Tannoy prestige glenair 15 che mi raccontate?
  • zagor333zagor333
    Buondì a tutti
    È la prima volta che scrivo in questa sezione.
    Sto pensando di passare a diffusori con maggiore efficienza e soprattutto woofer di dimensioni più importanti.
    Tra i vari diffusori che sto pre valutando stavo pensando anche a queste Tannoy.
    Ascolto tutti i generi musicali (classica inclusa) con prevalenza del buon vecchio rock e jazz.
    Le piloterei con amplificazione valvolare McIntosh.
    Cosa devo aspettarmi secondo voi da questi diffusori?
    Grazie
    Post edited by zagor333 at 2017-01-26 09:10:47
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fisher & Fisher SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
  • felifeli
    Molto sommessamente, se vuoi provare l'ebbrezza del vero, storico sound Tannoy punta direttamente ad un buon modello della serie Prestige; eviterai comunque di farlo in due tempi con doppia movimentazione, spesa ecc. ecc. Ah, se ascolti in prevalenza rock e jazz, io amplierei la scelta del padellone anche agli altri marchi storici, Klipsch (che probabilmente si potrebbe ben abbinare ai tuoi valvolari) e JBL (meno bene). Nella mia esperienza Tannoy la sento più indicata per chi frequenta in prevalenza la classica (ho posseduto tutte e tre).
    Buona musica
  • zagor333zagor333
    Grazie per i suggerimenti.
    Non è la prima volta che leggo che Tannoy si esprime meglio con la classica (se ho ben interpretato quanto hai scritto).
    Strano, perchè se un diffusore va bene con la classica, dovrebbe andar ancora meglio con il rock e il jazz.

In casa JBL avevo pensato alle 4429 studio monitor.
    In casa Klipsch invece al momento non c'è un modello consono alle mie esigenze. Le Heresy perchè penso che siano un passo indietro rispetto ai miei attuali diffusori, le Cornwall son troppo larghe per il mio ambiente.

Ciao
    Roberto
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fisher & Fisher SN370, Grado Spirit Labs MMXVI Series
  • TarzanTarzan
    Io le ho,

ho avuto anche le Berkeley, mentre le serie prestige le ho sempre sentite nelle fiere.
    Ci sono altri 3D sull'argomento sul forum, con confronto tra detrattori e sostenitori.
    Non a caso i primi non le hanno mai avute, i secondi sì e non ho letto di ex-possessori che ne parlassero male.
    Concludo la premessa dicendo che ho attulamente 11 paia di casse, tutte collegate, tra le quali Dahlquist dq 10, Klipsch Chorus II, ESB 7/06, JBL L 300, Quad 988, e Linn Akurate 242. Quindi ho modo di confrontarle con molte altre filosofie del suono, vintage e non.

Per me sono tra le migliori del lotto, e se dovessi sceglierne solo una terrei le glenair, non le migliori in ogni genere, ma le più universali, oltre a una forma e un'estetica accettebili per un appartamento ( tra le casse "grandi" ).

Sinceramente non capisco lo snobbismo che le circonda.

"sono costruite in cina ", "non reggono il confronto con i 15 pollici della serie Prestige " ecc..

Certo, le grandi Prestige costano 2,5 / 3 volte, spero proprio che vadano meglio, se no sarebbe una truffa !

Costavano, street price, come un paio di Turneberry con coassiale da 25 cm, nell'usato oggi, anche meno.

Tirando le somme, se le trovi, visto che viaggiano tra i 2.000 e i 2.500 euro, avendo lo spazio per metterle, non hanno rivali.

....se ti piace il suono Tannoy, ovviamente

saluti

Giuseppe
    Saluti. Giuseppe
  • TarzanTarzan
    ah, dimenticavo....vanno benissimo anche con il Jazz e con il pop.....certo Springsteen è più emozionante con le JBL L 300, ma non si sente certo mae con le Tannoy !

Saluti. Giuseppe
  • zagor333zagor333
    Grazie Giuseppe
    ti faccio qualche domanda approfittando della tua esperienza:
    - quali sono le distanze ottimali per farle esprimere al meglio (dalla parete di fondo, da quelle laterali, dal punto di ascolto).
    - secondo te potrebbero sposarsi bene con amplicazioni a valvole McIntosch (io le piloterei con due finali MC2102 configurati in mono a ponte che forniscono 200Watt/canale)

PS: le JBL L300 le avevo puntate molto tempo fa quando mi era presa la prima voglia di wooferoni, ma nella mia sala proprio potevo (posso) farcele entrare. Con woofer da 15 le uniche che ci potrebbero entrare sono appunto queste Tannoy, altrimenti sempre rimanendo in casa Tannoy dovrei ripiegare ad un woofer da 12.

Ciao
    Roberto
  • zannafarmazannafarma
    Roberto, ciao innanzitutto, potresti, se non l'hai già fatto, recarti a Chieti, ha parecchie Tannoy, fra cui le Glen. Sono li che ti aspettano! ;) :D
    Marco Zanardo.
  • ledzeppelin7ledzeppelin7
    imbarazzanti
    amedeo - sorgente analogica Project rpm 10 evolution - pickup Grado mm reference sonata 1 - sorgente digitale mc 201 - pre c2300 - fin. mc 452 - diff. tannoy Kensington- cavi segnale audioquest king cobra e columbia - potenza Kimber 8tc
  • zagor333zagor333
    Ciao Marco, è sempre un gran piacere leggerti.
    Hai mai ascoltato le Glen? Che mi dici? Sembra che da voi tannoysti siano abbastanza "snobbate".
    Sì, con Mino mi son già sentito, ma prima di farmi un pó di Km vorrei definire 3 diffusori con padelloni da poter ascoltare con calma.

@ledzeppelin7: perchè imbarazzanti?

Grazie
    Post edited by zagor333 at 2017-01-30 21:51:51
    Roberto
  • TarzanTarzan
    Ciao Zagor, non ho potuto scrivere prima.

Io sono a Milano , se vuoi ascoltarle mandami un messaggio privato.

Io le ho vicine al muro e non ho nessun problema.

Io ammetto che uso amplificazioni "tanta resa, poca spesa", ovvero le ho provate con :

Musical fidelity KW 250S, Denon PMA2000 IV, Nad S 300, e attualmente con l'Harman Kardon HK 990.

Dicono che vanno molto bene con gli Accuphase, con i Mac i giudizi sono alterni.

PS Ho dimenticato di dire che ho avuto anche le Tannoy DMT 15

saluti

Giuseppe
    Saluti. Giuseppe
  • zagor333zagor333
    Grazie Tazan
    purtroppo sono troppo lontano (Frosinone) altrimenti sarei venuto molto volentieri ad ascoltare i "brutti anatroccoli" di casa Tannoy.
    Ciao
    Roberto
  • TarzanTarzan
    Beh Tarzan e Zagor, avremmo fatto una bella coppia ;-)
    Saluti. Giuseppe
  • zannafarmazannafarma
    @ Roberto, no, non ho mai ascoltato le Glen, comunque mi piacciono molto stilisticamente parlando. Ad ogni modo il dubbio che può venire è che le suddette non abbiano i magneti in alcomax, quindi meno frenate e smorzate con i valvolari. Devo anche confessare di non aver mai ascoltato un Tannoy da 15", mai avuta occasione, e ho paura di scimmie incontrollabili. Ti conviene veramente concordare un ascolto con le valvole Mac, e con la tua musica preferita. Poi potrebbero piacerti di più le Klipsch o le Jbl, penso che caschi sempre bene.
    Marco Zanardo.
  • merlintaigamerlintaiga
    Da tannoista - klipschista, oltre alle Glenair (che non ho mai avuto la ventura di ascoltare ma mi fido di quanto detto da Tarzan, considerata la sua esperienza), come dimensioni in ambiente potresti prendere in considerazione anche le Klipsch Chorus, sia 1a che 2a serie, semplicemente splendide e molto, molto divertenti!
    Confusion will be my epitaph
  • TarzanTarzan
    Dai Zagor, fai un giro a Milano, io ho anche le Klipsch Chorus II  ;))
    Saluti. Giuseppe
  • merlintaigamerlintaiga
    Nel caso, io ho la 1a serie ;)
    Confusion will be my epitaph
  • Marc1Marc1
    zagor333 said:

Grazie per i suggerimenti.
    ....cut...
    In casa Klipsch invece al momento non c'è un modello consono alle mie esigenze. Le Heresy perchè penso che siano un passo indietro rispetto ai miei attuali diffusori, le Cornwall son troppo larghe per il mio ambiente.

Ciao

Credo che le nuove Fortè potrebbero fare al caso tuo...
    Marco - Le opinioni espresse sono le mie personali e per nulla riconducibili alle aziende con le quali collaboro.
  • zagor333zagor333
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Le Chorus non le conosco, mi studio anche loro.
    Tarzan, a Milano son venuto spesso per lavoro in questi ultimi due anni, ma almeno per ora non in programma di tornarci.
    Le nuove Forte III le ho già messe ne mirino, ma penso che prima della fine dell'anno sarà difficile poterle ascoltare in Italia (cmq non conoscevo neanche questo diffusore).

Come avrete compreso è da quanto ero giovincello che non gioco e non mi interesso più ai padelloni.
    A 50 son tornato un pò bambino.

;)
    Post edited by zagor333 at 2017-01-31 19:13:03
    Roberto