traformatore r-core, toroidale o a lamierini per le ecc88?
  • orsa99
    Se doveste alimentare delle ecc88 in uno stadio d'alimentazione linea, per l'anodica (280v) e per i filamenti 6,3v quale tipologia di trasformatore scegliereste?  
  • multioktav
    credo che il trasformatore di alimentazione anodica abbia una influenza percepibile sul suono,il perchè mi sfugge,ho provato vari trasformatori  tradizionali a lamierini e le differenze in effetti si sentono,non saprei però se a far differenza sia la qualità di costruzione/isolamento,materiali o cos'altro
    sta di fatto che per esempio trasformatori di destinazione militare erano i peggiori( in particolare quelli sigillati in contenitore e magari a bagno di olio come i parmeko)  forse perchè progettati per una maggiore robustezza meccanica ed elettrica,ed il suono mi pareva più velato con meno dettaglio.
    ribadisco,opinione personale.
  • orsa99
    Si ma proprio perché ogni trafo ognuno suona diverso a me interesserebbe capire i caratteri di queste diverse tipologie..
  • leon77leon77
    Difficile che qualcuno si sia spinto a fare questi confronti nello stesso apparecchio, comunque nel mio dac a tubi, ho usato gli R-Core sia per l'anodica che per i filamenti
  • madlifox
    Aloia sostiene, a ragione, che i trasformatori di alimentazione dei circuiti audio devono essere progettati e costruiti con gli stessi criteri che si applicano per i trasformatori di uscita. Invece di solito ci si limita a guardare la tensione e la corrente fornita al secondario, come se si dovesse alimentare una lampadina.
  • multioktav
    madlifox said:

Aloia sostiene, a ragione, che i trasformatori di alimentazione dei circuiti audio devono essere progettati e costruiti con gli stessi criteri che si applicano per i trasformatori di uscita. Invece di solito ci si limita a guardare la tensione e la corrente fornita al secondario, come se si dovesse alimentare una lampadina.

non concordo del tutto,anche io pensavo una cosa del genere,finchè ho provato un trasformatore di uscita se come alimentazione,(in verità non sono sicuro neanche se sia corretto elettricamente comunque le tensioni erano esatte ed era collegato se non ricordo male sui filamenti di un dht) e il risultato non fu quello sperato,suonava meglio un trasformatore normale.
  • walge
    ma che cosa hai fatto??
    Ma dico un minimo di cognizioni tecniche, perdinci!
    Un trafo s.e. ha il traferro uno di alimentazione no!!!
    Sono due cose un pò differenti; può accadere che il rapporto di trasformazione sia anche simile ma dal punto di vista elettrico( e rendimento) sono due cose un pò diverse, che dici????

Walter
    Walter
  • orsa99
    Più di un costruttore di trasformatori d'alimentazione mi ha detto che il toroidale suona più dinamico...come fa ad essere più dinamico e in confronto a cosa? Manca una dissertazione sulla materia, mi sembra che neanche le riviste abbiano approfondito la questione, certo non ho tutti i numeri di chf...
    Post edited by orsa99 at 2017-03-01 02:30:16
  • walge
    Fesserie

Walter
    Walter
  • multioktav
    walge said:

ma che cosa hai fatto??
    Ma dico un minimo di cognizioni tecniche, perdinci!
    Un trafo s.e. ha il traferro uno di alimentazione no!!!
    Sono due cose un pò differenti; può accadere che il rapporto di trasformazione sia anche simile ma dal punto di vista elettrico( e rendimento) sono due cose un pò diverse, che dici????

Walter

forse per questo non suonava bene
    ma quale è il problema in generale se c'è o meno il traferro? nella tensione di rete non è presente dc (anche se sembra che a volte alcuni problemi di ronzio alternante sui toroidali di alimentazione più sensibili alla saturazione che non un lamierini sia dovuto alla presenza di dc nella tensione di rete)  dovrebbe funzionare comunque,credo sia più un problema l'opposto (trasformatore senza traferro e dc)

• walge
    ma cambiano i valori di flusso!!!

Walter
    Walter
  • multioktav
    walge said:

ma cambiano i valori di flusso!!!

Walter

e al lato pratico?
  • walge
    Differente comportamento, in pratica il rendimento

Walter
    Walter
  • multioktav
    walge said:

Differente comportamento, in pratica il rendimento

Walter

ah,ok grazie,
    mi è venuta in mente un'altra cosa già che ci siamo...
    se ho un ampli se mono con alimentazione indipendente tra finale e driver,e volessi utilizzare un tu senza traferro,potrei realizzare un trasformatore con due avvolgimenti primari tipo klimo beltaine e collegare in controfase il secondo avvolgimento come seconda induttanza in un filtro alimentazione clclc?
  • walge
    No
    il principio del Beltaine, ottimo come concetto, è che tu hai la seconda parte dell'avvolgimento dove scorre una corrente inversa (quindi il campo magnetico all'interno del nucleo è pari a zero) e che fa capo ad un dispositivo ad alta impedenza, in quel caso la EL34 che non modula segnale ma è di fatto un generatore di corrente uguale a quella che scorre nella 300B
    Se vuoi usare un trafo senza il traferro puoi usare un accoppiamento parafeed, quindi con un condensatore di uscita verso il primario del trafo ma devi avere una induttanza di carico anodico.
    Il problema è solo quello di avere a disposizione un trafoc on traferro di ottima progettazione e quindi di un determinato costo, non ci sono mezze misure in questo.

Walter
    Post edited by walge at 2017-03-01 16:24:06
    Walter
  • multioktav
    walge said:

No
    il principio del Beltaine, ottimo come concetto, è che tu hai la seconda parte dell'avvolgimento dove scorre una corrente inversa (quindi il campo magnetico all'interno del nucleo è pari a zero) e che fa capo ad un dispositivo ad alta impedenza, in quel caso la EL34 che non modula segnale ma è di fatto un generatore di corrente uguale a quella che scorre nella 300B
    Se vuoi usare un trafo senza il traferro puoi usare un accoppiamento parafeed, quindi con un condensatore di uscita verso il primario del trafo ma devi avere una induttanza di carico anodico.
    Il problema è solo quello di avere a disposizione un trafoc on traferro di ottima progettazione e quindi di un determinato costo, non ci sono mezze misure in questo.

Walter

ok,grazie evito esperimenti inutili.
  • orsa99
    walge said:

Fesserie

Walter

Walter tu hai mai fatto sperimentazioni simili? Voglio dire, una volta che hai realizzato un apparecchio, hai mai provato a cambiare la solo tipologia di trasfo? (ovviamente con gli stessi ampere).