianventu

ci sono dimmer, lampde a basso consumo, faretti led in casa?

Ne ho solo uno di dimmer. Staccato anche quello senza risultato.
  • gianventugianventu
    Stamani mi è stato gentilmente prestato questo:
    collegato senza nessun miglioramento alcuno. Credo a questo punto il problema non possa che essere ricercato nei diffusori.. Mi chiedo se oltre la scheda di alimentazione possa esserci qualcos'altro all'interno che crei il problema. In materia sono quasi totalmente ignorante.
    Porta almeno una delle casse a casa dei tuoi (con un radiolone o quel che vuoi come sorgente, purché le casse con lui collegato da te ronzino) e vedi se ronza pure lì.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-28 15:33:14
  • EVILDEADEVILDEAD
    dovresti provare con un trasformatore di isolamento
    macro solutions to mega problems
  • hnjmklhnjmkl
    Per i ronzii indesiderati, non sono certo i disturbi presenti nella rete 230 i colpevoli; le cause, loop di massa, circuito o cavo guasto o mal progettato.
    Post edited by hnjmkl at 2017-03-03 17:21:15