Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Captain Fantastic
  • argonath07argonath07
    image

Visto l'altro ieri per sbaglio, non sapevo nemmeno di che parlasse...Talmente bello, emozionante e coinvolgente che ieri l'ho rivisto con mia moglie.
    Uno dei film più belli visti recentemente...
    Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'...
  • GabrilupoGabrilupo
    Splendido. Visto al cinema con i miei figli con i quali è stato spunto per una bella discussione sull'educazione dei giovani.
  • LUIGI64LUIGI64
    Film da vedere.
    Il tema trattato, oltre ad essere piuttosto originale, è pieno di spunti per interessanti riflessioni: il rapporto con l'ideologia, l'educazione, la cultura, la libertà di pensiero, l'emancipazione e la critica nei confronti della società moderna.
    Ma, soprattutto, il delicato e spinoso rapporto tra i puri ideali teorici (che alimentano patologie psichiche?) e la mancanza di prassi in una vita vera, con una critica spietata (che diviene paradossalmente essa stessa dogma) nei confronti della collettività e della modernità tutta.
    Dimenticavo, apprezzabili anche le musiche
    :-)

Post edited by LUIGI64 at 2017-02-10 12:04:47
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • °Guru°°Guru°
    E' uno di quei casi in cui non mi trovo d'accordo con Mymovies: gli hanno dato solo tre stelle, punteggi attribuito a films appena decenti. Con tre stelle e mezzo valutano film molto buoni ma non memorabili, spesso inferiori a Captain fantastic. Che ci siano dietro gli interessi di qualche casa di distribuzione? Di chi è quel sito?
    Francesco. VHF Running Team.
  • barnaba79barnaba79
    anche io l ho visto e ne avevo parlato in un altro tread bellino un Vigo Mortensen dei migliori
  • MariettMariett
    Le idee di base, anche se non originalissime, sono sempre interessanti ma il film nella seconda parte perde colpi e diventa quasi imbarazzante nel finale. Mi ha fatto riflettere ma non ha offerto alcun nuovo spunto creativo o immaginifico. Ben fatto comunque, merita un 7-
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • LUIGI64LUIGI64
    Sono sostanzialmente d'accordo. Non certo un capolavoro ma un buon film, soprattutto apprezzabile per i temi trattati.
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • argonath07argonath07
    ...quasi "imbarazzante" nel finale...
    Addirittura...
    Perché???
  • GabrilupoGabrilupo

...quasi "imbarazzante" nel finale...
    Addirittura...
    Perché???

Già? 
  • MariettMariett
    mi è sembrato un modo di chiudere la vicenda un po' furbetto...i figli nascosti nel bus che sfuggono ai nonni, un po' pasticciato, meritava altro spessore e non doveva per forza regalare zuccherini da happy ending
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • GabrilupoGabrilupo
    Io vi ho visto solo la maturazione di un uomo che ha smussato gli aspetti utopici del suo modo di intendere il rapporto suo e della sua famiglia con la societá, senza sacrificarne le istanze positive.
  • argonath07argonath07
    Gabrilupo said:

Io vi ho visto solo la maturazione di un uomo che ha smussato gli aspetti utopici del suo modo di intendere il rapporto suo e della sua famiglia con la societá, senza sacrificarne le istanze positive.

+1

E soprattutto i figli, che dopo aver "assaggiato" la vita "normale" dei loro coetanei, scelgono comunque la loro...

Post edited by argonath07 at 2017-02-11 15:28:11
  • LUIGI64LUIGI64
    Spoiler. In effetti, un bagno di realtà si rendeva necessaria. La moglie buddhista, con una visione della vita idealistica ed utopica, ma soprattutto il completo sradicamento dal contesto sociale in cui viveva, ha con ogni probabilità scatenato gli eventi psicotici che l'hanno portata al ricovero
    Post edited by LUIGI64 at 2017-02-11 21:10:13
  • GabrilupoGabrilupo
    LUIGI64 said:

Spoiler. In effetti, ung bagno di realtà si rendeva necesaria. La moglie buddhista, con una visione della vita idealistica ed utopica, ma soprattutto il completo sradicamento dal comtesto sociale in cui viveva, ha con ogni probabilità scatenato gli eventi psicotici che l'hanno portata al ricovero

SPOILER: anche se sarà lei stessa ad aiutare il figlio maggiore a concorrere per entrare nelle migliori università statunitensi...
    Una delle cose piú belle di questo film è la complessitá che lo avvicina alla vita reale: non c'è chi ha torto e chi ha ragione in assoluto, a ben guardare neanche il suocero benpensante.

• LUIGI64LUIGI64
    Bravo..proprio così. Dipende da quale punto di vista si interpreta. Mi piace molto questo aspetto. :)
  • °Guru°°Guru°
    Xxx
    Post edited by °Guru° at 2017-02-11 19:52:33
    Francesco. VHF Running Team.
  • diego_gdiego_g
    Piaciuto molto a tutti in famiglia: ci ha commosso e ci ha fatto pensare.

L'unica cosa che mi ha un po' infastidito è l'eccessivo acculturamento che gli autori hanno attribuito ai figli, per dimostrare quanto avessero potuto apprendere con modi non ordinari. D'accordo tutto, ma sentire dei ragazzini discettare sulla teoria delle stringhe mi ha dato un sapore di eccesso.

Comunque averne di film così.
    Diego - "Niemand ist mehr Sklave, als der sich fur frei halt, ohne es zu sein" Goethe
    VHF runner
  • PanurgePanurge
    Nella vita reale hanno difficoltà ad allacciarle, le stringhe.
    "Noi i bogioma nen".
  • GabrilupoGabrilupo
    Nella foresta non ne avevano bisogno...
  • LUIGI64LUIGI64
    Comunque, di certo non manca anche l'aspetto caricaturale
  • GabrilupoGabrilupo
    Giá. Quando parlano in sanscrito....
  • LUIGI64LUIGI64
    Forse, per sottolineare il fondamentalismo ideologico della simpatica famigliola

:-D