Dirac: riuscite ad usarlo "sempre"?
  • RiseFall123RiseFall123
    Buonasera,

curiosità per chi usa Dirac (o simili):

Riuscite ad usarlo sempre, per ogni genere di musica e di utilizzo del vostro impianto?

Io no. Mi risulta impossibile. Ormai mi sono attrezzato che ho la tastiera wireless vicina e, a seconda del disco, attivo e disattivo il filtro o lo cambio.

Ho dovuto fare due filtri (uno più e l'altro meno brillante).

Il mio problema è la fatica di ascolto, il suono troppo asciutto. Per molti dischi, Dirac, è un miglioramento assoluto ma per altri lo devo del tutto disattivare.

E voi?
    Roksan K3 / B&W 685 S2 / B&W ASW610 S2 / Asus Xonar Essence One USB / Sennheiser HD650 / G&BL 5555 Serie HPN / Supra Classic 2.5 / Dirac Live
  • gianventugianventu
    Posso cambiare filtro, raramente, ma disattivarlo mai. Io non potrei più ascoltare senza. Attenzione a non confondere tra suono asciutto e suono corretto...potrebbe essere che prima di utilizzare Dirac il tuo impianto/ambiente offrissero un suono eccessivamente "gonfio".
  • Andrea ParentiAndrea Parenti
    Sempre attivo.

Per le registrazioni-ciofeca (il 95% di tutto quello che non è classica o jazz), il problema non è Dirac, o non- Dirac: l'impianto deve compensare - fin dove può - le nefandezze della registrazione, e per farlo deve uscire dalla linearità ed entrare in un terreno ignoto, fatto di sperimentazioni più o meno aleatorie; alcune cose, come la dinamica, una volta perse sono però irrecuperabili.

Martin Logan Electromotion ESL - Jeff Rowland Model 2 - Matrix Mini-i Pro 2015 - PC fanless Acer Swift 1 (2017), 1 TB SSD Crucial - Dirac Live - Cavi Wireworld, Audioquest e Cardas - Sennheiser HD 650
  • delucdeluc
    Anche io a volte non lo uso, ma dipende anche da quanto e da come hai chiesto di correggere, in praica dalle curve che hai costruito.
  • imaginator
    Onestamente, con il mio impianto nel mio ambiente, senza mini dsp Dirac trovo che la musica scorra meglio, più naturale, con più dinamica e un con suono ben più ricco armonicamente parlando per cui dopo un mese dall'acquisto e di utilizzo l'ho staccato. :(
  • FlavioFlavio
    Ciao imaginator,

hai provato a ridurre l'attenuazione che di default è settata conservativamente a -10 dB?
    Il volume in uscita ridotto di 10 dB, se non compensato col controllo di volume, rende la riproduzione meno piacevole.. il controllo è nell'utility del DDRC-22.
    Inoltre se lo preferisci puoi provare a mantenere il bilanciamento tonale che hai prima della correzione pur linearizzando la risposta e correggendo la risposta all'impulso... puoi mandarmi un link dropbox al tuo progetto qui:
    http://helpdesk.dirac.se/index.php?pg=request
    e vedo di dargli una occhiata.

Flavio
    Post edited by Flavio at 2017-03-01 07:53:56
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • imaginator
    Flavio said:

Ciao imaginator,

hai provato a ridurre l'attenuazione che di default è settata conservativamente a -10 dB?
    Il volume in uscita ridotto di 10 dB, se non compensato col controllo di volume, rende la riproduzione meno piacevole.. il controllo è nell'utility del DDRC-22.

Flavio

Ciao Flavio, diciamo che di default tenevo -5 db, altrimenti andavo male con la quantità di volume. Poi ho provato a fare delle curve personalizzate con livellamento sulle creste inferiori ( buchi) di fatto attenuando il segnale, questo per non creare amplificazioni o compressioni.
    Diciamo che non è che non funzioni ma a mio avviso ad un certo livello di catena gli  svantaggi sono maggiori dei vantaggi questo solo riferito a quanto postato sopra in termini di sensazioni. Attenzione questo non è solo un mio parere, in questo caso non mi sono fidato delle sole mie orecchie. Rimane ancora la possibilità, che nonostante diverse procedure di misurazione non abbia trovato quella giusta, ma mi sembra strano e poi la naturalezza di emissione di cui parlo sopra, la ricchezza armonica non so quanto centrino con un possibile piccolo errore di misurazione o di imprecisione del microfono (umik-1). Se hai altri consigli ben vengano, il mini dsp l'ho messo in vendita, ma ovviamente avendolo appena acquistato la cosa mi rompe un po'.
    Un saluto
    Alessandro
  • FlavioFlavio
    Ciao imaginator,
    mandami il tuo progetto da qui: http://helpdesk.dirac.se/index.php?pg=request

:) Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • imaginator
    Flavio said:

Ciao imaginator,

Ti ho girato l'ultimo progetto.  :)
  • FlavioFlavio

Flavio said:

Ciao imaginator,

Ti ho girato l'ultimo progetto.  :)

Non l'ho visto...
  • imaginator
    L'ho caricato ieri sul link che mi hai mandato
  • imaginator
    @flavio ti ho scritto nella tua mbox.
    Ciao
  • lcolellalcolella
    Flavio said:

Ciao imaginator,

Inoltre se lo preferisci puoi provare a mantenere il bilanciamento tonale che hai prima della correzione pur linearizzando la risposta e correggendo la risposta all'impulso... puoi mandarmi un link dropbox al tuo progetto qui:
    http://helpdesk.dirac.se/index.php?pg=request
    e vedo di dargli una occhiata.

Flavio

Ciao Flavio,
    ho letto che l'attenuazione è settata inizialmente a -10dB, ma si può anche azzerare? 
    Te lo chiedo perché nel mio caso vorrei correggere la risposta per sottrarre le risonanze piuttosto che tappare buchi e i diffusori che ho sono le attive KEF LS50 Wireless, non so se con -5/-10dB il volume possa risultare non sufficiente.
    Grazie mille sempre! :)
  • FlavioFlavio
    Ciao lcolella,

tutte le equalizzazioni ben fatte (inclusa Dirac Live) richiedono un po' di headroom e quindi attenuazione per poter amplificare le frequenze che lo richiedono senza incorrere in clipping digitale...
    quanta attenuazione sia necessaria non è determinabile a priori perché dipende sia dalla specifica correzione necessaria per quell'ambiente sia dalla registrazione.
    Si può quindi ridurre l'attenuazione ma gradualmente tenendo d'occhio il "led" virtuale che segnala il clipping digitale (indicato in alcuni casi come 0dB), normalmente però ridurre l'attenuazione a zero non da i migliori risultati per il motivo indicato più sopra.

Buoni ascolti, Flavio

• lcolellalcolella
    Grazie mille Flavio, se non ti disturbo approfitterò ancora delle tue conoscenze... :)
    Luciano
  • stanzanistanzani
    Flavio said:

Ciao lcolella,

tutte le equalizzazioni ben fatte (inclusa Dirac Live) richiedono un po' di headroom e quindi attenuazione per poter amplificare le frequenze che lo richiedono senza incorrere in clipping digitale...
    quanta attenuazione sia necessaria non è determinabile a priori perché dipende sia dalla specifica correzione necessaria per quell'ambiente sia dalla registrazione.

diciamo che in generale l'equalizzazione deve attenuare, mai o quasi amplificare, per non rischiare di saturare gli elementi attivi della catena. questo in genrale, dirac o non dirac (c'e' una bella disanima sul manuale di REW)
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • lcolellalcolella
    ...comunque da quando ho Dirac non l’ho mai disattivato, per me è impossibile farne a meno. :)
  • lcolellalcolella (November 21 08:04AM )
    stanzani said:

Flavio said:

Ciao lcolella,

diciamo che in generale l'equalizzazione deve attenuare, mai o quasi amplificare, per non rischiare di saturare gli elementi attivi della catena. questo in genrale, dirac o non dirac (c'e' una bella disanima sul manuale di REW)

Grazie Stanzani :)
  • FlavioFlavio (November 21 04:00PM )
    Dirac Live non lavora solo in attenuazione ma amplifica anche con un limite massimo prefissato di 8/10 dB per evitare eventuali problemi giustamente indicati da Stanzani... nel caso che il boost venga ritenuto eccessivo si può comunque modificare la curva target in modo che sia richiesta meno correzione (e quindi boost)

Ciao, Flavio
    Post edited by Flavio at 2017-11-21 16:01:57
  • Ronnie80Ronnie80 (November 21 04:23PM )
    Dirac come qualsiasi altro sistema di correzione attivo “colora” il suono, c’è poco da fare!
    Post edited by Ronnie80 at 2017-11-21 16:26:57
    "I maniaci dell'hi-fi non usano i loro impianti per suonarci la tua musica, ma usano la tua musica per far suonare i loro impianti." (Alan Parsons)
  • FelisFelis (November 21 05:30PM )
    Ronnie80 said:

Dirac come qualsiasi altro sistema di correzione attivo “colora” il suono, c’è poco da fare!

L'ambiente, i cavi e i tube trap no invece. Quelli candeggiano.
    Post edited by Felis at 2017-11-21 17:31:16
    Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali
  • Ronnie80Ronnie80 (November 21 08:54PM )
    Felis said:

Ronnie80 said:

L'ambiente, i cavi e i tube trap no invece. Quelli candeggiano.

di cosa stai parlando? Mai sentita una bass traps colorare un suono
    Post edited by Ronnie80 at 2017-11-21 20:56:40
    "I maniaci dell'hi-fi non usano i loro impianti per suonarci la tua musica, ma usano la tua musica per far suonare i loro impianti." (Alan Parsons)
  • FelisFelis (November 21 11:37PM )
    Ronnie80 said:

Felis said:

Ronnie80 said:

se togli troppi bassi "colori" ugualmente e comunque non lavori di fino.
  • Ronnie80Ronnie80 (November 22 12:08AM )
    Felis said:

Ronnie80 said:

Felis said:

Ronnie80 said:

Ovviamente non si mettono le bass traps a cavolo.
    Ma un conto è far assorbire 100 hz ad uba basstraps un altro e farlo tramite un sistema dirac o simile
    Altrimenti nelle regie degli studi pro utilizzerebbero tutti un dirac
    E in un ambiente trattato ad hoc non si sente il bisogno che ha avuto lo start threader e cioè di disattivarlo
    Post edited by Ronnie80 at 2017-11-22 00:11:24
  • FelisFelis (November 22 11:44AM )
    Ronnie80 said:

Felis said:

Ronnie80 said:

Felis said:

Ronnie80 said:

Ovviamente non si mettono le bass traps a cavolo.
    Ma un conto è far assorbire 100 hz ad uba basstraps un altro e farlo tramite un sistema dirac o simile
    Altrimenti nelle regie degli studi pro utilizzerebbero tutti un dirac
    E in un ambiente trattato ad hoc non si sente il bisogno che ha avuto lo start threader e cioè di disattivarlo

Perchè secondo te non equalizzano? Stai scherzando?  :D
    Post edited by Felis at 2017-11-22 11:45:00
  • Ronnie80Ronnie80 (November 22 12:51PM )
    Spero tu stia scherzando
  • FelisFelis (November 22 01:02PM )
    Ronnie80 said:

Spero tu stia scherzando

No. Io ho registrato con quello a destra che è seduto di fianco a quello a sinistra. Tu?

image

• Ronnie80Ronnie80 (November 22 01:11PM )
    Non conosco i signori di cui sopra
    E non penso che un ingegnere del suono possa mai averti detto che le bass traps “colorano” il suono !? Anche perché non è vero, il colore da carattere ad un suono ! Non ho mai sentito di un tecnico del suono che usa un pannello per colorare il suono di una grancassa o rullante!
    Se sei un tecnico dl suono (quindi si presume che qualche manuale di acustica tu l’abbia studiato) è grave che tu dica che il trattamento acustico “equalizzi” il suono allo stesso modo di un dsp
    Con ciò non voglio dire che l’utilizzo di un dsp in uso casalingo sia sbagliato, non tutti possono trattare acusticamente un salotto, pena il divorzio(anche io uso dirac nel mio salotto). Meglio utilizzare un sistema di correzione che ascoltare un disco Con sovrabbondanza di riverberi e quant’altro
    Post edited by Ronnie80 at 2017-11-22 14:13:26
  • FlavioFlavio (November 22 03:21PM )
    Sono certo che conoscete DTS... questa DTS:
    http://dts.com/

Questa è una immagine del loro studio di missaggio nel quartier generale di Calabasas in California con correzione Dirac Live a trentadue canali:

image

mentre qui si trovano i loro commenti:
    https://www.dirac.com/news/2016/2/11/dts-adopts-dirac-live-room-correction-in-their-mixing-studios

In questo caso viene utilizzata Dirac Live con i plugins beta... fino ad oggi non è stata resa disponibile una versione con plugins per i professionisti che utilizzano DAW ma lo sarà nel 2018.

Ciao, Flavio
  • Ronnie80Ronnie80 (November 22 03:29PM )
    Si, avevo visto sul sito dirac quando l’ho acquistato
  • FelisFelis (November 22 03:32PM )
    @Ronnie80 Quello a sinistra è Uto Ughi e a destra c'è Michael Seberich producer tra gli altri di Abbado, Sokolov, Einaudi etc. Suono "colorato" vuol dire enfatizzato in senso sottrattivo o additivo, non con risposta piatta. Ok? L'audiofilo bassofobico standard usa le trappole per equalizzare l'impianto che solitamente a detta sua ha troppi bassi ma poi non si cura di verificare la risposta in frequenza, cosa che in ogni studio che voglia avere un minino di decenza viene invece fatta (e non si pone il problema se poi i bassi spariscono quasi del tutto). È impossibile in ambiente domestico controllare tutto in iperdettaglio, un dsp è a mio parere necessario, se non indispensabile e con questo sposo solo la tua ultima frase del post. Un DSP è molto più preciso di un intervento fisico, oltre al fattore WAF per gli equilibri famigliari.
    PS: io faccio il musicista professionista.