Giradischi e cavi di alimentazione
  • alexisalexis
    .. lo sapete vero, che i giradischi analogici reagiscono in modo evidente al cambio dei cavi di alimentazione?

L'ultimo dei miei gira in ordine di tempo a beneficiare della cura è stato il Versa Dynamics, che sprovvisto di IEC, ha dovuto subire una drastica asportazione (mediante cesoiata del sottoscritto ) del cavo originale anni 90 in pvc grigio, per permettere l'installazione di un cavo moderno ad alte prestazioni.
    Sembra incredibile che il motorino di un gira reagisca in modo così netto al cambio del cavo di alimentazione, ma non c'è un solo parametro sonoro che non ne abbia beneficiato in modo evidente
    Siccome la faccenda è piuttosto incredibile (capisco un pre, un finale o un dac, ma molto meno un gira) invito tutti gli amici a provare di persona.. :-)
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • PietroPDPPietroPDP
    Confermo e sottoscrivo, pure i gira sono molto sensibili al cavo di alimentazione, eppure non dovrebbe essere.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • alexisalexis
    eppur si muove
    come diceva galileo:-)
  • GianGastoneGianGastone
    Non lo sapevo, non so perche' dovrebbe essere cosi', ti credo.
  • cactus_atomocactus_atomo
    merito dei contatti in più e della iec :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • alexisalexis
    le problematiche dei cavi di alimentazione sono evidentemente ben più ampie e articolate di quanto potessero sembrare a prima vista :-)
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Non esiste alcun motivo nell'universo per il quale un giradischi debba essere sensibile al cambio del cavo d'alimentazione, inoltre inserire una IEC sul percorso crea, come rileva giustamente cactus, uno svantaggio, che a mio avviso quantomeno bilancia il cambio di cavo.

Ma se il nuovo cavo è schermato, e lasciando da parte l'ipotesi di suggestione, la spiegazione potrebbe essere che la minor emissione di disturbi da parte del cavo migliori il segnale che arriva al pre phono.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-06 16:53:24
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • Alerosso10Alerosso10
    Cambiare il cavo non deve apportare nessun vantaggio, ma cambiare la vaschetta porta degli svantaggi?
    Strano universo questo.
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
    Mi sa che mi sono spiegato male.

Intendevo dire che, contro un miglioramento del suono d'un giradischi a seguito del cambio del cavo, ci sono due considerazioni:
    a) che l'elettricità nel giradischi serve solo al motore, quindi niente circuiti alimentati che trattano il segnale quindi nessun vantaggio dall'alimentarli meglio;
    b) per di più, se anche vantaggi ci fossero, l'aver introdotto un triplo contatto sulla linea farebbe partire il tutto con uno svantaggio.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-06 17:38:50
  • GianGastoneGianGastone

Non esiste alcun motivo nell'universo per il quale un giradischi debba essere sensibile al cambio del cavo d'alimentazione, inoltre inserire una IEC sul percorso crea, come rileva giustamente cactus, uno svantaggio, che a mio avviso quantomeno bilancia il cambio di cavo.

Ma se il nuovo cavo è schermato, e lasciando da parte l'ipotesi di suggestione, la spiegazione potrebbe essere che la minor emissione di disturbi da parte del cavo migliori il segnale che arriva al pre phono.

E anche questa e' ineccepibile
  • Alerosso10Alerosso10

Mi sa che mi sono spiegato male.

Intendevo dire che, contro un miglioramento del suono d'un giradischi a seguito del cambio del cavo, ci sono due considerazioni:
    a) che l'elettricità nel giradischi serve solo al motore, quindi niente circuiti alimentati che trattano il segnale quindi nessun vantaggio dall'alimentarli meglio;
    b) per di più, se anche vantaggi ci fossero, l'aver introdotto un triplo contatto sulla linea farebbe partire il tutto con uno svantaggio.

:)>-
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
  • alexisalexis
    caro fabio i tuoi sono fatti alternativi...

la vediamo in modo opposto, tu dal punto di vista puramente tecnico ( dalla parola greca tekne)
    io dal punto di vista pratico (praxis) e percettivo (sin-aistesis).

universi paralleli che faticano a incontrarsi.

Alexis, tu ascolti musica con deglli apparecchi costruiti secondo le regole della tecnica.

Tecnica e percezione non possono andare in due direzioni diverse ;-).

Non ci sono universi diversi, l'hi-fi "umanistica" non esiste.

Non è che si possa vedere in un modo o nel modo opposto... infatti, come hai visto, sto cercando una spiegazione al fenomeno senza ricorrere al paranormale.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-06 18:27:17
  • goodmaxgoodmax
    Il cavo di alimentazione di un giradischi non ha alcuna relazione col segnale, serve solo per alimentare il circuito del motore le eventuali lucine e qualche contatto pulsantiera, per cui è ininfluente sul suono al 100%
    Il mio giradischi anni ottanta ha il cavo di alimentazione non staccabile, saldato, fisso e non genera alcun rumore parassita.

Post edited by goodmax at 2017-02-06 18:54:14
  • CanoCano

Non lo sapevo, non so perche' dovrebbe essere cosi', ti credo.

Perché un basso "rumore elettrico" è preferibile

http://www.thefunkfirm.co.uk/turntable_upgrades/DC_motor_upgrades.html
  • newtonnewton
    "We recommend a power cord be your first cable purchase as it is the most important cable in your system."

dal sito Nordost. Se non servissero a niente potrebbero almeno metterli a metà o in fondo alla lista...
  • corradocorrado
    newton said:

"We recommend a power cord be your first cable purchase as it is the most important cable in your system."

dal sito Nordost. Se non servissero a niente potrebbero almeno metterli a metà o in fondo alla lista...

Aspetta che mò ti dicono che non servono loro che li vendono.
    :D
  • MAXXIMAXXI
    alexis said:

caro fabio i tuoi sono fatti alternativi...

la vediamo in modo opposto, tu dal punto di vista puramente tecnico ( dalla parola greca tekne)
    io dal punto di vista pratico (praxis) e percettivo (sin-aistesis).

universi paralleli che faticano a incontrarsi.

Curioso :D , anche il tuo nickname ha la desinenza -is........ sinergie ?
    :))
  • MAXXIMAXXI
    E , comunque , forse un cavo di 26 anni era un po' invecchiato dentro......mica ci mettevano il rame monocristallino all'epoca.

Il motorino gira allegro con il nuovo carburatore
  • goodmaxgoodmax
    corrado said:

newton said:

Aspetta che mò ti dicono che non servono loro che li vendono.
    :D

Appunto!
    beata innocenza :D

Post edited by goodmax at 2017-02-06 19:58:47
  • goodmaxgoodmax
    È come dire " le sigarette non fanno male " guarda qui in questa ricerca della Marlboro..
    Post edited by goodmax at 2017-02-06 20:04:43
  • newtonnewton
    Mah...io mi aspetto che se uno vende una cosa che non serve a niente almeno non la metta come prima cosa utile in vetrina fra le cose che vende. 

Ma davvero non li sentite 'sti cavi? Cioè il complotto mondiale dei produttori di cavi di alimentazione e tutti dietro?
    Un'autosuggestione di massa...il primo che lo smaschererà avrà un posto d'onore nella storia dell'alta fedeltà mondiale
  • goodmaxgoodmax
    Ma quale massa.. ?
    Sarete lo O, 01% dei melomani audio ad acquistare cavi speciali per giradischi...
  • newtonnewton
    Partigiani delle piattine...armiamoci e partite.
  • alexisalexis
    =))
  • MAXXIMAXXI
    Io sono partigiano delle fettuccine , anche loro sono....piattine :D di vario colore a seconda del condimento.
    newton said:

inizialmente la nordost non faceva cavi di alimentazione, comunque qui si parla di cavi di alimentazione per giradischi
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • MAXXIMAXXI
    Alexis , hai mai fatto cambiare i cavi delle candele ai motori delle tue supercar ? Chissà , qualche CV e "nuance" alla guida potevi sperimentarli....... :D
    Post edited by MAXXI at 2017-02-06 20:52:03
    newton said:

Mah...io mi aspetto che se uno vende una cosa che non serve a niente almeno non la metta come prima cosa utile in vetrina fra le cose che vende. 

Ma davvero non li sentite 'sti cavi? Cioè il complotto mondiale dei produttori di cavi di alimentazione e tutti dietro?
    Un'autosuggestione di massa...il primo che lo smaschererà avrà un posto d'onore nella storia dell'alta fedeltà mondiale

Personalmente, scrissi quattordici anni fa che i cavi d'alimentazione si sentivano, quando molti che oggi fanno i connoisseur della spina rodiata ancora giravano col Perla Nera della Kenwood convinti che fosse un punto d'arrivo siderale.

Lasciamo stare il discorso suggestione di massa, ho scritto altrove cosa ne penso e voglio rispettare le indicazioni di Enrico di non inquinare i thread con gli OT.

Nello specifico del giradischi, ho spiegato perché non può avere effetto (vedi anche post 14 di goodmax) ed ho anche proposto una spiegazione alternativa ai miglioramenti percepiti, quella dei disturbi via etere e della schermatura.

Mi piacerebbe molto che chi fa affermazioni fideistiche facesse anche uno sforzo di spiegare i perché; ci sono casi, come quello del cavo d'alimentazione del giradischi o quello del dielettrico del cavo d'aliemntazione, che vanno contro la stessa logica di chi le differenze dice di sentirle.

Senza polemica, newton.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-02-06 21:22:24

Cambiare il cavo non deve apportare nessun vantaggio, ma cambiare la vaschetta porta degli svantaggi?
    Strano universo questo.

non entro nel merito, di norma i cavofili vorrebbero meno contatti possibili sul percorso del segnale, c'è anche qualche estremista che sostiene che la soluzione migliore è un cavo saldato lato muro al cavo che arriva dal contatore e saldato poi sulla elettronica. se partiamo da qui, ogni volta che aggiungiamo un raccordo, una spina, un contatto peggioriamo la situazione. ora un cavo saldato ha un solo contatto, la saldatura cavo-apparecchio, se mettiamo una iec aggiungiamo il contatto cavo spina iec e spina iec schuko, olre al contatto cavo-spina schuko, che questi contatti faccian male non lo dico io,lo dicono i cavofili che prendono prese iec e spine schuko costose e di mateeriale nobili per minimizzare questi problemi
  • Alerosso10Alerosso10
    Sono cavocredente e lo sarò finché sentirò differenze al cambio dei cavi nel mio impianto e in quello dei miei amici. Però cambiare il cavo di alimentazione in un giradischi mi sembra strano faccia percepire differenze. Nel mio rp10 il cambio cavo sull'alimentazione del gira non serve a niente. Detto questo, io ci ho messo lo stesso un Heimdall 2 come su tutte le altre elettroniche. Soldi buttati, lo so, ma mi dâ l'aiuto psicologico di avere tutto in ordine e abbinato. Prossimo step visita guidata alla neuro. :D