Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Consiglio cavo alimentazione
  • tibeg100tibeg100
    per finale Sun Audio SV300BE
    per lettore Marantz CD14

Per il finale stavo pensando all'Audio Tekne, che trovandomi in Giappone, posso acquistare direttamente da Imai san a circa 275Euro nuovo.

Alternative? Suggerimenti per il CD?
    Grazie
    Francesco
    Post edited by Bleach at 2017-02-22 10:15:46
    Denon DL103R - AT1005/II - Transfiguration Esprit - SME 3012R - Micro Seiki BL-91, Thorens TD124/II - Garrard 401 - Denon Au320; Marantz PH-1, Marantz CD14, Luxman AT-3000, Sun Audio SV300BE, Altec 879a + Fostex T90a
  • spedey_74spedey_74
    Dipende quanto vuoi spendere, se vuoi qualcosa che per un po' non avrai voglia di cambiare, neutro e lineare che metta le elettroniche nelle migliori condizioni (che è poi il compito del cordone di alimentazione), ti suggerisco i Forrest di Francesco Vecchio. 

Antonio
  • mojo_65mojo_65
    Ciao, credo che l'Audio Tekne sia la strada giusta.
    Anni fa avevo come amplificazione un final Jadis DA5 con il quale usavo un ottimo Tara Labs AC reference. Avevo nel frattempo (1996/1997) avuto modo di conoscere i prodotti Audio Tekne e oltre ai carbon blocks provai anche il loro cavo. Per qualche ragione che ora non ricordo spostai il Tara Labs e per un periodo usai l'Audio Tekne sullo Jadis. Il Tara é eccellente e lo uso ancora nel mio impianto.

Prova e riprova l'effetto era sempre lo stesso, l'Audio Tekne andava molto bene sullo Jadis, meglio del Tara Labs e credo che la cosa non sia relativa alla qualità intrinseca dei due cavi ma al fatto che le caratteristiche elettriche dell'accoppiata Jadis/Audio Tekne erano in qualche modo più favorevoli. Penso quindi che potresti trovarti bene con un progetto a valvole come il Sun Audio con l'Audio Tekne.

Ciao
    Alessandro

Linn Sondek-Lingo-Ittok-Adikt, digitale Pioneer e Yamaha, amplificazione Conrad Johnson, sistema altoparlanti Electro Voice, cavi segnale Van den Hul e Purist Audio, cavi potenza Van den Hul, alimentazioni Furutech, Tprojectcable, Elrod e Acrolink, condizionatore IREM
  • fabbefabbe
    Scusate l'ingnoranza in materia ma come fa un cavo di potenza cambiare sensibilmente il suono dell'impinanto quando i cavi che portano corrente alle prese fanno normalmente schifo oltre esssere spesso sottodimensionati?

Fabrizio
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    E' un cavo d'alimentazione. Quelli di potenza sono quelli delle casse ;-).

La corrente non è acqua che scorre in un tubo, e l'alternata ha due direzioni (semplificando) che cambiano 50 volte al secondo, quindi quello che è l'ultimo metro di cavo è anche il primo.

E poi, ci sono le schermature dell'ultimo tratto che impediscono di captare disturbi dove ormai non c'è più lunghezza residua della tratta per contenerli con la propria resistenza e che impediscono (secondo me soprattutto) di emetterne verso gli apparecchi vicini e verso i cavi di segnale.

Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • goodmaxgoodmax
    fabbe said:

Scusate l'ingnoranza in materia ma come fa un cavo di potenza cambiare sensibilmente il suono dell'impinanto quando i cavi che portano corrente alle prese fanno normalmente schifo oltre esssere spesso sottodimensionati?

=====-> cavo alimentazione
    Infatti non cambia nulla rispetto a quello in dotazione
    Ma la spesa enorme per acquistarne uno " speciale" fa ritenere che esso faccia suonare (miracolosamente) meglio l' impianto.
    Manco san gennaro...

• carlottinacarlottina
    fabbe said:

Scusate l'ingnoranza in materia ma come fa un cavo di potenza cambiare sensibilmente il suono dell'impinanto quando i cavi che portano corrente alle prese fanno normalmente schifo oltre esssere spesso sottodimensionati? Fabrizio

in che senso? Se è in dotazione all'apparecchio non può esserlo, per legge...
    Antonino. "You can't kill jazz. Jazz is not a body, it's a spirit" (Sonny Rollins)
    VHF Runner
  • goodmaxgoodmax
    Lui parla dei fili elettrici dell' impianto di casa..
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    fabbe said:

Fabrizio

non penso c'entri molto l'ignoranza, di nessuno

siamo nel campo delle cose soggettive, ognuno ha le sue opinioni, le sue esperienze

io ad esempio credo che, a parte rari casi, il suono non cambia, e ancor meno cambia sensibilmente
    Sabbath
  • carlottinacarlottina
    goodmax said:

Lui parla dei fili elettrici dell' impianto di casa..

vero, avevo letto distrattamente, pardon... anche quelli, però, non potrebbero/dovrebbero esserlo...
    Antonino. "You can't kill jazz. Jazz is not a body, it's a spirit" (Sonny Rollins)
    VHF Runner
  • goodmaxgoodmax
    Basta cambiarli come fa qualcuno e metterci i supwrneutraldiamondcable
  • corradocorrado
    goodmax said:

Basta cambiarli come fa qualcuno e metterci i supwrneutraldiamondcable

Il pitone non ci passa nel corrugato.
    :D
    Vabbé ma Francesco ha chiesto un consiglio su un cavo, non una perorazione del contrario... eddài...
  • goodmaxgoodmax
    E daglielo tu no?
    Io gli consiglio di non cambiare i cavi in dotazione
    Post edited by goodmax at 2017-03-09 12:46:14
  • MAXXIMAXXI
    In tema di cordoni d'alimentazione , all'ultimo Galà di Ricci qui a Roma ( 4-5 / 3 / 17 ) il nuovissimo ( e molto bello ) Gryphon Diablo 120 da 120 watt/canale e costo 10.000 € alimentava ALLA GRANDE i suoi fratelli di marca MOJO da piedistallo con il SUO cordone d'alimentazione di serie ( quello bello di plastica nero.....) . Il suono era semplicemente spettacolare con il quartetto jazz materializzato davanti agli ascoltatori. I cavi di potenza erano sempre Gryphon in biwiring e questi erano dei bei salsicciotti , però della casa costruttrice dei diffusori mica di Pinco e nemmeno di Pallino.......

ma un po' di sana riflessione è per caso surreale ?
  • PietroPDPPietroPDP
    MAXXI said:

In tema di cordoni d'alimentazione , all'ultimo Galà di Ricci qui a Roma ( 4-5 / 3 / 17 ) il nuovissimo ( e molto bello ) Gryphon Diablo 120 da 120 watt/canale e costo 10.000 € alimentava ALLA GRANDE i suoi fratelli di marca MOJO da piedistallo con il SUO cordone d'alimentazione di serie ( quello bello di plastica nero.....) . Il suono era semplicemente spettacolare con il quartetto jazz materializzato davanti agli ascoltatori. I cavi di potenza erano sempre Gryphon in biwiring e questi erano dei bei salsicciotti , però della casa costruttrice dei diffusori mica di Pinco e nemmeno di Pallino.......

Sicuramente non sarà dipeso dal cavo di alimentazione, ma io avrò ascoltato altro, oltre a rimbombi del controsoffitto anche la grana non mi è sembrata chissà cosa oltre a quella ruvidezza e spigolosità che ogni tanto compare anche con gli altri Diablo.
    Per esempio nella stessa sala pur non amando in genere il suono Bryston le Audio Physic erano più in linea con i miei gusti, gli scorsi anni a mio avviso la sala con altri prodotti ha suonato molto meglio.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • goodmaxgoodmax
    MAXXI said:

Sembra sia difficilissimo uscire da quel vicolo cieco
    Però è giusto che ognuno spenda i propri denari dove meglio crede
    Post edited by goodmax at 2017-03-09 14:46:06
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    Chiaramente era un problema di fase!
    Sabbath

Ma scusate, credo che conosciate tutti bene il mio punto di vista in materia, ispirato al possibilismo e a un po' di riflessioni serie, poiché l'ho espresso in thread dove avete più volte postato anche voi. Ma dato che tutti leggono i quattro thread a settimana su questo argomento, penso che potremo ritenere che Francesco la pensi diversamente. E allora che dobbiamo fare, come il Papa che obbligava gli ebrei a sentire messa per forza?

Per conto mio, ripeto a Francesco quello che dico sempre: prova qualcosa di prestato, se senti delle differenze bene, altrimenti hai un problema di meno.

• newtonnewton
    Altra discussione interessante per qualcuno che incautamente chiede consiglio su un cavo.
    Della ennesima nota marca di sordi bidonari:  Audio Tekne. Avanti...
  • emaspacemaspac
    in giappone proverei qualche acrolink, se si trova a buon prezzo
  • MAXXIMAXXI
    PietroPDP said:

MAXXI said:

Sicuramente non sarà dipeso dal cavo di alimentazione, ma io avrò ascoltato altro, oltre a rimbombi del controsoffitto anche la grana non mi è sembrata chissà cosa oltre a quella ruvidezza e spigolosità che ogni tanto compare anche con gli altri Diablo.
    Per esempio nella stessa sala pur non amando in genere il suono Bryston le Audio Physic erano più in linea con i miei gusti, gli scorsi anni a mio avviso la sala con altri prodotti ha suonato molto meglio.

Pietro , ho accennato a questa sala anche nel thread relativo al Galà in RA e dicevo che Bryston e Audiophisics mi erano piaciuti anche con l' LP. Evidentemente sei capitato in un momento , hai detto a fine fiera...., in cui hanno messo pezzi non irreprensibili dal punto di vista timbrico e questo è capitato parecchie volte durante la fiera in altre sale. Niente di nuovo , l'impianto suona a seconda della pappa che metti dentro........ :D e se non è buona..... ;)
  • LUIGI64LUIGI64
    Volando molto basso, può iniziare con questo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/ali.html

E' possibile che percepisca già delle differenze.
    Come successe a me, del resto
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber)
  • GABTAGABTA
    LUIGI64 said:

Volando molto basso, può iniziare con questo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/ali.html

E' possibile che percepisca già delle differenze.
    Come successe a me, del resto

Il tnt-tts è ancora più performante, anche se più complicato da realizzare.
  • LUIGI64LUIGI64
    Probabilmente, ma iniziando con il progetto più semplice, può almeno farsi un'idea circa eventuali miglioramenti
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber)
  • MAXXIMAXXI
    Non è volare basso , è volare all'altezza giusta : tutti i miei cavi di alimentazione sono fatti con il Baldassari 3x2,5 o 3x1, 5 a seconda degli assorbimenti ed equivalente a quello linkato . Il cavo del distributore , anch'esso autocostruito , nonché il suo cablaggio interno è fatto invece con il Supra Lorad 3x2,5.

Tutto funziona magnificamente per quello che deve fare un cavo di alimentazione......a costi assolutamente ragionevoli.
  • LUIGI64LUIGI64
    MAXXI said:

Non è volare basso , è volare all'altezza giusta : tutti i miei cavi di alimentazione sono fatti con il Baldassari 3x2,5 o 3x1, 5 a seconda degli assorbimenti ed equivalente a quello linkato . Il cavo del distributore , anch'esso autocostruito , nonché il suo cablaggio interno è fatto invece con il Supra Lorad 3x2,5.

Tutto funziona magnificamente per quello che deve fare un cavo di alimentazione......a costi assolutamente ragionevoli.

Se non ho capito male, parla di budget poco al di sotto delle e. 300,00
    Comunque, anche io mi sono trovato bene con i Supra, preferiti al Baldassari
  • PietroPDPPietroPDP
    MAXXI said:

PietroPDP said:

MAXXI said:

Pietro , ho accennato a questa sala anche nel thread relativo al Galà in RA e dicevo che Bryston e Audiophisics mi erano piaciuti anche con l' LP. Evidentemente sei capitato in un momento , hai detto a fine fiera...., in cui hanno messo pezzi non irreprensibili dal punto di vista timbrico e questo è capitato parecchie volte durante la fiera in altre sale. Niente di nuovo , l'impianto suona a seconda della pappa che metti dentro........ :D e se non è buona..... ;)

Max ci sono stato 2 giorni e ho ascoltato la sala più di una volta, non ci siamo proprio.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • MAXXIMAXXI
    Nessun problema Pietro..... ;)
  • holydioholydio
    I Gryphon senza un cavo di alto livello sono assolutamente stancanti. Poi se uno ha una linea elettrica perfetta buon per lui. A me non è mai capitato.
  • MAXXIMAXXI
    holydio said:

I Gryphon senza un cavo di alto livello sono assolutamente stancanti. Poi se uno ha una linea elettrica perfetta buon per lui. A me non è mai capitato.

Chi fabbrica i Gryphon e li dota di quel cavo è un vero sadico......... :D