Dove posso trovare dei "grani" di fissaggio per terminali cavi potenza a banana?
  • speaktome74speaktome74
    Ciao a tutti.
    Dove posso trovare dei "grani" di fissaggio per terminali cavi potenza a banana?
    Mi spiego meglio:
    Posseggo delle "maxi banane" ad espansione con ghiera girevole.
    Secondo le specifiche dovrebbero accettare cavo con sezione da 4 a 9mm.
    Siccome devo terminare un cavo di potenza con sezione di circa 4mm, i grani in dotazione (o viti se vi piace di più come nome), sono troppo corte e non riescono a schiacciare bene il cavo all'interno della banana (essendo corte se le avvito troppo fuoriescono dalla sede filettata).
    I grani in dotazione hanno diametro di circa 3,5mm e sono alte 5mm. Credo che non abbiano il filetto "metrico" M3; a vista sembra molto più fine.
    A me servirebbero alte 8mm e dorate.

Antonio
    Post edited by cactus_atomo at 2017-02-16 22:22:35
    Ho perso il lavoro. Sono un disegnatore tecnico del mobile - arredamento moderno. Puoi aiutarmi?
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Perché non inserisci un dadino o simile fra grano e filo da 4 mmq? Agisce in pratica come una prolunga e ti blocca il filo, fra l'altro presando contro la parete interna opposta della banana una maggior superficie di cavo...
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • speaktome74speaktome74
    Non ci avevo pensato! Ma dove lo trovo un "dado" o una minipiastrina di buon materiale da inserire li dentro?
    Credo sia più facile recuperare i grani :)
    Ho perso il lavoro. Sono un disegnatore tecnico del mobile - arredamento moderno. Puoi aiutarmi?
  • meridianmeridian
    Ciao , se digiti su google "viti fissaggio senza testa" vengono fuori un sacco di indicazioni . . . .

https://shop.weberchur.ch/?srv=sortiment&rub=2006003&partnerid=13&tenId=21

Sopra un sito . . Sotto trovi delle scelte . . . .

https://shop.weberchur.ch/Gewindestifte-mit-Innensechskant-_BN618?rub=2006003&artNr=100008754

Saluti, Dario
    Post edited by meridian at 2017-02-16 22:23:59
    Jazz : musica in cui la stessa nota può essere suonata ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman
  • speaktome74speaktome74
    Grazie Dario. Ma è un terno al lotto... troppe variabili.
    Meglio trovare un posto in zona dove abito io, in Brianza tra Como e Milano, almeno posso verificare personalmente se il filetto è il medesimo.
    Tu non hai posti da suggerirmi?
  • meridianmeridian
    Ciao , credo che se vai in un Bricoman , o un Leroy Merlen o un Bricocenter , dovresti poter trovare quello che cerchi. Portati il campione in cui vuoi avvitare i grani, e verifica sul posto !! . . . Buona caccia !!

Saluti , Dario
    Post edited by meridian at 2017-02-16 23:22:06
    Jazz : musica in cui la stessa nota può essere suonata ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman
  • carlottinacarlottina
    si dovrebbero trovare facilmente, scegli un mateiale che non si ossidi facilmente (ottone, acciaio inox), tanto la maggior parte del contatto è dalla parte opposta...
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • ThermoNuclearThermoNuclear
    In un brico molto fornito, oppure prova in un negozio di modellismo, tra le bullonerie varie potresti trovare qualcosa.
    Integrato Indiana Line Puro 800, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Giradischi Pro-Ject Debut Carbon 2M Red, pre-phono Pro-Ject Tube Box S, Diffusori Opera Gran Mezza 2012, Cavi di segnale Wireworld Solstice 6, Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT.
  • corradocorrado
    Io spellerei di più il cavo e la parte nuda la piegherei a metà in modo da raddoppiare la sezione e permettere alla vite di fare presa.Raddoppiando la superficie di contatto magari suona anche meglio.
    :D
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE

Non ci avevo pensato! Ma dove lo trovo un "dado" o una minipiastrina di buon materiale da inserire li dentro?
    Credo sia più facile recuperare i grani :)

i grani  li trovi in qualunque ferramenta o viteria
    18/09/2017 Technics SP 10 Mk2 restoration in progress..........
  • speaktome74speaktome74
    La fate facile :)
  • carlottinacarlottina

trova il passo, misura la lunghezza che ti serve e facci sapere... :)
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • SuonatoreSuonatore
    corrado said:

Io spellerei di più il cavo e la parte nuda la piegherei a metà in modo da raddoppiare la sezione e permettere alla vite di fare presa.Raddoppiando la superficie di contatto magari suona anche meglio.

Concordo in pieno...
    Forever Saab
  • speaktome74speaktome74

trova il passo, misura la lunghezza che ti serve e facci sapere... :)

Purtroppo non è un passo / filetto metrico. E' più fine. Mi hanno detto essere un filetto del tipo "americano".
    Boh.
  • maui_76maui_76
    Scusa, ma dare un giro o due di nastro isolante attorno alla guaina vicino alla parte spellata...? In questo modo aumenteresti il diametro del cavo e riusciresti a fissare le viti in dotazione.
  • MAXXIMAXXI
    Suonatore said:

corrado said:

Concordo in pieno...

Mi aggiungo anch'io a questa soluzione. La faccio anche con le spine elettriche. In questo modo c'è un contatto magnifico su tutto l' interno della banana
  • goodmaxgoodmax
    È la soluzione che adotto anch' io in quei casi
    Del resto è anche la più semplice, veloce e funzionante.
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE

azz...abito in provincia e queste cazzate le trovo anche con i negozi chiusi per la crisi e te di un Milano ed hinterland non trovi nulla?

Nahhh non ci credo!
    18/09/2017 Technics SP 10 Mk2 restoration in progress..........
  • corradocorrado
    MAXXI said:

Suonatore said:

corrado said:

Concordo in pieno...

Mi aggiungo anch'io a questa soluzione. La faccio anche con le spine elettriche. In questo modo c'è un contatto magnifico su tutto l' interno della banana

Non capisco perchè non sia stata presa in considerazione come soluzione.
    :-?