Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Pioneer S3-EX ... le trasformo in DIY o in pellet ?
  • ipociipoci
    Eilà smanettoni ! Anche stasera la mia compagna mi ha guardato dicendo " ma i due sarcofagi li butti nella stufa o ci fai qualcosa ? " .

Per farla breve. Ho una coppia di Pioneer S3-EX che ho usato 6 mesi e che poi hanno subito il danneggiamento dei tweeters ( credo ) a causa di qualche auto oscillazione di un'amplificazione in classe D; tweeter che è in realtà un concentrico con il midrange.

Da allora, le ho rimesse nel loro imballo e non le ho più tirate fuori ( ascolto con altro ) ma leggendo il thread "Dufay Revelator" e dopo aver sentito l'ennesimo rimbrotto mi è passata una idea per la testa.

Il cabinet è stellare, costruito veramente bene, quasi 50 Kg a cassa. In origine e' un 3 vie con tweeter-midrange concentrici CST/TAD e due woofers, reflex con canale frontale. Ho eventualmente ho messo qui lo schema preso dal service manual.

Ma avrebbe piu' senso ripristinare il concentrico CST originale Pioneer/TAD o ci sono le basi per un possibile progetto DIY con la possibilità (quasi certa) di tirarci fuori qualcosa di buono ?

Un cordiale saluto, Massimiliano

• luca4luca4
    Ripristina il coassiale , se il costo non è impossibile,
    se non le apprezzi potrai sempre rivendertele,
    cmq se vuoi passare al DIY meglio un progetto ex novo.
    Qualcuno è in grado anche di ribobinare i tw se il
    ricambio dovesse rivelarsi troppo oneroso .

• luca4luca4
    Se invece il lato economico non ti interessa , allora
    potrai utilizzare un coassiale diverso , magari uno di
    tuo gradimento (seas , kef , vienna etc) per mantenere
    cmq il vantaggio della sorgente coincidente.
  • luca4luca4
    Gli schemi del link che hai postato non dicono nulla
    sul crossover utilizzato. Se vuoi "trapiantare" dei
    componenti nuovi tenendo i vecchi woofer bisogna smontarlo
    e misurarlo .
    Mantenere invece il medio ed aggiungere un tweeter nuovo
    sopra sarebbe fattibile ma dovresti fare un foro per montare
    il nuovo tw . Sopra la cassa e' troppo lontano dal midwoofer
    a meno di incrocio bassissimo . Cmq bisogna poi fare un nuovo
    xover per la via alta .
    Cmq anche cosi hanno decisamente un loro valore , magari capitassero
    a me !!
    Pellet no !!
  • ipociipoci
    I CST costano 700 EUR l'uno ...

Io butterei al macero tutto, CST, woofer e crossover ... vorrei tenere solo il cabinet

• luca4luca4
    Io faccio volentieri da secchio x quello che butterai !!!

• luca4luca4
    Ti pago anche le spese di spedizione o vengo  travestito da
    cassonetto sotto casa tua !!
    Pensa che da qualche minuto mi sono accorto che il  verde cassonetto
    (ma anche il grigio, il bianco, il giallo  o il blue ) mi dona moltissimo !!
  • luca4luca4
    Cmq i CST costano 700 euro l'uno se li cambi , ma a te serve solo
    sostituire i tweeters , magari con 200-250 € ciascuno te li cambiano.
    Se invece vuoi provare ci sono alcuni che ribordano gli altoparlanti
    che sono anche in grado di ripristinare le bobine mobili bruciate.
    Con meno di 100 euro ciascuno te la dovresti cavare .
    Altrimenti sto gia' razziando gli ultimi cassonetti rimasti dalle mie parti
    e arrivo!!
  • luca4luca4
    Mi metto anche la pecetta con su scritto "Indifferenziato TAD" !
  • Coltr@neColtr@ne
    ipoci said:

I CST costano 700 EUR l'uno ...

Io butterei al macero tutto, CST, woofer e crossover ... vorrei tenere solo il cabinet

Un mio amico, in viaggio in autostrada, gli si rompe il motorino del tergicristalli, sotto un mega acquazzone, era talmente incazzato che invece di fermarsi al primo meccanico è andato al concessionario ed ha "scambiato" l' auto.
    Ora mi faccio 2 nemici, siete pirla uguali. 
    :D
  • luca4luca4
    No , tiene la carrozzeria e sostituisce "solo" motore ed impianto elettrico ,
    e poi dei componenti scartati  farebbe beneficenza ad un autocostruttore
    ormai disoccupato e senza reddito  !!!!
    Questa sarebbe una nobile operazione filantropica .
  • ipociipoci
    Coltr@ne said:

Un mio amico, in viaggio in autostrada, gli si rompe il motorino del tergicristalli, sotto un mega acquazzone, era talmente incazzato che invece di fermarsi al primo meccanico è andato al concessionario ed ha "scambiato" l' auto...

Più o meno è cosí ...

Ma devi considerare che quando si sono rotti i CST ( poi magari si è bruciato qualcosa del crossover ), mi sono comprato un altra coppia di casse e non riuscirei a tornare ad ascoltare le Pioneer per quanto buone esse siano.

Da qui l'ipotesi ( che però sembra poco perseguibile ), di tenere buono i cabinets che sono veramente eccellenti, mettendoci dentro dei drivers/cross migliori di quelli installati in origine.

Vabbè ho capito ... Pellet.

• AlfonsoDAlfonsoD
    Pellet non ne puoi fare, ci sono le colle e violeresti sicuramente due-tre leggi a riguardo.

Mettile in vendita, qualche anima pia con un paio di cacciaviti e pinze parcheggiati a casa lo potresti trovare e recuperare il recuperabile.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • ipociipoci
    No, non le vendo. Mal che vada svuoto tutto e ci monto dentro un monovia ...

• AlfonsoDAlfonsoD
    ipoci said:

NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Vuoi farci un citofono.

Aaaarghhhhhhh!!!!!! FERMATELO!!!!!
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • Coltr@neColtr@ne
    ipoci said:

Era una battuta non ti offendere.
    Non le vuoi vendere, ma perché rovinarle?
    Perché montare a c...o altoparlanti in un mobile, non fa un diffusore.
    Fai scambio con Luca, lui ti porta 100 kg di pellet omologato e gli dai in cambio quei sarcofagi rotti, se è davvero disoccupato saprà farne buon uso.

Luca se va in porto mi devi un caffè
  • luca4luca4
    gliene porto anche 250 kg !!|
    Di piu' non so se li potrei caricare ma se ci riesco aggiungo qlc altro
    sacco....
  • luca4luca4
    P.S.
    Mi accontento anche degli altoparlanti di "scarto" e vedo di progettargli
    un bel monovia in doppio reflex a vista .
    Altri carichi richiederebbero il sacrificio di uno dei lati delle casse e non mi sembra
    il caso .
    Post edited by luca4 at 2017-01-12 15:01:12
  • ilbettiilbetti
    Certo che buttare diffusori cosi', solo per un tweeter bruciato...
    Le bobine si ricostruisco, (costa è vero,) ma per un prodotto del genere il gioco vale (ampiamente) la spesa....

saluti "sonanti"
    Lorenzo Betti - Estro Armonico Lab. - estroarmonicoaudio.it
  • luca4luca4
    Glielo ho detto , con massimo 200 euro li risistema entrambi e poi puo'
    rivendersele se proprio non gli piacciono  , ma mi sa che il cabinet lo tenta  per l'autocostruzione .
  • luca4luca4
    Coltr@ne said:

ipoci said:

Era una battuta non ti offendere.
    Non le vuoi vendere, ma perché rovinarle?
    Perché montare a c...o altoparlanti in un mobile, non fa un diffusore.
    Fai scambio con Luca, lui ti porta 100 kg di pellet omologato e gli dai in cambio quei sarcofagi rotti, se è davvero disoccupato saprà farne buon uso.

Luca se va in porto mi devi un caffè

Se va in porto 1 kg di caffe' per tutti e 2 !!
  • luca4luca4
    Ci sarebbe anche una terza via , i cabinet li vende a Maxxx che sta cercando chi gliene  costruisca
    per le Dynaudio danneggiate pare irreparabilmente e che ha aperto una discussione appena sotto a
    questa , e gli altoparlanti orfani e i crossover  .......
    Sempre a me  :\">
    :x
    [-O< :-*
    Il pellet te lo porto cmq  !!
    :)>-
  • Coltr@neColtr@ne
    luca4 said:

P.S.
    Mi accontento anche degli altoparlanti di "scarto" e vedo di progettargli
    un bel monovia in doppio reflex a vista .
    Altri carichi richiederebbero il sacrificio di uno dei lati delle casse e non mi sembra
    il caso .

Sinceramente, marca buona, 6 mesi di vita, lo vedo uno spreco enorme modificare qualcosa.
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    ipoci said:

Coltr@ne said:

Un mio amico, in viaggio in autostrada, gli si rompe il motorino del tergicristalli, sotto un mega acquazzone, era talmente incazzato che invece di fermarsi al primo meccanico è andato al concessionario ed ha "scambiato" l' auto...

Più o meno è cosí ...

Ma devi considerare che quando si sono rotti i CST ( poi magari si è bruciato qualcosa del crossover ), mi sono comprato un altra coppia di casse e non riuscirei a tornare ad ascoltare le Pioneer per quanto buone esse siano.

Da qui l'ipotesi ( che però sembra poco perseguibile ), di tenere buono i cabinets che sono veramente eccellenti, mettendoci dentro dei drivers/cross migliori di quelli installati in origine.

Vabbè ho capito ... Pellet.

io getterei nel cassonetto il colpevole ossia il finale a prescindere dl brand ..... e non i diffusori!  >:)

• ipociipoci
    Vabbè...Ho capito, non vale la pena tentare un upgrade al buio ma conviene ripristinare quello che è rotto (che prima devo anche capire cosa è).

• merlintaigamerlintaiga
    Visto il livello delle Pioneer (sorelline delle Tad) direi che la riparazione è certamente la prima opzione, ed il consiglio di Lorenzo Betti è come sempre da prendere in serissima considerazione.
    Confusion will be my epitaph
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    e poi il Betti non per far pubblicità che tanto non me ne vien in tasca niente, ha le "palle quadre" per ripristinare altoparlanti danneggiati.  =D>
  • luca4luca4
    Smonta i 2 coassiali , scollegali dal crossover e collegali a bassissimo volume
    ad un ampli (ampli con le protezioni quando fai le prove , potrebbe scollegarsi
    facilmente un cavo o fare corto ) dopo aver collegato in serie al tweeter per un
    minimo di sicurezza un condensatore da 4 microFarad . attacca il solo tweeter
    che tanto avrà i suoi terminali.
    Se si sentono gli acuti hai fatto bingo !! E' rotto il crossover , e lo puoi
    aggiustare con una certa facilita'.
    Se invece non si sentono gli acuti allora il Betti ti attende
    Se invece cambi idea sugli altoparlanti il pellett attende di venire da te.......
    Post edited by luca4 at 2017-01-12 23:05:45
  • Coltr@neColtr@ne
    ps: non so niente del tipo di guasto, ma un mio finale, che in talune configurazioni ed interfacciamenti, entra in una "sorta" di autoscillazione, mi gremava le resistenze serie del attenuatore sul tweeter, pochi centesimi per il ripristino.
    Aspettiamo ansiosi l'operazione a cuore aperto sul/i malato/i
  • versys66versys66
    Secondo me @ipoci si sta divertendo a prenderci per i fondelli, ma quando mai si è visto che piottosto che riparare due diffusori da 4500€ si rottamano o si fanno a pezzi per giocarci...
  • maxxxmaxxx
    luca4 said:

Ci sarebbe anche una terza via , i cabinet li vende a Maxxx che sta cercando chi gliene  costruisca
    per le Dynaudio danneggiate pare irreparabilmente e che ha aperto una discussione appena sotto a
    questa , e gli altoparlanti orfani e i crossover  .......
    Sempre a me  :\">
    :x
    [-O< :-*
    Il pellet te lo porto cmq  !!
    :)>-

Mi piace l'idea
    Cocktail Audio X12, CD Sony CDP337ESD, DAC Aqua LaVoce mkII, Ampli da definire, Egglestonworks Rosa