Quale diffusore per valvole McIntosh ?
  • mediomedio
    Ciao a tutti voi, tra poco dovrei trasferirmi nella nuova casa dove ho a disposizione una salottino di max 20mq in cui mettere l'impianto.
    Vorrei sostituire la mie Mini con qualcosa di vintage (per questioni di budget) da spendere 1500-1800 sull'usato.
    Cosa si sposa bene con le valvole McIntosh tipo integrato MA2275 (il mio) o MC275 ? 
    Ascolto soprattutto rock, jazz, blues e indie/alternative, un po' di world music ma niente classica.
    Vorrei un suono pieno e dinamico, naturale e musicale per ascolti a medio/basso volumi. Tanto per dirla tutta no a diffusori troppo ingombranti e un occhio all'estetica sarebbe gradita...... pavimento o stand da valutare entrambi.
    Grazie a tutti per i vostri interventi, Alberto.
    Post edited by medio at 2017-02-05 05:43:01
    Wilson The Circle>ACT0.5>Benz Glider - Benz PP1 - Marantz DV7007 - AURALiC AriesMini - Wadia Intuition - Dynaudio S1.4 LE
  • merlintaigamerlintaiga
    Consiglio probabilmente controcorrente rispetto a quelli che riceverai: compatibilmente con i tuoi gusti ed avendo la possibilità di ascoltare preventivamente i diffusori, acquista casse con la più alta efficienza possibile.
    Se abitualmente ascolti a volume medio-basso i trasduttori ad alta-altissima sensibilità sono quelli che permettono di restituire il messaggio sonoro con la minor perdita di particolari: lo sto verificando in questo periodo con le Klipsch Chorus mk I, un disco di Dalla a notte fonda e volume bassissimo (Anidride solforosa ascoltato alle due di notte di rientro da una serata un po' malinconica, giusto per farsi un po' di male...) è stata un'esperienza fenomenale... complice il rumore ambientale pressoché inesistente ed una qualità della fornitura Enel senza inquinamento o quasi, sono rimasto veramente impressionato da quanti e quanti particolari mai uditi prima ci sono in quel disco, registrato in maniera insospettabilmente ottima.
    Credo proprio dovrò rivedere il mio impianto in funzione delle nuove arrivate... ;;)
    Confusion will be my epitaph
  • dadoxdadox
    Beh, sarebbe utile ascoltare sempre la musica in tali frangenti. Indipendentemente dalla propria configurazione hardware. Anche il buio aiuta. Sebbene si tengano gli occhi aperti, le luci spente obbligano il cervello a concentrarsi sui suoni percepiti nella stanza, per cui l'udito lavora al massimo delle percezioni. Se poi i suoni che si sentono sono fatti di musica...
  • mediomedio
    Vabbè butto li io qualche nome che mi intriga, ma compatibilità soniche tutte da verificare: JBL Ti6k, Klipsch Heresy/Forte/Quartet/Legend, Snell TypeJ, etc.... 
    Ripeto che cerco più l'emozione/coinvolgimento e l'effetto live rispetto alla correttezza e precisione.
    Grazie.
    Post edited by medio at 2017-02-06 16:14:34
    Wilson The Circle>ACT0.5>Benz Glider - Benz PP1 - Marantz DV7007 - AURALiC AriesMini - Wadia Intuition - Dynaudio S1.4 LE
  • ClasseAClasseA
    Ciao.Fai un pensierino per le " nuove" Klipsch Forte IIIl . Lo faccio anche io visto che pure io ho il 2275 ( e non va da nessuna parte ;) )
    Se cerchi effetto live non guardare altrove, nemmeno alle Jbl.
  • mediomedio
    Lo so, ma il budget da nuove penso sia un po' alto per il mio budget, che prezzo avranno?
    E cercare una serie II o I?
    La vicinanza alla parte di fondo potrebbe essere un problema con il trasduttore nel retro?
    Grazie.
  • ClasseAClasseA
    Al Ces le presentavano a 30 cm dal muro leggermente inclinate verso il punto di ascolto. Si parla del vero diffusore full range della serie heritage. Parliamo di 30 hz a meno 3 db.
    Sui prezzi non mi pronuncio.
  • felifeli
    medio said:

Ripeto che cerco più l'emozione/coinvolgimento e l'effetto live rispetto alla correttezza e precisione.

Klipsch col suo medio a tromba ha tra i suoi punti di forza proprio quel modo di suonare "Live" ed emozionale che cerchi e l'accoppiata con i tuoi Mc dovrebbe essere tra le più migliori...
    Buona musica
  • mediomedio
    vi butto un'altro nome oltre Klipsch..... JBL Ti6k, come le vedreste con la mia amplificazione a valvole?
    pregi/difetti/info?
    Post edited by medio at 2017-02-14 13:17:41