Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa.
Settaggi digitali vari x fotocam. digitali
  • PIEPPIEP

Per esempio:

• quale spazio colore usate e perchè:
    • sRGB      o
    • Adobe RGB ?

• che formato usate e perchè:
    • 3/2  o
    • 16/9  ?
    Post edited by PIEP at 2017-02-09 12:14:36
  • Roberto MRoberto M
    Nella macchina di fatto nessuno dei due perché scatto solo in raw.
    Il raw poi va "sviluppato" e convertito in un file non compresso (io uso il formato PSD sdi Photoshop).
    In questo file master utilizzo il profilo colore Prophoto a 16 bit perché e' il migliore.
    Poi dal file ricavo le foto.
    Jpg ridimensionato (con TK4 o altro programma similare) con profilo colore sRGB per le foto da pubblicare in rete) e JPG o TIFF con profilo Adobe RGB per i file in alta risoluzione da usare per le stampe.
    Il formato (2/3, 16:9 ma anche quadrati o ancora più panoramici) ovviamente si decidono a seconda della foto.
  • Roberto MRoberto M
    Perché ?
    Perché Srgb e' obbligatorio per le foto da pubblicare sul web e prophoto lo spazio colore che conserva più informazioni.
    Post edited by Roberto M at 2017-02-09 08:31:18
  • PIEPPIEP
    Grazie M , ma siamo solo 2 o 3 a frequentare 'sto forum ... :(
  • djansiadjansia
    Uso la stessa procedura di Roberto perchè anche io scatto solo in raw. Per la stampa, quelle rare volte che l'ho fatto, chiedo al laboratorio cosa preferiscono anche perchè talvolta allegare files come il TIFF (sono enormi) può essere difficile.
    Il formato, dipende.
  • PIEPPIEP
    usate otturatore meccanico, elettronico o mettete in auto ?
  • goodmaxgoodmax
    l'otturatore nelle reflex dotate di mirino a specchio è sempre elettro-meccanico quando si fanno foto, e elettronico per il filmato.

• PIEPPIEP

usate/è utile la correzione ombre con curve nel menu fotocam ?

lx100-shadow-highlight

Post edited by PIEP at 2017-02-19 10:03:49