Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. VI RACCOMANDIAMO DI NON ACCEDERE AL NUOVO SITO DURANTE QUESTE ORE.
blocco AF/AE (di messa a fuoco/esposizione)
  • PIEPPIEP
    Lo usate? Con che modalità ?  Vediamo di ravvivare un pò questo santo-campo ... 8-X
    Post edited by PIEP at 2017-02-01 19:31:25
  • Roberto MRoberto M
    Si lo uso moltissimo quando scatto agli animali con il fuoco continuo e ho necessità in quel momento di ricomporre.
    Utilizzo i tastino integrati sul tele, che e' molto più comodo.
    Sostanzialmente serve solo in quelle circostanze, coi soggetti statici si usa l'af singolo.
  • Roberto MRoberto M
    Alla fine che macchina ti sei preso ?
  • PIEPPIEP

ancora nulla, ma ho venduto tutto l'ana ... sto studiando  :-B  certo che sembra la fotografia digitale  non interessi + a nessuno, peggio ancora dell'hifi ... 

• quindi blocco AF
    • blocco Espo
    • o tutti e due ?
  • Roberto MRoberto M
    Il blocco esposizione serve con il metodo spot.
    Misuri dove vuoi che la camera esponga blocchi ricomponi e scatti.
  • goodmaxgoodmax
    lo uso sempre anch'io (D750), ma solo per l'esposizione (AE). 
    la macchina è settata in matrix,  ma quando voglio esporre come piace a me uso uno dei due tastini anteriori  (uno l'ho dedicato a semi-spot e l'altroa spot) e fisso l'esposizione col tasto AE/L-AF/L (che rimane finché non premo di nuovo tale tasto)
    Post edited by goodmax at 2017-02-02 21:24:46
  • imoi sanimoi san
    Mi vergogno abbastanza ad ammetterlo... :\">
    ma non ci ho mai capito una fava nemmeno io... :-B O:-)
    Bisogna che mi cerco qualche buon tutorial on line... :-??
  • PIEPPIEP
    grazie, infatti penso che programmare il tasto per bloccare sia il fuoco che l'espo possa essere pericoloso, se poi decidi di modificare il fuoco
  • tomminno
    Ma sate tutti l'af sul pulsante di scatto? Non capisco a cosa serva il blocco Af.
  • PIEPPIEP
    • a cosa serve il blocco Af ?
    • es: voglio persona tutta a dx dell' inquadratura (magari 16/9)
    • la pongo al centro e la metto a fuoco con puls.scatto a metà = blocco AF ( uso area centrale AF )
    • ricompongo l'immagine tenendo pigiato lo scatto a metà e ponendo la persona tutta a dx nell' inquadratura
    • premo a fondo lo scatto
    • così ho a fuoco il soggetto a DX , ma l'esposizione è relativa all'inquadratura finale
    • se invece volevo misurare anche l' esposiz. sul soggetto, pigiavo il tastino AEL ( blocco AE)  insieme al mezzo scatto, prima di ricomporre
    • o no ? 
    Post edited by PIEP at 2017-02-03 08:36:36
  • tomminno
    Basta configurare la macchina per non usare il pulsante di scatto per la messa a fuoco.
  • PIEPPIEP
    CERTO, MA HO PAURA CHE POI UNO SCATTA SENZA METTERE A FUOCO, dimenticando di pigiare prima  il tastino di AF Lock ...
  • tomminno
    PIEP said:

CERTO, MA HO PAURA CHE POI UNO SCATTA SENZA METTERE A FUOCO, dimenticando di pigiare prima  il tastino di AF Lock ...

Naaa impossibile ;)
    E poi sarebbe come premere a fondo il pulsante di scatto, la macchina scatta senza mettere a fuoco.
    Usare l'af su pulsante separato cambia veramente la vita, è molto più comodo che averlo sul pulsante di scatto.
  • PIEPPIEP

la XT1 Fugi ha due tastini: AE L e AF L

image

Post edited by PIEP at 2017-02-05 13:41:19
  • tomminno
    PIEP said:

la XT1 Fugi ha due tastini: AE L e AF L

Secondo me il pulsante AF-L è messo male. Dei due vedo forse meglio posizionato il pulsante AE-L, magari si può impostarne il funzionamento da menù. Il pulsante di AF è meglio averlo a portata di pollice, l'ideale probabilmente sarebbe stato al posto della rotella.
  • tomminno
    Questa è ad esempio la disposizione su Canon del tasto AF-ON, perfettamente a portata di pollice:
    image
    Camera
    Canon EOS 40D
    Focal Length
    100mm
    Aperture
    f/11
    Exposure
    1/200s
    ISO
    100

• goodmaxgoodmax
    e questo il tastino configurabile AE-AF, a potata di dito della Nikon D750

Risultati immagini per nikon D750
  • contic
    Il blocco dell'esposizione lo uso abitualmente sulle mie reflex Pentax, è fondamentale per esporre correttamente in caso di luce "difficile".
    Quello della messa a fuoco no, posso impostare nella programmazione della macchina il blocco di entrambe le funzioni, ma non trovo utile farlo per la messa a fuoco.
    In casi particolari, escludo l'AF prima della scatto.
  • tomminno
    Un blocco dell'AF non lo trovo utile, ma avere l'AF attivato su un pulsante dedicato si.
    Una raffica con inseguimento AF non saprei proprio come si possa fare altrimenti.
    Anche la Nikon D810 ce l'ha e si chiama AF-ON come su Canon, la D750 mi pare non ce l'abbia.

• PIEPPIEP
    si, dovrebbe essere un autofocus a inseguimento , funzioni che variano da macch. a macch. : per es  AFC o AFF autofocus continuo o flessibile, ecc.
  • PIEPPIEP
    contic said:

Il blocco dell'esposizione lo uso abitualmente sulle mie reflex Pentax, è fondamentale per esporre correttamente in caso di luce "difficile". Quello della messa a fuoco no, posso impostare nella programmazione della macchina il blocco di entrambe le funzioni, ma non trovo utile farlo per la messa a fuoco. In casi particolari, escludo l'AF prima della scatto.

Giusto, però quando premi il mezzo puls. scatto, fai già un AF lock, ammenochè non lo escludi da menù; quindi:

• tasto AE lock per bloccare l'expo,
    • poi mezzo tasto scatto per bloccare il fuoco,
    • ricomposizione immagine ,
    • infine scatto.
    Post edited by PIEP at 2017-02-06 08:08:42