Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. VI RACCOMANDIAMO DI NON ACCEDERE AL NUOVO SITO DURANTE QUESTE ORE.
Concorsi internazionali, sempre peggio (World Press Photo)
  • Roberto MRoberto M
    Radical chic al potere, alla faccia dell'arte e della bellezza.
    Al più importante concorso di fotografia giornalistica trionfa, ad usual, il buonismo tra migranti, gay e proteste liberal.
    Il punto più basso è la foto, di un italiano, che ha vinto la categoria sport, di una bruttezza sconvolgente.
    Però riprendeva due rugbisti con la barba che si baciano, e tanto basta, oggi, a vincere i concorsi.
  • OLIVER10OLIVER10

Come si giudicano le foto nei concorsi ?

Con questa inflazione di immagini che ci sono sui social....come si riconosce una bella foto.

Quanto è lecito ritoccare....

Domande che mi pongo da sempre.

• ClasseAClasseA
    È vero quello che dice Roberto M.
    Ho portato una classe a vedere un film. Al termine è intervenuto un personaggio di un' associazione sostenendo di essere gay e sposato ( non in Italia evidentemente, ché le recenti unioni sono altra cosa) da 8 anni con un uomo.
    Io ho pensato che non mi interessasse proprio nulla di questo dato personale.
    La scolaresca ha invece fatto un applauso!
    Pensate un po' voi...
  • Roberto MRoberto M
    Il punto è che la dittatura del politically correct è arrivata al punto di dispensare premi ad opere mediocri se non palesemente brutte a danno di altre ben più meritevoli ma non propagandistiche.
    Siamo a livello di Minculpop, neanche all'istituto luce osavano così tanto.
  • VELUT LUNAVELUT LUNA
    Abbiamo raggiunto gli abissi più profondi dell'estetica e del gusto: l'aberrazione totale in ogni campo dell'arte, sia Fotografia, Musica, Cinema, e del sociale.
    E' la fine di tutto.
    L'unica possibilità di salvezza è isolarsi fra le (poche) persone che la pensano allo stesso modo. Ma soprattutto che la pensano nel modo giusto.

Noi di Velut Luna aborriamo il politically correct. Per noi esiste solo l'assoluto.
  • Roberto MRoberto M

Abbiamo raggiunto gli abissi più profondi dell'estetica e del gusto: l'aberrazione totale in ogni campo dell'arte, sia Fotografia, Musica, Cinema, e del sociale.
    E' la fine di tutto.
    L'unica possibilità di salvezza è isolarsi fra le (poche) persone che la pensano allo stesso modo. Ma soprattutto che la pensano nel modo giusto.

Noi di Velut Luna aborriamo il politically correct. Per noi esiste solo l'assoluto.

=D>
  • Don CaminiDon Camini
    Buonasera.
    Scopro con piacere di non essere l'unico a pensarla così.
    Mi riferisco sia al risultato del concorso in oggetto, sia all'imperante volgarità,conseguenze del politically correct.

Luciano Campani
  • alberto1954alberto1954
    Temo che  i giudici  dei concorsi siano tutti o ebrei o comunisti o negri o froci...
    Ma... voi impavidi, farete scudo brandendo le vostre Nikon e ci difenderete .... dall'arte degenerata ....

O' tempora, o mores !!!

Post edited by alberto1954 at 2017-02-23 15:04:05
  • Van KattenVan Katten
    Da che mondo è mondo ci sono sempre state sofferenze e crudeltà. Il continuo martellare esibendo immagini esplicite a scopo di istigare sensi di colpa in chi le osserva ha fracassato i cocomeri.
  • PartizanPartizan

Da che mondo è mondo ci sono sempre state sofferenze e crudeltà. Il continuo martellare esibendo immagini esplicite a scopo di istigare sensi di colpa in chi le osserva ha fracassato i cocomeri.

Scusa, ma il tuo mi pare proprio un discorso del cazzo!

Ciao

Evandro
  • Van KattenVan Katten
    Partizan said:

Scusa, ma il tuo mi pare proprio un discorso del cazzo!

Ciao

Evandro

Più che del cazzo si tratta di cojoni (rotti)
  • djansiadjansia
    Però non dimentichiamo che non è un concorso in senso classico, ma un premio e una selezione di immagini che riguardano il mondo professionale del fotogiornalismo. Il reportage da decenni si occupa di atti e fatti che non sono il paesaggio, la macro, il ritratto o la naturalistica. Possono riguardare anche questi argomenti non in senso stretto o legati alla foto più bella, ma piuttosto a una notizia o un evento, qualcosa che si vuole sottolineare e diffondere (come notizia). In tal senso il bacio omosessuale (che poi non è, perché è un atteggiamento di affetto non mi pare si bacio) può essere considerata una notizia nell'ambito della conquista del riconoscimento di un diritto o anche di una libertà ad atteggiarsi per quello che si è anche in un contesto o un ambiente, generalmente quello sportivo, dove l'omosessualità sembra non esistere.
    È una cosa diversa dal tipico concorso fotografico che si fa per iscrizione, generalmente a tema e con regole sulla post produzione e la modifica meno ferree, ecco il perché di immagini tecnicamente ed esteticamente meno belle anche se forse più di impatto.
  • djansiadjansia

A questo punto chiudiamo i quotidiani e i telegiornali. Certe immagini (o notizie) mi danno più fastidio inserite in contesti che non c'entrano nulla, non in contesti che riguardano il giornalismo o il foto reportage.
  • PIEPPIEP

Es. di foto inutile e costruita: 

image

Es. di foto realistica: Lezione di fisica in liceo a Fi nel 1899 - foto Alinari

image

Post edited by PIEP at 2017-02-25 15:31:10
  • djansiadjansia
    PIEP said:

Paperino, magari spiegaci anche il perchè di queste tue affermazioni. Personalmente pendo dal tuo becco...
  • alberto1954alberto1954
    ClasseA said:

È vero quello che dice Roberto M.
    Ho portato una classe a vedere un film. Al termine è intervenuto un personaggio di un' associazione sostenendo di essere gay e sposato ( non in Italia evidentemente, ché le recenti unioni sono altra cosa) da 8 anni con un uomo.
    Io ho pensato che non mi interessasse proprio nulla di questo dato personale.
    La scolaresca ha invece fatto un applauso!
    Pensate un po' voi...

Credo dovresti portare i nomi di tutta la classe in questura, cosicchè si avviino le pratiche per la sterilizzazione, prima che costoro possano infettare la nostra sacra e pura razza !!
    (Da quando hanno chiuso i campi questa è l'unica possibilità rimasta... ma speriamo meglio ....in futuro...)

Eia eia alala !!
    Post edited by alberto1954 at 2017-02-26 06:47:32
  • alberto1954alberto1954
    Credo smetterò di frequentare il forum di quelle mammolette del fronte nazionale....
    Qua siete piu tosti!!
    Post edited by alberto1954 at 2017-02-25 23:42:24
  • alberto1954alberto1954
     Uno spettro si aggira per l'Europa: lo spettro del radical chic.
     Tutte le
    potenze della vecchia Europa si sono coalizzate in una sacra caccia contro questo spettro: il papa e lo zar, Metternich e Guizot, fascistelli italici e poliziotti tedeschi. [...]
    È ormai tempo che i radical chic espongano apertamente in faccia a tutto il mondo il loro modo
    di vedere, i loro fini, le loro tendenze, e che contrappongano alla
    favola dello spettro del golfino di cachemire un manifesto del partito stesso.....
    Post edited by alberto1954 at 2017-02-25 12:02:15
  • Van KattenVan Katten
    Tra poco, anzi pochissimo invaderemo la polonia e spezzeremo le reni alla grecia.
    Fiamme si ergeranno da bastioni sgretolati mentre il sole si oscurerà, dal cielo cadrà pioggia di fuoco. Sette cavalieri galopperanno ecc.ecc.

=)) =))

Ma andè...

http://nst.sky.it/immagini/sport/olimpiadi/2014/01/27/original/bagno_sochi.jpg
  • Roberto MRoberto M
    Per fortuna che almeno hanno segato fuocoammare.
  • antonew
    Nel mondo dell'arte girano molti 'decoratori' ,
    di fotografo ne conosco uno
    con un ottimo palmares in quanto a comparse nei film 
    conoscenza degli ambienti giusti ,agganci giusti , jet-sets 
    studi in vari parti del globo.
    E che vende rubbish.
  • Van KattenVan Katten
    Non ricordo il nome di quel reporter che durante la guerra nell'ex jugoslavia girava con una borsa piena di pezzi di bambole da sistemare ad hoc in mezzo a macerie e detriti vari per dare allo scatto un chiaro indice di drammaticità.

• Luca58Luca58
    La fotografia vera, come d'altra parte la ricerca, sono ormai merce rara.
  • Re_FrainRe_Frain
    PIEP said:

image

image

La prima è una bellissima immagine, la seconda molto semplice, tutte e due raccontano una verità, una storia. Vanno bene entrambe.
    Il servizio dei ragazzi gay è meraviglioso...
  • Luca58Luca58
    La foto di Alinari puo' essere appesa come quadro e non stanca mai; se togli l'effetto grandangolo alla prima, secondo me, non resta quasi niente.
  • Re_FrainRe_Frain
    Luca58 said:

La foto di Alinari puo' essere appesa come quadro e non stanca mai; se togli l'effetto grandangolo alla prima, secondo me, non resta quasi niente.

Resta la storia, le foto di Alinari ( per inciso, ho lavorato in diversi progetti per conto di Alinari...) raccontano la vita quotidiana del momento che si vive, quella foto tra qualche anno racconterà la stessa cosa, e tralaltro è anche un servizio ben fatto.
    p.s. imho!
  • tri@ragorntri@ragorn
    La foto dei due ragazzi non mi piace molto. Cmq contiene un messaggio e ha fatto discutere. Anche noi qui sul forum. Credo quindi che l' intento della giuria sia andato a buon fine.
    Mi lascia invece un po' perplesso il fatto che una foto simile sia stata valutata nella categoria sport.
    Da spettatore ignoro che i due bardati a sado-maso siano dei rugbisti, e non vedo nessun elemento di sport.