Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Leoŝ Janáček per piano: grande DGG!
  • medusamedusa
    Oggi ho fatto una capatina a Novegro, per vinilmania; era un po' che non ci andavo. Tra le altre cose ho trovato un disco doppio della Deutsche Grammophone, con la opera completa per piano di Janáček, di cui conoscevo solo poche cose interpretate da Alessandra Celletti (tra cui la deliziosa "chiaccherano come rondini). 

Nel disco (pianista è Rudolf Frikušny) mi ha colpito la registrazione, di una naturalezza e pulizia meravigliose; in particolare il concertino per piano, violini, viola clarinetto corno e fagotto mi ha fatto pensare che quelli che magnificano la qualità della DGG hanno proprio ragione.

Non so se qualcuno abbia il disco e abbia voglia di parlarne (o anche semplicemente di Janáček, di cui si parla qui forse troppo poco... )

un sorriso
    enzo
    hai avuto la grazia di essere genoano, vuoi anche vincere? (Pippo Spagnolo)
    VHF runner
  • OTREBLAOTREBLA
    E' un autore che ho sempre apprezzato, per quel poco di lui che ho ascoltato (la Sinfonietta op. 60, Taras Bulba e le Danze Valacche). E' meno famoso dei suoi due illustri connazionali Dvorak (uno dei miei compositori preferiti) e Smetana: sicuramente è un po' sottovalutato dagli appassionati di musica classica. Ti invidio molto il disco che hai trovato, lo cercherò anche io.
    La Deutsche Grammophon ha in effetti prodotto alcune ottime registrazioni, ma sono convinto che ciò è avvenuto per un errore organizzativo, perché il più delle volte le registrazioni DG facevano pietà, ed il fare pietà era ai tempi il loro standard qualitativo. In particolare con il pianoforte, che riuscivano a registrare in modo tale che sembrava che il pianista stesse suonando la tastiera Bontempi di cui alla fotografia qui sotto:

http://gumdrop.net/wp-content/uploads/2015/11/mod109_bontempi.jpg

Alberto.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • CarloCarlo
    E' una scrittura pianistica deliziosa da suonarsi.
    Ciao
    C
  • gabelgabel
    Concordo sul giudizio sulla qualità media delle registrazioni DG di pianoforte, specialmente negli anni '70. Riuscivano a rendere inaccostabile persino Richter, che dio li strafulmini! :)

A parte questo, di Janacek ho diverse cose, sia orchestrali (la "SInfonietta" e "Taras Bulba" son spettacolari, da usare per provare gli impianti Hi-Fi, altro che "Pianeti" o roba del genere). Per piano o comunque musica da camera, ho una bella serie della Decca uscita una ventina d'anni fa e promossa da Andràs Schiff registrate al Festival di Mondsee in Svizzera.

Ad ogni modo grazie per la segnalazione, proverò senz'altro a procurarmelo!
    Post edited by gabel at 2017-02-12 00:46:51
    Ciao, Gabriele.
  • mozarteummozarteum
    Io ho il doppio cd originals: eccezionale
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • mozarteummozarteum
    OTREBLA said:

E' un autore che ho sempre apprezzato, per quel poco di lui che ho ascoltato (la Sinfonietta op. 60, Taras Bulba e le Danze Valacche). E' meno famoso dei suoi due illustri connazionali Dvorak (uno dei miei compositori preferiti) e Smetana: sicuramente è un po' sottovalutato dagli appassionati di musica classica. Ti invidio molto il disco che hai trovato, lo cercherò anche io.
    La Deutsche Grammophon ha in effetti prodotto alcune ottime registrazioni, ma sono convinto che ciò è avvenuto per un errore organizzativo, perché il più delle volte le registrazioni DG facevano pietà, ed il fare pietà era ai tempi il loro standard qualitativo. In particolare con il pianoforte, che riuscivano a registrare in modo tale che sembrava che il pianista stesse suonando la tastiera Bontempi di cui alla fotografia qui sotto:

http://gumdrop.net/wp-content/uploads/2015/11/mod109_bontempi.jpg

Alberto.

Alberto.

Ma neanche per idea.
    Il pianoforte solista di Gilels, Kempff, Argerich (quasi tutto), Anda, Berman, Ciani, Eschenbach, Pogorelich, molte cose di Pollini, Pires, Horowitz Szidon Vasary, Zimmerman ecc. e' registrato in modo fra l'ottimo e l'eccezionale.
    E che bisogna conoscerlo il catalogo Dg...

• OTREBLAOTREBLA
    Si Roberto, bisogna anche conoscere il suono del pianoforte.
    Per le registrazioni di Pollini, Berman e Ciani, andrebbero denunciati.
    Per quelle di Eschenbach e Horowitz, fucilati direttamente.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • luckyjopcluckyjopc
    Mi commuove sempre la sonata 1.X.1905 ne ho una esecuzione in disco naive
  • chicco98chicco98
    OTREBLA said:

Alberto.

Della Deutsche Grammophon ho delle cose di horowitz molto ben incise ed anche in vinile. 

per quanto attiene Ciani, i preludi di debussy e le novellete di schumann sono da primato, praticamente al top

conoscere il suono di un piano tramite la frequentazione di concerti, è alla base della nostra passione
    Post edited by chicco98 at 2017-02-12 11:30:10
  • mozarteummozarteum
    Il pianoforte ha vari modi di manifestarsi a seconda dell'ampiezza della sala in cui suona. Se si giudicano la registrazione dei preludi di Ciani o quella degli anni di pellegrinaggio di Berman mediocri, be' io rinuncio
    Post edited by mozarteum at 2017-02-12 11:43:02
  • chicco98chicco98
    mozarteum said:

Il pianoforte ha vari modi di manifestarsi a seconda dell'ampiezza della sala in cui suona. Se si giudicano la registrazione dei preludi di Ciani o quella degli anni di pellegrinaggio di Berman mediocri, be' io rinuncio

infatti ho scritto "al top"
  • gabelgabel
    Ripeto: io ho delle registrazioni di Richter degli anni '60 in cui il pianoforte ha un suono "vetroso" e non è che l'impianto su cui l'ho ascoltato fosse di bassa qualità… E' che a volte ci prendevano, molto spesso no.
    Ciao, Gabriele.
  • OTREBLAOTREBLA
    Roberto, rinuncia pure, che ti devo dire. Sono anni che magnifichi le registrazioni DG. Io le detesto.
    Sono delle fetecchie invereconde.
    Ho un DG ristampato da Speakers Corner come meglio non si potrebbe. Vita Da Eroe di Strauss, diretto da Karajan, questo:

https://img.discogs.com/twUDLtaE0Dq-cz1y8ZXxf2xxIJA=/fit-in/300x300/filters:strip_icc():format(jpeg):mode_rgb():quality(40)/discogs-images/R-3403209-1329049209.jpeg.jpg

La Speakers Corner ha fatto uno dei suoi miracoli e il disco suona benissimo. E' una meraviglia. Ma se lo poni a confronto con un qualunque Decca coevo, o con un Living Stereo, be' guarda, ci fa proprio ben magra figura.
    Non sapevano registrare, questo è quel che penso.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • SdgSdg
    Mi sembra chiaro che ciascuno di noi ha in testa un'idea di come suoni il pianoforte assai diversa. 
    La discussione è quindi totalmente sterile.
    Mi piacerebbe capire però quali sono le incisioni per piano che OTREBLA e GABEL giudicano valide. Magari su quelle potremmo anche concordare.

Tornando a Janacek, i suoi capolavori sono nella musica operistica e vocale, senza nulla togliere alla musica da camera.

• mozarteummozarteum
    Heldenleben di Karajan suona bene gia' di suo. Ancora meglio don quixote.
    Qui si parlava di pianoforte peraltro
  • giorgiovinylgiorgiovinyl
    Sdg said:

Mi sembra chiaro che ciascuno di noi ha in testa un'idea di come suoni il pianoforte assai diversa. 

La discussione è quindi totalmente sterile.
    Mi piacerebbe capire però quali sono le incisioni per piano che OTREBLA e GABEL giudicano valide. Magari su quelle potremmo anche concordare.

Tornando a Janacek, i suoi capolavori sono nella musica operistica e vocale, senza nulla togliere alla musica da camera.

Ti quoto... molto belle le opere incise da Mackerras per la Decca...

• gabelgabel
    Per quanto mi riguarda trovo in media eccezionali le registrazioni Mercury degli anni '50-'60, meglio ancora le RCA Living Stereo, più equilibrate e meno "abarthizzate" rispetto a quelle Mercury; il top rimangono, per equilibrio complessivo, timbro, calore e spazialità, i Decca SXL, poi i Columbia/HMV/EMI, i Philips e i Columbia americani. Ovviamente parlo sempre di vinili. I DG in coda, dietro, molto dietro. Peccato che come catalogo fossero i migliori.
    Ciao, Gabriele.
  • OTREBLAOTREBLA
    Tutto quello che ha scritto il signore qui sopra è anche ciò che penso io.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • GabrilupoGabrilupo
    OTREBLA said:

Alberto.

Non conosco i dischi di Eschenbach, Horowitz e Ciani ma ho quasi tutto Pollini e il Liszt di Berman: quoto Moz alla perfezione (che tristezza, tecnicamente, lo Chopin degli anni d'oro meglio, molto meglio, Beethoven, Schumann e Chopin dai '90 in poi.
    Tengo a precisare che ho avuto modo, nel tempo, di ascoltare dal vivo il pianoforte in tante "salse": da solo, con orchestra, con gruppo cameristico, in accompagnamento alla voce, in teatro, in sala piccola, in stanza d'appartamento....accanto a chi suonava! (un bello Steinway).
  • aggelosaggelos
    mi sembra veramente riduttivo scrivere che i dg suonino male in generale.
    ho delle splendide registrazioni dg ma anche delle ciofeche.

Nunzio
  • luckyjopcluckyjopc
    Infatti ha risultati alterni,anche se forse non raggiunge mai il pessimo come certi pianoforti vetrosi anni 80 prima epoca del digitale.
  • SdgSdg

1.      
    DI Mercury non ricordo molte registrazioni per
    piano solo, ma potrebbe essere un mio limite.

2.      
    Di RCA living possiedo vari LP di  Rubinstein e Van Cliburn: molto buoni, ma non
    tutti.

3.      
    Di Columbia conosco solo Serkin di cui ho diversi
    LP: Mediamente buoni.

4.      
    Se parliamo di Decca SXL ricordo soprattutto
    sinfonica e lirica, a parte il Beethoven e di Backaus che infatti possiedo. Per
    Decca vorrei ricordare le pessime registrazioni di Askhenazy. 

5.      
    Di Emi non ho buoni ricordi, magari puoi
    indicare qualche titolo di valore.

• GabrilupoGabrilupo
    Sdg said:

1.      
    DI Mercury non ricordo molte registrazioni per
    piano solo, ma potrebbe essere un mio limite.

2.      
    Di RCA living possiedo vari LP di  Rubinstein e Van Cliburn: molto buoni, ma non
    tutti.

3.      
    Di Columbia conosco solo Serkin di cui ho diversi
    LP: Mediamente buoni.

4.      
    Se parliamo di Decca SXL ricordo soprattutto
    sinfonica e lirica, a parte il Beethoven e di Backaus che infatti possiedo. Per
    Decca vorrei ricordare le pessime registrazioni di Askhenazy. 

5.      
    Di Emi non ho buoni ricordi, magari puoi
    indicare qualche titolo di valore.

Risultati immagini per encore byron janis
    Questo è molto bello.
  • chicco98chicco98
    Confermo
  • OTREBLAOTREBLA
    Ah che meraviglia che è quella serie lì dei 35mm. La Speakers Corner qualche anno fa ne ha pubblicati cinque in cofanetto di legno (che possiedo) e sono uno più bello dell'altro.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • chicco98chicco98
    Le incisioni russe. Splendide
  • senek65senek65

OTREBLA said:

Non sapevano registrare, questo è quel che penso.

Alberto.

Di sicuro sapevano registrare meglio di quanto tu non sia capace di ascoltare
    Post edited by senek65 at 2017-02-13 08:06:56
    Sk
  • OTREBLAOTREBLA
    Certo.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • senek65senek65
    OTREBLA said:

Certo.

Alberto.

Mi pare evidente
    Sk