Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Consiglio sincero e tecnico..: compatta di qualita' o smartphone
  • AqualungAqualung
    Da giovane ero appassionato di fotografia.. con la mia Canon AE 1 e corredo di obiettivi che ho ancora ma che giacciono inutilizzati in una bella borsa di pelle vicino ad un ingranditore Meopta anche lui in solitaria stasi.
    Poi dopo un periodo di "abbandono" fotografico ho comprato una Canon compatta- ormai superata - e ho ripreso ovviamente in digitale.
    Vorrei cambiare fotocamera, ma mi rendo conto che (come leggo anche illustri fotografi e reporter professionali ) fotografo di più'e più comodamente con iPhone 5s.
    Cosa mi consigliate...leggo dai dati di vendita che le fotocamere oggi sono in lento superamento da parte degli smartphone e la comodità' di trasporto e' innegabile e la qualita' oggi ottimale per certi brand di alto livello. ( Huawei...per esempio..)
    Cosa mi consigliate...?

• Roberto MRoberto M
    La Sony RX 100 MK 3, 4 o 5.
    Oppure anche la MK 2 se la vuoi utilizzare sott'acqua.
    E' un gioello, un vero concentrato di tecnologia, veramente portatile (come un cellulare) ma di qualità infinitamente superiore al cellulare.
    Semplicemente le foto che fai con la RX 100 non le puoi fare con nessun cellulare e con nessun'altra macchina sul mercato a parità di "compattezza" (forse l'unica che si avvicina è la Canon GX7 ma a me piace meno).
  • Roberto MRoberto M
    La panasonic DMC LX100 seppure di qualità eccellente, così come altre macchine compatte M4/3 (olympus pen ecc.) è ovviamente fuori da questo confronto perché non è compatta allo stesso modo. 
    Non la puoi mettere nella tasca dei jeans o nel taschino delle giacca come si fa con un cellulare.

Poi esistono anche macchine più compatte della RX100, ma poi la qualità cala drammaticamente e a quel punto rivaleggiano seriamente con il cellulare, anche perché hanno sensori simili appunto a quello dei migliori cellulari in commercio.
  • PIEPPIEP
    ... ma non avendo necessità di compattezza spinta, ( è già piccola vs una reflex , vecchia o nuova ! ) la Lumix Panasonic DMC LX100 come si posiziona vs la Sony RX100, come ergonomia, qualità immagine, menù e affidab.-robust. ? Grazie :)>-
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • Roberto MRoberto M
    Si posiziona bene è un'ottima macchina.
    Ma se non ho necessità di "compattezza spinta" allora viro verso la Fuji (xt1 o meglio xt2) che secondo me è molto meglio. 
    Non ce l'ho ma non ti nascondo che mi piacerebbe molto affiancarla al corredo Nikon che uso per uscite mirate e alla RX 100 che uso per la street, se non l'ho presa è perché con le lenti andrei a spendere un sacco di soldi e non mi va.
    O al limite (anche se è brutta e plasticosa) è sempre meglio la Sony A6000 o meglio 6300 - 6500).
    Se poi la compattezza e il peso non contano (come nel caso di uscite fotografiche mirate o statiche) allora meglio di tutti è una reflex Full Frame. 

PS: Mi sembra che l'autore del 3ad abbia chiesto se "vale la pena prendere una compatta in alternativa al cellulare).
    Secondo me l'unica alternativa seria al cellulare è la RX100 perché è l'unica (insieme alla Canon GX7) vera portatile di qualità.

Post edited by Roberto M at 2017-01-09 19:50:31
  • Roberto MRoberto M
    In conclusione per me la LX100 non è ne' carne né pesce, preferisco andare sulla portabilità spinta (RX100) e rinunciare ad un minimo di qualità (peraltro non provata) teorica in più della LX100.
    Comunque è soggettivo, c'è chi ha avuto in contemporanea sia la LX100 che la RX100 ed alla fine ha preferito vendere la RX100.
    Su queste macchine puoi chiedere consiglio a Daniele (simpson) o a Marco Rosanova.
  • PIEPPIEP
    grazie M :)>-
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • newtonnewton
    Le compatte hanno un senso rispetto a un telefono anche molto mirato per le foto in termini di:
    batteria con più autonomia per fotografare
    ottiche più grandi (luminose) e sensori più grandi, che implicano possibilità di gestire il fuoco e lo sfocato in modo migliore. Spesso sensibilmente migliore. 
    Prendi la compatta se pensi ti dia qualcosa la sensazione di avere una macchina fotografica in mano.
    Per fare un reportage e vincere il word press photo basta un iphone.