Fisso o motorizzato? Consigli sulla scelta del telo per proiezione
  • matbelmatbel
    ciao a tutti
    sto sistemando il sottotetto della mia vecchia casa e vorrei inserisci un impianto di proiezione utilizzando il mio vecchio proiettore epson tw5500
    per l'occasione vorrei acquistare anche un telo da proiezione ma sono indeciso se andare su un fisso o modello motorizzato. tra i vantaggi del fisso c'è sicuramente la tensionatura su tutto il bordo che permette di avere un telo realmente piatto mentre il motorizzato può essere riavvolto e quindi posso usare la parete evitando di litigare con mia moglie :)
    ho sentito parlare anche di versioni motorizzate tensionate. qualcuno di voi li utilizza? vorrei capire se la resa è davvero diversa rispetto ad un normale motorizzato non tensionato.
    inoltre mi date anche qualche referenza sulle marche? ho sentito parlare di Otello, Provis, Ligra e Screen research come aziende italiane. quale mi consigliate? grazie
  • stanzanistanzani
    motorizzato e tensionato. non lesinare sul telo di proiezione, e' un investimento duraturo
    ho un adeo elegance
    Post edited by stanzani at 2017-01-23 09:01:13
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • amplidownamplidown
    mah, io da 12 anni ho uno da 250 cm a molla non tensionato, orecchie praticamente zero, grinze zero, sarò stato fortunato?
  • Marc1Marc1
    molto...a me le grinze le ha fatte anche un telo fisso...
    Marco - Le opinioni espresse sono le mie personali e per nulla riconducibili alle aziende con le quali collaboro.
  • RiccacampoRiccacampo
    Salve, ho da poco comprato un telo motorizzato tensionato della screenline e lo trovo ottimo..
    Pre: Audio analogue maestro se, finali mono: audio analogue maestro 200 se, diffusori: b&w 800d, gira-gira: Michell gyro se, SME IV testina denon 301 mkii.
    https://plus.google.com/photos/101579930814011062398/albums/6038373628801928545
  • giova3419giova3419
    Motorizzato biformato Screenline (16:9 e 21:9) con due motori. Ottimo. E' anche caduto in fase di installazione e perfettamente funzionante. Davvero robustissimo.

Tuttavia se il nostro amico ha la possibilità di mettere un fisso ma sta valutando un motorizzato viste le diverse cifrein gioco gli consiglierei due cose, congiuntamente o alternativamente tra loro a seconda del budget:

- cambiare proiettore
    - valutare un fisso alto contrasto 
    Post edited by giova3419 at 2017-01-30 11:51:55
  • stanzanistanzani
    Parliamo anche di budget. Quanto si vuole spendere?
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • i-ginoi-gino
    Ho un fisso 16:9 base 240 ormai da 13 anni. Il telo con la cornice è inserito nel soggiorno come un elemento di arredo, sopra una console laccata nera, avente la stessa dimensione del telo, la quale ospita il diffusore centrale; inoltre, visto che quando non sono in viaggio mi sparo un film praticamente tutte le sere, a quest'ora un motorizzato l'avrei già fatto fuori... per me fisso tutta la vita.
  • giova3419giova3419
    i-gino said:

Ho un fisso 16:9 base 240 ormai da 13 anni. Il telo con la cornice è inserito nel soggiorno come un elemento di arredo, sopra una console laccata nera, avente la stessa dimensione del telo, la quale ospita il diffusore centrale; inoltre, visto che quando non sono in viaggio mi sparo un film praticamente tutte le sere, a quest'ora un motorizzato l'avrei già fatto fuori... per me fisso tutta la vita.

Un motorizzato buono magari no ma...non è quello il punto per me. Il punto è anche che un fisso costa molto meno di un motorizzato di pari qualità. Quindi, se si valuta un motorizzato (e quindi si può sopportarne il costo) ma si può mettere un fisso, io considererei fortemente un fisso alto contrasto che tra l'altro è anche molto bello esteticamente, per via del colore non bianco ma grigio/indaco metallizzato della superficie... ;)
  • emix2001emix2001
    Motorizzato tensionato se il fisso non si può tenere. Gli schermi ad altro contrasto buoni costano una follia al momento e non mi hanno mai convinto fino in fondo. Io preferisco schermi grigi con basso guadagno. 
  • EspritEsprit
    Neutri no?
  • giova3419giova3419
    emix2001 said:

Motorizzato tensionato se il fisso non si può tenere. Gli schermi ad altro contrasto buoni costano una follia al momento e non mi hanno mai convinto fino in fondo. Io preferisco schermi grigi con basso guadagno. 

Mmmm no (parlando del grassettato). Ce n'è almeno uno secondo me molto buono che costa meno del mio motorizzato biformato (che è un motorizzato molto performante e certamente non economico) ed in generale non più della media dei motorizzati di pari dimensione... ;)

Non ne dico il nome solo perché non voglio fare pubblicità...ma se si cerca...si trova molto facilmente eh...

Emix in ambiente oscurato ok ma in ambito living difficile che un alto contrasto buono non convenga, potendolo mettere... ;)

P.S.: Ho detto alto contrasto, non alto guadagno; anch'io preferisco guadagno basso o comunque standard (da 0.8 a 1.3 ca.) e la superficie è per l'appunto grigia sul metallizzato.... (parlo di schermi tipo i noti SI Black Diamond, insomma ;) )
    Post edited by giova3419 at 2017-02-06 19:11:51
  • zampexzampex
    giova3419 said:

Non ne dico il nome solo perché non voglio fare pubblicità...ma se si cerca...si trova molto facilmente eh...

Ok non far pubblicità al negozio, ma almeno il produttore e modello lo potresti dire ;)
    Devo cambiare schermo ed una indicazione farebbe comodo....
  • emix2001emix2001
    So di che schermo stai parlando (quello che costa meno) e a me non è piaciuto. Lo abbiamo osservato bene in diversi e abbiamo concluso che non vale il rivale più costoso.