Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Electro Voice Sentry III
  • lestrattolestratto
    Oggi ho acquistato una coppia dei diffusori in oggetto. Cercando informazioni sulla rete mi ero imbattuto in un vecchio 3d dove se ne parlava. Qualcuno del forum le possiede? Se si, potete darmi qualche consiglio sul posizionamento (vanno alzate secondo voi?)
    Attualmente le ascolto con un Premier Ten ed un Hiraga Classe A, ed è veramente un bel sentire...sempre se qualcun altro del forum ha fatto qualche prova: meglio finali a valvole o ss?
    Grazie
    Domenico
  • eduardoeduardo
    Ora DEVO assolutamente venirti a trovare !!!
    Eduardo
    con Tannoy non t'annoi -
    Il miglior vicino e' sempre quello piu' lontano
  • lestrattolestratto
    Quando vuoi Edo. Alla fine ero riuscito a provare una coppia di Heresy (in vista di eventuale coppia delle La Scala), ma il suono non mi aveva convinto, troppo inferiori alle 4319 ed il passaggio alle La Scala mi era sembrato un salto nel vuoto. Poi ho avuto occasione di ascoltare le Sentry da un signore di Roma che le teneva (come nuove) in un garage, e l'amore è scoccato dal primo vagito. Avevo dietro anche le jbl, ma qui la lotta si è fatta impari: hanno una gamma media eccezionale ed il basso...beh un basso da 15'' contro un 12'' in un volume che sarà 5 volte le jbl,, cosa volevi :-* ?
    Sarebbe interessante confrontarle con le 4333 di Paolo, ma credo non le sposterò mai più dalla mia taverna, oltre a suonare bene...PESANO!!!
    Ci vediamo presto.
    P.S.: nessuno che mi da qualche dritta? Le alzo o no? il tw è ad altezza ginocchio, ma devo dire che la scena non è bassa...
    Domenico
  • carloc1carloc1
    Lasciale così come sono.
    Al limite, potresti pensare ad un super tweeter esterno per migliorare ancora la gamma acuta.
    Le ho ascoltate in questa configurazione da un mio amico ed il risultato era notevole.

Carlo

P.S.
    Complimenti per l'Hiraga!
    Rem tene verba sequentur
  • lestrattolestratto
    Grazie. Per ora vorrei massimizzare i risultati tenendole originali, anche perché mi sembra che nn manchi nulla. Il tuo amico con cosa le ascoltava? Valvole o ss?
    Domenico
  • carloc1carloc1
    Aveva sia valvole sia SS.

Se non ricordo male la catena a valvole era tutta AN Japan.
    Rem tene verba sequentur
  • lestrattolestratto
    Grazie
    Domenico
  • LuoniFrancescoLuoniFrancesco
    Ciao a tutti, arrivo fresco fresco con una coppia di sentry iii. Consiglio per ampli? Ho solo poche centinaia di euro come budget
    MILLE GRAZIE
  • lestrattolestratto
    Guarda, poche centinaia di euro nn so se bastano, io a giorni provo un finale Yamaha xp2500 che costa nuovo circa 400. Per ora ho un hiraga da 20 watt che rende molto bene (però nn costa poco), ma voglio provare qualcosa di più potente. Ti farò sapere
    Domenico
  • eduardoeduardo
    lestratto said:

Guarda, poche centinaia di euro nn so se bastano, io a giorni provo un finale Yamaha xp2500 che costa nuovo circa 400. Per ora ho un hiraga da 20 watt che rende molto bene (però nn costa poco), ma voglio provare qualcosa di più potente. Ti farò sapere

Mmmmhhh................................... 
    Eduardo
    con Tannoy non t'annoi -
  • LuoniFrancescoLuoniFrancesco
    Lo so'...... ma il problema è che davvero non ho la minima cognizione di causa.
    Voglio dire, anche se avessi la possibilità di investire qualcosa di più, non conosco le varie marche .
  • lestrattolestratto
    Beh anch'io sono in Po scettico sullo yamaha, ti dirò quando l'avrò provato. Però da quello che ho sentito le Sentry vogliono watt. Naturalmente più buoni sono meglio è, però la sensazione è che 20 watt dell'Hiraga nn riescono a spingere a dovere sui woofer, mentre la gamma media e acuta, con il premier ten è ottima.
    Domenico
  • joe1949joe1949
    eduardo said:

lestratto said:

Mmmmhhh................................... 

Già...
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • eduardoeduardo
    Io ho avuto anni fa modo di provare un P3500 ne l mio impianto per diversi giorni, e pure a confronto con l'allora mio Threshold 450 e un Roger Sanders. Non conosco la serie XP, ma se tanto mi dà tanto...........
    Concordo comunque sulla coperta troppo corta rappresentata dall'Hiraga.
    E pure sul fatto che, certe volte, è proprio 'na faticaccia !!!
    Eduardo
    con Tannoy non t'annoi -
  • eduardoeduardo
    Domenico, devo sempre trovare il tempo per venire........
    Ma prima o poi ce la faro'.
    Post edited by eduardo at 2017-03-22 09:50:33
    Eduardo
    con Tannoy non t'annoi -
  • lestrattolestratto
    Ti aspetto quando vuoi, lo sai.
    Domenico
  • lestrattolestratto
    E cmq secondo me l'xp 2500 vale ogni euro che costa. Si, l'Hiraga è più raffinato. Però lo Yamaha è riuscito a smuovere i woofer che erano un po intorpiditi :D e nn ha la grana di un nad che pure ho provato e che costava usato quanto il giapponese da nuovo.
    Ho anche provato un ksa50 che forse sarebbe la quadratura del cerchio: grande spinta ed un suono più caldo ed avvolgente dell'xp2500, almeno a memoria visto che l'ho ascoltato soltanto per un paio d'ore 2 settimane fa...cmq parliamo di un apparecchio che costa usato come 4 Yamaha nuovi...
    Si, decisamente a 2-300 euro nn vedo rivali, almeno con le Sentry
    Domenico
  • joe1949joe1949
    lestratto said:

E cmq secondo me l'xp 2500 vale ogni euro che costa.

Beh, diciamo che il discorso di Eduardo non fa una grinza a proposito di ampli "pro" specie nel suo caso, cioè abbinati a delle Tannoy che sono estremamente "schizzinose" a livello di finali, e io ne so qualcosa!
    Personalmente ho avuto occasione di abbinare alle mie Arden uno dei finali pro che qualche anno fà veniva osannato come super-ultra bensuonante nel campo hi fi e che è il Qsc, ma personalmente si è trattato di una cocente delusione, ma le Tannoy non sono le Sentry, quindi può anche starci che queste ultime con lo Yamaha si "lascino ascoltare"...
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • eduardoeduardo
    Giustissimo, Joe.
    In questi casi non si deve generalizzare.
    Oltre alle casse, che sono certamente diverse, va considerato che anche il pre potrebbe fare differenza.
    Quando feci la mia prova avevo un Fet Ten HL/e , e magari l'abbinamento poteva non essere il massimo.
    Eduardo
    con Tannoy non t'annoi -
  • lestrattolestratto
    Allora, nel we ho potuto approfondire il tema, e ho deciso di nn tenere l'xp. Il giudizio sul finale, tenendo conto del costo, resta cmq ottimo: meno calore e magia dell'Hiraga, ma cmq non un suono duro o grezzo. Mi sono accorto, però, che sul basso nn era poi così superiore l'Hiraga, cioè a differenza dell'Hiraga nn clippa mai e consente di ascoltare a volumi da arresto, ma a volumi umani nn scende più dell'Hiraga, e non si percepisce l'energia che ho sentito dal ksa. Perciò credo che alla fine cercherò un krell: ha fatto cantare le mie Sentry in un modo mai sentito prima
    Domenico
  • eduardoeduardo
    Bravo, Domenico, ora concordo pienamente.
    Quando lo trovi, parlane con Paolone per un profondo check up.
    Eduardo
    con Tannoy non t'annoi -
  • lestrattolestratto
    Tiro su il 3d per chiedervi se qualcuno ha mai ascoltato le Sentry 3 con il loro equalizzatore dedicato (Seq 3) ed uno dei 2 condotti reflex chiuso. Se ho capito bene, con il reflex chiuso migliora l'estensione in basso ma a discapito di un po di sensibilità. Se è così, l'equalizzatore dovrebbe attenuare l'emissione delle vie media e alta per riequilibrare le cose. È cosi? Qualcuno ha potuto ascoltarle in questa configurazione?
    Domenico