Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
DAC x liquida: USB o I2S ???
  • mrcrowleymrcrowley
    Dopo aver scoperto il RaspberryPi e RuneAudio, vorrei portare tutta la mia collezione di cd in formato flac.
    Leggendo le esperienze di vari utenti pionieri in questi tipi di oggetti, ho visto che quasi tutti tessono le lodi del collegamento I2S.
    Così dopo aver preso il nuovo integrato, un Rega Elicit-R, con le mie vecchie ProAc D15, ho cominciato la ricerca del dac con porta I2S, e il supporto (più che altro x il futuro) del formato DSD. Ho visto Oppo Sonica Dac, Matrix Audio X-Sabre Pro, North Star Design Supremo.
    Ma adesso invece qualcuno sostiene Raspberry+I2S non offra un reale vantaggio sull' Usb.
    Se così fosse, potrei anche prendere il Rega Saturn-R, che avevo ascoltato con soddisfazione al momento dell' acquisto dell' integrato. Ha la porta Usb asincrona e quindi supporta anche la liquida, anche se non dsd.
    Vorrei insomma un consiglio su cosa si meglio orientarsi.

Saluti
  • muromuro
    La discussione sull'argomento potrebbe diventare molto interessante.

Io per il momento uso un RaspberryPi con Hiface2  che quindi fa  I2S>USB>SPDIF---->DAC  (un musical fidelity Vdac modificato seguendo un articolo uscito tempo fa su costruirehifi).

Ma cerco una soluzione per semplificare il collegamento con il DAC; ho avuto dei dubbi sull'I2S per mancanza di standard e complicazioni varie nel collegamento fisico tra gli elementi che tra l'altro dovrebbe essere di pochi cm di lunghezza, a voi ulteriori spiegazioni.

Per il momento aspetto che mi arrivi questa scheda per fare un passaggio in meno:

Mauro
  • versys66versys66
    Usa tranquillamente il Raspberry con il collegamento USB, funziona benissimo se l'ingresso USB asincrono del dac è implementato rispettando le specifiche UAC 2.0.

Il Supremo è uno di quelli,per di più anche isolato galvanicamente(quindi praticamente il top)
  • mrcrowleymrcrowley
    Il Rega Saturn-R invece sai che usb ha ?? Da qualche recensione che ho letto, ne parlano bene, ma non entrano nel tecnico.

Non so se hai letto la discussione "Connessione I2S", ma come mai c'è tutto questo "rumore" sul Raspberry e il suo jitter, su I2S ma sembra anche in USB ?

Ciao, grazie.

• versys66versys66
    Sul Rega Saturn non so aiutarti, sul Raspberry ho letto il 3d e mi ha lasciato perplesso, io il Raspberry lo uso tramite USB su una Amanero e funziona e suona benissimo, quindi neanche mi pongo il problema di usarne l'I2S.

ps. io sul Raspberry uso LibreELEC, magari altri usano dei software/sistemi operativi diversi, ad esempio io ho provato RuneAudio e Volumio e non mi hanno convinto.

ps2. ho visto che il saturn R ha l'ingresso USB realizzato con Xmos, arriva solo a 192khz (niente DSD) ma sicuramente è UAC 2.0 e quindi credo sia in ottimo ingresso asincrono.
    Post edited by versys66 at 2017-01-25 09:52:03
  • mrcrowleymrcrowley
    Io uso RuneAudio, e mi trovo abbastanza bene. Anche se ammetto, che non ho altre esperienze.

Io però lo userei da una porta usb nativa del Raspberry. Va bene o devo mettere la Amanero ??

Del Saturn-R, posso chiedere conferma a Rega Italia circa l' UAC 2.0. 
    La mancanza del supporto ai DSD, è l' unica cosa che mi fà dubitare. Anche se in realtà in giro, non vedo materiale di mio interesse.
    Altrimenti ci sarebbe il cdp/dac NorthStarDesign Blue Diamond, ma costa un pò troppo. Considera che anche il Saturn-R lo prenderei usato.

• versys66versys66
    mrcrowley said:

Io però lo userei da una porta usb nativa del Raspberry. Va bene o devo mettere la Amanero ??

Ho indicato la Amanero solo perchè è una ottima interfaccia UAC 2.0, esiste come schedina a se stante(con uscita i2s) ma sono anche molti i dac che la usano come ingresso USB giá integrato.

Il Rasperry funziona benissimo collegato con un normale cavo usb da una delle sue 4 porte all'ingresso USB del DAC.

ps. Io ho provato anche RuneAudio, ma in confronto diretto LibreELEC suona meglio.
    Del DSD fregatene, a parte i file demo e le eventuali iso rippate da sacd, in commercio di artisticamente interessante non c'è nulla, alla fine gli unici due formati in cui trovi di tutto sono il vecchio cd fisico e i files 16/44 o 24/96.
  • mrcrowleymrcrowley
    Tra Saturn-R e duo meccanica/dac NorthStarDesign 192/Extremo ??? Probabilmente i NSD sono più vecchi.
    Il Saturn-R ha poco più di un anno di vita.

Quindi è proprio una questione di come suona, non di usabilità ??
    Ha un app da dispositivi android o solo da browser internet ??
    Hai fatto altre comparazioni ??

Ciao, grazie.

• versys66versys66
    Il 192 era un dac top quando uscito mi pare nel 2003, l'ho avuto per qualche anno, ancora oggi per il prezzo a cui si trova può dire la sua ma dipende sempre dal budget disponibile, meno appetibile la meccanica, se si rompe son dolori...

Si, LibreELEC oltre alla praticitá d'uso suona praticamente in modo perfetto, il limite è dato dal DAC collegato.Da tablet/smartphone lo controlli con l'app di kodi o con yatsi.

Su Windows i player migliori sono Foobar e Mediamonkey, ma cedono il passo cmq ad una macchina con LibreELEC
  • mrcrowleymrcrowley

Come dac avrei trovato un Extremo. Beh senza la sua meccanica non avrebbe senso.
    Io abito vicino alla NSD ... magari può aiutare ??

• versys66versys66
    A che prezzo l'Extremo? Guarda che avrebbe senso anche senza la sua meccanica, gli colleghi in spdif un lettore dvd o blueray anche economico ed ha una qualita audio altissima. Sull'ingresso i2s colleghi una interfaccia usb e praticamente hai un Supremo senza dsd.

Il problema delle meccaniche non è l'assistenza, ma i pezxi di ricambio che non si trovano più in quanto la meccanica utilizzata è fuori produzione da anni...
  • mrcrowleymrcrowley

Molto basso. Mi sembra anche troppo a dire il vero.
    Interfaccia usb to I2s sul Raspy ?? Quale intendi ??
    NSD Extremo o Rega Saturn-R ??
  • versys66versys66
    tre anni fa un amico ha comprato un Extremo usato per 900€, oggi credo che si trovi tra i 700 e gli 800.

L'interfaccia è una schedina che di fatto aggiunge l'ingresso USB all'Extremo, non confonderla con le schede che si innestano sul Raspy.

L'Extremo è un dac raffinatissimo, ma se ti interessa la praticitá e non sei uno smanettone prendi il Saturn, Rega è garanzia di ottimo suono.
  • mrcrowleymrcrowley
    Hai un link di questa schedina ?? Quanto costa ??

Non ti sembra troppo poco 400 euro ?? Pensi che l' Extremo sia superiore a livello di suono al Saturn-R ??
  • versys66versys66
    Si 400€ è un prezzo troppo basso, sul sito dell'usato di Audiograffiti (distributore italiano di NSD) ne trovi uno a 890€ con garanzia.

Le schedine di cui parlo sono di questo tipo http://amanero.com/

è cmq un articolo da diy

Il Saturn è una macchina recente ancora in vendita nuova, se il prezzo è congruo mi orienterei su quella.
  • mrcrowleymrcrowley
    Vediamo se riesco con il Satur-R, altrimenti un buon ripiego potrebbe essere il Dac-R, che nuovo si trova bene sull' amazzone. 
    E poi ci collegherei il Dvd/BR come dicevi prima.

Post edited by mrcrowley at 2017-01-27 14:25:50
  • versys66versys66
    Il Dac R lo eviterei, è castrato da una USB obsoleta, non solo perche limitata a 48khz ma perchè suona addirittura peggio dell ingresso spdif, cosa che con le usb moderne è esattamente il contrario.
    Se puntavi al saturn usato immagino il tuo budget fosse di 1000€, con quella cifra prendi un matrix x-sabre nuovo che è ancora attualissimo o quello che vuoi nell'usato...
    Ti ripeto che con il raspberry per la liquida ed un lettore dvd relativamente economico da usare come meccanica hai tutto quello che serve lato player, poi è il dac che stabilisce il livello di qualita....
  • mrcrowleymrcrowley

Guarda che il Dac-R ha lo stesso dac del Saturn-R e la stessa porta usb asincrona. Non è il precedente Rega Dac.

Post edited by mrcrowley at 2017-01-27 23:45:46
  • versys66versys66
    mrcrowley said:

Guarda che il Dac-R ha lo stesso dac del Saturn-R e la stessa porta usb asincrona. Non è il precedente Rega Dac.

Visto adesso, scusa ma sono praticamente identici, se anche il dac-r nuovo monta una xmos allora direi nessun problema....
  • mrcrowleymrcrowley
    Sto cercando nelle occasioni ....  un North Star Design Extremo + meccanica (dedicata oppure BR), come lo vedreste in comparazione al Saturn-R ???

L' Extremo è il top precedente all' attuale, ma non è compatibile DSD giusto ?? Neanche con l' interfaccia NSD Usb/I2S ??

Saluti
  • versys66versys66
    No, l'Extremo non decodifica il DSD (non è un problema di ingressi, e cmq ti sconsiglio l'interfaccia usb/i2s della NSD, è rimasta un quasi prototipo ed oggi potresti avere problemi di driver, mi sembra servissero i driver anche per apple e che non funzionasse proprio con linux)

ps. ma alla fine che budget hai?
    Post edited by versys66 at 2017-02-03 00:01:27
  • mrcrowleymrcrowley
    Quindi ?? Niente Extremo ?? Meglio il Dac-R, che nuovo mi viene cmq meno di 900€, piuttosto di un Extremo allo stesso costo usato ??
  • versys66versys66
    mrcrowley said:

Quindi ?? Niente Extremo ?? Meglio il Dac-R, che nuovo mi viene cmq meno di 900€, piuttosto di un Extremo allo stesso costo usato ??

Al solito bisognerebbe ascoltarli, io conosco l'Extremo molto bene e secondo me a parte DSD e ingresso USB è ancora sonicamente validissimo, ma nel tuo caso punterei su una macchina più recente, visto che poi ti servirebbe anche una maccanica multiformato, perche non un Oppo, qualcosa trovi nell'usato, ma se puoi aumentare il budget con il nuovo non andresti poi a svenarti....
  • mrcrowleymrcrowley
    Non ho capito cosa intendi.
    Rega Dac-R + brplayer Oppo
    oppure tutto Oppo ?
  • versys66versys66
    mrcrowley said:

Non ho capito cosa intendi.
    Rega Dac-R + brplayer Oppo
    oppure tutto Oppo ?

Tutto Oppo, è una macchina completa, meccanica, Dac usb e streamer....
  • mrcrowleymrcrowley
    Ti riferisci al BR-203 o al BR-205 che deve uscire ??
    Come scritto all' inizio, avevo visto le interessanti caratteristiche del Sonica Dac, ma poi ho letto che molti non reputano molto bene i prodotti Oppo in campo audio Hi-Fi.

• versys66versys66
    Io mi riferivo al br105, se ne trovi ancora uno nel nuovo hai tutto quello che ti serve.
    Quin el forum ci sono utenti con impianti anche molto costosi che lo utilizzano solo per l'audio con gran soddisfazione. Cmw penso anche il 203 sia un gran lettore/dac/streamer...
  • mrcrowleymrcrowley
    Mah ... il 203 con dac AKM ... non direi .... il 205 con l' ES9038Pro magari ...
    Cmq allora preferirei il Sonica Dac + lettore video separati.

Invece di un Marantz SA14S1 che ne pensi ?? In molti considerano i lettori Marantz buoni.
    In effetti preferirei separare lettore audio da quello video.

• versys66versys66
    mrcrowley said:

Invece di un Marantz SA14S1 che ne pensi ??

Mai ascoltato un lettore Marantz che suonasse male, ma sono cmq caratterizzati, prima di comprarlo ascoltalo se puoi...
  • ktm 15ktm 15
    Penso che ad oggi sia quasi impossibile fare di meglio del Gustard X20Pro al di sotto dei 2/3k euro...
  • mrcrowleymrcrowley
    Interessante .... meglio del Matrix X-Sabre Pro ??