Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa.
la battaglia di hacksaw ridge
  • barnaba79
    film a mio parere stupendo ...credo il film sulla guerra più bello che io abbia mai visto.crudo e reale come pochissimi altri ...se dovessi dare un Oscar per un film lo darei sicuramente a questo!!!complimenti a Mel.Gibson e a gli attori!!
  • °Guru°°Guru°
    Benissimo, cercavo proprio opinioni su questo film... A questo punto lo vedrò senza dubbio. Ma è un film puramente di guerra, quindi di azione, o è un pretesto per parlare d'altro?
  • barnaba79
    È cmq la storia vera di questa persona che si arruola ma per motivi personali non imbraccia armi non ti dico altro perché davvero è un gran bel film ....a mio parere erano anni che non ne vedevo uno così.a me è piaciuto molto perché è molto crudo e ti da la visione di come potesse essere realmente l America e la guerra in quel periodo.Per me che amo platoon è stata una fantastica sorpresa
  • LUIGI64LUIGI64
    Che sia crudo, essendo gibson il regista, non era difficile prevederlo..speriamo ci sia anche altro
  • barnaba79

LUIGI64 said:

Che sia crudo, essendo gibson il regista, non era difficile prevederlo..speriamo ci sia anche altro

azzz quanti tuttologi!!!

• kaukokauko
    barnaba79 said:

È cmq la storia vera di questa persona che si arruola ma per motivi personali non imbraccia armi non ti dico altro perché davvero è un gran bel film ....a mio parere erano anni che non ne vedevo uno così.a me è piaciuto molto perché è molto crudo e ti da la visione di come potesse essere realmente l America e la guerra in quel periodo.Per me che amo platoon è stata una fantastica sorpresa

quale sia la storia è già chiara nel trailer.

amme mel gibson sta sul piloro, quindi non lo vedrò, ci tengo ai miei pregiudizi. :-D

per me platoon è stata una mezza delusione, ma de gustibus. :-)
  • barnaba79
    kauko said:

barnaba79 said:

quale sia la storia è già chiara nel trailer.

amme mel gibson sta sul piloro, quindi non lo vedrò, ci tengo ai miei pregiudizi. :-D

per me platoon è stata una mezza delusione, ma de gustibus. :-)

il bello del cinema e dei gusti personali ....anche a me lui come.persona non piace anzi però i suoi film ...alcuni mi sono piaciuti ...e cmq non sto tanto a vedere di chi è il film lo guardo e poi giudico ho avuto ovviamente belle e bruttissime sorprese di quest ultimo esempio cogan con Brad Pitt o come un tuono con goslin
  • LUIGI64LUIGI64
    Ho solo espresso le mie perplessità, i tuttologi sono altri. Se il film non si riduce ad essere un fiume di sangue ed alta macelleria, non ho alcun problema a vederlo ed affermare magari che è un bel film. Film sulla guerra, a mio avviso, rimane un capolavoro la sottile linea rossa, soltanto a tit. Di esempio.. ;)
    Post edited by LUIGI64 at 2017-02-08 11:35:07
  • kereskeres
    Per me un ottimo film.
  • LUIGI64LUIGI64
    Molto bene.. :-)
    Post edited by LUIGI64 at 2017-02-08 15:49:46
  • barnaba79
    LUIGI64 said:

Molto bene.. :-)

ho detto che è crudo non che un lago di sangue la sottile linea rossa bellissimo film
  • barnaba79
    Ieri sera ho visto split invece quello che ha 23 personalità dissociate....bello !!!tra l altro l attore a me piace molto
  • luimasluimas
    Bel film , le prime scene di battaglia sono fatte benissimo , la storia ha dell'incredibile ... essendo vera posso solo pensare che Dio lo abbia protetto.

• °Guru°°Guru°
    Bene, cominciamo con gli spoiler, mi raccomando.
  • kaukokauko
    °Guru° said:

come dicevo prima già nel trailer la storia  è abbondantemente spoilerata. :-(
  • barnaba79
    kauko said:

°Guru° said:

non credere ....non così tanto sai
  • Gabrilupo
    barnaba79 said:

kauko said:

°Guru° said:

non credere ....non così tanto sai

Anche io ho avuto la stessa impressione di Kauko, mi è parso un trailer eccessivamente lungo.
  • LUIGI64LUIGI64
    Se possibile, lo vedrò sicuramente
  • °Guru°°Guru°
    Io i trailers non li guardo, vado a fiuto.
  • kurt10kurt10
    Mamma mia che cacata...
    Na roba inguardabile...fortunatamente il cinema costava 2 euri
  • °Guru°°Guru°
    Visto stasera, non è il mio genere preferito ma è comunque un ottimo film... Ti offre anche qualche spunto di riflessione sulle scelte del protagonista. A parte tutto il resto veramente bellissima la ragazza e veramente stupenda in quel look anni 40.
  • barnaba79
    °Guru° said:

Visto stasera, non è il mio genere preferito ma è comunque un ottimo film... Ti offre anche qualche spunto di riflessione sulle scelte del protagonista. A parte tutto il resto veramente bellissima la ragazza e veramente stupenda in quel look anni 40.

stra quoto per la ragazza ...stupenda!!!!ha fatto anche pericolo nel buio che a me è piaciuto
  • °Guru°°Guru°
    Mi è piaciuta molto la figura del padre.
  • homesickhomesick
    A me il film è piaciuto , a mio moglie assai :D
    Se proprio gli devo dare un giudizio negativo lo do alla citazione iniziale di Full metal jacket , lo hanno fatto in tanti, mo basta ...
  • djansiadjansia
    homesick said:

...Se proprio gli devo dare un giudizio negativo lo do alla citazione iniziale di Full metal jacket , lo hanno fatto in tanti, mo basta ...

Se ti riferisci al classico sergente strillone, allora anche Kubrick ha citato a sua volta. Se pensi a Ufficiale e Gentiluomo...che a sua volta avrà citato chissà chi. Insomma è un classico oramai e questo perchè molto probabilmente è proprio così che ha sempre funzionato.
  • homesickhomesick
    djansia said:

homesick said:

...Se proprio gli devo dare un giudizio negativo lo do alla citazione iniziale di Full metal jacket , lo hanno fatto in tanti, mo basta ...

Se ti riferisci al classico sergente strillone, allora anche Kubrick ha citato a sua volta. Se pensi a Ufficiale e Gentiluomo...che a sua volta avrà citato chissà chi. Insomma è un classico oramai e questo perchè molto probabilmente è proprio così che ha sempre funzionato.

Sicuramente è così , ma quando poi il sergente strillone mi passa alla fase:
    come ti chiami ?
    Pippo..
    Per me da oggi sarai Franco ecc ecc
    un pò mi scende di livello.
    Va bene la citazione , ma fatta con usta , tipo il maestro della scuola in Whiplash.
  • °Guru°°Guru°
    Sono d'accordo, anche me la parte dell'addestramento non ha esaltato.
  • djansiadjansia
    Boh, non lo so. Magari siete esperti sceneggiatori e non lo metto in dubbio, però non si capisce come avreste fatto voi a raccontare la storia e la crescita del personaggio principale da quando entra a quando esce dal centro addestramento. In fondo, se li cronometriamo, probabilmente quelle scene occuperanno 3 minuti di film e non puoi saltarle viste che poi anche quelle contribuiscono alla costruzione del "rapporto" che lui instaurerà con l'intero gruppo, superiori compresi.
    E' chiaro che poi non "esalta" (a me le armi e il mondo militare non esaltano comunque) perchè è uno stereotipo oramai. Kubrick ne costruì poi tutt'altra faccenda (il paragone per me non può esserci), dividendo il suo film in due parti e la prima è grottesca almeno quanto l'intero Dottor Stranamore. Il suo però era un discorso più universale, non raccontava certo la storia di qualcuno in particolare.
  • homesickhomesick
    djansia said:

Boh, non lo so. Magari siete esperti sceneggiatori e non lo metto in dubbio, però non si capisce come avreste fatto voi a raccontare la storia e la crescita del personaggio principale da quando entra a quando esce dal centro addestramento. In fondo, se li cronometriamo, probabilmente quelle scene occuperanno 3 minuti di film e non puoi saltarle viste che poi anche quelle contribuiscono alla costruzione del "rapporto" che lui instaurerà con l'intero gruppo, superiori compresi.
    E' chiaro che poi non "esalta" (a me le armi e il mondo militare non esaltano comunque) perchè è uno stereotipo oramai. Kubrick ne costruì poi tutt'altra faccenda (il paragone per me non può esserci), dividendo il suo film in due parti e la prima è grottesca almeno quanto l'intero Dottor Stranamore. Il suo però era un discorso più universale, non raccontava certo la storia di qualcuno in particolare.

Non metto in dubbio che quelle situazioni accadono nella realtà.
    Ho una moglie che ha fatto 5 anni di accademia militare e la scena in cui il sergente punisce il gruppo per punire l'anello debole , è una pratica che lei stessa ha visto applicare nella vita reale.
    Critico solo la fase dei soprannomi , che sono una licenza / invenzione di Kubrick , ma dia chiaro è una mia sensazione , ci sarà tantissimi che invece hanno apprezzato quel momento di cinema proprio perchè gli ricordava ecc ecc.
  • trabanttrabant
    buon film nel complesso

la migliore scena è ovviamente quella del battesimo del fuoco, dove in pochi secondi tutte le menate della retorica militare vanno in pezzi come i corpi dei soldati sotto il tiro dei proiettili e delle bombe, che non guardano in faccia a nessuno e colpiscono senza distinzione, trasformando quello che fino a pochi istanti prima era un essere umano con tutta la sua complessità e peculiarità in un ammasso di carne sanguinolenta
  • Gabrilupo
    djansia said:

homesick said:

Se prescindiamo dal cinema e guardiamo che so, ai fumetti, il primo sergente strillone sta nel Captain America degli Anni '40.