Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
dogana se acquisti in cina come funziona
  • verdemilongaverdemilonga
    Salve, pensavo si acquistare un case in alluminio tramite ebay, ma come funziona la questione dazio ?

Grazie.
  • radioelasaisradioelasais
    che lo paghi (IVA su valore bene + spedizio e dazi) e ti arriva dopo molto tempo (se spedito con poste) dato che la nostra dogana lascia a desiderare. 
    Ti ringrazio, il dazio si paga in base a qualcosa di preciso o è sempre uguale.
  • FrovaltaFrovalta

Ti ringrazio, il dazio si paga in base a qualcosa di preciso o è sempre uguale.

Ogni tipologia di prodotto ha il suo dazio. Ad esempio, ventina di anni fa di ritorno da un viaggio da Hong Kong mi portai un registratore Minidisc da tavolo Sony Ja30ES, e pagai di pura dogane il 16% su un valore dichiarato di 400.000 lire (l'oggetto ne costava in effetti ben di più... :-\" ). Comunque ci sono tabelle specifiche, basta verificare.

Poi sul totale del valore dell'oggetto + trasporto + dazio, viene applicata l'IVA del 22%. Quindi se il valore dell'oggetto è 1000, ed il dazio è del 16%, si deve pagare 160 di dazio e circa 250 di IVA. Totale, poco meno del 40% del valore di acquisto compreso trasporto.

Un saluto, Frovalta.
    Il lunedì arriva sempre di domenica pomeriggio (romanzo di Massimo Lolli, 2009)
  • corradocorrado
    In linea di massima considera un 30% in più tra iva e dazio.
    Grazie.
  • sm63sm63
    Dipende dall'importo' ,spedizione inclusa fino a  45 euro non paghi nulla
    Salvatore
  • ErpecoraErpecora
    Falso, non si paga nulla fino a22€, da 22€ a150€ si pagano iva + sdoganamento (5.5€) e oltre i 150€ si deve aggiungere anche il dazio!

Edit: nel totale sono incluse le spese di spedizione!
    Post edited by Erpecora at 2017-02-25 15:12:18
  • paolosancespaolosances
    Quindi,piuttosto che fare una unica spedizione come avviene con la modalità "carrello" di Ebay,converrebbe frazionare gli acquisti in modo che non si oltrepassi il limite dei 22 euro?

• sm63sm63
    Erpecora said:

Falso, non si paga nulla fino a22€, da 22€ a150€ si pagano iva + sdoganamento (5.5€) e oltre i 150€ si deve aggiungere anche il dazio!

Edit: nel totale sono incluse le spese di spedizione!

Proprio l'altro ieri ho ricevito una spedizione da Hong Kong senza alcuna spesa aggiuntiva per un valore dichiarato $ 31,9 >superiori a 22 euro ...

Il costo del prodotto è quello riportato dai documenti che accompagnano il pacco. Se il costo è inferiore ai 22,00€ non vengono applicati costi di importazione.
    Tuttavia, se il valore dichiarato fosse molto inferiore a quello che la
    Dogana considera normale per quel prodotto, le tariffe verranno
    calcolate sul valore stimato dall’ufficio doganale. Questo succede
    perché spesso la merce viene inviata con prezzo inferiore a quello
    reale, oppure addirittura come regalo (gift), nel tentativo di evitare i
    dazi di importazione. Il valore di 22 Euro si applica per gli invii di
    carattere commerciale, ovvero le vendite. Per gli invii non commerciali,
    cioè quando la merce non è stata acquistata, il forfait è di 45,00 €.

Forse dimentichi i cinesi non sono cosi fessi ...di sicuro sono molto piu' educati di te visto che mi dai del falso ...

image

Post edited by sm63 at 2017-02-26 21:45:27
    Salvatore
  • ErpecoraErpecora
    "Acquistare tramite eBay", mi pare chiara la natura commerciale della richiesta, quindi 22€!

Che poi ci sia chi si barcamena con vari espedienti per evitare il balzello è un'altra questione!

L'utente ha detto di voler acquistare, quindi la frase "Per gli invii non commerciali,
    cioè quando la merce non è stata acquistata, il forfait è di 45,00 €." È inappropriata, ergo la tua affermazione assulutista di un limite di 45€ risulta falsa (secondo le leggi vigenti).

Non vedo quindi cosa c'entri la mia educazione nel dichiarare falsa un'informazione fuorviante, senza ovviamente nessun riferimento alla tua moralità, comunque è tutto chiaramente spiegato qui:

https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html
  • sm63sm63
    In ogni caso oltre essere ineducato sei pure presuntuoso ...

Tratto dallo stesso sito di poste Italiane

Gli articoli da 29 a 31 del Reg. CEE n.918/83 prevedono, altresì, la
    franchigia a euro 45,00 (anche per i prodotti alcolici, profumi e acqua
    di toletta, tabacchi e prodotti del tabacco importati nelle quantità
    fissate all'art.31 del Reg. CEE 918/83) per gli invii da privato a
    privato. Sono questi i casi in cui le merci, oggetto di piccole
    spedizioni prive di carattere commerciale, siano inviate da un privato
    che si trova in un Paese terzo ad un altro privato che si trova nel
    territorio doganale della Comunità a condizione che:

PS : Come vedi non mi sono  inventato nulla ...oltre a  disconoscere il significato di FALSO ,forse no sei a conoscienza ,su Ebay gran parte dei prodotti sono come uno scambio da privato a privato ,prima informati dopo accetto le tue scuse ...

Post edited by sm63 at 2017-02-27 08:14:36
    Salvatore
  • martinogallmartinogall
    La soglia è di 22 euro. Se sono pacchi  leggeri a volte non vengono controllati anche se superano il valore dichiarato di 22 euro, ma non ci fate troppo affidamento.
  • radioelasaisradioelasais
    io ho ricvevuto pochi giorni fa un piccolo pacco da china spedito a metà ottobre, inutile menzionare che è rimasto in dogana novembre-dicembre-gennaio-febbraio ... valore 10e (non so ancora se sarà gravato da dazi/iva dato che è da ritirare in poste)
  • ferdydurkeferdydurke
    Su diversi acquisti extra UE solo una volta ho pagato spese doganali...
    Luca
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    che io sappia il limite per non pagare tasse ammonta a 35$ 
  • ferdydurkeferdydurke
    Probabilmente nessuno in dogana immagina nemmeno lontanamente che un cavo costi più di 50 dollari...
    Luca
  • paolosancespaolosances
    Grazie per aver segnalato il sito,che appare interessante.
    Tempo addietro mi sono recato in Dogana per aver notizie di un cavo...mi sentivo tanto Totò!

• ErpecoraErpecora
    @ Bestgroove è inutile continuare a postare opinioni personali fuorvianti quando ho chiaramente  indicato un link con le attuali tariffe vigenti a norma di legge

@ Sm63 mi spiace che tu abbia frainteso ma io non sto assolutamente cercando di porgerti delle scuse
  • stefaninostefanino
    si pero' non confondete il costo dell'operazione doganale con il dazio

sono due voci diverse

poi c'e' l'IVA

caso con invio postale

sotto i 22 euro non paghi nulla

tra 22 e 150 paghi IVA + i diritti postali per lo sdoganamento (5,5 euro)

se supera i 150 euro paghi i 5,5 euro di spese sdoganamento, il dazio (se dovuto, lo puoi sapere consultando il taric) quindi sulla somma di merce + dazio paghi l'IVA

se superi i 350 euro aumenta il fee che poste chiede per lo sdoganamento (da 5,5 diventa 11 euro)

La questione della cessione gratuita tra privati (45 euro) e' annosa

Spesso quando la dogana vede la voce "gift" e un valore basso applica un valore d'ufficio (non conosco bene come funzioni )

Forse l'ho gia' scritto ma a me e' capitato con un orologio (roba semplice , omaggio della nostra fabbrica in Giappone) dove essendo "orologio" pur essendo "Gift" e spedito da "privato" a "privato" mi sono trovato a pagare una cifra analoga al costo in negozio del medesimo oggetto (un affarone !)

Ciao

Stefanino

PS: per le spedizioni, soprattuttpo roba leggera ma di valore,  usate i corrieri veri. Fedex, DHL. 
    Poste + SDA non sono malvagi ma quanto a celerita' sia nell'informarti della documentazione di cui hanno bisogno (sempre all'ultimo minuto) sia a velocita' nel fare l'import fanno venire il latte alle ginocchia.

Le dogane funzionano, e' chi segue lo sdoganamento (poste) ad avere accumuli di merce nei magazzini doganali e a non risucire mai a smaltirli.

Per contro ti chiedono solo 5,5 euro.....
    Ciao. Stefanino