Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Consiglio su lunghezza e sezione ottimali cavi di potenza
  • coldkevincoldkevin
    Ciao ragazzi,

sono un neofita e ho messo su un impiantino entry level per cominciare a 'farmi l'orecchio' in questo mondo, più in là con l'esperienza d'ascolto sicuramente aumenteranno anche le esigenze, ma per il momento va bene così. Posseggo un ampli Denon PMA720 e delle Tesi 560 collegate con dei cavi della Ricable da 2,5mmq di sezione e 2,5 metri di lunghezza. Ora dovendo cambiare l'arredo nella stanza, che è piccola, circa 12mq, devo cambiare anche la disposizione degli altoparlanti, praticamente uno dei due andrebbe a finire vicino all'impianto, mentre l'altro, calcolando il fatto che il cavo dovrebbe passare dietro ad un armadio, avrebbe bisogno di un collegamento della lunghezza di 5/5,5 metri. Assodato il fatto che i due cavi devono avere la stessa lunghezza, va bene continuare ad usare sezioni da 2,5 o sono consigliabili delle misure maggiori? Inoltre accetto molto volentieri consigli su altre marche di cavi di qualità migliore dei Ricable, senza dover spendere una fortuna visto il valore dell'impianto, e che prediligo un suono neutro e pulito, senza l'enfatizzazione di nessuna frequenza in particolare, mi piacciono i bassi presenti e corposi ma non prevaricanti su tutto il resto, un giusto equilibrio insomma. Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
  • MAXXIMAXXI
    Mah, a parte la lunghezza , ho l'impressione che la nuova disposizione sarà tutto tranne che audiofila e quindi la sezione dei cavi è il problema minore......
  • coldkevincoldkevin
    Le casse sarebbero distanti circa 2 metri e mezzo l'una dall'altra, il punto in cui ci sarà il punto di ascolto idem, certo, lo so che non mi troverei nella situazione ideale per un'ascolto ottimale, chiedevo solo, da un punto di vista prettamente tecnico, quale potesse essere l'approccio migliore nel dover acquistare nuovi cavi di potenza più lunghi del doppio rispetto ad ora.
  • MAXXIMAXXI
    E' inutile svenarsi ,come giustamente pensavi comunque, e una sezione di 3/4 mmq andrà più che bene. Il problema è che per una questione di omogeneità i cavi dovrebbero essere di lunghezza uguale e uno lo dovresti arrotolare che non è certo la cosa ideale per motivi vari. Se lo devi fare le spire devono essere del maggior diametro possibile compatibilmente con l'estetica e non troppo ravvicinate fra loro. Casomai fai un'andata e ritorno di 2,5 mt cadauna per la cassa più vicina evitando così le spire "ammucchiate".

• coldkevincoldkevin
    L'idea è quella, di fare un'andata e ritorno da nascondere dietro all'armadio per la cassa più vicina. 3/4mmq quindi, e hai qualche marca in particolare da potermi indicare migliore della Ricable o dal punto di vista sonoro è ininfluente a questo punto? Grazie per l'aiuto.
  • ThermoNuclearThermoNuclear
    Ciao Coldkevin, io mi trovo in una situazione molto simile alla tua, però non la vedrei così drastica, soprattutto vistle apparecchiature entry level, tra l'altro come le mie. Io ho i diffusori da pavimento ai due lati del mobile del soggiorno e il tavolo con le elettroniche tra il diffusore destro e il muro, a 1 cm dal diffusore. I cavi di potenza sono lunghi 3,80 metri l'uno. Il cavo della cassa destra lo uso facendogli fare due mandate, così per scrupolo, ma ho provato anche facendogli fare una matassa con 3 o 4 spire e ammetto di non aver percepito nessuna differenza significativa. Per il resto posso dirti che io normalmente ascolto a volumi medi/mediobassi e anche ascoltando dal giradischi non ho percepito problemi di diffusione di vibrazioni.
    Post edited by ThermoNuclear at 2017-02-19 16:23:19
    Integrato Indiana Line Puro 800, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Giradischi Pro-Ject Debut Carbon 2M Red, pre-phono Pro-Ject Tube Box S, Diffusori Opera Gran Mezza 2012, Cavi di segnale Wireworld Solstice 6, Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT.
  • coldkevincoldkevin
    Beh, da inesperto dubito di riuscire a distinguere differenze sostanziali, il mio dubbio era un altro, e cioè se, dovendo raddoppiare la lunghezza dei cavi, valesse la pena prenderne di sezione più grande per evitare che le variazioni di cui parli diventino evidenti. E' vero che l'impianto è entri level, ma non vorrei peggiorarne il suono collegando cavi inadeguati. Chiedevo un consiglio su misure e marche di cavi dal buon rapporto qualità/prezzo essendo io poco informato a riguardo.
    Ah ok scusa non avevo capito il senso della domanda, comunque per farti dare qualche consiglio dovresti dirci, grosso modo, il budget/al metro che intendi investire.
    Integrato Indiana Line Puro 800, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Giradischi Pro-Ject Debut Carbon 2M Red, pre-phono Pro-Ject Tube Box S, Diffusori Opera Gran Mezza 2012, Cavi di segnale Wireworld Solstice 6, Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT.
  • coldkevincoldkevin

No scusami tu, forse sono stato poco chiaro io nell'esporre il mio quesito. Mah guarda, tenendo presente il valore non altissimo dell'impianto non vorrei spendere grosse cifre, quelli della Ricable che ho ora li ho pagati se non ricordo male 3/4 euro al metro e non sono malaccio, però la mia è una considerazione da prendere con le molle poichè non ho termini di paragone con altri cavi e impianti. Dovendo prenderne una decina di metri potrei anche arrivare a 7/8 euro al metro, ma qui ritorniamo al discorso di prima, varrebbe la pena spendere 70/80 euro di cavi per il mio tipo di impianto? Se ci fosse la concreta possibilità di avere una resa migliore dei Ricable magari il gioco varrebbe la candela.

A quel prezzo ti consiglierei i QED silver anniversary XT, hanno un ottimo rapporto q/p e con i diffusori indiana line andavano molto bene. Li ho avuti proprio su diffusori Indiana Line. Su internet dovresti trovarli senza problemi.
  • coldkevincoldkevin
    Ho cercato online i qed, ma ci sono solo di sezione 1,5mmq? Vanno bene per gli oltre 5 metri che devo coprire visto che MAXXI mi consigliava almeno cavi da 3/4mmq?
    Io li usavo da 4 metri e andavano benissimo, cmq ti consiglio di attendere anche altri suggerimenti di chi è più esperto di me, che sicuramente non tarderanno ad arrivare.
  • MAXXIMAXXI
    coldkevin said:

Ho cercato online i qed, ma ci sono solo di sezione 1,5mmq? Vanno bene per gli oltre 5 metri che devo coprire visto che MAXXI mi consigliava almeno cavi da 3/4mmq?

Oltre ai QED che mi sembra un buon consiglio potresti vedere anche i Thender da 3 mmq. Costano poco ( il giusto direi ) e questa è una marca poco nominata ma affidabile . ma siccome è italiana..... >:)
    Mi pare che siano sui 4 € / mt e francamente basta e avanza.
  • Nautilus65Nautilus65
    Eccellenti come rapporto qualità/prezzo i QED, sono da considerare molto seriamente...
    Saluti da Francesco
  • Nautilus65Nautilus65
    Considera se la spesa può andare bene anche i Signature Revelation che sono disponibili anche a metraggio...
    Saluti da Francesco
  • coldkevincoldkevin
    ok, il problema però è che i qed anniversary xt sono di sezione 1,88mmq, non dimenticate che devono essere lunghi 5 metri e mezzo l'uno, sono comunque consigliabili per questa distanza? Per i signature revelation ho visto un pò i prezzi e siamo oltre i 20 euro al metro, onestamente questa spesa per il livello del mio impianto mi sembra fuori luogo.
  • kevin34kevin34
    tra poco voglio sostituire i mie anch'io, io sto considerando il Supra 3.4S, potrebbe essere un'alternativa.. l'unica cosa che mi preoccupa un po' e la calza da mettere a massa
  • PietroPDPPietroPDP
    coldkevin said:

ok, il problema però è che i qed anniversary xt sono di sezione 1,88mmq, non dimenticate che devono essere lunghi 5 metri e mezzo l'uno, sono comunque consigliabili per questa distanza? Per i signature revelation ho visto un pò i prezzi e siamo oltre i 20 euro al metro, onestamente questa spesa per il livello del mio impianto mi sembra fuori luogo.

Non esagerare troppo con la sezione del cavo a questi livelli di prezzo, un 2/2.5 mmq va più che bene senza nessun problema, più aumenti la sezione e poi peggio va in gamma alta, tanto non hai 3000 W.
    Su questi prezzi ti consiglio l'Audioquest X2 che per il costo va benissimo, puoi vedere anche in casa Thender e G&BL qualcosa nel loro catalogo.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • coldkevincoldkevin
    PietroPDP said:

coldkevin said:

Non esagerare troppo con la sezione del cavo a questi livelli di prezzo, un 2/2.5 mmq va più che bene senza nessun problema, più aumenti la sezione e poi peggio va in gamma alta, tanto non hai 3000 W.Su questi prezzi ti consiglio l'Audioquest X2 che per il costo va benissimo, puoi vedere anche in casa Thender e G&BL qualcosa nel loro catalogo.

Se mi dite che cavi di sezione da 2,5 non creano problemi anche se la lunghezza è il doppio per me vanno bene, a questo punto sarei curioso di provare qualcosa di maggior qualità rispetto ai Ricable, darò un'occhiata a quelli che mi hai indicato, che mi dici invece dei Wireworld Luna 7? Su Whathifi sono recensiti molto bene.
    Post edited by coldkevin at 2017-02-20 18:50:32
  • MAXXIMAXXI
    Senza offesa però su un impianto di prezzo medio-basso come il tuo un cavo vale l'altro e sempre in quel range di prezzo che ti sei prefissato.
  • coldkevincoldkevin
    Nessuna offesa, anzi, in fondo il dubbio era proprio quello, se potesse fare differenza o meno, per quel che riguarda la sezione da utilizzare più che altro.
    Post edited by coldkevin at 2017-02-20 19:40:51
  • PietroPDPPietroPDP
    coldkevin said:

PietroPDP said:

coldkevin said:

Non esagerare troppo con la sezione del cavo a questi livelli di prezzo, un 2/2.5 mmq va più che bene senza nessun problema, più aumenti la sezione e poi peggio va in gamma alta, tanto non hai 3000 W.Su questi prezzi ti consiglio l'Audioquest X2 che per il costo va benissimo, puoi vedere anche in casa Thender e G&BL qualcosa nel loro catalogo.

Se mi dite che cavi di sezione da 2,5 non creano problemi anche se la lunghezza è il doppio per me vanno bene, a questo punto sarei curioso di provare qualcosa di maggior qualità rispetto ai Ricable, darò un'occhiata a quelli che mi hai indicato, che mi dici invece dei Wireworld Luna 7? Su Whathifi sono recensiti molto bene.

Wireworld è uno di quei costruttori che anche in cavi entry level fa "sentire" la sua impronta sul versante aperto, a me personalmente non piacciono, gamma alta finta, ma hanno dalla loro un'estrema pulizia.
    Se vuoi un sound diverso da quello a cui sei abituato e vista la spesa non folle, potresti provarlo.
    L'Audioquest a mio avviso è più corretto globalmente, ma non è apertissimo che in alcuni ambienti può essere anche un toccasana.

Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...