Mini-dsp DDRC 22D + dirac live. Dove sbaglio?
  • imaginatorimaginator
    Buongiorno e buon inizio anno a tutti.

Un mese fa ho acquistato il mini-dsp dopo avere letto i numerosi infilare un riguardo che magnificavano this tipologia di correttori attivi. In questi giorni ho Avuto modo di measuring (più volte) la risposta della stanza e creazione e delle curve target seguendo quanto letto e consigliato dai vari utilizzatori, nonché dal preziosissimo Flavio.

Purtroppo qualcosa non mi torna in quanto dopo aver creato il filtro e visualizzato in Dirac l''importante correzione, sento delle differenze minime quando procedo al test di ascolto. A conferma di ciò allego la misurazione fatta in della REW  della Rif  dopo l'Intervento di ben altra statura che Dirac visualizza nella finestra di dialogo Filter Design. 
    Allego misurazione spl Rew (in rosso senza filtro, in verde con filtro Dirac) e correzione (target automatico per semplificare) Che Dirac dice di aver attuato.
    Ringrazio chiunque potrà e vorrà aiutarmi nell' indicarmi dove sta l'inghippo.

image

image
    Post edited by imaginator at 2017-01-08 11:01:43
    Rega P10 + Apheta 2 + pre rega Aria Full Naim: Hdx + n-dac + Ps 555DR - Nac 282+ Supercap DR + Nap300 DR - B&W803 D3 - Cavi Nordost / Naim / Tellurium

• imaginatorimaginator
    Nessun commento ? :-?
    Rega P10 + Apheta 2 + pre rega Aria Full Naim: Hdx + n-dac + Ps 555DR - Nac 282+ Supercap DR + Nap300 DR - B&W803 D3 - Cavi Nordost / Naim / Tellurium

• FlavioFlavio
    A giudicare dai grafici REW che hai pubblicato direi che tu abbia ragione nel non sentire differenza in quanto sembra che non venga applicata la correzione... in altre parole che il segnale test di REW non venga processato dal filtro caricato nel miniDSP.

Ciao, Flavio

Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • imaginatorimaginator
    Ciao Flavio
    Grazie per il tuo intervento. Ma questo come è possibile? 
    Il filtro è inserito. Il segnale viene inviato in input del mini-dsp.
    L'unica cosa anomala che riscontro e che se non sono allacciato ad internet, non mi accetta il filtro quando voglio inserirlo in uno dei 4 slot . Viceversa se allacciato non da nessun messaggio di errore.

• FlavioFlavio
    A mio avviso invece quando fai la misurazione con REW il filtro non è inserito ...

se sei sicuro che REW è configurato correttamente contatta miniDSP:
    http://support.minidsp.com/customer/portal/emails/new
    e puoi anche porre il quesito nella loro sezione dedicata:
    https://www.minidsp.com/forum/dirac-series-support

Ciao, Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • imaginatorimaginator
    Flavio said:

A mio avviso invece quando fai la misurazione con REW il filtro non è inserito ...

se sei sicuro che REW è configurato correttamente contatta miniDSP:
    http://support.minidsp.com/customer/portal/emails/new
    e puoi anche porre il quesito nella loro sezione dedicata:
    https://www.minidsp.com/forum/dirac-series-support

Ciao, Flavio

Grazie Flavio, posterò la soluzione (almeno lo spero).

Ciao 
    Alessandro

• imaginatorimaginator
    Rieccomi qua...
    dopo alcune ricerche e l'aiuto di Home-cinema-solution che mi ha venduto il mini-dsp sono riuscito ad ottenere una correzione migliore ma comunque distante dalla proposta ottimistica che Dirac produce nella relativa finestra di dialogo.Tutto questo misurando i 9 punti in maniera più ravvicinata rispetto a prima nella misura divano, in alternativa ho provato a fare la misura poltrona non discostandomi molto nei risultati dalla misura divano. Secondo voi è normale? Vale la pena tenere scatolotti, cavi ecc.. per questo risultato? 
    Questi sono i nuovi grafici RIF rilevati con Rew del prima e dopo.

imageimage
    Post edited by imaginator at 2017-01-24 12:15:26

• FlavioFlavio
    Ciao,

i grafici di Dirac non sono ottimistici ma del tutto coerenti con quelli di REW SE e solo SE le misure vengono prese nello stesso modo con smoothing analogo... o in un solo punto saltando le misure successive cliccando Proceed oppure in nove punti anche con REW sfruttando le possibilità di averaging che REW offre.
    In ogni caso se nel primo grafico il verde è dopo la correzione Dirac vedo l'estensione ai bassi che si avvicina ai 30 Hz, un buco poco dopo i 50 Hz riempito per circa 6/7 dB ed il successivo poco prima dei 90 Hz riempito per 5 dB... sulle medie ed alte frequenze dovresti poter ottenere quello che vuoi operando sulla curva target.
    Anche nel secondo grafico la risposta mi sembra più lineare, se ne valga la pena però sta a te giudicare tenendo anche conto delle soluzioni alternative per ottenere gli stessi risultati :)

Ciao, Flavio
    Post edited by Flavio at 2017-01-24 18:22:22
  • imaginatorimaginator
    Flavio said:

Ciao,

i grafici di Dirac non sono ottimistici ma del tutto coerenti con quelli di REW SE e solo SE le misure vengono prese nello stesso modo con smoothing analogo... o in un solo punto saltando le misure successive cliccando Proceed oppure in nove punti anche con REW sfruttando le possibilità di averaging che REW offre.
    In ogni caso se nel primo grafico il verde è dopo la correzione Dirac vedo l'estensione ai bassi che si avvicina ai 30 Hz, un buco poco dopo i 50 Hz riempito per circa 6/7 dB ed il successivo poco prima dei 90 Hz riempito per 5 dB... sulle medie ed alte frequenze dovresti poter ottenere quello che vuoi operando sulla curva target.
    Anche nel secondo grafico la risposta mi sembra più lineare, se ne valga la pena però sta a te giudicare tenendo anche conto delle soluzioni alternative per ottenere gli stessi risultati :)

Ciao, Flavio

Scusa Flavio, forse non mi sono spiegato bene :). Quello che intendevo dire è che una volta elaborato il Target, diciamo, per semplificazione quello automatico, Dirac ti mostra  di aver eseguito una correzione totale della risposta. Misurando poi con Rew , a filtro inserito (usato in quanto Dirac non ti permette la misurazione senza escludere il filtro durante tale procedimento ) il risultato si discosta parecchio. La mia domanda quindi è: Se Dirac, fatta la correzione compensando le deficienze ti mostra una risposta piatta e poi misurando con Rew con il  filtro Dirac inserito il risultato è diverso di parecchio, come da grafico si evince (correzione parziale) è del tutto normale? 
    Ciao e grazie
    Post edited by imaginator at 2017-01-24 18:40:49

• FlavioFlavio
    Ciao Imaginator,

a filtro inserito hai applicato in REW l'averaging delle nove misure?
    hai aumentato lo smoothing?

L'argomento viene discusso qui:
    http://www.computeraudiophile.com/f23-dsp-room-correction-and-multi-channel-audio/dirac-lives-graphs-how-accurate-23086/

:) Flavio
    Post edited by Flavio at 2017-01-24 21:55:01
  • ceccusceccus
    Salve,
    Solo per dire che , come ha rilevato anche Flavio, la risposta in basso mi sembra più livellata e anche leggermente estesa.
    Piuttosto passati i 500 Hz noto un abbassamento del livello medio di circa 5-6 Db.
    Lo stesso grafico a 1/6 di ottava come si presenta ? E l' andamento delle distorsioni come è ? Quest'ultimo paramento, secondo me, molto importante al fine di come viene percepito il suono.

Ciao !!
  • imaginatorimaginator
    Buongiorno, si delle compensazioni ci sono ovviamente, le vedo anch'io ed anche ad orecchio si percepiscono, quello che cercavo di capire è perché una volta creato il filtro che promette visivamente una compensazione quasi perfetta, poi facendo una misura di verifica in rew (dallo stesso punto di ascolto ed uno solo sweep ) questa evidenziasse un risultato molto più modesto e meno controllato.Tra poco posso postare altri parametri utili, ma al di la della semplice misura della risposta in frequenza, probabilmente dovrò essere guidato nell'impostare i parametri e le scale corrette, non sono molto esperto nel fare queste misure e nell'interpretarle, sopratutto.
    Post edited by imaginator at 2017-01-25 08:34:41

• ceccusceccus
    Salve,
    In ogni caso, a parte il discorso "interpretazione" delle misure, la prima cosa da fare è uniformare le scale dei grafici.
    Se utilizzi 1/6 o 1/3 o 1/12 di ottava, poi, devi mantenere la scala prescelta, altrimenti il confronto non lo puoi fare.
    Personalmente , per fare valutazioni , mi fermo a 1/6 di ottava

Ciao !!
  • imaginatorimaginator
    Ecco il risultato con filtro inserito imageimageimage

• FlavioFlavio
    Ciao Imaginator,

te lo chiedo ancora... hai applicato l'averaging delle nove misure con REW?
    mi confermi che con REW hai misurato un solo canale?

Grazie Flavio

P.S. se ipotizzi (ma non è così) che il grafico Dirac possa essere ottimistico per favore posta fianco a fianco il grafico mostrato da Dirac e quello di REW
    Post edited by Flavio at 2017-01-25 10:20:54
  • imaginatorimaginator
    Flavio said:

Ciao Imaginator,

te lo chiedo ancora... hai applicato l'averaging delle nove misure con REW?
    mi confermi che con REW hai misurato un solo canale?

Grazie Flavio

P.S. se ipotizzi (ma non è così) che il grafico Dirac possa essere ottimistico per favore posta fianco a fianco il grafico mostrato da Dirac e quello di REW

Ciao Flavio, ho misurato entrambe i canali, non singolarmente...  :\">
    Perdona la mia imbranaggine..Non capisco l'averaging delle nove misure in Rew, io ne ho fatto una sola a filtro inserito in quanto usato rew  solo per verificare il risultato. 
    Che media dovrei fare?

Grazie per la pazienza :)

Ps: ok posto quello proposto da dirac una volta fatta l'ottimizzazione della curva target.

• imaginatorimaginator
    Ecco le immagini della misura in rew con mini-dsp filter ON e le immagini dell'ottimizzazione Dirac che a seguito hanno creato il filtro impostato su mini-dsp.image

• FlavioFlavio
    Credo ci sia un po' di confusione e quindi partirei dall'inizio traducendo una parte del mio post che ho linkato precedentemente:

I normali grafici di risposta in frequenza mostrano la risposta in un solo singolo punto nello spazio... questo significa letteralmente un punto nello spazio dove è piazzato il microfono ma le misure sono diverse in posizioni diverse, anche pochi centimetri fanno una differenza al punto tale che quello che misuriamo ad un orecchio è diverso dall'altro.
    Così quello che vogliamo correggere è l'andamento generale (e quindi il bilanciamento tonale) delle diverse curve nelle diverse posizioni perché non ascoltiamo con un unico orecchio fissato rigidamente in un solo punto nello spazio.

Qui di seguito vediamo le nove curve di un forumer nei nove punti che definiscono l'area di ascolto insieme alla curva (quella più chiara) che rappresenta la media.
    Le curve individuali vengono mostrate solo nella versione Full di Dirac Live mentre la versione Stereo mostra solo quella che è più utile dal punto di vista pratico quale strumento per l'utilizzatore per modificare la curva target, la curva chiara nell'immagine.. questo è il comportamento del canale sinistro PRIMA della correzione:

image

Mentre questo è il canale sinistro DOPO la correzione:

image

(effettivamente Dirac NON media le nove misure ai fini della correzione ma le utilizza per determinare cosa cambia con la posizione e cosa possa essere corretto o no, ma questa è un'altra storia)

Lo fa invece ai fini di display perchè sia facilmente comprensibile e modificabile il bilanciamento tonale... per concludere se si vuole fare una verifica/confronto utilizzando REW bisogna usare nove misurazioni ed il pulsante "Average the responses" in basso a sinistra della finestra All SPL

Ciao, Flavio

P.S. se a qualcuno sembrasse che la media non può essere corretta perché i punti in basso sono molto più in basso di quelli in alto faccio presente che la scala è logaritmica
    P.P.S. non si possono utilizzare due canali contemporaneamente... le reciproche interazioni causano modificazioni dovute alla fase
    Post edited by Flavio at 2017-01-25 18:16:44
  • imaginatorimaginator
    @Flavio

P.P.S. non si possono utilizzare due canali contemporaneamente... le reciproche interazioni causano modificazioni dovute alla fase

Quando scrivi questo intendi su Rew, non su Dirac giusto?

Comunque inizialmente ho aperto questo thread in quanto  non riuscivo a percepire differenze apprezzabili ad orecchio e quindi ho ritenuto opportuno fare la verifica strumentale. 
    In seguito, rifacendo la procedura di misurazione dei 9 punti utile a Dirac con degli spostamenti nello spazio decisamente limitati rispetto ai primi approcci di rilevamento fatti ( prima mi spostavo di 50 cm per ogni punto di misura sui 2 assi Y ed X mentre su Z  circa 30 cm) la correzione del filtro ha cominciato a farsi sentire. Forse anche di più nella soluzione "poltrona". Le dimensioni della stanza (nel mi caso 50mq) possono determinare la scelta della misura più puntiforme a favore di quella più distribuita del "divano"?

• FlavioFlavio
    Sì, intendo con REW... Dirac Live corregge un canale alla volta.

Come hai correttamente messo a fuoco se l'area di ascolto (o meglio il volume) è più ristretta l'intervento può essere più aggressivo ma non bisogna esagerare per evitare il rischio di sovracorrezioni... è suggerita una distanza minima di 40/50 cm. dal MLP per le misurazioni successive alla prima.

Personalmente mi trovo bene col classico divano:

image

Complimenti per come stai approfondendo l'argomento :)
    Flavio
  • ceccusceccus
    Salve,
    Io leggerei anche questo : http://www.stefanoolla.com/articoli/ ... tutti gli articoli ...

Ciao !!
  • imaginatorimaginator
    Ciao Flavio e grazie per il supporto tecnico che mi dai oltre al sostegno morale.
    Onestamente sto cercando di approfondire, ma sono molto lontano dal capirci veramente qualcosa.
    Per esempio, il fatto che tu, come pure altri utilizzatori che hanno un po' di esperienza sul campo consigliate di utilizzare la modalità divano per ovvi motivi, e mi trovo d'accordo se non fosse per il fatto che nel mi caso questa misurazione porta a generare un filtro che non mi fa udire differenza alcuna e ciò è davvero strano. Anche se non correttamente eseguite le verifiche con ree del post in testa al thread che ho aperto confermato questo.
    Forse 

Flavio said:

Sì, intendo con REW... Dirac Live corregge un canale alla volta.

Come hai correttamente messo a fuoco se l'area di ascolto (o meglio il volume) è più ristretta l'intervento può essere più aggressivo ma non bisogna esagerare per evitare il rischio di sovracorrezioni... è suggerita una distanza minima di 40/50 cm. dal MLP per le misurazioni successive alla prima.

Personalmente mi trovo bene col classico divano:

image

Complimenti per come stai approfondendo l'argomento :)
    Flavio

Ciao Flavio e grazie per il supporto tecnico dato, oltre naturalmente al sostegno morale.
    Onestamente sto cercando di approfondire, ma sono molto lontano dal capirci veramente qualcosa.
    Per esempio, il fatto che tu, come pure altri utilizzatori che hanno un po' di esperienza sul campo consigliate di utilizzare la modalità divano per ovvi motivi, e mi trovo d'accordo se non fosse per il fatto che nel mi caso questa misurazione porta a generare un filtro che non mi fa udire differenza alcuna e ciò è davvero strano. Anche se non correttamente eseguite le verifiche con Rew e postate in testa a questo  thread da me aperto  sembrerebbero confermare questo.
    Forse il fatto di avere misurato in quella circostanza con il microfono posto verso l'alto, naturalmente allegando il file di calibrazione corretto.
    Certo la RIF originale (in linea con la media vista in giro per il web) dimostra che ci sarebbe un po' da fare per un software di correzione.
    Nel frattempo ho aggiornato all'ultima versione il firmware del mini -dsp, la 2.23 anche questo riguarda più il discorso hardware.
    Un'altra cosa che ho provato per ridurre eventuali rischi di "amplificare" le zone con buchi di portare la curva target prossima ai picchi negativi, in modo di lavorare solo  in attenuazione ma questo non sembra fare molta differenza, se non abbassare di molto il volume naturalmente.

Ciao
    Alessandro

• imaginatorimaginator
    ceccus said:

Salve,

Io leggerei anche questo : http://www.stefanoolla.com/articoli/ ... tutti gli articoli ...

Ciao !!

Grazie ceccus, ora  lo leggo.
    ciao

Alessandro