Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Articolo su switch off emittenti FM
  • poeta_m1poeta_m1
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • PIEPPIEP
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • corradocorrado
    Avevo un tuner Technics che non utilizzavo e l'ho venduto un annetto fa, meno male, rischiava di diventare un sopramobile.
  • nickbytenickbyte
    che i tuner diventino soprammobili come le radio AM e i ricevitori per filodiffusione ? ...
    e la massaia di Voghera dovrà buttare la misera radiosveglia da cucina per prendere una cineseria a led ?
    che tristezza .... avevano ragione (dal punto di vista macroeconomico) Hitler e Allende ....
  • piergiorgiopiergiorgio
    ma non capisco se vi preoccupate per le trasmissioni o per gli apparecchi atte a riceverle che andranno rottamati.
  • poeta_m1poeta_m1
    Per gli apparecchi, ovviamente.
    Le trasmissioni migreranno su nuove piattaforme.
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • gbalegbale
    Io avevo una lunga serie di tuner. Tutti venduti tranne due per i miei due impianti attuali. Sono due pezzi incedibili. Dimenticavo, ho un receiver Saba.
    Giovanni - Forte dei Marmi
  • poeta_m1poeta_m1
    Io ho 3 tuner.
    Finché la FM dura fa verdura, poi vedremo, non mi creo il problema anzitempo, anche perché nessuno dei miei tuner possiede chissà quale valore "irresistibile" quindi non andrei incontro ad una ingente perdita di denaro :)
    Saluti. Gherardo
  • PIEPPIEP
    2 autoradio, compatto in cucina, Pio in studio, panasonic anni 70 in camera, tuner hifi, radioline varie ... x poi magari sentire "squadrettato"   ~X(   ma pensassero alle cose utili, invece di rompereico .
    Post edited by PIEP at 2017-01-09 13:30:45
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • piergiorgiopiergiorgio
    poeta_m1 said:

Per gli apparecchi, ovviamente.
    Le trasmissioni migreranno su nuove piattaforme.

ah ok; per la qualità ci sarà solo da guadagnarci passando al digitale.
    per quanto mi riguarda l'unico apparecchio in fm che ancora uso è la radiosveglia cubo della sony, che mi sveglia da quando ho iniziato a lavorare; spero di andare in pensione fra 2-3 anni così non la dovrò nemmeno sostituire. 
  • psercipserci
    Pensione? Forse l'FM ci andrà...noi...   :)
    Salutoni. Paolo
  • sebalelesebalele
    Non so se la qualità migliorerà ma a questo punto non ne vorrrò più sapere di antenne e dipoli , ascolterò le radio via web visto che oramai la connessione è ovunque o , comunque ascolto radio in casa /auto e , le stesse emittenti sono quasi tutte anche ascoltabili con ricevitori televisivi .
    a parer di conoscenti già forniti di dab in auto per ora sono delusi , esci dalle metropoli e la ricezione inizia ad essere farlocca .
    Non sappiamo quando spegneranno il tutto ma , le pubblicità incalzano . In inghilterra parlavano di 2020 .
    Mi spiace per la mia tivoli , gli altri sinto che possiedo come dice poeta valgono 2 pizze , ho solo un sintoampli tandberg che vale qualcosa .
    Avremmo discariche piene di radio come con i tv
    Excuse me while I kiss the sky .JH
    Le opinioni sono come le palle , ognuno ha le sue _C.Eastwood
  • bic196060bic196060
    secondo me la radio via DAB e' gia' morta prima di nascere, ci sara' lo streaming, punto, anche lui coi suoi problemi in mobilita', ma almeno e' una cosa sola, che snso ha avere una trasmissione digtale dab se lo stesso servizio lo puoi avere tramita la connessione dati Internet?

quanto alla vecchia FM IMO ci vorra' molto tempo per la dismissione in realta' che nonsiano 12 persone come in norvegia e comuqnue gia' si parla di realta' locali che potranno trasmettere, fare una radio in FM ci vuole poco, io credo che non morira', sara' una nicchia, come il giradischi

dall'articolo
    "Ma in mobilità le difficoltà sono ancora
    molte ed è spesso più semplice utilizzare le radio in streaming,
    sfruttando le app degli smartphone, per ascoltare le radio senza
    interruzioni.

E le vecchie frequenze in FM che fine faranno? In Norvegia immaginano
    una nuova fioritura per le radio "libere", per emittenti che si
    limitino a trasmettere in aree locali, radio comunitarie, radio di
    servizio, scolastiche, di quartiere, piccole emittenti che non hanno
    bisogno di grandi investimenti e non hanno bisogno di guadagnare molto
    denaro. Quindi, meglio non buttare le vecchie radioline, potrebbero
    ancora avere un futuro."
  • corradocorrado
    Io ne ho fatto un discorso di utilizzo, il mio tuner era inutilizzato dentro una scatola e piuttosto che doverlo buttare in futuro per obsolescenza ho preferito venderlo.Allieterà qualcuno che ne fa un uso migliore del mio.
  • sebalelesebalele
    Bic said
    E le vecchie frequenze in FM che fine faranno? In Norvegia immaginano
    una nuova fioritura per le radio "libere", per emittenti che si
    limitino a trasmettere in aree locali, radio comunitarie, radio di
    servizio, scolastiche, di quartiere, piccole emittenti che non hanno
    bisogno di grandi investimenti e non hanno bisogno di guadagnare molto
    denaro. Quindi, meglio non buttare le vecchie radioline, potrebbero
    ancora avere un futuro."

embe , questa ê una bella visione spero si avveri. , avremmo una sorta di rinascita di radio libere con diffusione "paesana" come nei 70' . Vabbe , conserverò la radiolina!
    Post edited by sebalele at 2017-01-09 15:02:23
    Excuse me while I kiss the sky .JH
    Le opinioni sono come le palle , ognuno ha le sue _C.Eastwood
  • multioktavmultioktav
    io qualche tuner di qualità ce l'ho mcintosh e marantz a valvole dynalab e revox
    questa cosa dello spegnimento delle trasmissioni in fm un pò mi impensierisce,a costo di sembrare un pò venale ma sono sempre dei discreti soldini che vanno in fumo o quasi.
    magari mi costruisco un piccolo trasmettitore in fm e trasmetto per casa il segnale radio dab,accanimento terapeutico....
  • psercipserci

cut cut

magari mi costruisco un piccolo trasmettitore in fm e trasmetto per casa il segnale radio dab,accanimento terapeutico....

Vedrai che ne usciranno di prodotti simili...a guisa dei primi decoder DTT
    Salutoni. Paolo
  • ediateediate
    Chissà chi si deve arricchire con questo colpo di genio, flop annunciato come il digitale terrestre TV...
    Post edited by ediate at 2017-01-09 23:41:28
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • poeta_m1poeta_m1
    Il digitale terrestre è vivo e vegeto, non parlerei di flop.
    Semmai il DAB...
    Post edited by poeta_m1 at 2017-01-10 08:24:41
    Saluti. Gherardo
  • spersanti276spersanti276
    ediate said:

Chissà chi si deve arricchire con questo colpo di genio, flop annunciato come il digitale terrestre TV...

Flop? Mai visto meglio la tv. Il problema sono i contenuti di certe trasmissioni.
    Stefano (marxista - lennonista). "Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi" E.Flaiano.
    Sony dvp9000es (mod.Vacuumstate),Revox A76 Bic beam box,pre Nordlys,2 Aleph3 in biamp pass/vert.,E.T. lft 8b...TANTA musica.
  • KIKOKIKO
    Mi spiacerebbe molto per le mie due Grundig Satellit, la famosa Brionvega, e qualche altro pezzo particolare (radio) per non parlare del tuner Sansui e Marantz 150.... 
    Federico C. (MI)
  • ediateediate

ediate said:

Flop? Mai visto meglio la tv. Il problema sono i contenuti di certe trasmissioni.

Flop. Perchè con la vecchia TV analogica non sintonizzavo mille volte al giorno i canali che improvvisamente non si vedono più. Di alta definizione si comincia a parlare timidamente solo ora, quando già si vendono da tempo i televisori 4K. Sky è più avanti, ma a che prezzo...
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • JimmyhaflingerJimmyhaflinger
    Dab? No grazie... se spengono la fm io passo alle web radio almeno ascolto quello che mi pare da tutto il mondo... il dab è solo un modo di ascoltare il solito pattume della fm italiota con qualche complicazione in piu
  • ediateediate
    Il problema vero è la radio in mobilità... A meno che non si collega un cellulare con un numero abnorme di giga disponibili all'autoradio. Ma vedi un po' "che s'ha da fà pè campà"....
    Ciao!
    Edilio - Palermo
    ediate said:

ediate said:

Flop. Perchè con la vecchia TV analogica non sintonizzavo mille volte al giorno i canali che improvvisamente non si vedono più. Di alta definizione si comincia a parlare timidamente solo ora, quando già si vendono da tempo i televisori 4K. Sky è più avanti, ma a che prezzo...

E' un tuo flop e di qualcun altro, purtroppo per voi. 
    La stragrande maggioranza ha un video/audio incomparabilmente migliore della vecchia tv analogica e nessuno dei problemi che lamenti.
    Stefano (marxista - lennonista). "Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi" E.Flaiano.
    Sony dvp9000es (mod.Vacuumstate),Revox A76 Bic beam box,pre Nordlys,2 Aleph3 in biamp pass/vert.,E.T. lft 8b...TANTA musica.
  • ediateediate
    Boh, sarà... Sta di fatto che io e tante persone che conosco, pur con TV di ultima o penultima generazione, ogni paio di mesi dobbiamo risintonizzare i canali; a dare "problemi" sono i canali del gruppo Mediaset e La7. Lo so che specie per i primi non è una gran perdita, però da fastidio lo stesso... :P
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • piergiorgiopiergiorgio
    ediate said:

Flop. Perchè con la vecchia TV analogica non sintonizzavo mille volte al giorno i canali che improvvisamente non si vedono più.

mille volte al giorno ? io lo faccio una volta l'anno (anche meno), i canali più rilevanti non cambiano quasi mai frequenza
    ediate said:

Di alta definizione si comincia a parlare timidamente solo ora, quando già si vendono da tempo i televisori 4K. Sky è più avanti, ma a che prezzo...

beh, c'erano in commercio i 16/9 anni prima che ci fossero le trasmissioni codificate in quel modo, abbiamo visto il telegiornale e i telefilm coi protagonisti tutti obesi o magri come acciughe senza dire nulla, ma faceva figo avere il 16/9

• PIEPPIEP
    ediate said:

Flop. Perchè con la vecchia TV analogica non sintonizzavo mille volte al giorno i canali che improvvisamente non si vedono più.

In parte vero: quando un canale sparisce o cambia freq., molto spesso la ricerca manuale di quel solo canale non funziona  e quindi, se lo si ritiene irrinunciabile, tocca fare la risintonizz. generale automatica, riscombinando i ns elenchi con centinaia di emittenti inutili che avevamo pazientemente eliminato, ma che cmq conviene fare ogni anno; inoltre quando ci sono disturbi o problemi su una freq. es RAI, non sparisce solo RAI 1 , ad es., ma tutti i ch RAI ( 4,5, news, ecc. ) ; altra noia è che quei minchioni non danno la freq. del nuovo canale , ma la pos sul telecom, come se tutti avessero ad es can 5 sulla 5 ( io l'ho buttato sul 25 e mi da noia pure li ) ; queste le cose uggiose del DT la qualità non si discute e la registrazione di un film, ad es , è impeccabile. Purtroppo alle radio e autoradio  FM non credo si potrà attaccare un decoder   :( 
    Post edited by PIEP at 2017-01-11 08:49:33
    Mai avuto questi problemi. Quando esce un nuovo canale la tv me lo annuncia. lo sintonizzo manualmente e, se mi piace, lo tengo. Se no, via!
    Idem quando qualche canale che avevo diventa HD. Non faccio MAI la risint. automatica che mi tira dentro a caso canali orribili con un ordine demenziale. Ho solo i 'Preferiti', in tutto circa 25.
    Il problema, ripeto, sono i contenuti di certe (troppe) trasmissioni. 
  • argonath07argonath07

Dab? No grazie... se spengono la fm io passo alle web radio almeno ascolto quello che mi pare da tutto il mondo... il dab è solo un modo di ascoltare il solito pattume della fm italiota con qualche complicazione in piu

+1
    Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'...
  • TheoTksTheoTks
    Riguardo il DTT, direi che la necessità di sintonizzare riguarda scelte delle emittenti, non riguarda certo il sistema; quanto alla qualità, anche io, che pure sono in vista del trasmettitore di monte Venda, e quindi avevo buona ricezione anche in analogico, riconosco che col DTT, non c'è paragone.