Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
  • telemanntelemann
    Esce la nuova M10. Che ne pensate? Consigliato l'upgrade dalla M9 o no?
  • PIEPPIEP

Bella, costosa > 6.000 € , comode ghiere tempi e diaframmi vecchio stile, collegam. solo wifi - p = 650 g http://www.kenrockwell.com/leica/m10.htm  

imageLEICA M10LEICA M10 cutaway view

Post edited by PIEP at 2017-01-25 12:32:38
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • GravellGravell
    6000€ per una "macchinetta fotografica" ??
    :-&
    robe da pazzi
    peggio che dell'hi-end.

• PIEPPIEP
    girarci x turismo metterebbe  soggezione ( furti, pioggia, cadute, tempeste di sabbia   :-??  )
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • Roberto MRoberto M
    Nasce obsoleta.
    Molto meglio la SL se si vuole rimanere in quel marchio.
    Cinemascope libero !
  • amusamus
    piep forse per i furti..per il resto l'hanno tropicalizzata e la robustezza non le ha mai fatto difetto
    koetsu / sme / oracle / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
  • telemanntelemann
    Roberto M said:

Nasce obsoleta.

Sempre drastico
    ;) Intanto i files che ho fatto con la M9 sulle Alpi sono molto ma molto meglio di quelli della Mark IV, e se tanto mi da tanto......
  • Re_FrainRe_Frain
    Roberto, anche i miei reportage fatti con la M9 sono obsoleti? ;)
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola."
    Giovanni Falcone
  • telemanntelemann
    Reportage con la M9? mmmhh dicci qualcosa...
  • Roberto MRoberto M
    AD_Kocis said:

Roberto, anche i miei reportage fatti con la M9 sono obsoleti? ;)

Certo che no, che c'entra.
    Però al di fuori di quei reportage specifici bellissimi dove non dovevi "intimorire" i soggetti ritratti col cazzo che usi la M9 !
    Vai di Hasselblad e di Nikon D800 e D4 

:)
    Cinemascope libero !
  • mediomedio
    telemann said:

Roberto M said:

Nasce obsoleta.

Sempre drastico
    ;) Intanto i files che ho fatto con la M9 sulle Alpi sono molto ma molto meglio di quelli della Mark IV, e se tanto mi da tanto......

Io mi terrei la M9, se non hai bisogno di tirare ISO alti quello che esce dai file del sensore CCD della M9 a bassi ISO è forse non raggiungibile dalla M10, quantomeno non lo era dalla M (type240).
    Poi dipende sempre dal compromesso che vuoi/puoi accettare.
    Ciao.
    Wilson The Circle>Wilson ACT0.5>Benz Glider>Benz PP1 - Marantz DV7007 - Auralic AriesMini - Wadia Intuition - Totem Hawk
  • Roberto MRoberto M
    telemann said:

Reportage con la M9? mmmhh dicci qualcosa...

Sono stati postati anche qui, sono reportage molto belli sui migranti in svariati centri di accoglienza.
    BTW Renato ha fatto anche un altro reportage pazzesco sul terremoto (una sua foto è esposta in mostra a Milano).
    Non credo proprio che abbia usato la M9.
    Quella (la M9, ma anche la M10) è una macchina adatta solo per street e reportage, ed è pure molto difficile da usare.
    Cinemascope libero !
  • Roberto MRoberto M
    PS: ho avuto ed usato pure io una M9 con tre obiettivi leica (il 21, il 35 e il 90) per più di tre anni !
    Renato peraltro mi aveva pure avvisato, pensaci e provala prima di prenderla che magari poi ti trovi male.

Cinemascope libero !
  • leikaleika
    telemann said:

Esce la nuova M10. Che ne pensate? Consigliato l'upgrade dalla M9 o no?

Bisogna provarla bene
    Saluti, Giacomo
  • telemanntelemann
    Ci credo, la M9 con il 35 Summicron ha pochi rivali.....
  • leikaleika
    telemann said:

Ci credo, la M9 con il 35 Summicron ha pochi rivali.....

La Leica rimane leader sulle ottiche , il nuovo Summilux-SL 50 si mormora che sia il migliore al mondo .
    su l'elettronica ...
    Non credo che sia così innovativa , considerando i livelli raggiunti dalla Sony , la m9 o si ama o si odia , ogni uno con il suo punto di vista
    Saluti, Giacomo
  • amusamus
    fino a che non ottimizzeranno il mirino elettronico optional (e la funzione liveview) il parco ottiche della m resterà plafonato ai 135mm.. ed è un limite che la vincola a pochi generi fotografici.. è pur vero che con l'adattatore si possono impiegare le vecchie ottiche serie r ma un 200-300mm compatto renderebbe il corredo certamente più interessante.. 
    se poi facessero anche un 24mm decentrabile in sostituzione del mitico shneider che la serie r aveva a catalogo..ricomincerei a giocare al superenalotto
  • leikaleika
    amus said:

fino a che non ottimizzeranno il mirino elettronico optional (e la funzione liveview) il parco ottiche della m resterà plafonato ai 135mm.. ed è un limite che la vincola a pochi generi fotografici.. è pur vero che con l'adattatore si possono impiegare le vecchie ottiche serie r ma un 200-300mm compatto renderebbe il corredo certamente più interessante.. 

se poi facessero anche un 24mm decentrabile in sostituzione del mitico shneider che la serie r aveva a catalogo..ricomincerei a giocare al superenalotto

Con rispetto e senza polemica
    Visione del tutto fuori !

Post edited by leika at 2017-02-04 16:11:08
    Saluti, Giacomo
  • telemanntelemann
    amus said:

Tutto ciò non rientra nel tipico mondo Leica. Se lo facessero perderebbero parecchi clienti/affezionati fans del Marchio...O no?
  • amusamus
    mah..fino a qualche anno fa avrei detto la stessa cosa ma le linee si stanno trasformando..una volta c'era la m per il reportage di viaggio e la r per le esigenze più professionali..adesso tra compatte e serie t per chi viaggia c'è solo l'imbarazzo della scelta e la m con le nuove funzionalità (vedi mirino elettronico) tipiche del mondo digitale può svincolarsi da certi limiti.
    d'altra parte se il suo corredo di ottiche arriva a quella focale massima è per via del basso ingrandimento del telemetro che in passato avrebbe reso la focheggiatura troppo approssimativa.. ora che l'elettronica può aggirare l'ostacolo..

• telemanntelemann
    Mah!
  • leikaleika
    amus said:

mah..fino a qualche anno fa avrei detto la stessa cosa ma le linee si stanno trasformando..una volta c'era la m per il reportage di viaggio e la r per le esigenze più professionali..adesso tra compatte e serie t per chi viaggia c'è solo l'imbarazzo della scelta e la m con le nuove funzionalità (vedi mirino elettronico) tipiche del mondo digitale può svincolarsi da certi limiti.

d'altra parte se il suo corredo di ottiche arriva a quella focale massima è per via del basso ingrandimento del telemetro che in passato avrebbe reso la focheggiatura troppo approssimativa.. ora che l'elettronica può aggirare l'ostacolo..

Beh che dirti ... Io sono troppo innamorato della mia M9 !!! La macchina perfetta non esiste , esiste la macchina giusta per quella determinata circostanza. È vero oggi c'è l'imbarazzo della scelta , e i mirini ottici sono fantastici , ognuno il suo , io quelle poche volte che esco la mia Leica , tutti sorridono, e pensono che io stia giocando, e non mi prendono sul serio .... è quello che voglio!

Saluti, Giacomo
  • amusamus
    già.. è uno dei fattori che apprezzo anch'io: fare della street con una reflex professionale è più difficile.. non si passa certo inosservati e molto spesso la spontaneità dell'azione che si vuol riprendere ne risente.. il fatto è che la serie m nasce per le foto di viaggio in generale.. e nel genere, oltre alla street, non si può non includere le foto di architettura, categoria a me cara, e per la quale un 250mm permetterebbe di coprire l'esigenza di qualche dettaglio a distanza (e permette un pò di compressione prospettica in più ché il 135 ne ha ancora poca).
    se da solo il telemetro non permetteva di spingersi altre il 135.. adesso col mirino digitale ci potrebbero pensare.. o hanno timore che si vedano i limiti del telemetro? col 135 si vedono già.. basta provare un fotoritratto a distanza abbastanza ridotta.
    lo dico perchè in realtà non mi dispiacerebbe dar via il mio pesante corredo di ottiche nikon e la fullframe per implementare quelle poche ottiche leitz che ho con una m-m9-m10 digitale e qualche altro vetro.
    rinunciare ai decentrabili in favore del ritaglio di uno scatto col 18 o col trielmar mi pare un compromesso accettabile..ma non vorrei rinunciare ad almeno una lunga focale.. l'80-200 lo uso spesso nei miei giri e sulla massima focale.. e se non devo viaggiare leggero a volte porto anche il supertele..

• telemanntelemann
    Leica è ....Leica. Sto pensando di cedere la mia Mark IV con tutta la comp0agnia bella di motorini ad ultrasuoni, ottiche bianche e cerchi rossi e pigliarmi una M10 con il 18 Leitz ed un bel 75/2.........
  • leikaleika
    @amus
    Per questo è nata la serie SL ,secondo ma l'evoluzione della serie M,
    ti rispondo semplicemente così :
    Sto provando la 7rII , è già nel mio ambiente (nel mio gruppo di colleghi) pensano quasi quasi ad uno scandalo , io canonista incallito!!! Passo a Sony?!?
    Non potrei mai!!! sono troppo abituato alla mia attrezzatura e alle mie ottiche che conosco molto bene , però al solo corpo di sicuro si! Da affiancare con anello , ma questo solo dopo tante prove , perché in rete c'è tanta disinformazione, sulla reale compatibilita , con questo voglio solo dire che un sistema non deve prefiggere l'altro, attenzione io non sono miglionario sono semplicemente una persona che conduco una vita semplice senza vizi , ma tengo tantissimo al mio lavoro
    Post edited by leika at 2017-02-13 21:27:06
    Saluti, Giacomo
  • amusamus
    allora potrai capire la mia riluttanza a dar via l'attrezzatura professionale, impiegata utilmente per il mio lavoro ma di cui adesso non ho più bisogno.. e che, conservando la passione, cambierei con qualcosa di più leggero..ma come giustamente hai sottolineato è difficile staccarsi dai propri strumenti..
    Post edited by amus at 2017-02-13 22:24:49
  • ClasseAClasseA
    telemann said:

Leica è ....Leica. Sto pensando di cedere la mia Mark IV con tutta la comp0agnia bella di motorini ad ultrasuoni, ottiche bianche e cerchi rossi e pigliarmi una M10 con il 18 Leitz ed un bel 75/2.........

Magari anche il noctilux che ha una resa insuperata sugli sfocati e naturalmente la sera in luce ambiente a mano libera.
  • Roberto MRoberto M
    amus said:

lo dico perchè in realtà non mi dispiacerebbe dar via il mio pesante corredo di ottiche nikon e la fullframe per implementare quelle poche ottiche leitz che ho con una m-m9-m10 digitale e qualche altro vetro.

Io, come detto, ci sono passato.
    Sono stato contentissimo quando l'ho comprata (la M9) e quando l'ho rivenduta.
    Se fai street una normale fuji XT-1 secondo me ti permette (in pratica) di portare a casa ottimi scatti meglio della Leica. Nel senso che ne sbagli di meno.
    Oppure (se il Full Frame è irrinunciabile) una sony A7. Tral'altro la A7IIr funziona molto bene pure con le ottiche leica e perfino con i grandangolari. 
    E con quella macchina ci fai tutto, a differenza della M9 - M10.

Post edited by Roberto M at 2017-02-14 00:10:32
    Cinemascope libero !
  • Roberto MRoberto M
    leika said:

@amus
    Sto provando la 7rII , è già nel mio ambiente (nel mio gruppo di colleghi) pensano quasi quasi ad uno scandalo , io canonista incallito!!! Passo a Sony?!?
    Non potrei mai!!! sono troppo abituato alla mia attrezzatura e alle mie ottiche che conosco molto bene , però al solo corpo di sicuro si! Da affiancare con anello , ma questo solo dopo tante prove , perché in rete c'è tanta disinformazione, sulla reale compatibilita , con questo voglio solo dire che un sistema non deve prefiggere l'altro, attenzione io non sono miglionario sono semplicemente una persona che conduco una vita semplice senza vizi , ma tengo tantissimo al mio lavoro

Leika, come vanno le ottiche leica con la A7rII ?
    Cinemascope libero !
  • leikaleika
    Roberto M said:

leika said:

@amus

Roberto M said:

leika said:

@amus

Ti dico la verità mi ha affascinato più a 7 sII , trovo il sensore più performance rispetto all 7r II ma per adesso ho provato solo il 35 , in pratica ho a mia disposizione due demo , ma solo per il wekend , non mancherò di dare il mio modesto parere ma voglio tempo , anche se per adesso mi interess più con le ottiche Canon ,
    Saluti, Giacomo
  • telemanntelemann
    Visti alcuni files, semplicemente stupendi...