Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Sennheiser hd 201 o Superlux hd 681
  • zp100zp100
    Buongiorno a tutti,
    per ascolti casalinghi (jazz e folk/rock in primis) sono indeciso su queste 2 cuffie.
    Collegate prevalentemente a uscita noteboook, smartphone, ma forse anche un DAC economico a breve (dragonfly o simile...).
    Le cose che apprezzo di piu' sono i dettagli, la scena sonora e soprattutto il "non affaticamento" sonoro.
    Tra le due quali consigliereste ??
    Inoltre per quanto riguarda le superlux va bene la versione "liscia" o meglio la B  (per la EVO vedo che si sale leggermente di prezzo....)
    Grazie !!!
  • RobertoDSRobertoDS
    Se ho inteso bene i tuoi gusti, potresti preferire le 201
    La musica non è mai un'isola, la musica è il mare
    C. Baglioni
  • BazzaBazza
    Non conosco la superlux ma possiedo la Hd201.
    Gran cuffia, soprattutto considerando il prezzo risibile.
    Post edited by Bazza at 2017-02-20 21:03:51
  • zp100zp100
    Grazie.
    Allora ho provato la HD201.
    Che dire. Per quanto ne possa capire, il suono mi e' piaciuto tantissimo.
    In particolare ascoltando  "Mats Eilertsen: Rubicon " o "Love over gold" dei Dire Straits  i dettagli e la qualita' sono assolutamente incomparabili con i miei auricolari da pochi euro.
    Il problema e' che ho scoperto che le cuffie mi sono scomode. Ormai sono troppo abituato agli auricolari.
    La mia domanda ora e': che auricolari potrei puntare per avere una qualita' paragonabile alle HD201 ?
    Ben sapendo che la differenza "progettuale" tra IEM e cuffie rende difficile i paragoni.
    Ma se volessi prendere degli IEM che mi diano una qualita' piu' o meno paragonabile alle HD201 ??
    Grazie ancora.
  • lucacassalucacassa
    per mia esperienza evita quelli sennheiser in quella fascia lì di prezzo....le 201 me le godo...le cx 150 le ho regalate.di piu non so......
    pensierino del giorno. il mondo dovrebbe essere governato da compositori di musica classica. Luca.
  • lucacassalucacassa
    comunque se trovi scomode le 201....auguri..... :O
    pensierino del giorno. il mondo dovrebbe essere governato da compositori di musica classica. Luca.
  • RobertoDSRobertoDS
    Effettivamente le 201 diventano scomode solo dopo ascolti abbastanza lunghi e chiaramente hanno anche il problema che, essendo chiuse e con i pad in finta pelle, tendono a scaldare le orecchie, ma certamente non sono tra le cuffie più scomode. Più comode di così credo ci siano solo le cuffie che hanno un impostazione stile AKG: archetto flessibile e padiglioni grandi e rotondi. Comunque, se posso darti un consiglio, prova a farci l'abitudine perché una cuffia è sempre una cuffia e un auricolare è sempre un auricolare.
    C. Baglioni
  • zp100zp100
    Grazie per le risposte. :D
    Per quanto riguarda la comodita' e' piu' che altro che ascolto stravaccato sul divano o a letto e le cuffie con i padiglioni mi "ingombrano". E' un mio limite, lo ammetto :( , ed e' per questo che cercherei degli IEM che mi dessero un suono simile a quello delle 201, ma con la "praticita' e l'ingombro" degli IEM ..

• lucacassalucacassa
    tutti ascoltiamo in cuffia in tante situazioni diverse. le tue son le piu normali non vedo il problema. tranne l abitudine.......
  • aficoafico
    le hd681 evo sono IMHO imparagonabili a Senn economiche...x me il confronto già si può fare con roba ti po ATH-M50X..e non scherzo.
  • zp100zp100

Grazie ... provero' a dare a queste cuffie una seconda possibilita' .....
    Ciao Afico, cioe' tu dici che son meglio le 681 ?
    Puo' essere che siano piu' comode delle 201 ..... a guardare le immagini sembrerebbero con padiglioni piu' grandi ....

Su Amazon le recensioni sono molto a favore delle Sennheiser (circa 2700 contro poche decine..) ma questo lascia il tempo che trova visto le marche ed il marketing....
    Delle HD681 ne ho letto molto bene .. e molto male .. ma non sono mai riuscito a trovare un confronto diretto tra chi le ha avute entrambe e le confronta ....  :(

• RobertoDSRobertoDS
    Intanto io escluderei le HD201 dal novero delle Senn economiche perché, nonostante il prezzo, suonano meglio di altre cuffie della stessa marca che costano il doppio o il triplo, insomma giudicarle sulla base del prezzo e del marchio mi sembrerebbe pressapochistico. Detto ciò, non ho mai provato le HD 681 EVO, ma ho provato diverse volte sia le HD 201 che le HD 681 e posso dire che sono assolutamente paragonabili, il che non vuol dire che siano uguali, ma confrontabili assolutamente sì, e su certi punti le HD 201 vincono. Poi ho il sospetto, che spero di poter confermare o smentire con una prova il prima possibile, che le 681 EVO siano diventate un po' un mito, che il loro successo si autoalimenti oltre il loro valore reale. Mi spiego meglio con un esempio: diversi mesi fa ho preso delle Samson SR850 di cui quasi tutti parlano bene e in particolare ho letto diversi articoli con titoli del tipo "Le migliori cuffie in assoluto sotto i 50 euro" oppure "Cuffie da 100 euro vendute a 50". Le cuffie mi sono poi piaciute, ma non le trovo tali da giustificare tutto questo entusiasmo. Tutto questo per dire che a volte alcuni miti, compreso quello delle 201, diventano esagerati e quando poi si provano le cuffie si può anche rimanere delusi.
    C. Baglioni
  • lucacassalucacassa
    RobertoDS said:

Intanto io escluderei le HD201 dal novero delle Senn economiche perché, nonostante il prezzo, suonano meglio di altre cuffie della stessa marca che costano il doppio o il triplo, insomma giudicarle sulla base del prezzo e del marchio mi sembrerebbe pressapochistico. Detto ciò, non ho mai provato le HD 681 EVO, ma ho provato diverse volte sia le HD 201 che le HD 681 e posso dire che sono assolutamente paragonabili, il che non vuol dire che siano uguali, ma confrontabili assolutamente sì, e su certi punti le HD 201 vincono. Poi ho il sospetto, che spero di poter confermare o smentire con una prova il prima possibile, che le 681 EVO siano diventate un po' un mito, che il loro successo si autoalimenti oltre il loro valore reale. Mi spiego meglio con un esempio: diversi mesi fa ho preso delle Samson SR850 di cui quasi tutti parlano bene e in particolare ho letto diversi articoli con titoli del tipo "Le migliori cuffie in assoluto sotto i 50 euro" oppure "Cuffie da 100 euro vendute a 50". Le cuffie mi sono poi piaciute, ma non le trovo tali da giustificare tutto questo entusiasmo. Tutto questo per dire che a volte alcuni miti, compreso quello delle 201, diventano esagerati e quando poi si provano le cuffie si può anche rimanere delusi.

doppio o triplo siamo sempre nell economico......gia il modello intermedio della serie 4xx ...serie che nessuno considera....per me è migliore. 
  • zp100zp100

Approfondisco su serie 4XX ... grazie Luca
    Post edited by zp100 at 2017-03-21 21:57:05
  • zp100zp100
    RobertoDS said:

IPoi ho il sospetto, che spero di poter confermare o smentire con una prova il prima possibile, che le 681 EVO siano diventate un po' un mito, che il loro successo si autoalimenti oltre il loro valore reale. Mi spiego meglio con un esempio: diversi mesi fa ho preso delle Samson SR850 di cui quasi tutti parlano bene e in particolare ho letto diversi articoli con titoli del tipo "Le migliori cuffie in assoluto sotto i 50 euro" oppure "Cuffie da 100 euro vendute a 50". Le cuffie mi sono poi piaciute, ma non le trovo tali da giustificare tutto questo entusiasmo. Tutto questo per dire che a volte alcuni miti, compreso quello delle 201, diventano esagerati e quando poi si provano le cuffie si può anche rimanere delusi.

Grazie Roberto (e Luca per consiglio sun serie 4XX).. a questo proposito ti do pienamente ragione ....
    .... non sono un audiofilo ... ma sporadicamente da anni seguo i forum, i siti internet, etc che riguardano audiofilia e spesso noto questa "mitizzazione" di alcuni prodotti (le prime avvisaglie le ho viste circa 10 anni fa con il T-AMP..) come se ci fosse l'esigenza nel mondo audiofilo di trovare sempe l'"ammazzagiganti" e mitizzare "ad ondate" molti prodotti ....
    Post edited by zp100 at 2017-03-21 21:56:17
  • JackhomoJackhomo
    Tra le 2 non c'è il benchè minimo paragone, le HD201 vanno bene per il TV e poco altro le 681Evo sono decisamente superiori, su ogni frequenza rispetto alle HD201. Qualcuno dirà che sono brutte, altre che non sono comodissime, ma la qualità audio non è affatto male, per chi vuole fare un piccolo passo verso l' ascolto di qualità a basso costo, le Superlux HD681 Evo sono un acquisto "obbligato", da aggiungere che per rendere al meglio, necessitano di una disceta amplificazione
    Post edited by Jackhomo at 2017-03-21 22:45:43
  • ciop1971ciop1971
    Io ho le Superlux HD681F, che dovrebbero essere la versione con la resa più neutra.
    In effetti suonano senza alti o bassi dominanti, le trovo equilibrate senza essere comunque piatte.
    Non necessitano di tanta potenza e suonano già bene con dispositivi portatili, con una discreta amplificazione guadagnano qualcosa come qualità.
    Sono abbastanza comode in generale come costruzione, di contro essendo in similpelle tendono a far sudare se fa caldo.
    Le ho prese per curiosità visto il prezzo basso e devo dire che a quella cifra non credo si trovi di meglio.

• andreavassalliandreavassalli
    Senn. PX 100, sostituito le spugne originali con i gialloni delle HD 414 e..... diventano un paio di pantofole che suonano da favola  :D ;)
    Post edited by andreavassalli at 2017-03-25 22:05:12
    BeyerDynamic DT 880 Pro 250 ohms, Sennheiser HD 600, Sennheiser PX 100/2 , Nobsound NS-08E, Fiio E07K + E09K, Raspberry Pi + Volumio, J-River Media Center 22