Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Come settare il subwoofer?
  • MariettMariett
    ho rimesso in piedi una saletta 5.1 e volevo impostare correttamente il bel subwoofer b&w 750 per completare il tutto. Non ricordo più il senso di alcune impostazioni e la scelta corretta di alcuni valori (vorrei un sub non troppo esuberante o invadente).

Posto un immagine con le varie voci da regolare, il cavetto va bene anche "mono" o devo necessariamente comprarne uno stereo? Mi pare di ricordare che può bastare il singolo e andrebbe per convenzione inserito nel connettore "L", vero?

grazie per la collaborazione :)

image
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • MariettMariett
    line out e link out credo di poterli ignorare;
    mode lo lascio su auto;
    low pass freq dove mi fermo?

eq a o b non saprei proprio
    low pass filter non ricordo

line in è stereo ma io ho un cavo mono, non credo sia un problema, altrimenti provvedo :)

il cavo di alimentazione credo mi manchi, ne ho dozzine a tre ma nessun a due :(
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • CanoCano
    Non conosco quel sub ma in linea di massima farei così...
    Regoli la frequenza di taglio al valore indicato per i diffusori a -6 db
    Alzi il volume gradualmente fino a quando inizi a sentire l'intervento del sub
    Regoli la fase a seconda della collocazione del sub...se è a livello dei diffusori dovrebbe andare bene 0
    Ti serve un altro cavo direi...dipende da che uscita ha l'ampli
    Il filtro passa basso non saprei...
  • CanoCano
    Dimenticavo...poi regoli il volume e il filtro a tuo piacimento
  • MariettMariett
    "Regoli la frequenza di taglio al valore indicato per i diffusori a -6 db "

mi pare di ricordare che i diffusori (b&w cm7) sono settati a 80hz (thx) come da dicitura menu dell'onkyo, che significa in tal caso il tuo consiglio? :D

il sub è posto nell'angolo dei diffusori frontali, quindi credo sia "a livello"

sul secondo cavo avevo letto in passato diversamente, dietro l'amplificatore credo sia uno il connettore
    Post edited by Mariett at 2017-02-12 20:01:10
  • CanoCano
    Sono andato a vedere...Le cm7 danno come specifica 34hz a -6db
    Però se usi una frequenza di taglio dell'ampli è un altro discorso
    Se è 80 regola il sub a 80

Ma perché è 80?

Se l'ampli ha una sola uscita è sufficiente un solo cavo
  • MariettMariett
    perchè l'ampli consiglia quella frequenza come da specifiche THX, non saprei se è un valore da seguire a prescindere
  • CanoCano
    Di audiovideo ne so davvero poco
    Comunque proverei a regolare in partenza il sub tra 70 e 80 hz se usi quel taglio dell'ampli
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Mariett said:

il cavetto va bene anche "mono" o devo necessariamente comprarne uno stereo?
    [...]
    line in è stereo ma io ho un cavo mono, non credo sia un problema, altrimenti provvedo :)

Il sub è mono e il segnale ad esso destinato è mono. Dietro l'ampli HT hai un'uscita unica, puoi collegarla al solo L (controlla le istruzioni) o, meglio, acquistare un cavo "ad Y" per collegamento singolo lato ampli e su entrambi i canali lato sub.

Mariett said:

line out e link out credo di poterli ignorare;

Sì.
    Mariett said:

mode lo lascio su auto;

Non so, io userei "Stand by", leggi il manuale d'istruzioni. Io, se il pulsante è aportata di mano, lo lascerei su "Off".

Mariett said:

low pass freq dove mi fermo?

Al massimo in alto ("tutto aperto"), 180 Hz se leggo bene. Ci pensa l'ampli a mandargli solo le frequenze giuste. Assumo che tu piloti il sub con un ampli HT.

Mariett said:

eq a o b non saprei proprio
    low pass filter non ricordo

Leggiti molto bene il manuale ;-)

Mariett said:

il cavo di alimentazione credo mi manchi, ne ho dozzine a tre ma nessun a due :(

Usa uno dei tuoi cavi a tre poli.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-12 21:22:45
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
    Mariett said:

il sub è posto nell'angolo dei diffusori frontali, quindi credo sia "a livello"

Puoi lasciarlo su quella linea perché così è allineato, per la precisione allinea il pannello che regge l'altoparlante del sub con quelli frontali delle casse, ma staccalo dal muro posteriore. In questa posizione, regola la fase su zero.

Toglilo dall'angolo e non collocarlo né a metà parete né a un terzo o due terzi della medesima, per le risonanze.

Per il volume, vai per tentativi con film che conosci bene.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-12 21:22:32
  • MariettMariett
    Grazie per le risposte.
    Il sinto ht è un onkyo 905 e consiglia il taglio dei diffusori a 80hz secondo le specifiche THX , non saprei se è un suggerimento valido in questo caso.

Il cavo a 3 poli ha una forma che non entra in quella del sub a due poli, ne cercherò uno di quel tipo.

Se apro al massimo sul sub, nelle impostazioni del sinto come lo taglio? Grazie ancora
    Lo tagli impostando i frontali come small o large, a seconda che siano in grado di riprodurre credibilmente l'area 80-a00Hz. Poi dovrebbe essere lui a gestire le frequenze...
  • MariettMariett
    quindi potrei impostare il taglio dei frontali a 60 hz e lasciare a 120hz il subwoofer (sia come impostazione nel sinto che dietro al subwoofer)?

grazie
    Allora.

Decidere un "taglio" dei frontali è questione di downmix, cioè di dove il processore dell'ampli invia le basse frequenze di quei canali. Dato che le tue casse riproducono più che agevolmente i 100Hz, impostale su "large" o su "nessun taglio" (altrimenti dovresti impostarle su "small" o 80 o 100Hz). Così arriverà loro il segnale dei canali frontali a banda intera, tranne le frequenze sotto i 100 Hz che sono appannaggio del sub.

La frequenza del sub è questione diversa, e riguarda il solo canale LFE (quello dei bassi) che come dicevamo contiene anche i bassi degli altri canali specialmente se serviti da diffusori small.

Il canale LFE gestisce solo suoni fino a 100Hz o, mi pare, 80Hz per il THX; pertanto, dato che il taglio non è verticale in corrispondenza della frequenza ma scende con una certa pendenza, in HT si lascia il sub "aperto", cioè tagliato alla frequenza più alta possibile, per lasciar passare tutto il canale LFE (vedi anche il post 6 di Cano).

Bisogna tener presente che l'HT non funziona come lo stereo, dove la sorgente manda tutto il segnale a banda intera all'ampli in analogico (o l'ampli converte al propri ointerno, è lo stesso), e se si vuole usare un sub bisogna filtrare come se si usasse un crossover attivo o passivo; in HT, ogni canale ha una traccia sua propria, cond evoluzione al sub delle frequenza (ultra)basse.

Spero d'essermi spiegato bene, sempre che abbia capito bene la domanda :-)  
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-13 23:48:13
  • MariettMariett
    Grazie davvero per la lunga spiegazione, dopo i tuoi consigli ho impostato su banda intera i frontali, 100hz il sub nel menù del sinto e intorno ai 100hz anche sulla manopola del sub. Se in teoria volessi ridurre la presenza del sub, oltre ad agire sul volume, dovrei ridurre quel valore, giusto? Calando il valore da 120 a 80 al sub arrivano meno informazioni, corretto? Crossover out e in immagino che con "in" si lasci fare al crossover interno del sub e con out ci si affidi a quello del sinto, nel mio caso forse sarebbe preferibile premiare il valore del sub.

Grazie ancora
  • Marc1Marc1
    Scusa ma hai un bellissimo sintoampli con la modalità thx, attiva quella e lascia i front a gamma intera, il sub tutto aperto, e l'ampli provvederà a filtrare a 80 Hz come da prassi thx.
    Per l'home theatre è perfetto.
    Marco - Le opinioni espresse sono le mie personali e per nulla riconducibili alle aziende con le quali collaboro.
  • MariettMariett
    ok prendo nota e lascio fare al thx, resta solo da capire l'opzione crossover in o out, che è contro-intuitiva se ho compreso bene...se metto "in" funziona quale crossover? 
    Marc1 said:

Scusa ma hai un bellissimo sintoampli con la modalità thx, attiva quella e lascia i front a gamma intera, il sub tutto aperto, e l'ampli provvederà a filtrare a 80 Hz come da prassi thx.
    Per l'home theatre è perfetto.

Sì, è quel che dicevo...
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-14 23:48:06
    Mariett said:

resta solo da capire l'opzione crossover in o out, che è contro-intuitiva se ho compreso bene...se metto "in" funziona quale crossover? 

Il manuale che dice?
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-14 23:47:59