thorens td 125 tp16
  • gustavo1811gustavo1811
    Un saluto a tutti e anche se e ormai passato piu di un mese buon 2017,sono un appasionato di alta fedeltà e anche di apparecchiature vintage,ho avuto loccasione d iacquaitaree recentemente da un mio amico un Thorens td 125,senza braccio ma municto di basetta per sme 3009,il mio intento era quello di non spendere molti soldi e di cpompletare il tutto spendendo max 500 euro e visto che 300 li avevo gia spesi per il piatto mi rimanevano 200,per questi soldi e molto difficile trovare un 3009 e quindi ho optato per il classico tp16 che solitamente era montato su questo firadischi dopo varie peripezie lho trovato compreso d ibasetta per 125 di supporto di sostegno di shell e di dima per un totale di 180 il che non e pchissimo per questo braccio,ma haimè quando mi e arrivato ,moi sono accorto che essendo nato per un braccio sme non aveva ne il pulsante ne il meccanismo sottostante per attaccarci il pulsante praticamente rieco a trovare il frontalino con tre pulsanti ,il terzo pulsante ma tutto il meccanismo a cui agganciarlo no,qualcuno puo aiutarmi?sa come reperire o dove questo pezzo?come dicevo il frontalino in alluminio con il terzo foro e il pulsante lavrei trovato ma se non ho la parte meccanica la cavetteria sottostante non la posso collegare ne posso far alzare o abbasare il braccio
    ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi forma di aiuto
    saluto guss
  • tibeg100tibeg100
    E' un bel biragischi il TD125 e pure il TP16 e' un buon braccio, lo dico perche' li ho avuti entrambi (in effetti il mio aveva il terzo pulsante per alzabraccio).
    Comunque ti consiglio di contattare Simone Lucchetti (www.audiosilente.com), credo che potrebbe risolverti il problema o istruirti su come fare.
    PS 300 EU per un TD125...hai fatto un'affare, specie se un MK1!
    Denon DL103R - AT1005/II - Transfiguration Esprit - SME 3012R - Micro Seiki BL-91, Thorens TD124/II - Garrard 401 - Denon Au320; Marantz PH-1, Marantz CD14, Luxman AT-3000, Sun Audio SV300BE, Altec 879a + Fostex T90a
  • gustavo1811gustavo1811
    grazie del consiglio Tibeg,gentilissimo a rispondermi ,mi fa piacere che piaccia anche a te il thorens,ora cosa usi come piatto?se lo usi ancora perche molti l'hanno abbandonato
    Ps basta che contatti audiosilente via mail-?

• psercipserci
    Non sono d'accordo sulla bontà del braccio TP16 fino alla versione MKII, dopo è migliorato. Per mio parere, punto debole dei giradischi Thorens Per esperienza diretta (su un Thorens TD160), molto meglio un LINN  BASIK LVX, si acquista con lo stesso budget e si installa facilmente su base thorens.
    Con un po di bricolage, si può anche autocostruire la basetta necessaria.
    Salutoni. Paolo
  • tibeg100tibeg100

grazie del consiglio Tibeg,gentilissimo a rispondermi ,mi fa piacere che piaccia anche a te il thorens,ora cosa usi come piatto?se lo usi ancora perche molti l'hanno abbandonato
    Ps basta che contatti audiosilente via mail-?

Puoi contattare Simone Lucchetti di Audio silente via mail o telefono (trovi tutto sul sito...).
    Ora ho:
    1) TD124/II con SMC 3012R nel mio impianto in Italia
    2) Micro BL-91 con AT1005/II nel mio impianto in Giappone (dove vivo...)
    3) Garrard 401 con SME 3012R da un amico

A me il TD125 prima seria piaceva moltissimo, ben costruito un bel perno con la sferetta in fondo e bel piatto. Telaio leggero in legno e controtelaio pesante su molle. La basetta la puoi cambiare per posizionarci bracci diversi.
    Ti consiglio il Mat in pelle (Audio silente). Ha un look classico che non sfigura mai e un suono morbido, piacevole mai affaticante.
    Sul TP16 puoi montare anche una Denon DL103.
    Saluti
    Francesco
    Denon DL103R - AT1005/II - Transfiguration Esprit - SME 3012R - Micro Seiki BL-91, Thorens TD124/II - Garrard 401 - Denon Au320; Marantz PH-1, Marantz CD14, Luxman AT-3000, Sun Audio SV300BE, Altec 879a + Fostex T90a
  • insintesiinsintesi
    ciao a tutti, è da molto che non scrivo qui , ma è un piacere come sempre leggervi e ritornare tra voi !!
    Ho anche io un TD125 con braccio 3009 : un' accoppiata classica .
    Io tempo fa mi rivolsi a www.argaudio.it di Giovanni A. per una revisione e per eseguire le tarature , mi sono trovato benissimo è molto competente e sa lavorare , prova a contattarlo .

i miei 2 cent ...
    Ciao da SIMO !!!!!!