Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
iFi micro IUSB3.0 serve?
  • newtonnewton
    qualcuno l'ha provata? opinioni rispetto alla versione Nano o al vecchio modello Micro Iusb?

• bluenotebluenote
    Post edited by bluenote at 2017-02-15 18:50:29
    Ciao. Maurizio
  • bluenotebluenote
    Il top sembra essere l'accoppiata Intona + iFi micro iUSB3.0
    Ciao. Maurizio
  • ipociipoci
    Bello ... ma non ha alcun senso.

Spendere 349$ + 348$ + gli alimentatori lineari + il tempo ... per sistemare l'USB non ha alcun senso, in particolare se si considera il fatto che NON hai nessuna informazione sul comportamento di base della tua USB all'inizio ma e soprattutto dopo aver speso 1.000 Euro di ammennicoli

Un cordiale saluto, Massimiliano
  • newtonnewton
    E' il problema che mi ponevo, dal momento che ho provato a inserire una batteria sul cavo 5v usb che va al dac e che miglioramenti ne ho avuti. Benché questa alimentazione serva solo per l'"handshake" fra pc e scheda usb, che a sua volta è alimentata dal dac. Eppure...

Non ho grande passione per questi ammennicoli, come giustamente li chiami tu e credo che sia difficile fare previsioni sul reale apporto a un sistema senza provare. In giro lo vedo a 450 Euro con il suo alimentatore. A che prezzi ti riferisci Massimiliano?
  • bluenotebluenote
    Questi oggettini andrebbero provati. Sulla carta l'iFi micro IUSB3.0 non dovrebbe apportare alcun beneficio.
    Posseggo l'Intona e pur avendo un dac con isolamento galvanico sulla usb, il risultato è notevole con il vantaggio di non usare alcun cavo usb "audiofilo".
    Post edited by bluenote at 2017-02-16 11:10:40
    Ciao. Maurizio
  • newtonnewton
    A finire così è un attimo con questi aggeggi...
    image
  • GasVanTarGasVanTar
    ...un trenino colorato da qualche centinaio di euri... :D
    Gaspare iVan atTardi
  • sbrigliosbriglio
    Io ho preso  l'Ipurifier 2 e funziona: secondo me la marcia in più di un apparecchio del genere è l'abbattimento del jitter.
    Con un cavo USB normalissimo è aumentata la focalizzazione degli strumenti, tanto da far sembrare la mia scheda audio Creative Xfi HD un DAC di ben altro valore (e da farmi rimandare l'acquisto di qualcosa di più serio).
    Salvatore
  • mariomusic2006mariomusic2006

Ho  l' IFI ipurifer 2, non confrontato con Intona ma rilevo le stesse differenze descritte per quest'ultimo.

Vorrei, invece, approfondire sulla foto postata da newton e sui dispositivi IFI posti dietri l'iPurifier.

Mario

• Lorenzo ManiniLorenzo Manini
    Ho sostituito ipurifier2 (ottimo rapporto costo/benefici) con iusb 3.0.
    Il risultato è superiore come focalizzazione, controllo e profondità dei bassi, naturalezza del suono, anche se ad un costo relativamente alto. Probabilmente l'accoppiata ipurifier2+iusb power prima generazione come risultato è simile... ma non ho mai provato.
    Concordo anche con chi dice che insistere a fare passare la musica da USB ha un che di perverso.... ma la mia sms200 ha solo quella.
    Il mio grande dubbio è se aggiungere un passaggio in più con un convertitore USB/ I2s possa apportare realmente un beneficio. In linea teorica più il segnale è corto....
    Bha. La verità è che l'informatica in hifi è una vera piaga :)
  • newtonnewton
    Ho letto il 3d della prova di Gefrusti dell'Intona. Interessante; immagino che dove più, dove meno, si faccia sentire...

bluenote said:

La foto del trenino USB mi sembra una efficace pubblicità per giradischi

Ho  l' IFI ipurifer 2, non confrontato con Intona ma rilevo le stesse differenze descritte per quest'ultimo.

Vorrei, invece, approfondire sulla foto postata da newton e sui dispositivi IFI posti dietri l'iPurifier.

Mario

Post edited by newton at 2017-02-18 10:42:04
    bluenote said:

Ma teoricamente Ifi USB 3.0 non dovrebbe fare proprio alla funzione dell'Intona? Ha senso sommare?
  • bluenotebluenote
    L'Ifi Micro usb ricostruisce i dati (come lo faccia, resta un mistero), mentre l'Intona e' un isolatore galvanico.
    Ciao. Maurizio
    Ok grazie! :)
    dal sito del produttore Intona:

The 7054-based USB Hi-Speed Isolator is a phy-level receiver/isolator/reclocker/repacketizer working at a bidirectional bandwidth of 480 MBit/s.
    It receives and transmits USB data using a dedicated ULPI-transceiver, buffers and translates by our proprietary logic using FPGA technology and isolates using industry-leading RF-type isolators by Silicon Labs with least possible capacitance.
    It does not translate or distort data packets like a hub but does reproduce and reclock the original data by 100%.
  • tarmactarmac
    Lorenzo .........un  cavo  usb in uscita dal sms-200......un altro scatolotto ......ancora un cavo usb e poi il dac.......

la catena si sta allungando 

:D
    LMS+Daphile> Naim Dac-V1> Naim Nap 200> Audiojam Grand Atlantys
    Risparmiati l'ironia che non è così come dici tu:

Cavo usb in uscita dal sms-200...un altro scatolotto...cavo usb...UN ALTRO SCATOLOTTO...dac.

E si potrebbe fare ancora meglio aggiungendo uno scatolotto come il GISO prima dell'sms-200

E'un trenino perverso... :-) :-) :-)

Per ora ho aggiunto solo ifi usb che in effetti da un grande beneficio, ma penso proprio di volermi fermare qui!!!

• tarmactarmac

Risparmiati l'ironia che non è così come dici tu:

Cavo usb in uscita dal sms-200...un altro scatolotto...cavo usb...UN ALTRO SCATOLOTTO...dac.

E si potrebbe fare ancora meglio aggiungendo uno scatolotto come il GISO prima dell'sms-200

E'un trenino perverso... :-) :-) :-)

Per ora ho aggiunto solo ifi usb che in effetti da un grande beneficio, ma penso proprio di volermi fermare qui!!!

:D
    LMS+Daphile> Naim Dac-V1> Naim Nap 200> Audiojam Grand Atlantys
  • newtonnewton
    Ho acquistato il Nano iusb 3.0, quando mi arriva vi aggiorno su eventuali miglioramenti nel mio sistema.
    In caso negativo passa diretto al mercatino.
  • sandro23sandro23
    Probabilmente vado fuori tema e la mia esperienza non conta nulla ma tempo fa mi è venuta l'idea di eliminare il piedino del polo positivo nella spina usb in ingresso al pc, lasciando invariata la parte di spina al Dac, in sintesi nel cavo non  non c'era corrente, solo la terra e la parte dati, l'ho fatto d'istinto senza cognizione tecnica. Risultato, il dac funzionava come sempre ma non ho apprezzato alcun effetto sonoro.  

Sandro
    "... La musica esprime ciò che è impossibile da dire e su cui è impossibile tacere." (Victor Hugo)
    Ciao, solo per curiosità, che DAC usi?
  • newtonnewton
    Ho attaccato questo Nano Iusb3.0 e....il mac non vede più il dac, anzi sembra bloccarsi in alcune operazioni di funzionamento normale. Può essere rotto? Problema di USB 3.0 del mac? che ne pensate..?

PS usato solo come alimentatore sull'uscita 5v ,con cavo sdoppiato, funziona e suona meglio della batteria, sticazz!
    A volte succede anche a me, però staccando e riattaccando il cavo usb dal DAC poi lo riconosce...
  • bluenotebluenote
    Usate cavi audiofili ?
    Ciao. Maurizio
  • newtonnewton
    Ho provato vari cavi, due dac e tre mac .Ifi si è resa disponibile a sostituire l'apparecchio. Prima volevo capire meglio ma...
  • bluenotebluenote
    Con l'isolatore Intona ho avuto problemi usando cavi audiofili. Piu' sicuri i cavi stampante.
    I migliori dovrebbero essere quelli con certificazione TID.
    Ciao. Maurizio
  • newtonnewton (March 22 09:10PM )
    Me l'hanno sostituito sostituito con uno nuovo.

Morale: chi vuole far suonare qualcosa seriamente attraverso la usb deve mettere in conto (almeno) uno di questi aggeggi, Ifi, Intona, regen etc...