Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Quesito su progetto Ciare H03.4
  • art60art60
    Buonasera amici, sono nuovo del forum, vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi, ho intenzione di costruire il progetto H03.4 essendo già in possesso degli altoparlanti Ciaare.
    Ho pensato di non utilizzare il woofer passivo, ma di realizzare il diffusore in bass reflex (ovviamente calcolato), ed utilizzando il filtro autocostruito previsto dalla Ciare, secondo voi potrebbe dare buoni risultati?
    Vi ringrazio anticipatamente....
    Post edited by art60 at 2017-02-21 20:04:47
  • Coltr@neColtr@ne
    Se ben progettato è meglio avere il passivo che il buco, cosa ti perplime?
  • art60art60
    Ho problemi di spazio e devo per forza addossarsi alla parete...
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Se il problema è il passivo messo dietro lo puoi sempre spostare su una parete laterale.

Il problema del diffusore addossato al muro sarà però la sua risposta, molto modificata dall'interazione del muro stesso; dovendo progettare un diffusore da zero si può fare in modo che suoni bene in questa posizione (ovviamente lo farà di meno se lo sposti), ma il punto è proprio questo: progettarlo.

Dovendolo copiare "paro-paro" ci sarà sicuramente qualcosa di sbagliato.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • art60art60
    Devo necessariamente inserire i diffusori in libreria, questo è il problema, ho pensato al bass reflex ipotizzando di prevedere il condotto di accordo sul pannello anteriore.
  • fauntleroyfauntleroy
    Allora falli in cassa chiusa;
    l'HW203 ha parametri adatti a questo caricamento.
    Perderai un po' di estensione in basso, ma dovendoli inserire in una libreria credo proprio che non sia un male, anzi.
    Il crossover credo incroci abbastanza in altro da non doverti preoccupare del diverso caricamento.
    CDP: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII; Benz Micro Ebony H; Denon DL-103R, Pioneer PL-L1000; Benz Micro MC20E2H; Amplificazione Pioneer serie Z1: H-Z1; C-Z1a; M-Z1a; Tape: Pioneer CT-A1; Diffusori DIY
  • art60art60
    Grazie, premetto che non sono per niente esperto in materia, ma per le mie scarse conoscenze sarebbe complicato progettarmi il mobile in cassa chiusa e sopratutto calcolare un filtro adeguato, è per questo motivo che avevo pensato alla variante bass reflex dell'H03.4 (calcolato con Bass PC), in modo da costruire "quel" filtro già progettato e testato da Ciare.
    Inoltre non so se corrisponde al vero, ho letto da qualche parte che per l'HW203 la Ciare dichiara che la sua collocazione ottimale è il bass reflex.
    Grazie ancora per la vostra collaborazione.
  • fauntleroyfauntleroy
    Se sei in grado di calcolare un reflex con Bass PC, allora sei perfettamente in grado di calcolare anche una sospensione pneumatica, anche perchè è il caricamento più semplice che esista e fondamentalmente va quasi sempre bene.
    Progetta un sistema con un Q di 0.7 e sei a posto; se viene troppo grande, aumenta il Q a 0.8 - 0.9; il volume necessario calerà drasticamente.
    Del filtro, come ti ho detto, non ti preoccupare più di tanto: la sua zona di intervento è piuttosto lontana dalla risonanza del woofer, per cui eventuali variazioni del modulo dell'impedenza sarebbero trascurabili a quelle frequenze.
    L'HW203 ha un Qt superiore a 0.4, per cui può andare benissimo in cassa chiusa.
    Poi, ripeto, in reflex scenderà sicuramente più in basso, ma dovendolo inserire in libreria il calo di basse frequenze può essere assolutamente un vantaggio.
    Non ti aspettare comunque un diffusore senza bassi; quelli ci saranno comunque e belli abbondanti.
    CDP: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII; Benz Micro Ebony H; Denon DL-103R, Pioneer PL-L1000; Benz Micro MC20E2H; Amplificazione Pioneer serie Z1: H-Z1; C-Z1a; M-Z1a; Tape: Pioneer CT-A1; Diffusori DIY
  • art60art60
    Grazie per la risposta, proverò a studiarmi il progetto.
  • art60art60
    Scusa ancora, per eliminare i dubbi residui, quindi prevedendo il box in sospensione pneumatica posso usare lo stesso filtro indicato da Ciare senza cambiare nulla?
    grazie
  • fauntleroyfauntleroy
    Sì, puoi usare lo stesso filtro.
  • art60art60
    Grazie.
  • smilesmile

Se sei in grado di calcolare un reflex con Bass PC, allora sei perfettamente in grado di calcolare anche una sospensione pneumatica, anche perchè è il caricamento più semplice che esista e fondamentalmente va quasi sempre bene.
    Progetta un sistema con un Q di 0.7 e sei a posto; se viene troppo grande, aumenta il Q a 0.8 - 0.9; il volume necessario calerà drasticamente.

HW 203 rilevati tempo fa...

Re 6,4
    Qms 2,3
    Qts 0,4
    Vas 45,96
    Ms 22,85
    Bxl 8,62
    Fs 39,24
    D 165mm

Buon divertimento...
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • fauntleroyfauntleroy
    Uhmmm... in effetti è un po' tirato, ad essere generosi... 
    Avrebbe una F3 di circa 80 Hz in 15 litri, valori entrambi abbastanza inaccettabili.
    No, a questo punto vai di reflex frontale.
  • martinogallmartinogall
    In cassa chiusa per avere un buon controllo stiamo sui 25 litri, con f3 a circa 65 hz, non è male  ma dire che sia da libreria con certi ingombri...
    Se hai lo spazio non ci vuole niente a fare un box di prova, lo puoi trasformare in reflex sullo stesso volume vedi kit H3.2

Martino
  • smilesmile
    Tra parentesi: non mi è mai piaciuto questo woofer.

Non lo userei mai per un mio progetto.
  • Coltr@neColtr@ne
    perchè, parametri, costruzione o timbro?
  • martinogallmartinogall
    Per un diffusore economico in tre vie stile vintage può andare, basta non tagliarlo troppo in alto per non far emergere il suo timbro plasticoso...
  • smilesmile
    Quoto, ma per me suona comunque smorto.

Vorrei ricordare a tutti che il cono in polipropilene non si usa perchè è BUONO, ma perchè è molto ECONOMICO.
    Post edited by smile at 2017-02-24 09:32:55
  • gpbgpb
    attenzione che in libreria l'equilibrio complessivo cambia per il caricamento del mobile pieno di libri
    Ciao Gian Paolo