Subwoofer si o no..... il dilemma
  • alfa71omegaalfa71omega
    Buongiorno, so che a qualcuno di voi questo 3D farà rizzare i capelli e so anche che l'argomento è già stato trattato. Purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea chiara quindi lo ripropongo. Ho da poco aggiornato il mio impianto sostituendo il vecchio lettore CD della Teac con un Marantz SA8005, i due amplificatori (un valvolare Yaqin MC100B ed un Nakamichi Amp 1) con un Pre e finale Onkyo della serie Integra (p388f e m588f) e questo venerdì completerò l'aggiornamento con l'installazione delle Klipsch Heresy III (in sostituzione delle più commerciali Klipsch RP280f e delle ormai vetuste e non più riparabili Infinity RS K9.... queste non avevano problemi di sorta). Ho avuto modo di provare le Heresy di un amico sul mio impianto e ne sono rimasto stregato (quello è il suono che voglio ascoltare). Adesso, rispetto alle più commerciali RP che scendono fino a 32Hz, le Heresy hanno un piccolo deficit in quella zona di frequenza fermandosi a 50, cosa messa in evidenza da alcune riproduzioni che amo molto. Pensavo di installare sull'impianto (e qui l'eresia.... ma siamo in tema) un sub che entri in frequenza a 50 e vada a coprire la gamma lasciata scoperta dalle piccole Klipsch. Mi date una mano a chiarire bene i pro ed i contro di tale setup grazie.
  • PIEPPIEP
    Il bello di molte registrazioni, x non parlare di certe CS di film, sta proprio sub  50 Hz ...   ;)
    Post edited by PIEP at 2017-01-14 12:22:48
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • FabioSabbatini
    Nessun contro. L'ideale è usare più subwoofer.
    Negazionista Cinico Internettiano
    I used to care, but things have changed
  • corradocorrado
    Per come la vedo io:
    1) Non lesinare sulla qualità del sub, e quindi entrano in gioco i costi
    2) Avere tanta pazienza per settaggi e posizionamento
    3) Potresti dover tagliare i diffusori
    4) Fossi in te curerei al massimo il posizionamento dei diffusori e prima di acquistare un sub lascerei passare del tempo, magari poi ti accorgi che non ti è indispensabile.
  • gixsigixsi
    A parte tutte le diverse possibilita' di inserimento di un sub....in parallelo ai diffusori..in serie..etc., ( non so tu come sei orientato) ci sono sub che sono regolabili sul passa alto ed il passa basso, così da scegliere il range di frequenze di lavoro.
    Oppure intervenendo con un cross esterno...ma le cose si complicano...
    Essenziale e' che i due sistemi (sub e diffusori) non lavorino su frequenze comuni, non devono sovrapporsi.
    Avresti un suono pasticciato.
    Post edited by gixsi at 2017-01-14 12:40:45
  • dufaydufay
    Si.
    Daje de punta daje de tacco.
  • 19731973
    Pensa al tuo gusto e la tua musica....per me si....ho i tuoi gusti...Non basta mai.....chi dice no vira il piacere dalla parte opposta dello spettro...e manco quindi risulta la rapresentazione dell evento reale...
  • dadoxdadox
    Devi osare di più sulla frequenza taglio sub. Il fatto che le Heresy arrivino a 50 non vuol dire che le riproducano appieno.
  • Anto91Anto91
    Anche io sono basso dipendente e non posso più fare a meno del mio sub klipsch. Io l'ho tagliato a circa 55 60hz ma la cosa più difficile da regolare è il volume. Se si regola male quello si rischia un effetto lunapark
  • bluenotebluenote
    Sto pensando anch'io di prenderlo.
    Tra la roba pro, mi hanno consigliato questo:
    https://www.music-group.com/Categories/Behringer/Loudspeaker-Systems/Portable-Speakers/VP1800S/p/P0A4O

economico e dalle eccellenti prestazioni.
    E' passivo, quindi ci vuole un finale e un crossover.
    Ciao. Maurizio
  • bluenotebluenote
    Tra gli attivi ho adocchiato i norvegesi Arendal invece.
    Ciao. Maurizio
  • Anto91Anto91
    Bo il mio klipsch non costa molto e va molto bene...
  • exterminationextermination
    SI
    Alberto -
  • alfa71omegaalfa71omega
    Dunque sono sempre lì. Come detto in alcuni dischi tipo Songs from distant heart di Oldfield o Amused to death di Water durante la prova mi sono accorto che manca qualcosa. Le Heresy pur essendo molto dettagliate mancano su alcune frequenze di basso. L'idea è quella di compensare e non stravolgere il suono. Il sub su cui ho messo gli occhi, peraltro anch'esso Klipsch, mi da la possibilità di regolare le frequenze di lavoro. Quindi lo setterei per entrare sui 50 e lasciarlo lavorare dove le Heresy non vanno. Prendendolo su Amazon poi ho la possibilità di restituirlo entro 15 giorni.
  • morrisvetmorrisvet
    Un bel rel t5 !!!
    Lector cd7 - Cambridge Azur 751 BD - giradischi scheu analog - Denon DL 160 - Pro ject phono box sr - Naim Supernait - Harbeth M 40.2 ------
    Rega Saturn - Rega P3- Sinthesys Brio - Naim XS con Hi cap - Harbeth M 30.1 - Rel T5 -------

Filippo
  • alfa71omegaalfa71omega
    corrado said:

Per come la vedo io:
    1) Non lesinare sulla qualità del sub, e quindi entrano in gioco i costi
    2) Avere tanta pazienza per settaggi e posizionamento
    3) Potresti dover tagliare i diffusori
    4) Fossi in te curerei al massimo il posizionamento dei diffusori e prima di acquistare un sub lascerei passare del tempo, magari poi ti accorgi che non ti è indispensabile.

Potresti chiarire il "tagliare le casse"? Il posizionamento dei diffusori e quanto di meglio posso ottenere. Sono a 2.75 l'uno dall'altro, oltre perdo di immagine orizzontale e 2.75 dal punto si ascolto. Il sub lo piazzerei esattamente al centro dei diffusori.
  • alfa71omegaalfa71omega
    morrisvet said:

Un bel rel t5 !!!

Non ho disponibile il tipo di collegamento sul pre. Ho solo un pre out.
  • PIEPPIEP

Non hai necessità di tagliare il segnale alle casse: glielo mandi tutto, colleghi il sub a pre o sub out ( o spk B alto livello ) e poi imposti freq. taglio al sub;  magari  prova con 80 Hz , quindi incominci a scendere; cmq ti ci potrebbero voler settimane o mesi x le giuste posiz. e regolaz.   :)] 

Post edited by PIEP at 2017-01-14 13:44:08
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • luca.urbinatiluca.urbinati
    Dai un'occhiata in casa Velodyne.
    AudioLinux Roon HQPlayer + sMS 200 NAA / ifi micro iusb3 NS I2Usb NS Extremo / AES Three AES Two / JBL 4319 / Sunfire HRS 10 / cavi Silcable, VDH, WW e AQ
  • Ant68Ant68
    I Velodyne in ambito HT sono imbattibili. Per impianti audio a 2 canali JL o Rel. come già qualcuno ha suggerito, non risparmiare, scegli in gamma medio alta. Scendere sotto i 1.500 euro per un sub otterresti benefici limitati e bassi sbrodoloni
  • felifeli

Pensavo di installare sull'impianto (e qui l'eresia.... ma siamo in tema) un sub che entri in frequenza a 50 e vada a coprire la gamma lasciata scoperta dalle piccole Klipsch. Mi date una mano a chiarire bene i pro ed i contro di tale setup grazie.

Ho delle Heresy I a cui ho abbinato un sub JL Audio E-110 pilotato con la doppia uscita pre out del mio preamplificatore. Non c'è assolutamente nessuna controidicazione (anzi!) nella tua idea, avrai semplicemente un suono completo in basso e migliore anche in gamma media. Come qualcuno ha già fatto notare, non lesinare sulla qualità del sub, poichè in questo caso andresti solamente ad inficiare con un basso "boom boom" le prestazioni dei diffusori principali. Il JL Audio è un sub chiuso come le Heresy e l'abbinamento è assolutamente trasparente, mentre la procedura per trovare taglio e livello corretto con tutti i generi musicali neppure così tanto complicata...
    Buona musica
  • morrisvetmorrisvet

morrisvet said:

Un bel rel t5 !!!

Si collega, anzi è preferibile, alle uscite diffusori dell'ampli !
    Lector cd7 - Cambridge Azur 751 BD - giradischi scheu analog - Denon DL 160 - Pro ject phono box sr - Naim Supernait - Harbeth M 40.2 ------
    Rega Saturn - Rega P3- Sinthesys Brio - Naim XS con Hi cap - Harbeth M 30.1 - Rel T5 -------

Filippo
  • alfa71omegaalfa71omega
    morrisvet said:

morrisvet said:

Un bel rel t5 !!!

Quindi mi stai suggerendo un passivo?
  • morrisvetmorrisvet

morrisvet said:

morrisvet said:

Un bel rel t5 !!!

Quindi mi stai suggerendo un passivo?

Rimane attivo

Filippo
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci

Il sub lo piazzerei esattamente al centro dei diffusori.

Evita, in quella posizione eccita i modi di risonanza del locale. Evita pure di collocarlo a 1/3 esatto della larghezza, e staccalo dal muro.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-01-14 21:43:33
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • gixsigixsi
    Ti suggerisce un sub passivo che, collegato ai morsetti diffusori dell'amplificatore diventerebbe attivo....
    In questo modo avresti diffusori e sub collegati tutti insieme agli stessi morsetti, a meno che l"ampli non abbia doppi morsetti ( vedi quelli per il bi-wiring ).
    Diversamente, se il sub fosse attivo, devi necessariamente collegarlo agli out del pre, che se non sono doppi non importa, li sdoppi con un cavo ad y (tanto non cambia niente dividere il segnale dentro o fuori l'apparecchio).

Quello che non comprendo e':
    se questa di aggiungere un sub e' cosa semplice, perche' la maggior parte delle aziende produttrici di diffusori (a parte qualcuna ) non propongono loro stesse un sub aggiuntivo per compensare quelle carenze che così spesso sono il cruccio degli audiofili?
  • mcAntoniomcAntonio
    C'è un bellissimo articolo sull'utilizzo del sub in Hi End su audiogallery di questo mese.
    Conclusione dell'articolo : un si con condizioni di scelta del sub molto precise .
    Da leggere
    Mcintosh C2500, MCT 450, D150, MB50 2x MC 601, MR 71,MP100, Rega RP6- cavi XL0 reference xlr, cavi MiT shotgun S1 rca, cavi potenza MiT shotgun MA, Tannoy DC 10 T
  • CapaCapa
    Il sub è attivo anche se usi gli ingressi ad alto livello (cioè ci colleghi i cavi casse e poi dal sub vai alle casse).
    Penso che passivi nememno esistano più ...

Carlo, SL&P.
    "Mentre parliamo, l'ora già scorre rapida" Orazio - "La musica lava via dall'anima la polvere della vita quotidiana" Berthold Auerbach
  • alfa71omegaalfa71omega
    gixsi said:

Ti suggerisce un sub passivo che, collegato ai morsetti diffusori dell'amplificatore diventerebbe attivo....
    In questo modo avresti diffusori e sub collegati tutti insieme agli stessi morsetti, a meno che l"ampli non abbia doppi morsetti ( vedi quelli per il bi-wiring ).
    Diversamente, se il sub fosse attivo, devi necessariamente collegarlo agli out del pre, che se non sono doppi non importa, li sdoppi con un cavo ad y (tanto non cambia niente dividere il segnale dentro o fuori l'apparecchio).

Quello che non comprendo e':
    se questa di aggiungere un sub e' cosa semplice, perche' la maggior parte delle aziende produttrici di diffusori (a parte qualcuna ) non propongono loro stesse un sub aggiuntivo per compensare quelle carenze che così spesso sono il cruccio degli audiofili?

Allora il finale ha 4 coppie di morsetti che sono utilizzati per il collegamento in bi-wiring delle casse. Il finale è collegato in bilanciato e questo mi lascia libere le due pre out che ho disponibili sul pre. Sinceramente vorrei evitare di collegare in parallelo il sub con le casse. Quindi opterei per un attivo. Qualità del sub come priorità e posizionamento corretto dello stesso.
  • alfa71omegaalfa71omega
    Bene. Detto questo ci aggiorniamo sabato prossimo e vi darò le mie prime impressioni su come suonano le Heresy e come suonano in accoppiata con un sub.
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Per posizionare il sub riducendo gli stacca-attacca e... il mal di schiena, metti lui al tuo punto d'ascolto e vattene in giro per la stanza. I punti dove senti meglio i bassi (il resto sarà uno schifo) sono quelli da provare per primi.

Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.