Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
  • snaicsnaic
    Con soddisfazione sto ascoltando in prova Tidal attraverso Mac book pro + dac usb+ ampli.
    Grande differenza in termini di qualità rispetto a spotify premium.
    Prima di decidermi a spendere 20 euro/mese pero'
    volevo sapere se esiste un modo per remotizzare le funzioni di Tidal attraverso iPad ( tipo telecomando) .
    Non penso che installando Tidal su iPad potrei risolvere il problema.
    Troverei assurdo alzarmi dalla poltrona per cambiare brano o altro.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
  • leon77leon77
    Non ho provato Tidal, ma sembra che Spotify adesso trasmetta almeno fino a 24/96 khz
  • Alerosso10Alerosso10
    Puoi comandare lo schermo del mac dall'ipad con una semplicissima applicazione vnc tipo questa:
    https://www.realvnc.com/download/viewer/
    Oppure integrare tidal dentro un player tipo audirvana oppure roon con i quali puoi ascoltare anche file presenti su hd. In questo caso comandi i suddetti player tramite le loro app su ipad/iphone. Puoi, nel secondo caso, anche utilizzare l'apple remote per play pause e per skippare i vari brani.
    https://roonlabs.com
    https://audirvana.com
  • zampexzampex
    leon77 said:

sembra che Spotify adesso trasmetta almeno fino a 24/96 khz

No sbagli, trasmette ancora in ogg vorbis (in pratica un mp3) a 44.1khz
  • InGryphonAtoInGryphonAto
    snaic said:

Con soddisfazione sto ascoltando in prova Tidal attraverso Mac book pro + dac usb+ ampli.
    volevo sapere se esiste un modo per remotizzare le funzioni di Tidal attraverso iPad ( tipo telecomando) .
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

devi cacciare altri solidini: guardati ROON Labs ... purtroppo costa ... ma mai costo è stato così ben speso ....
    Le Regole sono valide per chi le rispetta .... per tutti gli altri ci sono infinite possibilità
  • Alerosso10Alerosso10

snaic said:

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

devi cacciare altri solidini: guardati ROON Labs ... purtroppo costa ... ma mai costo è stato così ben speso ....

Occhio a provarlo. È come farsi il primo buco. Difficile tornare indietro. :D
  • HandirHandir
    Un lettore di rete che permette di utilizzare Tidal e la sua app tramite Tablet o telefono, esempio Oppo Sonica Dac, Aurender, Auralic.
    Saluti
  • _fabio__fabio_
    Fai solo attenzione perché l'app remote di roon è compatibile da iphone 5s e da ipad air in avanti.
    Per i modelli precedenti, nulla da fare...
  • Alerosso10Alerosso10
    Esatto. Solo modelli 64 bit.
  • Alerosso10Alerosso10
    Da ipad mini 2 in poi.
  • MariettMariett
    purtroppo un banalissimo "Tidal Remote" manca da sempre, credo sia voluta l'assenza per favorire e premiare chi vende e supporta hardware compatibile Tidal :(
    Che poi, a dirla tutta, la qualità Tidal in uscita dalla loro app per mac non è neppure granchè imho, c'è sempre un velo e non raggiunge la qualità di player rinomati purtroppo.
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • mediomedio
    Alternativa è acquistare AmarraForTidal che ne migliora il suono e ha una discreta app x ipad.
    Però non ho mai capito perché TIDAL non rilasci un banalissimo remote!!!
    Post edited by medio at 2017-02-25 15:00:33
    NAS Ace Spacedeck>Mørch UP4>Denon DL304>Denon AU103 | McIntosh MCD201 | Roon>Mac mini>McIntosh D100 | Marantz UD7007
    McIntosh MA2275 | Tannoy Autograph Mini
  • _fabio__fabio_
    Provato anche amarra for tidal ma lo trovo molto lento e impreciso.
    Si può provare gratis per un paio di settimane, così ti fai un'idea.
  • snaicsnaic
    Sarà ma più passa il tempo è meno sento differenze soniche tra spotify premium e tidal dopo che ho ben regolato i volumi di ingresso dei due streaming.
    Mi sa che per comodità dovuta al remote mi tengo spoty.
  • MariettMariett
    Sospetto anche io sia così in tantissimi casi...però alcuni generi e incisioni si prestano meglio ad evidenziare differenze notevoli. Non ho cmq il coraggio di disdire tidal per tornare agli mp3, almeno per principio se non altro!
    Post edited by Mariett at 2017-02-26 14:21:20
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • lcolellalcolella
    Ieri pomeriggio ho passato un paio di ore a cercare di sentire differenze tra TIDAL e Spotify premium con l'iPad collegato con il Dragonfly Red e le HD598 passando al volo tra le 2 app su varie porzioni di una decina di brani e devo dire che, personalmente, non ho riscontrato alcuna differenza...
  • HandirHandir
    Su un impianto HiFi la differenza la noti eccome..
  • snaicsnaic
    Sicuramente farò degli ascolti più approfonditi ( avendo un mese di tempo per la scelta) ma con impianto hi-fi di buon livello, sia con la cuffia che con i diffusori non sento differenze, forse qualcosina cmq. da verificare.
  • marco57marco57
    Ho visto oggi sul sito Tidal che offrono una versione Premium a 9,90€. Non ne avevo mai sentito parlare. Sapete quale bitrate usa?
    Ciao.
    marco
  • FelisFelis
    marco57 said:

Ho visto oggi sul sito Tidal che offrono una versione Premium a 9,90€. Non ne avevo mai sentito parlare. Sapete quale bitrate usa?
    Ciao.
    marco

Normal quality:

96 kbps (AAC +)

High quality:

320 kbps (AAC)

HiFi:

Flac 1411 kbps - Lossless 

(16/44.1 khz)

Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali