Le nuove tecnologie (oled, uhd, ecc) hanno davvero superato la qualità del 'vecchio' plasma?
  • transaminasitransaminasi
    Come da titolo...
    Diff: B&W 802D3, ampli: Luxman L590AX MKII OPPURE???? dac: Luxman DA06; music-server: Auralic Aries Mini; cavi: full Cardas.
  • AntotechAntotech
    Innanzitutto precisiamo che uhd non è una nuova  tecnologia ma indica risoluzione 4k. L oled è l'unica che ha il potenziale per superare la qualità degli ultimi plasma Panasonic e sua maestà Kuro senza dubbi il miglior tv consumer mai esistito. Molti aspettano gli oled di Panasonic e Sony che ne sanno sicuramente di più di gestione elettronica rispetto a lg  facendo così spiccare definitivamente il volo verso nuovi livelli di visione che oramai da diversi anni erano rimasti pressoché fermi.
  • hnjmklhnjmkl
    Dubito che LG vada a vendere i propri pannelli a Sony e Panasonic per poi trovarsi i propri TV a un livello di visione oggettivamente inferiore, non è questione di saperne di +, piuttosto quanto investire in ricerca.
  • TiggyTiggy
    ho letto un articolo molto semplice e piuttosto illuminante sullo stato attuale delle tecnologie legate alle tv. In sintesi (sperando di non riferire male, se trovo il link lo pubblico) l'autore conferma che il plasma è stato abbandonato solo per una questione di costi di produzione ma con quello sono stati realizzati televisori che avevano sia un ottimo pannello sia un'elettronica di pari livello (che gestiva, ad esempio i toni di colore).
    Oggi l'OLED potendo contare sul nero assoluto (pixel spenti) offre un nero ed un contrasto a livelli ottimi, il tutto inserito in panneli con una definizione quadrupla rispetto al passato. Tuttavia i produttori preferiscono puntare su pannelli ampi e ultra definiti per garantirsi ricavi massimi, ma non hanno più investito sull'elettronica, che ha costi iniziali assai più alti. Peraltro, i colori saturi e i contrasti aggressivi sono percepiti come una migliore qualità dell'immagine, perché sono anche disincentivati dal mercato. Il risultato è che l'OLED, misurazioni alla mano, ha eguagliato (e superato) i migliori livelli di nero e contrasto mai raggiunti, ma nel complesso non ha ancora spiegato tutte le potenzialità di cui sarebbe capace.

E personalmente mi sembra un'analisi molto convincente.
    Gualtiero
    VHF runner
  • AntotechAntotech
    hnjmkl said:

Dubito che LG vada a vendere i propri pannelli a Sony e Panasonic per poi trovarsi i propri TV a un livello di visione oggettivamente inferiore, non è questione di saperne di +, piuttosto quanto investire in ricerca.

è già realtà..sono stati già presentati e dovrebbero essere disponibili nella seconda metà dell'anno.....i prezzi non si conoscono ma va da se che saranno superiori a lg.

In sintesi dall'uscita di scena dei plasma hanno fatto credere (Samsung su tutti) di vendere prodotti di livello superiore quando in realtà non l'ho era e guadagnandoci anche di più.......polli VS geni!!!!
  • hnjmklhnjmkl
    Indubbiamente LG sta avanti, senza trascurare la garanzia a 6 anni.
  • emix2001emix2001
    LG vendera i pannelli lcd a samsung....tutti vendono a tutti, con sharp passata sotto foxconn (per me orrore puro). 
  • JazzloverJazzlover
    Antotech said:

L oled è l'unica che ha il potenziale per superare la qualità degli ultimi plasma Panasonic e sua maestà Kuro senza dubbi il miglior tv consumer mai esistito.  

Le ultime serie dei Panasonic al plasma (VT60 e ZT60 per capirci) erano superiori al Kuro, e non di poco.
    Jazz, what else?
    Gianni
  • transaminasitransaminasi
    Io ho un VT30 del 2011. Lo conosci?
    Diff: B&W 802D3, ampli: Luxman L590AX MKII OPPURE???? dac: Luxman DA06; music-server: Auralic Aries Mini; cavi: full Cardas.
  • PietroPDPPietroPDP
    emix2001 said:

LG vendera i pannelli lcd a samsung....tutti vendono a tutti, con sharp passata sotto foxconn (per me orrore puro). 

Samsung che io sappia i pannelli se li fa da se da parecchio tempo e sapevo che dava i pannelli a Sony, tra l'altro di una generazione precedente.
    È sicura questa info ?
    La mia è di qualche anno fa, non so la situazione attuale, non seguo tantissimo il video.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • Umby1Umby1
    Ciao,scusate ma i pannelli oled sono solo di lg,è l'unica azienda che li produce.i TV che saranno prodotti da Sony e panasonic useranno pannelli lg con elettronica proprietaria.
  • AntotechAntotech
    la quasi totalità dei pannelli lcd è prodotta da controllate cinesi di Samsung e lg che vendono a tutti compreso i giapponesi.....è la generazione del pannello che determina la qualità oltre all'elettronica che poi ognuno ci mette. i pannelli oled li produce solo lg che ha il brevetto, Samsung ci ha provato ma non è riuscita a sviluppare un processo produttivo efficiente (troppi pannelli scartati così ha abbandonato (la volpe e l'uva). Ci sta riprovando con una tecnologia parallela Qled ma stanno ancora tanto indietro.
    Mentre i giapponesi Panasonic mai partita con l'oled perché si concentrò totalmente sui plasma, sony uguale..addirittura voleva vendere il ramo tv, cosa che invece ha fatto sharp ai cinesi foxcom come hanno già detto e anche philips ramo tv totalmente demandato a terza parte cinese.
    Da questo scenario degli ultimi anni s capisce ulteriormente quanto sia ferma la qualità e lo sviluppo delle tv che hanno venduto solo grazie a specchietti come parte smart e risoluzioni e schermi maggiori spesso malsfruttate e non comprese dall'utente.
    Solo l'oled ci può salvare e una reale concorrenza di pana e sony che metta un po di pepe al cul@ di lg
  • VincaVinca
    emix2001 said:

Come fa a venderli i pannelli asamsung che li fa?
    Made in italy? Ma mi faccia il piacere!!!
  • emix2001emix2001

Li venderà eccome. Non so se poi samsung smetterà di farli, o se saranno lilmitati ad alcune serie. Anche prima Samsung usava pannelli AU per le gamme più basse.

• gsxf65gsxf65
    Arrivati a questo punto della discussione, me lo consigliate un LG55B6V?
    Virgilio
  • VincaVinca
    emix2001 said:

Li venderà eccome. Non so se poi samsung smetterà di farli, o se saranno lilmitati ad alcune serie. Anche prima Samsung usava pannelli AU per le gamme più basse.

Ti posso chiedere come sei così informato? Dico vero, lavori per lg?
    Made in italy? Ma mi faccia il piacere!!!
  • JazzloverJazzlover
    gsxf65 said:

La domanda vera è: che senso ha, oggi, acquistare un televisore 4K, quando non ci sono ne trasmissioni e ne contenuti in tale definizione?
    Jazz, what else?
    Gianni
  • amplidownamplidown
    Jazzlover said:

gsxf65 said:

La domanda vera è: che senso ha, oggi, acquistare un televisore 4K, quando non ci sono ne trasmissioni e ne contenuti in tale definizione?

concordo con te, però rimane vera questa cosa: salvo comprare modelli vecchi o rimanenze di qualche anno, m risulta che ormai nessuna casa fa tv fullHD, solo 4k. per cui la scelta è in un certo senso obbligata...
  • alexisalexis
    Te lo posso dire io.. Un oled ultima generazione ha una qualità di immagine superiore agli altri, anche con materiale normale, tipo netflix. E proprio su netflix gli ultimi serial sono in 4 k, e se hai una linea di rete sufficientemene veloce, la differenza é palese. :-)
    Siccome stiamo parlando di cifre relativamente modeste, rispetto all'audio, il gioco vale ampiamente la pena.
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • gsxf65gsxf65
    Abbiamo una pessima linea direte... 8-|
    Virgilio
  • hnjmklhnjmkl
    Basterebbe sapere della presenza sul tubo di straordinari "lungometraggi" faidatè girati in 4K per scegliere di non buttare i soldi in un fullHD.
    Post edited by hnjmkl at 2017-02-10 14:14:32
  • amplidownamplidown
    quindi uno si compra apposta una tv 4k per vedere lungometraggi su youtube? meno male che ognuno i soldi li spende come vuole...
  • Andrea1971Andrea1971
    Beh, qualcuno pur di avere un tv 4K è stato mesi a guardarsi le demo 4K, vedere un lungometraggio fatto in casa su YouTube è sicuramante un passo avanti  :)
    Yamaha A-S3000 - Yamaha CD-S3000 - Paradigm Reference Studio 100 - Pro-Ject 2Xpression Olive + Ortofon 2M Blue - Sennheiser HD650
  • MAXXIMAXXI
    amplidown said:

quindi uno si compra apposta una tv 4k per vedere lungometraggi su youtube? meno male che ognuno i soldi li spende come vuole...

Consideralo casomai come un investimento per il futuro......mica sarà sempre così , noh ?

P.S Ho uno Sharp Aquos Quattron dal 2010 fullHD e me lo tengo stretto per quanto si vede bene in tutte le condizioni. Il paradiso della visione iperHD per ME può attendere
  • hnjmklhnjmkl
    Il confronto diretto non posso farlo, ho comunque la convinzione che le immagini del DT RAI o di LA7 sul mio LG 950V, siano qualitativamente migliori rispetto a qualunque fullHD.
  • JazzloverJazzlover
    Scusate, avete acquistato un 4K e siete felici? Bene, ma non veniteci a prendere per il culo raccontando di come si vedono bene i serial su Netflix (che corrisponderà allo 0,00001% della share globale in Italia) e di trasmissioni DTT che si vedono meglio, per giustificare un investimento che, lato contenuti, non ha alcun senso.
    Post edited by Jazzlover at 2017-02-10 16:38:52
    Jazz, what else?
    Gianni
  • gsxf65gsxf65
    Quindi, quali altre alternative per un 55"?
    Virgilio
  • CONVERGENTCONVERGENT
    Io sono passato da 2 mesi da un Pana 42 plasma del 2012 all Lg 55b6v. Da paura il nero che fa letteralmente "staccare" i piani dell'immagine. In sincerita' all'inizio mi aveva deluso un pochino...poi con aggiornamento del firmware e un rodaggio di 200 ore la visione e' diventata formidabile. Ripeto che non mi era mai capitato di vedere nulla di simile in un tv. Avessi avuto gli spazi giusti avrei preso il 65"...saluti
  • hnjmklhnjmkl
    Ho il sospetto che chi critica la scelta di un TV OLED non abbia ancora avuto occasione di osservarne di presenza l'immagine.
  • JazzloverJazzlover
    hnjmkl said:

Ho il sospetto che chi critica la scelta di un TV OLED non abbia ancora avuto occasione di osservarne di presenza l'immagine.

Mi sembra che si parli di 4K, non di Oled, e della inutilità di tale definizione nel panorama dell' offerta oggi disponibile.
    Jazz, what else?
    Gianni
  • hnjmklhnjmkl
    Al post 17 viene chiesto consiglio sull'acquisto di un 55BV6, il termile OLED sta poi anche nel titolo del 3d.