Una lista quasi perfetta
  • orfeo73orfeo73
    Ciao a tutti, apro questa discussione con l'intento di fornire un servizio utile; vorrei, attraverso descrizioni ed immagini, parlare di alcuni giradischi mai nominati o poco citati, ma ben costruiti e performanti. il tutto relazionato ad una categoria piuttosto bassa, anzi, direi bassissima. tante sono le variabili e tanti sono i motivi che portano svariati modelli nel dimenticatoio. Da ciò si potrebbe trarre un vantaggio e un'opportunità alla portata di tutti, sia di quelli che hanno budged decisamente limitati, e sia per quelli che stanno valutando l'opportunità di entrare nel mondo analogico, ma non vorrebbero rischiare più di tanto. Insomma, ultimamente ho fatto dei giri e anche in passato mi è capitato di visionare bei plasticoni anni 80, ma mai mi sono soffermato più di tanto. Ora, dopo anni di indiscusso Thorens, vorrei concedermi il lusso di un secondo giradischi; certo dovrà essere migliore del mio TD 160 e quindi di una fascia decisamente più alta... Ma intanto, potrei giocare con uno di questi pseudo-relitti che spesso trovi nei magazzini o nei mercatini, e chissà che non ci scappi l'occasione della vita. Il gioco vale per tutte le tipologie( telaio rigido, flottante, semirigido, a cinghia), unica regola è il prezzo, che non deve, IN OGNI CASO, mai superare cento euro ed io, portando anche un'esperienza diretta, avrei già due gira da farvi vedere. Dai,buttate giù qualche immagine, penso che potrebbe essere utile. Magari vien giù una bella lista che potrebbe essere un vero riferimento per tutti...   
  • paolosancespaolosances
    Mah...cento euro massimi mi sembra davvero una cifra irrisoria,se si vuol parlare di giradischi che non siano simil aratro.
    Già per un Pioneer PL 12 credo che si possa pensare ad una spesa di 120 euro, ma nulla a che vedere con la pessima produzione plasticosa degli anni 80.
  • orfeo73orfeo73
    Ok Paolo, poi può capitare che per un determinato apparecchio qualcuno ci metta qualche pezzo da 10 in più. io insegno, data la mia ultima esperienza col Panasonic. ma non è questo l'intento. io ho posseduto un  pioneer 300x e ti dico che se ci metti su una bella testina,,,, ....   quel gira, anche nei posti più sgamati non possono fartelo pagare più di 100 euro. e in alcuni mercatini e negozietti vintage puoi trovarlo a cifre decisamente più basse. Vorrei postare l'immagine del pioneer, ma anche di un sony ps 45x ma credo che non si possa col copia immagine e non trovo altre soluzioni 
    Post edited by orfeo73 at 2017-01-19 00:09:17
  • orfeo73orfeo73
    Paolo il pl 12 ha comunque una nomea riconosciuta dal mercato e poi mai mi è vapitato su subito/ebay di vederlo a 120 euro, ma questo è un vecchio discorso, ovviamente, altra storia...  ;;)  Per quel che concerne il Sony ps 45x qualcuno del forum aveva dato conferma di buona qualità. di quella famiglia ci sono svariati modelli, svariate sigle tx  e roba varia. sul tubo ho visto immagini di un ps 55, ma penso che il livello si alzi un pochino
    Post edited by orfeo73 at 2017-01-19 00:27:12
  • ediateediate
    Ho preso qualche anno fa un ottimo Technics SL-1500 a 100 euro, compresa una mediocre testina, in un negozio di hifi della mia città. Inutile dire che va benissimo, nè plasticone, nè simil-aratro, nè distrutto... :D
    Secondo me, basta girare, fisicamente o virtualmente, e l'occasione ci scappa. Questo gira non sarebbe mai entrato nell'elenco promosso da Orfeo73, perché stimato dai più ad un prezzo più alto, eppure...
    Fare un elenco di gira sotto i 100 euro non è semplice, perché oggi qualunque baracca viene venduta a prezzi esorbitanti. Basta fare un giro su "subito.it", e ci si sganascia dalle risate.
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • goodmaxgoodmax
    orfeo73 said:

dovrà essere migliore del mio TD 160 e quindi di una fascia decisamente più alta, IN OGNI CASO, mai superare cento euro

Con 100 euro non compri nemmeno il tuo 160, che è cmq un buol giradischi.
    E poi non citi la testina..

Post edited by goodmax at 2017-01-19 08:18:30
  • poeta_m1poeta_m1
    ediate said:

Ho preso qualche anno fa un ottimo Technics SL-1500 a 100 euro, compresa una mediocre testina, in un negozio di hifi della mia città. Inutile dire che va benissimo, nè plasticone, nè simil-aratro, nè distrutto... :D

Il mio ex 1500 lo pagai 40€ oltre 10 anni fa, ma era incompleto (senza coperchio) e da revisionare (mat non originale, shell non originale, cablaggio da rifare).
    Gli misi su lo shell del 1200 ed il coperchio del 1200, che fitta perfettamente.
    In ogni caso per 40 euro... poi siccome sono un signore l'ho rivenduto a 50 euro, pochi anni fa quando sono passato al 1210.
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • psicoprogpsicoprog
    Scusate, evidentemente non mi sono spiegato. Dovrò comprare un altro gira superiore al mio td, ma non ora, dato che per pensarci vorrei avere a disposizione almeno 500 testoni. Parlavo in prospettiva.. ma adesso, o in un lasso di tempo relativamente breve, vorrei comunquee acquisire un altro gira, dilettandomi nei termini e nei parametri da me indicati.
    Post edited by psicoprog at 2017-01-19 11:48:20
  • spersanti276spersanti276
    goodmax said:

orfeo73 said:

dovrà essere migliore del mio TD 160 e quindi di una fascia decisamente più alta, IN OGNI CASO, mai superare cento euro

:)>-
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • psicoprogpsicoprog
    Si poeta, sei un signore... io quel pioneer 300x lo pagai 100 poi rivenduto a 80 ad un ragazzo, studente e appassionato di dischi. Era felice come una pasqua. Anch'io ero felice di averlo dato a quel giovane appassionato.
    Post edited by psicoprog at 2017-01-19 09:26:33
  • psicoprogpsicoprog

goodmax said:

orfeo73 said:

Non volevo entrare nello specifico, ma in qualche modo mi ci portate: quei due giradischi, da me citati, sono dotati entrambi di testina stanton e forse, ma questo dovrei verificarlo, montano le 680. In uno, credo il pioneer vidi siglata la doppia EE con la spazzolina in punta. Quel ps, che pare in buone condizioni ha un problema solo nel coperchio, questione di viti, niente di che. Penso che si possano portare via A 50 euro e forse a meno

:)>-

Post edited by psicoprog at 2017-01-19 09:27:25
  • cactus_atomocactus_atomo
    ol mercato dei gira è salito non poco negli ultimi anni, in passato di gira validi ui 100 euro o poco più ne ho prsi diversi, per esempio il Kenwood kd 5100, il Mitsubishi da86, il mitsubisho ep-ec2 (eccellente davvero, un colpo di fortuna perché macchina pochissimo nota da noi). Di recente ho visto in un mercatino il pioneer pl300 a 40 euro
    Potresti cercare anche un sanyo tp1200, io ev9iterei il pioneer pl12, pl 10, pl112 son macchine "note" e quindi le richieste sono alte, andrei su gira di Kenwood, ivc, mitsubshi, sanyo, evitando solo le baracchette plasticose che pesano 4 kg. Puoi anche cercare un technics sl5, sl6, sl 7, io il sl5 l'ho pagato a suo tempo 50 euro, e un sl10 completo della sua testina mc, 150 euro
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • poeta_m1poeta_m1
    psicoprog said:

Si poeta, sei un signore... io quel pioneer 300x lo pagai 100 poi rivenduto a 80 ad un ragazzo, studente e appassionato di dischi. Era felice come una pasqua. Anch'io ero felice di averlo dato a quel giovane appassionato.

Ero in realtà parzialmente ironico quando ho scritto "siccome sono un signore" :P, cmq anche nel mio caso il 1500 è finito nelle mani di un giovane appassionato :)

Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • psicoprogpsicoprog
    Cactus hai inteso, ovviamente ho preso crta e penna, annotando con cura le tue segnalazioni, ma il mio non è un discorso prettamente personale. L'intento specifico è quelllo di una lista, con immagini descrizioni ed esperienze. Comunque, per la cronaca, quel pioneer pl 300 con testina stanton(bianca EE con spazzolina) è statto venduto. Per confermare, ulteriormente, la validità della macchina. È andata anche la macchina sony targata tx, penso l'abbia data via per 50 euro. Quindi deduco che quel pioneer sia stato venduto alla stessa cifra. Vorrrei postare delle immagini, ma ho bisogno di un link, uno di quei siti che voi usate appositamente. Piccola polemica: ma perche non si può col copia immagine.. Ho visionato anche un Hitachi Ht-2, ma in proposito non saprei dir nulla.
    Post edited by psicoprog at 2017-01-19 14:14:43
  • psicoprogpsicoprog
    Ultima cosa, per puntualizzare: detesto quei peoject minimali da 200/300 e, a tale proposito menomale che la thorens, nata/rinata da qualche anno, si e rimessa sul mercato, anche nell' entry level. Per dire che vale la pena recuperare qualche bel plasticone ben costruito, piuttosto che quella roba scarna, o peggio ancora, i giocattoli stile giochi preziosi in voga nei centri commerciali e in alcuni negozi. Comunque, anche di quella serie Sony ci sono tanti modelli... pioneer e technics poco citati.. qualche telefunken... mi viene in mente anche akai 001/0001 , non ricordo. Qualcuno di voi ne aveva anche parlato bene..
  • flydannyflydanny
    Giuro, perdonatemi ma non ho capito.
    Quale l'oggetto della discussione?
    Riuscite a condensare la questione con una domanda chiara lunga un periodo fino al punto?
    Mi pare di leggere tutto e il contrario di tutto....

Sayonara
    Lunga vita e prosperità.
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    la teoria dei sinonimi e contrari  :P

• psicoprogpsicoprog
    Ok, diciamo che dovrei essere più coinciso. Anche se il succo dell'argomentazione risulta chiaro. Comuque: citiamo tutte le case ed i modelli che non hanno avuto visibilità e quindi, di conseguenza, valore di mercato zero. Direi che in merito c'è da sbizzarrirsi. Cactus ha citato alcuni technics,sanyo e kenwood. Io ho parlato di sony e di pioneer pl 300, ma credo che di pioneer possiamo tranquillamente trovare altri modelli ben costruiti e poco reclamizzati. Ho citato akai e inserisco yamaha 350, che a mio avviso si può trovare a 100 euro , e non dovrebbe essere malaccio. Grazie
  • flydannyflydanny
    Perdono ancora.
    Mi sono andato a rileggere il primo post.
    Si vuole una o più recensioni ovvero un elenco di giradischi di fascia bassa che non costino più di 100 euro e che siano meglio del Thorens 160?

Sayonara
    Lunga vita e prosperità.
  • psicoprogpsicoprog
    Flydanny , forse scherzi, ma va bene. Difficile che macchine di quel tipo possano superare il 160. Ma sai che ti dico? forse, tra i suddetti plasticoni , qualche bella sorpresa potrebbe anche saltar fuori. Non intendevo eguagliare il thorens, ci mancherebbe, a quello ci penserò a tempo debito. Volevo creare una sorta di lista...
    Post edited by psicoprog at 2017-01-19 22:13:01
  • paolosancespaolosances
    Io ed Edilio abbiamo visto( e toccato...) un Garrard Zero 100 a 150 euro...credo sia ancora disponibile.

• ediateediate
    Verissimo. Ha un braccio stranissimo, bello ma strano.
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • cactus_atomocactus_atomo
    il mitsubishi ep.ec2 che pagai sui 140 euro spedizione e una testina inclusa, non è un plasticone, è un dd di grande levello, full automatic, ma da npi è praticamente sconosciuto. il dau86 pure lui non è un plasticoe sono quasi 21 kg di gira, a anche questo non è mai stato diffuso. Nonostante il ritorno di moda dell'analogico ci sono gira interessanti, ma che di norma non vengono citati perchè poco conosciuto o di difficile reperibilità. con un po di fortuna con 100 euro si possono trovare oggetti validi, ma serve tempo pazienza e "posteriore". Non mmi interessava, ma prima dell'estate in un mercatino dell'usato c'era un pll300 a 40 euro (forse 30, era li da oltre un mese)
    il difficile è separar gli oggetti validi da quelli non validi
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • psicoprogpsicoprog
    Ciao cactus, pensa che alcuni di que gira da te citati non li ho trovati nemmeno su Google immagini. Erano davvero poco noti. Quel kenwood kd 5100 è meraviglioso :x . Sarebbe bello postarli.... Comunque, forse quei gira li hai acquisiti in anni in cui si poteva ancora ragionare, o trovare ancora buone occasioni.
    Post edited by psicoprog at 2017-01-19 22:42:02
  • orfeo73orfeo73
    goodmax said:

orfeo73 said:

il mio Thorens  OGGI  ha un valore sul mercato di 300 euro, considerando l'audiotechnica at 120 e il filo di segnale V.D.H DA 40 EURO AL METRO(1 metro e mezzo di cavo) . dovrei venderlo a almeno a 450... Penso che sia uno dei pochi casi in cui il prezzo(300) sia, in parte, giustificato dal reale valore della macchina
  • orfeo73orfeo73
    Risultato immagine per giradischi sony ps 45imageimageimage
    Post edited by orfeo73 at 2017-01-19 23:51:47
  • psicoprogpsicoprog
    Sony ps 45 x / akai ap 100 c / pioneer 300/ yamaha serie p( questa serie potrebbe essere interessante) per esperienza posso parlare solo del pioneer. Gli altri altri, visionati in alcuni negozi da me scovovati, potevano essere acquistati ampiamente nel budget proposto
    Post edited by psicoprog at 2017-01-20 07:57:17
  • orfeo73orfeo73
    imageimage                   Il technics 1500 proposto da poeta sembra più che interessante... poi i technics della serie s l - q, ALMENO ALCUNI, rientrino tranquillamente nelle 100E.  trovai sl q 2 mesi fa in uno di quei negozi di cose usate
    Post edited by orfeo73 at 2017-01-20 07:52:36
  • orfeo73orfeo73
    Risultato immagine per giradischi sanyo tpNon trovo il sanyo citato da cactus ma questo tp 20 pare buono e ben costruito.  In giro non si vedono e nessuno se li fila. penso rientri nel budget .. Ma vai a trovarli.
    Post edited by orfeo73 at 2017-01-20 07:48:09
  • orfeo73orfeo73
    stupendo..  Penso si possa acquistare a cifre più che ragionevoli e forse potrebbe rientrare nella fascia dei 100. Ma solo perché nessuno sa chi sia costui. ci sono altri Kenwood degni di nota che rientrano nella mia fascia, altri all'apparenza,  decisamente più costosi.  Questo KD li rappresenta tutti... Grande dritta di cactus  Risultato immagine per  Kenwood kd 5100 :-B
  • goodmaxgoodmax
    Prenditi un DD, come il mio
    Kenwood KD 7010